Vai al contenuto

Everycult: Shining di Stanley Kubrick


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72014
Everycult: Shining di Stanley Kubrick
L'Everycult della settimana è dedicato a Shining, pellicola horror del 1980 co-sceneggiata e diretta da Stanley Kubrick.
..
Leggi l'articolo completo: Everycult: Shining di Stanley Kubrick



#2
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti
davvero un bell'articolo...per un film immortale. Kubrick ha preso il romanzo di King e l'ha accartocciato/riplasmato in una maniera incredibile. Sicuramente nella mia personale top 5 dei film migliori di sempre :smile-rolleys:

#3
CatcherInTheRye

CatcherInTheRye
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1043
credo sia il top nel suo genere, sconvolgente e allucinante come pochi

#4
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Capolavoro che non invecchia mai!

#5
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008
È il film che ho visto più volte, ed ogni volta mi sorprende. È di una bellezza tale che mi dà alla testa.

#6
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

È il film che ho visto più volte, ed ogni volta mi sorprende. È di una bellezza tale che mi dà alla testa.

non so tu ma quando guardo qualcosa di Kubrick è come se fosse sempre la prima volta, scopri sempre qualcosa di nuovo. 

Arancia meccanica è uno di questi. Faceva film magnetici, 2001 è qualcosa di spaventoso, come fa ad annoiare una roba del genere dove l'occhio e l'orecchio non sanno cosa guardare ed ascoltare prima? Genio.



#7
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

non so tu ma quando guardo qualcosa di Kubrick è come se fosse sempre la prima volta, scopri sempre qualcosa di nuovo. 
Arancia meccanica è uno di questi. Faceva film magnetici, 2001 è qualcosa di spaventoso, come fa ad annoiare una roba del genere dove l'occhio e l'orecchio non sanno cosa guardare ed ascoltare prima? Genio.


Credo che la cosa valga per qualsiasi grande opera d'arte: l'inesauribile profondità, l'invulnerabilità al passare del tempo e, ovviamente, la strabiliante tecnica.

#8
FrankieZ

FrankieZ
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 885
“...ma un tipo come me vuole sapere chi glieli offre questi drink Lloyd...”
“Non è un problema che la riguarda mr. Torrance. Certo non a questo punto.”

#9
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

“...ma un tipo come me vuole sapere chi glieli offre questi drink Lloyd...”
“Non è un problema che la riguarda mr. Torrance. Certo non a questo punto.”

il doppiaggio di sto film è un capolavoro, Giannini un grande poi. 

Per non parlare poi della recitazione da oscar. 



#10
Guest_The SunchasereYe

Guest_The SunchasereYe
  • Gruppo: Ospiti
(...) dal canto suo Kubrick due anni dopo, nel 1979, aveva lodato pubblicamente e ripetutamente la fattura filmica dello slasher-horror-fantascientifico Alien (...)
In quale intervista o dichiarazione pubblica Kubrick avrebbe lodato Alien di Ridley Scott? Può essere citata la fonte?

#11
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

(...) dal canto suo Kubrick due anni dopo, nel 1979, aveva lodato pubblicamente e ripetutamente la fattura filmica dello slasher-horror-fantascientifico Alien (...)
In quale intervista o dichiarazione pubblica Kubrick avrebbe lodato Alien di Ridley Scott? Può essere citata la fonte?

 

Vado a memoria, citando un vecchio articolo di Sight & Sound che immagino si possa reperire, avendo tempo e pazienza: il fatto è stato riportato da Ridley Scott, quindi non penso esistano dichiarazioni ufficiali di Kubrick in merito.



#12
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8032
Che dire davanti a tanta magnificenza se non approfittarne per rivederlo per l'ennesima volta.

#13
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Poretto Stephen King che non ha apprezzato la grandezza di questo film, ma che poi anni dopo ha girato la sua versione con la sua storia ed è venuto fuori un qualcosa di imbarazzante.

 

Uno dei tanti contenuti tagliati, onestamente l'avrei lasciato, dà un tocco di "macabro-horror", ma forse avrà pensato che era troppo "grottesco" o magari "banale o inutile".

 



#14
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

Poretto Stephen King che non ha apprezzato la grandezza di questo film, ma che poi anni dopo ha girato la sua versione con la sua storia ed è venuto fuori un qualcosa di imbarazzante.

 

Sulla diatriba King Vs. Kubrick sono stati versati fiumi di inchiostro. I due non potevano andare d'accordo, perché sono agli antipodi come personalità, stile, sensibilità. Io sono un fanatico ammiratore di entrambi e, per quanto giudichi trascendentale l'opera di Kubrick, riesco anche a capire perfettamente e a simpatizzare con il punto di vista dello scrittore.



#15
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

 
Sulla diatriba King Vs. Kubrick sono stati versati fiumi di inchiostro. I due non potevano andare d'accordo, perché sono agli antipodi come personalità, stile, sensibilità. Io sono un fanatico ammiratore di entrambi e, per quanto giudichi trascendentale l'opera di Kubrick, riesco anche a capire perfettamente e a simpatizzare con il punto di vista dello scrittore.

Esatto, sono d'accordo.
A mio parere Shining romanzo e Shining film sono entrambi due grandissime opere, con caratteristiche, stili e finalità totalmente diverse.
Ci sta che lo scrittore si senta tradito e pensi che il suo messaggio sia stato travisato.
Allo stesso modo, è naturale che il regista abbia deciso di stravolgere a suo gusto il libro (e, tenendo conto della caratura del regista in questione, era ovvio e sacrosanto che succedesse).
Entrambi i punti di vista hanno ragion d'essere, secondo me.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo