Vai al contenuto

PlayStation Classic: Recensione della mini console Sony

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#16
Guest_JoshInfiniteeYe

Guest_JoshInfiniteeYe
  • Gruppo: Ospiti
Emule forever.

#17
_Renegade_

_Renegade_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 348

Io credo che nella recensione avete omesso una cosa importante: il tutto gira malissimo sui televisori moderni. All'epoca dato che le TV europee non supportavano i giochi 60 hz i titoli Pal venivano rilavorati, risultando più lenti di circa il 17%. Per fare ciò o si utilizzava il frame-skip, soluzione più ottimale, o semplicemente si rallentava il gioco in generale. Ora, le ISO utilizzate da Sony per i mercati europei ed americani sono quelle appunto PAL, ovvero più lente rispetto a quelle NTSC US, senza un reale motivo visto che ad oggi TUTTE le tv utilizzano i 60 hz. Il problema consiste nel fatto che i titoli di cui sopra emulati sui televisori odierni hanno problemi che i titoli PAL all'epoca non avevano, perchè in pratica i giochi sono 50 hz ma cercano di renderizzare a 60, creando problemi di frame-pacing oltre ai già citati frame-skip e rallentamenti "naturali".

E' veramente una cosa oscena e semplicemente non si spiega la decisione di Sony di utilizzare rom PAL quando avrebbero potuto utilizzare le iso americane e il risultato sarebbe stato quantomeno dignitoso. Per chi ha recensito la console: i titoli che all'epoca erano in italiano, come Metal Gear Solid, in che lingua sono? Preusmo che siano in inglese, dubito Sony abbia speso soldi per creare PS Mini differenziate in base alla regione di distribuzione, dato che non si sono degnati neanche di mettere le rom migliori.

la lingua è possibile sceglierla, se controlli anche in altre videorecensioni online di altre testate lo dicono, in cui dal menu principale è possibile scegliere diverse lingue

Modificata da _Renegade_, 27 November 2018 - 03:07 PM.


#18
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51626
Oggi non dirò nulla sul voto XD

#19
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2106

Io credo che nella recensione avete omesso una cosa importante: il tutto gira malissimo sui televisori moderni. All'epoca dato che le TV europee non supportavano i giochi 60 hz i titoli Pal venivano rilavorati, risultando più lenti di circa il 17%. Per fare ciò o si utilizzava il frame-skip, soluzione più ottimale, o semplicemente si rallentava il gioco in generale. Ora, le ISO utilizzate da Sony per i mercati europei ed americani sono quelle appunto PAL, ovvero più lente rispetto a quelle NTSC US, senza un reale motivo visto che ad oggi TUTTE le tv utilizzano i 60 hz. Il problema consiste nel fatto che i titoli di cui sopra emulati sui televisori odierni hanno problemi che i titoli PAL all'epoca non avevano, perchè in pratica i giochi sono 50 hz ma cercano di renderizzare a 60, creando problemi di frame-pacing oltre ai già citati frame-skip e rallentamenti "naturali".

E' veramente una cosa oscena e semplicemente non si spiega la decisione di Sony di utilizzare rom PAL quando avrebbero potuto utilizzare le iso americane e il risultato sarebbe stato quantomeno dignitoso. Per chi ha recensito la console: i titoli che all'epoca erano in italiano, come Metal Gear Solid, in che lingua sono? Preusmo che siano in inglese, dubito Sony abbia speso soldi per creare PS Mini differenziate in base alla regione di distribuzione, dato che non si sono degnati neanche di mettere le rom migliori.


Questa cosa che sottolinei mi sembra un errore abbastanza grossolano da parte di Sony... La differenza tra PAL e NTSC US sulle televisioni di oggi dovrebbe essere evidentissima purtroppo (cioè i giochi vanno proprio al rallentatore...), mi sembra strano non sia segnalato nella recensione. Ci avranno giocato su un vecchio televisore per mantenere l'effetto retro?

Tra l'altro da quel che ho capito pure gli americani si beccano le iso PAL...

Ah e mi hai anche fatto scoprire che usano PCSX al posto che software proprietario, insomma impegno molto poco.

Modificata da tip, 27 November 2018 - 03:25 PM.


#20
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 13984
Ad inizio anno regalai a mia nipote di 12 anni (hey ne ho solo 25 io, non rompete) una mini Play Station fatta in casa, per mezzo di una BIBO2 ed un rotolo di abs, a fare da enclosure (ben rifinito con dremel e bagno di vapore con acetone) ad un rasp + pcsx rearmed, con dashboard webview per scegliere e scaricare i titoli (di cui detengo già copia fisica (dico sul serio <.<), giusto per la cronaca) dai provider più noti (backend in Rust).
Sui controller mi sono attaccato a quelli già disponibili in casa, alla quale è abituata... È stato un successone, ci gioca ancora oggi e questo remake della PS non la smuove minimamente, idem me.

Chissà se mi fanno causa qualora mettessi sorgenti su Github ed modelli su Thingiverse...

credo che farò così pure io :sisi:
sempre se riesco a trovare un minimo di tempo :sisi:

 

a vedere e leggere in giro sta ps mini è na poracciata e basta


Modificata da pAK, 27 November 2018 - 03:23 PM.


#21
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125
Che peccato, meritava un briciolo di impegno in più

#22
Guest_izanagisaneYe

Guest_izanagisaneYe
  • Gruppo: Ospiti
...porcheria ignobile, se proprio si deve pagare per emulazione di basso livello meglio investire in una di quelle console tarocche cinesi dove trovate tutto: psx + snes + neo geo, ecc. ecc....

#23
baco net

baco net
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5281

Io credo che nella recensione avete omesso una cosa importante: il tutto gira malissimo sui televisori moderni. All'epoca dato che le TV europee non supportavano i giochi 60 hz i titoli Pal venivano rilavorati, risultando più lenti di circa il 17%. Per fare ciò o si utilizzava il frame-skip, soluzione più ottimale, o semplicemente si rallentava il gioco in generale. Ora, le ISO utilizzate da Sony per i mercati europei ed americani sono quelle appunto PAL, ovvero più lente rispetto a quelle NTSC US, senza un reale motivo visto che ad oggi TUTTE le tv utilizzano i 60 hz. Il problema consiste nel fatto che i titoli di cui sopra emulati sui televisori odierni hanno problemi che i titoli PAL all'epoca non avevano, perchè in pratica i giochi sono 50 hz ma cercano di renderizzare a 60, creando problemi di frame-pacing oltre ai già citati frame-skip e rallentamenti "naturali".

E' veramente una cosa oscena e semplicemente non si spiega la decisione di Sony di utilizzare rom PAL quando avrebbero potuto utilizzare le iso americane e il risultato sarebbe stato quantomeno dignitoso. Per chi ha recensito la console: i titoli che all'epoca erano in italiano, come Metal Gear Solid, in che lingua sono? Preusmo che siano in inglese, dubito Sony abbia speso soldi per creare PS Mini differenziate in base alla regione di distribuzione, dato che non si sono degnati neanche di mettere le rom migliori.


Fosse stata l'altra l'avrebbero già attaccata ad un palo. É osceno il concetto di console mini in se...più tutte le castronerie del caso qui...

Modificata da baco net, 27 November 2018 - 03:51 PM.


#24
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2872
a questo punto sono curioso di sentire cosa dirà doctor game :smile-25:

#25
Maneo

Maneo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 20
insomma una mezza delusione purtroppo,ma era prevedibile per i giochi inseriti e il prezzo elevato,magari la prenderò se in futuro la metteranno in offerta come hanno fatto in questo black friday con le altre console mini,infatti ne ho approfittato per recuperare il mini Snes a 68 euro

#26
Guest_Manuel BellinatieYe

Guest_Manuel BellinatieYe
  • Gruppo: Ospiti
Sarei curioso di vedere lo """spettacolo""" che può essere su di un tv4k... immagino già l'effetto Youtube spalmato a tutto schermo... A meno che:
1-abbiano portato tutto in 4k (dubito)
2-vi siate tenuti/comprati dei tubo catodico appositamente per giocare come 25 anni fa (anacronistico)

Ps: vale per tutte queste (inutili) mini console.

Modificata da Manuel Bellinati, 27 November 2018 - 05:35 PM.


#27
claudio191188

claudio191188
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 195
Una cosa volevo capire, metal gear solid è in italiano o no? Perché ricordo nella costra anteprima era confermato in ita da sony, adesso sto leggendo su siti che invece solo GTA e un altro è in ita, fateci capire sta storia perfavore

#28
MorpheusX

MorpheusX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 520
Io preferisco di gran lunga le edizioni rimasterizzate per le attuali console piuttosto che comprare queste riproposizioni di vecchie console che fanno solo gola a chi fa collezionismo, personalmente non vedo l'utilità di questa console se non fare soldi, quando tranquillamente potevano integrare l'emulatore nella ps4 e farci usare i giochi delle vecchie generazioni inserendo il disco nella console.

#29
Hook

Hook
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2143

Questa cosa che sottolinei mi sembra un errore abbastanza grossolano da parte di Sony... La differenza tra PAL e NTSC US sulle televisioni di oggi dovrebbe essere evidentissima purtroppo (cioè i giochi vanno proprio al rallentatore...), mi sembra strano non sia segnalato nella recensione. Ci avranno giocato su un vecchio televisore per mantenere l'effetto retro?

Tra l'altro da quel che ho capito pure gli americani si beccano le iso PAL...

Ah e mi hai anche fatto scoprire che usano PCSX al posto che software proprietario, insomma impegno molto poco.


Considerando che l'uscita video è HDMI, questa mini-console non potrebbe mai essere collegata alle vecchie TV. Quindi sicuramente è stata testata su una TV odierna. Comunque sinceramente me l'aspettavo che sarebbe stata un operazione zero-impegno. Il bello è che probabilmente come operazione nostalgia farà pure buone vendite secondo me.

#30
Guest_Yu SuzzuneeYe

Guest_Yu SuzzuneeYe
  • Gruppo: Ospiti

la lingua è possibile sceglierla, se controlli anche in altre videorecensioni online di altre testate lo dicono, in cui dal menu principale è possibile scegliere diverse lingue

Ma quindi per i giochi multilingua come MGS hanno caricato varie iso? Perchè i dischi all'epoca contenevano solo e solamente l'italiano, dubito per scegliere 5 lingue abbiano caricato 5 iso diverse. A conti fatti, quanti giochi tradotti conta la PSMini? FFVII ad esempio è solo in inglese, Tekken 3 idem.

 

Altre annotazioni: che le console Mini siano una mera operazione commerciale è risaputo. Poi c'è chi l'operazione commerciale te la fa bene, come Nintendo, che ha proposto una selezione validissima di titoli, in versione 60Hz peraltro, che upscalano su televisori 4K abbastanza decentemente, e chi te la fa come Sony. Per me è stato ridicoli aprire i pre-order rivelando quanti, 4 titoli? Di cui forse 3 veramente buoni, poi silenzio per mesi, poi rivelata la line-up finale che fa veramente schifo. Almeno in Giappone si sono beccati titoli del calibro di Parasite Eve, gli Arc the Lad ecc, la loro versione è 60Hz quindi ci può anche stare come "operazione nostalgia" (non vedo il motivo per cui Sony debba chiedere 100€ invece degli 80€ di Nintendo).

 

Quel che hanno rilasciato invece è un pastrocchio che a loro sarà costato produrre forse 5€, con impegno pari a zero dato che hanno schiaffato 20 rom su una memoria, settato un emulatore e creato una grafica per i menu che si rià a quella dell'epoca ma risulta comunque molto bruttarella. Da quello che ho capito poi non è possibile neanche avere i save-state, cosa che mi sembra sia consentita dalle console Nintendo (e peraltro pure dal PCSX su PC).

 

Ovviamente lancio dicembrino per acchiapparsi quella fetta di utenti nostalgici che magari i 100€ della tredicesima ce li buttano anche per la console.

 

Ma piuttosto, aggiornare la PS4 in modo da permettere di usufruire dei giochi PS1 scaricati dal PSN (e su disco,per chi come me ne ha ancora) no? In modo comunque da avere un ricavato dalla vendita di questi titoli, e al tempo stesso dare alla gente quello che vuole, ovvero la possibilità appunto di giocarsi giochi PS1 precedentemente acquistati su Vita e Ps3 sulla 4? Non venissero a dire cavolate come limitazioni tecniche ecc, come fecero all'epoca per i giochi PS2 su PS3 quando poi si venne a sapere che chi aveva la PS3 moddata poteva giocare tutti i titoli PS2 perchè Sony aveva realizzato un emulatore che funzionava più o meno con tutti i giochi, ma invece ha preferito rivendere le iso di alcuni titoli PS2 su PS3 proprio per non "regalare" nulla. E su PS4 ci siamo beccati quanti, meno di 20 titoli PS2 perchè con la scusa di aggiungere trofei hanno rilasciato giochi (peraltro una selezione molto dubbia, anche in questo caso) prezzati 15-20€, emulati, la cui unica novità erano i trofei...

 

Sotto questo punto di vista Sony dovrebbe guardare Microsoft, stare zitta ed imparare. Io a questo punto non mi stupirei neanche se PS5 non leggesse i titoli PS4, in modo che ricomincino a venderti i vari remastered di Horizon, Infamous Second Son ecc.


Modificata da Yu Suzzune, 27 November 2018 - 06:20 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo