Vai al contenuto

[Archivio Vendite Software JAP] Million Sellers (FW & LTD - only retail)fonte: Famitsu


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#46
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

I primi due il milione ufficialmente lo hanno già superato da dicembre (Mario maker) e da marzo (NSMBUD) secondo il distribuito Nintendo.
Luigi al 31 marzo aveva un distribuito di 830k con un venduto secondo famitsu di circa 625k, settimana scorsa era a 670k e continua a vendere 2-3k a settimana fissi solo retail, al milione ci arriva entro Natale.
Clubhouse games al 30 giugno (in appena un mese) in Giappone ha un distribuito di 440k con un venduto per famitsu tra 170 e 190k (settimana 26-27), e continua a vendere decisamente bene sia retail (277k alla settimana 31) che nell’e-shop spesso tra la prima e seconda posizione, considerato che è un gioco a prezzo budget e come dici spesso il prezzo fa spesso la differenza in Giappone, do quasi per scontato arrivi al milione, forse anche questo per Natale.

Per gli altri è effettivamente più difficile, anche perché per alcuni non si riesce neanche a conoscere il digitale, però stanno vendendo come giochi esclusivi Nintendo, specialmente Dragon quest che è un Jrpg con di solito gambe pessime è praticamente onnipresente ogni settimana (e in questo periodo sull’eshop dovrebbe esserci uno sconto).

Vedremo tra un anno a che punto saranno arrivati, per Mario e Sonic dovrebbero arrivare finalmente le Olimpiadi e nonostante ciò ha già superato quasi tutti i capitoli precedenti a esclusione del primo per Wii a 600k (dove sommando anche la versione DS arrivarono grossomodo al milione).

si pero' bisogna fare un discorso : se si conteggia famitsu o il distribuito nintendo perche' allora nel secondo caso tutte le chart che Franz ogni settimana aggiorna non valgono un fico secco
perche' poi e' facile dire "ho distribuito un milione" e poi vai nei negozi e le copie sono meta'sugli scaffali e dopo 6 mesi pur di farle fuori te le lanciano dietro

 

ovvio che se nintendo non fa uscire nulla quei titoli al milione ci arrivano perche' l'utenza non ha nuovi giochi da comprare visto che normalmente ci sono 6-7 long seller che pian piano vengono sostituiti con l'avvicendarsi di nuove uscite

 

si parla di vendite in questa sezione e a mio modo di vedere distruito e vendite sono due cose nettamente differenti perche' la prima non significa che il prodotto e' stato acquistato dal consumatore, ma solo dal distributore, che poi in entrambi i casi i soldi arrivino al produttore ci sta ma definire "vendite" un prodotto distribuito solo per poter dire "ha venduto tot" non mi pare corretto perche' appunto "Vendere" e' diverso da "Distribuire"



#47
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 948

si pero' bisogna fare un discorso : se si conteggia famitsu o il distribuito nintendo perche' allora nel secondo caso tutte le chart che Franz ogni settimana aggiorna non valgono un fico secco
perche' poi e' facile dire "ho distribuito un milione" e poi vai nei negozi e le copie sono meta'sugli scaffali e dopo 6 mesi pur di farle fuori te le lanciano dietro

 

ovvio che se nintendo non fa uscire nulla quei titoli al milione ci arrivano perche' l'utenza non ha nuovi giochi da comprare visto che normalmente ci sono 6-7 long seller che pian piano vengono sostituiti con l'avvicendarsi di nuove uscite

 

si parla di vendite in questa sezione e a mio modo di vedere distruito e vendite sono due cose nettamente differenti perche' la prima non significa che il prodotto e' stato acquistato dal consumatore, ma solo dal distributore, che poi in entrambi i casi i soldi arrivino al produttore ci sta ma definire "vendite" un prodotto distribuito solo per poter dire "ha venduto tot" non mi pare corretto perche' appunto "Vendere" e' diverso da "Distribuire"

Le classifiche famitsu sono la base da cui si può discutere settimanalmente, il distribuito Nintendo il dato ufficiale che capita se va bene una volta ogni 3 mesi. Che poi, stiamo parlando di Nintendo, i suoi giochi sono onnipresenti in classifica, il distribuito andrà di pari passo con il venduto considerando che ogni trimestre aumenta, vorrei proprio sapere quali sono i suoi giochi che hanno un distribuito di un milione e un venduto della metà. I giochi che ti ho riportato stanno rispettivamente a 850k e 950k, mi sembra che un digitale diverso dallo 0% li porti già sul milione o più. 
Parlare solo di vendite retail nel 2020 è anacronistico, secondo questo ragionamento Final fantasy VII ancora deve raggiungere il milione, direi decisamente improbabile. Considerando che Nintendo è l’unica ad aggiornare costantemente il proprio distribuito io mi affido (quando ci sono) ai suoi numeri, che saranno al 100% più vicini al numero effettivo rispetto ai dati che non tengono conto del digitale. Altrimenti possiamo pure continuare a pensare che Animal Crossing sia ancora a poco più di 5 milioni e non a oltre 7, stando qualche settimana fa poco sotto a oro e argento (che a proposito, su famitsu hanno un venduto di oltre un milione sotto al dato ufficiale).


Modificata da Paki33, 11 August 2020 - 07:26 AM.


#48
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

up



#49
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

la singola sku retail (quindi senza contare dati digital e la versione Wii U) di Breath of the Wild per Switch ha superato il totale del primo Zelda, diventando così lo Zelda retail più venduto in Giappone :sisi:
 

  • {03/03/2017} The Legend of Zelda: Breath of the Wild [SWI] - 1.690.359
  • {21/02/1986} The Legend of Zelda [FC] - 1.690.000*

*distribuito



#50
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

up



#51
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

AGGIORNATO



#52
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

up



#53
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

up



#54
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

up



#55
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520
up

#56
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520
up

#57
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63943
FW >1.000.000
3DS - 11
SWI - 8
PS - 6
DS - 5
PS2 - 5
GBC - 2
PSP - 1
PS3 - 1
PS4 - 1
SFC - 1
GBA - 1
 
LTD >1.000.000
FC - 43
DS - 36
SFC - 27
3DS - 26
SWI - 22
PS - 19
PS2 - 17
Wii - 14
GB - 13
GBC - 6
N64 - 5
GBA - 4
WIU - 4
PSP - 4
PS4 - 3
PS3 - 1
PSV - 1
SAT - 1
GC - 1
 
 
addirittura prevedevamo 20m massimo per switch...sta quasi a 30...veramente chi l'avrebbe mai detto!
 
switch sta a 22 milion seller. altri 2 li fa prossimamente
 
{25/03/2022} Kirby and the Forgotten Land [SWI] - 994.788
{29/04/2022} Nintendo Switch Sports [SWI] - 994.203
 
quest'anno c'è zelda e momotaro come candidati sia a million seller LTD che FW credo
poi c'è ff16 per quanto riguarda ps5
 
altro non me ne viene in mente


#58
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 948

 

 
addirittura prevedevamo 20m massimo per switch...sta quasi a 30...veramente chi l'avrebbe mai detto!
 
 

Ero un giovane inesperto e non credevo nel COVID :P

Lato software invece ci sono andato decisamente vicino, tra cui la mia scommessa con clubhouse che addirittura ha superato il milione solo retail!

 

 

 
 
 
quest'anno c'è zelda e momotaro come candidati sia a million seller LTD che FW credo
poi c'è ff16 per quanto riguarda ps5
 

 

Per Zelda il digitale potrebbe frenare più di quanto mi aspettassi qualche anno fa il debutto retail, per me farà 2M tra fisico e digitale al lancio ma se ha un digitale simile a quello di Xenoblade (che per il prezzo è stato preferito il digitale con i voucher) potrebbe non arrivarci. Da Momotaro non mi aspetto "granché" (un calo del 50% rispetto al primo, che comunque significa oltre un milione), i seguiti dei party Game sulla stessa console sono sempre un azzardo.

FF16 se si ragiona per solo retail il milione non lo vede neanche da lontano come LTD secondo me, per quello si dovrà aspettare MH: World 2.



#59
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1026

FW >1.000.000
3DS - 11
SWI - 8
PS - 6
DS - 5
PS2 - 5
GBC - 2
PSP - 1
PS3 - 1
PS4 - 1
SFC - 1
GBA - 1
 

LTD >1.000.000
FC - 43
DS - 36
SFC - 27
3DS - 26
SWI - 22
PS - 19
PS2 - 17
Wii - 14
GB - 13
GBC - 6
N64 - 5
GBA - 4
WIU - 4
PSP - 4
PS4 - 3
PS3 - 1
PSV - 1
SAT - 1
GC - 1
 
 
addirittura prevedevamo 20m massimo per switch...sta quasi a 30...veramente chi l'avrebbe mai detto!
 
switch sta a 22 milion seller. altri 2 li fa prossimamente
 

{25/03/2022} Kirby and the Forgotten Land [SWI] - 994.788
{29/04/2022} Nintendo Switch Sports [SWI] - 994.203
 
quest'anno c'è zelda e momotaro come candidati sia a million seller LTD che FW credo
poi c'è ff16 per quanto riguarda ps5
 
altro non me ne viene in mente


Io credo ci sia anche Kirby Star Allies come milion seller.. anche se è sparito dalla top 30 quando aveva totalizzato 998,891 copie :D

 

 

EDIT: ah no.. mi sbaglio ho visto che ha passato il milione


Modificata da berny79_hd, 16 February 2023 - 11:16 AM.


#60
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

UP






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo