Vai al contenuto

Nat limitato, upnp non riuscito


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
Samdi

Samdi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 133

Buongiorno,

 

ho la console che nelle impostazioni di rete mi riporta nat limitato ed upnp non riuscito.

Per la connessione internet utilizzo un isp "locale" tramite tecnologia wireless, ed ho una parabola sul tetto che fa anche da router.

Al mio operatore ho richiesto l'apertura delle porte indicate sul sito easports (ed anche riportate sul sito microsoft) ed anche abilitazione dell'upnp. L'isp sostiene di aver eseguito le configurazioni richieste. Ho anche collegato la console direttamente all'output dell'antenna senza dover passare da un mio router interno. Però al test di rete l'esito non cambia. Ho chiesto all'operatore se è sicuro di aver fatto tutto.. se era necessario ip statico o se altri utenti lamentavano i miei stessi problemi ed ha confermato di aver eseguito tutte le operazioni necessarie e che altri utenti non hanno lamentato problemi.

Ho contattato per scrupolo il supporto microsoft, ma mi rimanda alla pagina di supporto e che la console non ha log dettagliati od altro, e mi rimanda al mio isp.

Di base mi torna che sia un problema del mio isp, ma non so come dimostrarglielo. Avete qualche idea, suggerimento, o test da fare?

 

grazie

ciao



#2
Fabius

Fabius
  • fabioeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5391
Secondo me hai l’upnp non attivato dal provider e da qui i problemi. Puoi cercare su google vari tool senza installazione via web e verificare le singole porte se aperte o meno, verificherei
Porta 88 (UDP)
Porta 3074 (UDP e TCP)
Porta 53 (UDP e TCP)
Porta 80 (TCP)
Porta 500 (UDP)
Porta 3544 (UDP)
Porta 4500 (UDP)

Presumibilmente il provider te le avrà aperte ( sempre se lo ha fatto) per uno specifico ip della tua rete domestica che potrebbe essere differente da quello che prende Xbox, quindi sarebbe più semplice capire prima che ip privato prende Xbox (lo vedi anche attraverso la console su impostazioni avanzate credo si chiami) e da qui ti fai aprire le singole porte che ti interessano per questo specifico ip privato/locale oppure lo fai inserire nella DMZ (con questo le apri tutte).

Modificata da Fabius, 19 November 2018 - 12:47 PM.


#3
Samdi

Samdi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 133

Secondo me hai l’upnp non attivato dal provider e da qui i problemi. Puoi cercare su google vari tool senza installazione via web e verificare le singole porte se aperte o meno, verificherei
Porta 88 (UDP)
Porta 3074 (UDP e TCP)
Porta 53 (UDP e TCP)
Porta 80 (TCP)
Porta 500 (UDP)
Porta 3544 (UDP)
Porta 4500 (UDP)

Presumibilmente il provider te le avrà aperte ( sempre se lo ha fatto) per uno specifico ip della tua rete domestica che potrebbe essere differente da quello che prende Xbox, quindi sarebbe più semplice capire prima che ip privato prende Xbox (lo vedi anche attraverso la console su impostazioni avanzate credo si chiami) e da qui ti fai aprire le singole porte che ti interessano per questo specifico ip privato/locale oppure lo fai inserire nella DMZ (con questo le apri tutte).

 

stavo pensando sì di verificare le porte, ma non so se non essendoci un servizio in ascolto se con un nmap o simili le vedo aperte.. per l'ip all'xbox il provider giustamente mi aveva chiesto di settarlo in manuale, quindi gli ho comunicato l'ip e dovrebbe averlo attivato su quello sempre non si sia sbagliato .. oppure ha altri firewall o similari all'interno della sua infrastruttura che mi sbarrano.. ma lì non ho modo di verificare..



#4
Samdi

Samdi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 133

ho provato un servizio online .. shieldsup .. e la risposta al test upnp è stata "THE EQUIPMENT AT THE TARGET IP ADDRESS ACTIVELY REJECTED OUR UPnP PROBES!" credo che parli chiaro. Uno scan delle porte non ha portato a niente, escluso la 80 e poco più.. ma niente di quelle che dovevano essere xbox. Con l'utility di rete del mac, ho tentato uno scan diretto sull'ip della console, ma nessuna porta rispondeva, quindi mi aspetto che anche dall'esterno non sia visto nulla. L'unica cosa appunto di quel servizio è il test dell'upnp e per ora è l'unico che ho trovato online.. ma di più non so.. 

 

Comunque anche se l'upnp fosse disabilitato.. il routing delle porte indicato da microsoft dovrebbe comunque risolvere il problema o sbaglio?

Oppure vedo che la console mi propone delle porte nella configurazione di rete, tipo la 54518 ... devo richiedere l'abilitazione pure di quelle dal momento che l'upnp non ci riesce? però devo dire che qualche volta mi ha proposto pure la 3074 che era in teoria tra le abilitate.. ma non è cambiato nulla... E poi perchè appunto parla solo di quella lista di porte microsoft?



#5
Fabius

Fabius
  • fabioeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5391
Si, basta che ti aprano le porte della lista postata per l’ip locale della console. Se vuoi fare una prova visto che con la console non si può fare in dettaglio, te le fai aprire prima verso l’ip locale/privato che prende il pc, da li vedi subito se sono aperte o meno con i test in rete.
A me era capitato con un router (di proprietà del provider) di aprire le porte che invece rimanevano chiuse; il problema era Il firmware non aggiornato del router, aggiornandolo magicamente le porte si aprirono

#6
Samdi

Samdi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 133

Ho creato una socket al volo con nodejs sulla porta 3074 ed impostato a mano sul pc lo stesso ip della console, con un port scan interno la vede tranquillamente .. con il mio ip pubblico no. Quindi è palese che l'apertura è stata fatta magari sull'antenna.. ma la cosa finisce lì.. proverò a spiegarlo al tecnico del mio provider.. vediamo che dice..






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo