Vai al contenuto

AMD Radeon RX 590: la recensione della scheda video Sapphire Nitro+


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38397
AMD Radeon RX 590: la recensione della scheda video Sapphire Nitro+
AMD aggiorna la sua RX 580 con il nuovo processo produttivo a 12 nm, creando così la RX 590, una GPU per il gaming in Full HD e in QHD.
..
Leggi l'articolo completo: AMD Radeon RX 590: la recensione della scheda video Sapphire Nitro+



#2
Pr0fAz0k3

Pr0fAz0k3
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 292
CI farò un pensierino, potrebbe essere un ottimo auto regalo di natale :D

#3
seriousduck11

seriousduck11
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 538
Ottimo, vediamo il prezzo adesso. Sulla variante gddrx della 1060 si sa qualcosa? Data la migliore ottimizzazione con l'opengl dei driver Nvidia vorrei avere qualche informazione in più prima di decidere cosa acquistare.

#4
Soter

Soter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 192
Una 580x quindi. Le vecchie 290 e 390 erano delle belve paragonate alle sorelline minori 280/380. Spero solo che la nomenclatura non proprio onestissima non faccia troppi danni sul fronte dei prezzi, visto e considerato che in italia le 580 si rifiutano di scendere a MSRP (mentre in americana, allo stesso prezzo, ti tirano dietro 1070 come se piovessero).

#5
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Praticamente AMD ha fatto con la RX 480 quello che Nvidia fece a suo tempo con le fortunate 8800 GT, poi declinate in 9800 GT ed infine in GTS 250. Il fatto che arrivi solo ora questa scheda mi sembra un pò tardivo e trovo significativo il fatto che Nvidia sia passata alla generazione successiva mentre AMD fa uscire un'altro rebrand della RX 480 che secondo me sarà ancora una volta troppo costoso, visto che già le RX 580 e le GTX 1060 sono a prezzi fin troppo alti.

#6
Maverick1984

Maverick1984
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 779
E dopo 2 anni dalla rx480 che prometteva un grande passo in avanti con minimo prezzo (ricordate i 199 dollari?) siamo tornati al punto di partenza, ma pagando di più.
Il gaming su pc è veramente ormai fermo, speriamo che con l'uscita delle nuove console nel 2019/inizio2020 le cose finalmente si smuoveranno rendendo un pc da gaming un acquisto quantomeno sensato in rapporto prezzo/prestazioni.

#7
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4477

Ottimo, vediamo il prezzo adesso. Sulla variante gddrx della 1060 si sa qualcosa? Data la migliore ottimizzazione con l'opengl dei driver Nvidia vorrei avere qualche informazione in più prima di decidere cosa acquistare.


Esiste ma si sa poco altro, vediamo quando esce

#8
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791

Scheda video spudoratamente fatta per continuare a macinare soldi col mining (vedi doppio bios), con una tecnologia vecchia di 3 anni proposta a 100 euro in più di quello che dovrebbe costare. Sinceramente sarebbe da boicottare AMD altro che dare 8.5 come voto, un bel 4 ci stava tutto (non che Nvidia stia facendo tanto meglio, ma almeno cerca di sviluppare tecnologie nuove vedi ray tracing anche se con risultati non molto positivi per il momento)
 


Modificata da Axl1984, 15 November 2018 - 07:16 PM.


#9
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4477

Scheda video spudoratamente fatta per continuare a macinare soldi col mining (vedi doppio bios), con una tecnologia vecchia di 3 anni proposta a 100 euro in più di quello che dovrebbe costare. Sinceramente sarebbe da boicottare AMD altro che dare 8.5 come voto, un bel 4 ci stava tutto (non che Nvidia stia facendo tanto meglio, ma almeno cerca di sviluppare tecnologie nuove vedi ray tracing anche se con risultati non molto positivi per il momento)


Va più della GTX 1060, che ti ricordo è uscita nel 2016 come la RX 480, e lo fa ad ogni risoluzione, con le DirectX 12 le prestazioni migliorano ancora e costa praticamente uguale, almeno per quanto ne sappiamo ora. GTX 2060 non ne vedo all'orizzonte, perché dovrei mettere 4.5 alla scheda di fascia media più potente sul mercato? Consuma di più, è vero, ma per il resto è superiore in tutto. AMD ha realizzato la 590 proprio per infastidire NVIDIA nella fascia media, e con questi dati, per me ci è riuscita.

Modificata da Axl1984, 15 November 2018 - 07:20 PM.


#10
Pascalise

Pascalise
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 82
Anch'io attendevo questa rx 590 per cambiare la mia r9 280x ma alla fine ho deciso di optare per la rx 580 nitro+ special edition (azzurra) perchè costa 260, mentre per questa 590 si parla di un prezzo di 300/320€ e vedendo i vari benchmark su internet il divario tra rx 580 e 590 è nell'ordine di 3/6 fps e ho ritenuto che spendere 50€ in più per pochi fps non mi sembrava il caso, se a ciò si aggiunge un alto consumo energetico. Mi piacerebbe anche una vostra opinione postiva o negativa sulla mia scelta ;)

#11
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791

Va più della GTX 1060, che ti ricordo è uscita nel 2016 come la RX 480, e lo fa ad ogni risoluzione, con le DirectX 12 le prestazioni migliorano ancora e costa praticamente uguale, almeno per quanto ne sappiamo ora. GTX 2060 non ne vedo all'orizzonte, perché dovrei mettere 4.5 alla scheda di fascia media più potente sul mercato? Consuma di più, è vero, ma per il resto è superiore in tutto. AMD ha realizzato la 590 proprio per infastidire NVIDIA nella fascia media, e con questi dati, per me ci è riuscita.

Intanto la 590 è un rebrand non una nuova GPU (in pratica è una 580 tirata per il collo). È l'ennesima GPU fatta x sfruttare il mining visto che chi ha cmq già una 1060 o una 580 sicuramente non la cambia x qualche FPS in più. Nel 2018 c'era da aspettarsi tutt'altro da AMD che invece continua a riciclare dalla 480. Ripeto non voglio fare paragoni con Nvidia che non sta facendo tanto meglio, ma per me una scheda video che esce oggi con prestazioni simili a schede già presenti da anni sul mercato, che consuma quasi come una Vega 56 e che non porta nessuna reale innovazione dal punto di vista tecnologico è sicuramente insufficiente. E lo dico col cuore spezzato perché da quando ho iniziato a giocare col PC circa 15 anni fa non ho mai visto una situazione così triste e buia del settore GPU.

#12
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

gpu nata vecchia lanciata in un mercato dominato dalla 1060 e 1070, e molto più vicina alla 1060 come potenza.....venderà probabilmente meno delle 580....darei 5 come voto

amd avrebbe dovuto lanciare una gpu molto vicina alla 1070 nella fascia dei 300 €, l'unica mossa intelligente


Modificata da tovu, 16 November 2018 - 08:37 AM.


#13
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4477

gpu nata vecchia lanciata in un mercato dominato dalla 1060 e 1070, e molto più vicina alla 1060 come potenza.....venderà probabilmente meno delle 580....darei 5 come voto
amd avrebbe dovuto lanciare una gpu molto vicina alla 1070 nella fascia dei 300 €, l'unica mossa intelligente


AMD ha già una GPU con le prestazioni della 1070 ed è Vega 56. Le prestazioni della 1070 a 300€? Non con questo mercato, è tutto molto segmentato, se ho una scheda che va quasi come la 1070 non la faccio pagare come una 1060.

Intanto la 590 è un rebrand non una nuova GPU (in pratica è una 580 tirata per il collo). È l'ennesima GPU fatta x sfruttare il mining visto che chi ha cmq già una 1060 o una 580 sicuramente non la cambia x qualche FPS in più. Nel 2018 c'era da aspettarsi tutt'altro da AMD che invece continua a riciclare dalla 480. Ripeto non voglio fare paragoni con Nvidia che non sta facendo tanto meglio, ma per me una scheda video che esce oggi con prestazioni simili a schede già presenti da anni sul mercato, che consuma quasi come una Vega 56 e che non porta nessuna reale innovazione dal punto di vista tecnologico è sicuramente insufficiente. E lo dico col cuore spezzato perché da quando ho iniziato a giocare col PC circa 15 anni fa non ho mai visto una situazione così triste e buia del settore GPU.


É un rebrand e AMD non lo ha mai nascosto, e non c'era da aspettarsi nulla di più da questo 2018, la roadmap di AMD è chiara già da mesi. Non è una scheda per chi ha già una RX 480 o una RX580, ma se vieni da GPU della generazione precedente, anche della concorrenza, diventa interessante. Poi se ti aspettavi la rivoluzione era ovvio che non sarebbe stato così.

#14
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Intanto la 590 è un rebrand non una nuova GPU (in pratica è una 580 tirata per il collo). È l'ennesima GPU fatta x sfruttare il mining visto che chi ha cmq già una 1060 o una 580 sicuramente non la cambia x qualche FPS in più. Nel 2018 c'era da aspettarsi tutt'altro da AMD che invece continua a riciclare dalla 480. Ripeto non voglio fare paragoni con Nvidia che non sta facendo tanto meglio, ma per me una scheda video che esce oggi con prestazioni simili a schede già presenti da anni sul mercato, che consuma quasi come una Vega 56 e che non porta nessuna reale innovazione dal punto di vista tecnologico è sicuramente insufficiente. E lo dico col cuore spezzato perché da quando ho iniziato a giocare col PC circa 15 anni fa non ho mai visto una situazione così triste e buia del settore GPU.

 

Lo dici da due post ma la realtà è che il mining con le gpu già da mesi è morto:

https://www.ccn.com/...y-new-research/

 

Mining-Profitability-1.png

 

Se nvidia dichiara questo:

“We estimate very little revenue from crypto-related GPU sales in the quarter, consistent with management’s prior commentary that they were including no contribution from crypto in their C3Q18 outlook. 3Q18 mining profitability continued to decline, as Ethereum prices have fallen more than -70% since the beginning of 2018.”

 

Sicuramente pure in AMD lo hanno pensato prima di crearla.

 

Almeno il bundle di giochi è bello corposo in questa gpu, allevia il prezzo e ti garantisce quella piccola potenza in più che non fa mai male

 

 

E dopo 2 anni dalla rx480 che prometteva un grande passo in avanti con minimo prezzo (ricordate i 199 dollari?) siamo tornati al punto di partenza, ma pagando di più.
Il gaming su pc è veramente ormai fermo, speriamo che con l'uscita delle nuove console nel 2019/inizio2020 le cose finalmente si smuoveranno rendendo un pc da gaming un acquisto quantomeno sensato in rapporto prezzo/prestazioni.

 

Ti sei chiesto perché?

Guarda i processi produttivi e noterai che sono gli stessi. Se alla stessa azienda il prodotto costa uguale (se non di più come nel caso delle RTX) come può essere che una gpu migliore costi meno? ;)



#15
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791

AMD ha già una GPU con le prestazioni della 1070 ed è Vega 56. Le prestazioni della 1070 a 300€? Non con questo mercato, è tutto molto segmentato, se ho una scheda che va quasi come la 1070 non la faccio pagare come una 1060.



É un rebrand e AMD non lo ha mai nascosto, e non c'era da aspettarsi nulla di più da questo 2018, la roadmap di AMD è chiara già da mesi. Non è una scheda per chi ha già una RX 480 o una RX580, ma se vieni da GPU della generazione precedente, anche della concorrenza, diventa interessante. Poi se ti aspettavi la rivoluzione era ovvio che non sarebbe stato così.

In realtà la roadmap di AMD non è proprio così chiara, si prevede un'uscita di Navi nella seconda metà del 2019 (quindi fra 1 anno) ma non ci sono date precise. AMD è indietro e Nvidia ne approfitta per vendere schede video sovraprezzate, la situazione è questa ed è piuttosto triste per noi consumatori, poi se si vuole continuare a difendere l'indifendibile...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo