Vai al contenuto

Sondaggio: Compreresti una console senza lettore di supporti fisici?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 103 risposte

#31
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

Certo che la comprerei, anche perché si procederà in quella direzione. I blue ray disc iniziano a star stretti ai giochi più importanti (RDR2 è un esempio).

Ed i blue ray dual layer costicchiano abbastanza in ottica reseller e non offrono molto spazio in più.

La soluzione è il digitale che piaccia o meno



#32
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Ho votato idealmente no ma in realtà è l'esatto opposto, idealmente io comprerei solo in digitale a prezzo stracciato ma il retail permette di usufruire di diverse offerte che altrimenti non avrei sul digitale, se non in determinati periodi dell'anno e alle condizioni dei vari publisher.

Il punto non è l'attaccamento al retail, è pure scomodo, ogni volta metti-togli il disco, posalo, conservalo e trova lo spazio... il punto è che se devo pagare in digitale 30-40-50 euro un gioco per me sono soldi buttati.

Quindi in questo senso sono ancora idealmente legato al retail, perchè il retail cala di prezzo più velocemente del digitale grazie al mercato.

Se compro un gioco a 30-40 euro in retail poi magari rivendendolo rientro anche del 50% della spesa iniziale, dato che presto o tardi tutto viene venduto in quanto non ha senso riempirsi casa di cimeli del passato.

Ma se compro in digitale a 30-40 euro finito il gioco la spesa quella è stata, addio e grazie.

Discorso differente, se il digitale beneficiasse di offerte veramente strepitose (ossia sotto i 30-25 euro per le nuove uscite e sotto i 10-5 euro per i titoli più vecchiotti) io firmerei anche subito per avere tutto digital.

Ma il problema alla fine è quello, nessuna convinzione aprioristica, solo la voglia di risparmiare... e finchè in negozio sullo scaffale riesco a trovare giochi usciti da 6 mesi a 20-30 euro e finchè riesco a far rientrare una 10 euro dalla rivendita di ognuno (quindi spesa finale 10-20 euro per giocare un titolo nemmeno tanto vecchio) allora per me l'idea di un mercato esclusivamente digitale nelle mani di una cerchia ristretta di detentori di quello stesso mercato è da scartare ed evitare.

#33
Japas964

Japas964
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 148
Domanda estrema: ma se la Microsoft/Nintendo/Sony dovessero fallire o, peggio, ti inc.... senza vaselina interrompendo il servizio, che fine fanno i miei acquisti digitali?
Allora compro retail? Certo però, ad oggi, se salta la baracca, come potrei giocare a un GTA qualsiasi senza scaricare le pezze? Chissà, a parte i bug più o meno assurdi, forse il gioco non parte neppure.

Insomma, quando ero un bambino, compravo un libro e anche oggi posso leggerlo, è mio. MIO. La cartuccia di Zelda OoT è mia, ma senza la pirateria sarebbe solo un soprammobile evocativo, Monument Valley è solo un mucchietto di bit che ora funziona, domani chissà.

#34
Klass27

Klass27
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 103
Da accumulatore seriale/collezionista ossessivo compulsivo spero che le versioni retail durino ancora per un po' :smile-01:

#35
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

mai.

ne prenderei magari una extra senza supporti fisici, ma solo se costasse la meta' e fosse molto piu' compatta

ma supporti fisici sempre, e non ci sono scusanti di alcun tipo sul prezzo



#36
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Cosa ci guadagni da una console solo digitale? È questa la domanda da porsi. Poi vorreste mettere una bella collezione di giochi fisici da quelli digitali? Anche io ho comprato digitale per condividere, ma vedermi RDR2 in digitale a volte mi dispiace. Poi chi ha mancanza di spazio in casa mi sembra un po' strano, con un po' di ordine fai tutto senza problemi.

#37
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

Domanda estrema: ma se la Microsoft/Nintendo/Sony dovessero fallire o, peggio, ti inc.... senza vaselina interrompendo il servizio, che fine fanno i miei acquisti digitali?
Allora compro retail? Certo però, ad oggi, se salta la baracca, come potrei giocare a un GTA qualsiasi senza scaricare le pezze? Chissà, a parte i bug più o meno assurdi, forse il gioco non parte neppure.

Insomma, quando ero un bambino, compravo un libro e anche oggi posso leggerlo, è mio. MIO. La cartuccia di Zelda OoT è mia, ma senza la pirateria sarebbe solo un soprammobile evocativo, Monument Valley è solo un mucchietto di bit che ora funziona, domani chissà.

 

la differenza e' che un libro e' veramente tuo, il gioco no, anche in versione fisica e' tuo "in licenza", e per questo ad inizio gen sia Sony che Microsoft pensavano ad attivare i DRM always online per i dischi, cosi' da poterteli disattivare se gli gira (pensa che matti)

con il digitale rischi sempre che il titolo venga rimosso dallo store o che lo store tra 5 anni non funzioni piu'. chi mi garantisce che il PSN ci sara' ancora tra 5 anni? e il Microsoft store? e l'eshop di nintendo?

e questo vale anche per il PC, chi mi garantisce che Steam funzionera' ancora il prossimo anno?


Modificata da Miku39, 17 November 2018 - 12:08 PM.


#38
DaDevid

DaDevid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 935
Sì, senza problemi.

Alla fine questo rumor nasce che la prossima next-gen xbox potrebbe avere una versione totalmente per il digitale senza più lettore e perciò potrebbe partire da un prezzo decisamente più ridotto.

Per me è un giusto compromesso per spendere meno soldi, capisco a chi ci tiene ad avere una "vetrina" in casa dei propri giochi per collezione o per vanto ma facendo due conti una console totalmente digital non è così male.

Mettiamo che la nuova next-gen parta da un 599 euro, però senza lettore possa partire da 499/449 già lì sono un 100/150 euro in meno, usando vari siti online spesso i codici Key digital si possono trovare i giochi con un 20% minimo di sconto già a day 1 e son altri soldi risparmiati.
Facendo la condivisone account con un amico si dimezzano TUTTE le spese e son altri soldi risparmiati.

Certo posso capire che l'idea compro un gioco e poi lo do dentro a Gamestop possa ancora essere una buona politica, però Gamestop ormai ritira quello che vuole lui.
Il mio esempio è aver pre-ordinato Sea of Thieves e non lo hanno mai messo in qualche promo interessante per il ritiro, né 1x1 né valido per altri pre-ordini... perciò da me è lì che fa la muffa da mesi.

Io capisco chi dica assolutamente NO io voglio il retail, però qua la corrente spinge sempre di più verso il digitale e i servizi come il GamePass.
Perciò se sarà... io sarò favorevole al cambio :D

P.s. per farvi un ultimo esempio io ho comprato Battlefield 5 ieri sera Deluxe Edition (store sarà tipo 90 euro) con codice da sito Key a 56 euro, diviso io e mio amico condivisone perciò 28 euro a testa... se non è risparmio questo...

Modificata da DaDevid, 17 November 2018 - 12:22 PM.


#39
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

Cosa ci guadagni da una console solo digitale? È questa la domanda da porsi. Poi vorreste mettere una bella collezione di giochi fisici da quelli digitali? Anche io ho comprato digitale per condividere, ma vedermi RDR2 in digitale a volte mi dispiace. Poi chi ha mancanza di spazio in casa mi sembra un po' strano, con un po' di ordine fai tutto senza problemi.

 

gli unici vantaggi sono questi 3:

- possibile prezzo inferiore della console e dei giochi

- possibile design piu' compatto

- possibilita' di giocare ai titoli acquistati in digitale tramite Xbox Cloud

 

ma gli svantaggi, almeno per me, superano i vantaggi

- il prezzo della console non sara' tanto tanto inferiore, per dire su Amazon un masterizzatore bluray 100GB per PC lo prendi per 70 euro, quindi diciamo influenza un 50 euro in fase di produzione

- con il disco ho il gioco sempre disponibile, con il digital no, lo store puo' chiudere, essere offline, e cmq devo attendere il download di GB e GB

- con il disco posso giocare anche tra 10 anni, digitale non credo proprio

- con il disco so che il gioco rimarra' sempre quello, con la versione digitale possono rimuovere contenuti in automatico o bloccare il download

- vendita e acquisto delll'usato

- collezione fisica


Modificata da Miku39, 17 November 2018 - 12:19 PM.


#40
Guest_Serena GuardianoeYe

Guest_Serena GuardianoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io passerò al digitale solo quando ci sarà veramente una differenza di prezzo tra le due versioni. Finchè il gioco retail sta a 70 euro e quello digitale sta a 69.99 non comprerò MAI digitale.

#41
NAK

NAK
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1785
Non compro retail da un po' oramai, perché non sono un collezionista e con tutti gli aggiornamenti che ricevono i giochi a partire dal D1 il supporto fisico ha senso solo per collezionismo, poi oltre alla praticità del DD, acquistando solo in digitale accumulo abbastanza punti per abbassare il prezzo dei giochi futuri.

#42
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257
Sì, ormai i giochi si svalutano con una velocità spaventosa, non me li "mangio" più come un tempo dove in un mese ne platinavo 6-7 quindi stazionano sulla mensola o nella raccolta digitale per mesi o anni.

Preferisco il digitale ormai, almeno lo spazio "fisico" lo utilizzo per altro.

#43
baco net

baco net
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5281

gli unici vantaggi sono questi 3:
- possibile prezzo inferiore della console e dei giochi
- possibile design piu' compatto
- possibilita' di giocare ai titoli acquistati in digitale tramite Xbox Cloud
ma gli svantaggi, almeno per me, superano i vantaggi


Capisco gli svantaggi per molti però c'e Oramai una buona parte di utenza che non usa più i dischi me compreso e sono già 2 anni che non inserisco un disco.ho la mia postazione lì pulita senza necessità di trovare spazio ai giochi e box vari. Più che altro è per le continue offerte che ci sono sullo store.
I vantaggi per i costruttori comunque sarebbero tanti. Prezzo, dimensioni e dissipazione il che permetterebbe di spingere sull'hardware.
Se nella prossima generazione faranno 2 versioni sono convinto che la versione senza lettore avrebbe comunque mercato. Io opterei per la più più compatta ed economica senza lettore

Modificata da baco net, 17 November 2018 - 12:21 PM.


#44
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000

Io passerò al digitale solo quando ci sarà veramente una differenza di prezzo tra le due versioni. Finchè il gioco retail sta a 70 euro e quello digitale sta a 69.99 non comprerò MAI digitale.

Concordo, a volte è stato doloroso dare 70€ in digitale.

#45
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6283
NO e dico un NO grande come una casa. È verissimo che il digitale è comodo e oggi conveniente, ma nel momento in cui il lettore scomparisse sia Sony che Microsoft sarebbero monopolisti senza alternative. L'unico modo di avere giochi sarebbe lo Store, o compri da loro al loro prezzo o non compri. Ci guadagnano solo loro. L'unico apparente guadagno e il fatto che le console potrebbero essere meno costose, ma il lettore costa due soldi e sappiamo che i prezzi non cambierebbero.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo