Vai al contenuto

Quali alberi per il giardino?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Vorrei piantare degli alberi in giardino e al momento non so quali.
Prima ne avevo uno di arance, uno di fichi e un paio di albicocche, ma questa volta non andrei necessariamente su alberi da frutta.
Avete esperienza a riguardo? qualche consiglio?
Darei la precedenza a colori o comunque al fattore estetico.
Sono ancora in tempo oppure è troppo tardi e devo farlo lanno prossimo?
Abito in Abruzzo, a pochi metri dalla spiaggia, ma ce una pineta che ci protegge dalla salsedine.

#2
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17318

Ciao,

 

ti parlo con 30 anni di esperienza sulle Prealpi in paesini dove tutte le case hanno un giardino.

 

Evita:

Betulla -- Macchiano in fioritura

Pesco -- bei fiori ma è una pianta fragilissima, magari ti fa 3 anni poi basta una gelata fuori stagione o qualche parassita per metterla K.O.

Noce -- un flagello divino quando scarica le noci, che macchiano come un pennarello indelebile

Alberi troppo alti vicino alla casa -- oltre per gli ovvi motivi di sicurezza, fanno ombra (rischiando muffe esterne) e intasano le grondaie. Inoltre, si sa mai che i calabroni lo scelgano come base di appoggio.

https://it.wikipedia...ia_pseudoacacia questa è un cancro, usata in molti ambiti (massicciate dei binari, riempitivo, legname) si riproduce più velocemente e ferocemente di una scolaresca in gita, fa pollini e sottrae nutrimento alle piante autoctone annullando le possibilità di nascita di un sottobosco. 

 

Attento agli agrumi che tendono a soffrire il freddo invernale (il chinotto ed il limone specialmente).

 

 

Mi piacciono:

Acero, bellissimi colori autunnali

Magnolia, qui però bisogna aspettare una ventina di anni di crescita, dopodichè il brevissimo periodo di fioritura attira fotografi (e bestemmie vista la quantità petali da rastrellare).

Prugno, ne adoro il frutto

Quercia, ma occhio che cresce più di quanto immagini

Salici in generale

cespuglioni tipo i rododendri e biancospini

Lamponi. Tu metti la pianta, io vengo da fine giugno a metà luglio e li mangio. TUTTI.



#3
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36393


Lamponi. Tu metti la pianta, io vengo da fine giugno a metà luglio e li mangio. TUTTI.

:megalol:

#4
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646

EDIT

Betulla -- Macchiano in fioritura
Ma assorbono molta co2


Pianta betulle, anche nei giardini dei vicini oltre che nel tuo :sisi:

#5
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

L'acero, magari rosso giapponese, era tra i miei favoriti. Bellissimo sul serio.

Bello anche il prugno, ne ho avuti due e mamma mia quanta frutta tiravano fuori!

Stupenda anche la quercia, ma cresce proprio troppo e di sicuro con le radici mi fa danni a casa.

Ma come tempistiche ci sto dentro?



#6
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Pianta betulle, anche nei giardini dei vicini oltre che nel tuo :sisi:

 

Ma le betulle al mare vengono su bene?

 

 

Qui gli aranci che ho avuto e quelli dei vicini sembrano sempre in ottima forma. E adoro il frutto (i miei erano speciali).

 

Vorrei qualcosa dai fiori rosa... o comunque sul rosso, così da creare contrasto cromatico,

 

Comunque un giardino andrebbe ragionato molto molto meglio di come sto facendo io.


Modificata da Adalgrim, 06 December 2018 - 11:34 AM.


#7
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14974

vai di albero fiamma :sisi:

 

61seZjFDsPL.jpg

 

edit: lol hai commentato tu prima che postassi la foto :D


Modificata da Vergil™, 06 December 2018 - 11:31 AM.


#8
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32766
Un ulivo? Non cresce più di tanto e non perde le foglie. Le olive poi nom si notano tanto in giardino

#9
UtenteX

UtenteX
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 274
Io in giardino ho due aceri. Uno giapponese dalle foglie verdi e uno dalle foglie rosse.

#10
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9262

Ma le betulle al mare vengono su bene?
 
 
Qui gli aranci che ho avuto e quelli dei vicini sembrano sempre in ottima forma. E adoro il frutto (i miei erano speciali).
 
Vorrei qualcosa dai fiori rosa... o comunque sul rosso, così da creare contrasto cromatico,
 
Comunque un giardino andrebbe ragionato molto molto meglio di come sto facendo io.

visto che sei in clima marittimo costiero punterei a pino marittimo o pino mugo , olivi oppure eucalipto che ha una bella foglia argentata.
Con alcune varietà di acero starei attento perché ultimamente hanno problemi con i super caldi estivi, almeno dalle mie parti, le foglie si bruciano sembrano bruciati con la fiamma, potresti provare con alcune varietà di prunus a foglia rossa hanno fiori rosa doppi in primavera, e foglie rosse fino allautunno. Dal fiori rosa ci sono anche alcune varietà di cornus ad alto fusto.

Modificata da Leonardo M, 09 December 2018 - 08:39 PM.


#11
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Grazie mille per i consigli ragazzi.
Ma se pianto in questo periodo va bene?

Modificata da Adalgrim, 10 December 2018 - 11:23 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo