Vai al contenuto

Commentiamo le notizie (NO POLITICA)


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8413 risposte

#196
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
notizia dell'anno:

https://video.repubb...io/353867?video

#197
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35672

Ni. Ci sono moltissimi altri studiosi che confermano le sue traduzioni quindi chi abbia ragione su questo argomento non è sicuro


Queste sono fantasie sfrenate che mette in giro il caro Biglino pro domo sua.

#198
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

 

Senza offesa, sia chiaro - pure io per un attimo sono rimasto incuriosito dal Biglino 'destruens', e si puo' apprendere qualcosa ascoltandolo con senso critico (nozioni piu' che altro). Poi mi sono reso conto, grazie anche alle ipercazzate con le quale condisce OGNI suo discorso, che e' un ignorante presuntuoso come ce ne sono davvero pochi al mondo. Letteralmente, non ha idea di cosa dice, ma ne e' convinto, il che produce risultati disastrosi. Il fatto che abbia tanto seguito, quando spara cretinate su quasi qualsiasi argomento dello scibile umano, e' preoccupante. E' bene che si sappia che pure quando propone 'traduzioni' il suo lavoro non ha senso: Biglino non e' un traduttore nel senso proprio della parola - l'interlineare non va da nessuna parte. La sua metodologia e' priva di qualsiasi significato - e questo senza voler tirare in ballo le sue paleoscemenze.

 

'Messi e Ronaldo, le stelle del calcio, gli eterni rivali'.

Traducilo 'alla Biglino' e dimmi tu cosa significa :D

PS: lo dico da ateo, non intendo certo difendere la Bibbia o che.

Non sono un esperto di ebraico antico e non ho la minima competenza per confutare le sue traduzioni. Facciamo finta che sia il più grande luminare al mondo su quella lingua, il problema vero è un altro.

Lui parte dal presupposto (indiscutibile) che la bibbia che tutti conosciamo sia totalmente diversa dalla fonte iniziale, a causa di interpretazioni errate, rimaneggiamenti, molteplici traduzioni e omissioni perpetrate nel corso dei secoli. Fin qui tutti d'accordo. Poi parte con il suo lavoro e prende in esame i testi ebraici originali, ma finisce inevitabilmente col fare lo stesso errore di chi lo ha preceduto: traduce e interpreta a suo piacimento.

Ho visto diversi video delle sue conferenze e la parte più interessante è sempre l'inizio, quando spiega le basi della lingua e le sue regole. E' lui stesso ad ammettere che le fonti originali, per la forma con cui sono scritte (senza vocali), sono altamente interpretabili e cambiano totalmente di significato a seconda di come vengono lette.

Ed ecco che in un attimo la gloria di dio diventa un'astronave, gli angeli diventano robot e sodoma viene spazzata via da un attacco nucleare.

Per carità, per quanto mi riguarda può credere anche che gli Elohim fossero dei budini al cioccolato senzienti, ma sarebbe stato bello se avesse tenuto le sue convinzioni personali separate dal suo operato come traduttore.

Se si fosse limitato ad evidenziare errori e modifiche della bibbia rispetto ai testi antichi, decostruendo le versioni attuali e portando a galla l'insensatezza di molte credenze basate sul nulla, se avesse proposto al pubblico solo una base originale dalla quale ognuno avrebbe potuto tratte le proprie idee, allora sarebbe stato preso più seriamente e avrebbe riscosso molta più considerazione da parte di tutti, anziché diventare l'ennesimo discutibile guru per alcuni e un fenomeno da baraccone per altri.

Il mio disappunto si limita a questo, vedo in lui un'enorme opportunità sprecata per rimettere in discussione secoli di convinzioni assurde che oggi diamo per scontate. E' un peccato anche e soprattutto perché, diamogliene atto, è un bravo oratore e ha il carisma adatto per rivolgersi a un grande pubblico. Pensate solo all'impatto che avrebbe avuto rendere consapevoli tutti quanti, in modo chiaro e inequivocabile, che la verginità della madre di gesù è frutto di un errore di trascrizione. Il bello è che sappiamo che è così, non c'è dubbio alcuno a riguardo, ma la reazione più comune a questa notizia è l'indifferenza. Agli occhi di molti, troppi, risulta un vaneggiamento tendenzioso, una fanfaronata perché lo sostiene "il tizio che dice che dio era un extraterrestre".


Modificata da Vagabond, 12 February 2020 - 07:43 PM.


#199
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35672

Concordo in buona parte con te, soprattutto sulle sue qualita' di oratore: e' un cantastorie, proprio come ai tempi del crac Bersano. Di buono in Biglino c'e' davvero pochissimo: anche nel merito della 'traduzione' e' un pasticcione. Lui traduce 'parola per parola' ... ovvero NON traduce proprio.

 

Prima ho fatto l'esempio di:

 

'Ronaldo e Messi, le stelle del calcio, gli eterni rivali'

 

Tradotto 'alla Biglino' una frase simile non ha senso.

Qui, ad esempio, 'eterno' non va tradotto con 'eterno' (ti viene in mente sicuramente 'olam').

Ecco, il fatto e' che tradurre 'parola per parola' non ha senso quasi mai.

Per altro perfino il suo cavallo di battaglia ('non c'e' Dio nella Bibbia') e' un bell'azzardo, nel senso che se tu non hai una parola per 'Dio' cosa fai? Ovvio: usi una parola che gia' hai e che adatti alla circostanza. Se ti capita cerca di chiedere lumi a qualche esperto archeologo/filologo (niente teologi siamo d'accordo ;-)) e vedrai che la cosa restera' interessante anche senza le banalizzazioni di Biglino. Io ho chiesto a due miei amici ebrei (non particolarmente dotti in testi biblici, ci tengo a precisarlo) e hanno azzerato entrambi le biglinate che gli facevo vedere. Ciao!



#200
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30212
Essere quasi sicuri che la bibbia però equivale ad un Harry Potter non è poco.

#201
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

https://www.dday.it/...hone-smartwatch

 

Ecco i nuovi compensi per copia privata: Franceschini aumenta gli smartphone. Pagheranno anche gli smartwatch

 

Trapela la bozza del decreto che il Ministro Franceschini si appresta a promulgare con gli aggiornamenti dei compensi per copia privata che gravano su apparecchi e supporti di memoria. Previsioni di gettito costante, malgrado la copia privata non si faccia proprio più.

 

 

 

 Ed ecco quindi l'idea di nuove tariffe, per quello che riguarda gli smartphone (ciò che più si vende) più alte di quelle precedenti e per altre fattispecie solo leggermente ridotte. Vengono poi introdotti anche gli smartwatch e gli activity tracker, anche se si fatica a capirne il perché. L'obiettivo sembra chiaro: mantenere - contro ogni evidenza sugli utilizzi da parte degli utenti - il prelievo da copia privata costante attorno ai 120-130 milioni. È solo una questione di quattrini che devono volare, come oramai quasi tradizione, dalle tasche degli utenti (anche se nulla copiano) verso quelli degli aventi diritto, passando per la onerosa intermediazione di SIAE.

 

 
 
nell'articolo ci sono le tabelle più precise...


#202
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

Mi sa che Polidoro segue il topic, ecco il suo video di oggi:

 

 

spoiler alert: demolito senza pietà :asd:



#203
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3265

Mi sa che Polidoro segue il topic, ecco il suo video di oggi:
 

 
spoiler alert: demolito senza pietà :asd:

Dopo la parte del CV mi sa che è meglio non fidarsi nemmeno più delle traduzioni di Biglino :asd:

#204
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

ricordate "Mad" Mike Hughes, il terrapiattista che voleva decollare col razzo fai-da-te per vedere la terra dall'alto?

 

Usa, si schianta col suo missile: muore Mike Hughes, sostenitore della Terra piatta



#205
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125

ricordate "Mad" Mike Hughes, il terrapiattista che voleva decollare col razzo fai-da-te per vedere la terra dall'alto?
 
Usa, si schianta col suo missile: muore Mike Hughes, sostenitore della Terra piatta


Adesso potrá dimostrare agli angeli che il paradiso è piatto

#206
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767

https://napoli.repub...lider=249944424

 

nuovo episodio di ragazzini intenti a delinquere che finisce con un triste epilogo

 

nota il raid di parenti e amici che distruggono il pronto soccorso, mah


Modificata da dade90, 01 March 2020 - 01:27 PM.


#207
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Quante volte ve lo devo dire di non buttare il ghiaccio secco in acqua.

 

https://www.ilmessag...ia-5082632.html



#208
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30212

https://napoli.repub...lider=249944424
 
nuovo episodio di ragazzini intenti a delinquere che finisce con un triste epilogo
 
nota il raid di parenti e amici che distruggono il pronto soccorso, mah

Era un bravo ragazzo cit....

Dovrebbero mettere un galera anche i parenti che hanno distrutto l'ospedale

#209
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30212
https://www.google.c...1.38551119/amp/


Il vero amore, questa cosa dimostra che i soldi non contano

#210
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30212
https://www.la7.it/l...-03-2020-312107


Non dico niente, guardate e basta




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo