Vai al contenuto

[Archivio Vendite Software JAP] Divisione x Consolefonte: Famitsu


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#16
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

forse è come ipotizzi tu :sisi:

ma anche per il DS mi aspettavo/ricordavo più titoli mentre invece non solo sono quasi la metà di quelli per PS2 ma addirittura pure la PSP le è sopra...

 

due semplici teorie :

1- PSP è durata più del DS

2- DS ha venduto un botto, i giochi vendevano un botto = le classifiche erano sempre molto alte (mi riferisco alla pos. #30 ) per cui molti giochi non sono mai entrati in chart

 

 

per il punto 2 bisognerebbe vedere se i dati considerano pure quelli presi dal White Book o si limitano solamente alle apparizioni in top30

io ricordo che per DS ce n'erano un fottio tanto che ai tempi era una delle poche chart a non essere completa (le altre erano ovviamente PS1 e PS2)

 

su neogaf c'era un topi al riguardo "retrogame sales" qualcosa del genere, dove io ed altri comprando i Famitsu di metà anni 90 si era riusciti ad avere finalmente dei dati indicativi per Ridge Racer, Tekken, Virtua Fighter e Daytona, più ovviamente diversi titoli del SFC usciti in quei tempi

non so se dopo il fuggi fuggi che c'è stato per fondare l'altro forum di ayatollah nintendini il topic è rimasto, l'unica è googlare
(cmq il sito che mi hai passato riporta i dati dei 4 giochi PS1/SS di cui sopra per cui penso abbia attinto da quel topic)



#17
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

vero, purtroppo...
certo, la base installata era quella che era ma la verità è che erano proprio prodotti di nicchia, vedi tutti i vari Viewtiful Joe (anche se il primo alla fine le sue quasi 100k le ha pure vendute), P.N.03, Killer7, Billy Hatcher, Odama, Kururin, Giftpia...
paradossalmente roba meno vendibile di alcuni di questi invece sono andati abbastanza bene (mi riferisco a Cubivore, Doshin the Giant o Chibi-Robo).

non che su Wii U le cose siano diverse, anzi sono pure peggio :asd:
almeno su GC i numeri sui titoli di saghe importanti si mantenevano su buone cifre o cmq decenti (mi riferisco ad esempio a Paper Mario, Wario, Zelda, Pokémon...) mentre su Wii U, al di fuori del fenomeno Splatoon, è fallito proprio di tutto :fg: (vabbè che visto l'andazzo la stessa Nintendo non ci ha nemmeno provato, facendo uscire solo spin-off delle sue serie migliori come amiibo festival per AC e Rainbow Curse per Kirby o esperimenti come Tokyo Mirage o ancora seguiti fuori tempo massimo e/o fuori target come i vari Wii Fit U, Wii Sports Club e Art Academy ecc...)

 

la differenza fra NGC e WiiU è che nintendo col NGC si è impegnata. si è sbattuta. ha comprato esclusive di peso, fatto price drop, sviluppato periferiche aggiuntive, tentato di trainarlo con la connettività al GBA. col WiiU non ha fatto nulla di tutto ciò. probabilmente proprio memore del fatto che tutto quello tentato per il NGC non migliorò più di tanto la faccenda.

evidentemente il gioco non vale la candela in questi casi.

 

 

Come mai per Wii ci sono i dati di soli 380 giochi? Non aveva avuto molti più titoli? O erano tutti occidentali che non sono mai arrivati in Giappone?

 

 

forse è come ipotizzi tu :sisi:

ma anche per il DS mi aspettavo/ricordavo più titoli mentre invece non solo sono quasi la metà di quelli per PS2 ma addirittura pure la PSP le è sopra...

 

 

se è per questo pure 3ds ha meno titoli di vita. e li titoli occidentali non ce ne sono per nessuna delle 2.



#18
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

aggiunti Famicom (NES), Wii e Wii U :sese:

 

 

 

NINTENDO FAMICOM (NES)
Spoiler

 

 

NINTENDO Wii

Spoiler

 

 

NINTENDO Wii U

Spoiler

Modificata da Franz J. McFly, 06 November 2020 - 06:46 PM.


#19
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

se è per questo pure 3ds ha meno titoli di vita. e li titoli occidentali non ce ne sono per nessuna delle 2.

le visual novel fanno la differenza :sisi: XD

scherzo, ma poi ragionandoci seriamente nemmeno tanto eh... :asd:



cmq aggiunto il Super Famicom (SNES) :sese:

 

 

 

NINTENDO SUPER FAMICOM (SNES)

Spoiler

Modificata da Franz J. McFly, 04 August 2019 - 09:14 AM.


#20
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 948
Franz, complimenti per quello che stai creando in questa sezione del forum, è davvero un lavorone.

#21
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

Franz, complimenti per quello che stai creando in questa sezione del forum, è davvero un lavorone.

grazie grazie ^_^

per ora è abbastanza tranquilla la situazione, ma con le prime sarà davvero dura... infatti le conservo per ultime! :P

#22
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti
Complimenti Franz.

#23
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

Complimenti Franz.

 

'azie! ^_^

 

 

aggiunti Xbox :sisi: e GameBoy / GameBoy Color :sese:

 

 

 

MICROSOFT XBOX

Spoiler

 

 

 

NINTENDO GAMEBOY / GAMEBOY COLOR

Spoiler

Modificata da Franz J. McFly, 04 August 2019 - 09:14 AM.


#24
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

aggiunti Dreamcast e WonderSwan / WonderSwan Color :asd:

 

 

 

SEGA DREAMCAST

Spoiler

 

 

 

BANDAI WONDERSWAN / WONDERSWAN COLOR

Spoiler

Modificata da Franz J. McFly, 04 August 2019 - 09:14 AM.


#25
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

Spike Out 18k

Metal Wolf Chaos 7k

NBA2002 1k

 

sono questi i momenti in cui mi deprimo quando si parla di "gioco raro" con relativo prezzo improponibile, però diciamo che ho qualche speranza per Spike Out visto quanti ce ne sono in giro (direi 20-25k a sto punto)

 

ma del resto è sempre il solito discorso, di Radiant Silvergun ne vendettero 17k, di Metal Black 7k, quale dei due costa di più ?

 

 

attendo la chart PS1 che è l'unica console per cui ogni tanto spendo 100-500yen di giochi :)



#26
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

aggiunto NeoGeo  / NeoGeo CD :sisi:

 

 

 

SNK NEOGEO / NEOGEO CD

Spoiler

Modificata da Franz J. McFly, 04 August 2019 - 09:15 AM.


#27
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662

 

 

  • {16/12/1990} ActRaiser [SFC] - _ / 400,000*
  • {29/10/1993} ActRaiser 2 [SFC] - _ / 40,000

 

 

Ora finalmente capisco perché la serie finì nel dimenticatoio... Certo che anche loro: togliere totalmente la parte gestionale e lasciare solo quella action...

 

Cmq non credevo che Donkey Kong Country fosse così forte in Giappone: 3 milioni di copie!



#28
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

aggiunto NeoGeo  / NeoGeo CD :sisi:

 

non so perchè ma mi immaginavo che SamSpi 2 fosse uno dei giochi più venduti....

è uno di quelli che costa di meno  :asd:



#29
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

aggiunti:

 

Xbox One - Mega Drive - NeoGeo Pocket - 3DO - PC Engine - PC-FX  :sisi:

 

 

MICROSOFT XBOX ONE

Spoiler

 

 

SEGA MEGA DRIVE

Spoiler

 

 

 

SNK NEOGEO POCKET

Spoiler

 

 

 

PANASONIC 3DO

Spoiler

 

 

 

NEC PC ENGINE (TURBO CD)

Spoiler

 

 

 

NEC PC-FX

Spoiler

 

 

 

 

finita la "paccottiglia" :sese: ora inizia il vero lavoraccio... XD


Modificata da Franz J. McFly, 06 November 2020 - 06:50 PM.


#30
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

Franz, questo è il link di neogaf del topic sulle vendite retro : https://www.neogaf.c...-thread.981407/

 

(controlla che sia giusto perchè non l'ho aperto, nel caso basta che googli "neo gaf retro sales")

 

dovrebbero esserci gli scan dei Famitsu che presi anni fa più altri presi da un altro utente che accumulati possono dare nuovi dati soprattutto per FC,SFC e MD; sono numeri del 1994 e del 1995, forse c'è anche altro ma cmq di sicuro qualcuno aveva fatto la conversione punti/vendite perchè il moltiplicatore proprio non me lo ricordo)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo