Vai al contenuto

sono buoni i tapis roulant della domyos?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15698

Faccio solo notare una cosa: le bande vanno benone se c'è qualcuno che ti spiega come usarle, non bastano i video fidatevi.

 

I video vanno bene fino ad un certo punto ma serve sempre qualcuno in loco che ti spieghi tanti piccoli dettagli (importanti) che il video spesso (troppo spesso) omette, a maggior ragione quando si ha a che fare con persone di una certa età che magari hanno zero dimestichezza con l' allenamento. 

 

Ho spiegato due volte l' uso della bande alla mia ragazza in primis (alla quale feci un programma di allenamento completo, non per vantarmi ma era PERFETTO) e ovviamente cucito su misura.

 

Provai anche con mi madre , giusto per rimanere in tema di madri da far allenare, e niente un buon 60-70% degli esercizi dei video dovetti modificarli per renderli compatibili con la sua mobilità, con i suoi limiti , con la sua struttura fisica ecc.… 

 

Comunque per il resto quoto Vergil sopra , l' alimentazione è la prima cosa da curare, punto! Poi si solitamente i genitori quando sentono la parola "palestra" è come dire loro "inferno", non ci andranno! Però nel caso di una persona totalmente niubba di allenamento e magari che ha anche una certa età serve sempre qualcuno con un po di esperienza (possibilmente più di un po) che sul posto spieghi e valuti cosa è meglio o non è meglio fare come esercizi.

 

Ho citato le bande ma quello che ho scritto vale per qualsiasi tipo di allenamento a casa con manubri,bande o qualsiasi attrezzatura che vada usata a corpo libero.

 

Per le cyclette non sono un esperto ergo lascio la parola da altri ma effettivamente la cyclette (soprattutto quella postata da Vergil) ha un aspetto più "comodo" che può incentivare una persona magari pigra e/o di una certa età a fare un po di movimento.

 

Comunque una corretta alimentazione associata a un minimo di attività fisica (anche solo una camminata lunga 4-5 volte a settimana) già basta per portare i livelli di colesterolo alla perfezione fidatevi e in generale a far stare bene la gente (chiaro se poi uno ha patologie particolari è un altro discorso). L' alimentazione è cruciale sempre e comunque. 



#17
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740
Mia madre non è pigra, ha un aspetto giovanile è snella e in forze. Sta già super attenta all’alimentazione la dottoressa dice il colesterolo in eccesso è genetico e deve prendere un integratore e fare 40 minuti di camminata al giorno. Con questi presupposti che strumento ginnico consigliate? Grazie

#18
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

Mia madre non è pigra, ha un aspetto giovanile è snella e in forze. Sta già super attenta all’alimentazione la dottoressa dice il colesterolo in eccesso è genetico e deve prendere un integratore e fare 40 minuti di camminata al giorno. Con questi presupposti che strumento ginnico consigliate? Grazie


Quanto è alto 'sto colesterolo?? Se è molto alto nonostante faccia attività fisica e l'alimentazione sia curata al dettaglio, IMHO non la risolvi con il tappeto o la ciclette. O (se non l'avete già fatto) andate da un nutrizionista/dietista e valutate se c'è un modo per migliorare ulteriormente l'alimentazione, oppure tocca andare dal medico e farsi prescrivere le statine.


PS: io comunque a prescindere da tutto sono per il team ciclette, meno stressante per le ginocchia e per la schiena. L'ellittica è una macchina particolare che simula la corsa evitando i problemi a schiena e ginocchia poiché non batti mai i piedi a terra, quindi non generi l'urto. Inoltre fa fare anche un po' di ginnastica alle braccia. IMHO per la tua situazione è preferibile al tappeto.

Modificata da cociorba, 15 November 2018 - 02:52 PM.


#19
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15698

Quanto è alto 'sto colesterolo?? Se è molto alto nonostante faccia attività fisica e l'alimentazione sia curata al dettaglio, IMHO non la risolvi con il tappeto o la ciclette. O (se non l'avete già fatto) andate da un nutrizionista/dietista e valutate se c'è un modo per migliorare ulteriormente l'alimentazione, oppure tocca andare dal medico e farsi prescrivere le statine.

 

 

:this: 



#20
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Quanto è alto 'sto colesterolo?? Se è molto alto nonostante faccia attività fisica e l'alimentazione sia curata al dettaglio, IMHO non la risolvi con il tappeto o la ciclette. O (se non l'avete già fatto) andate da un nutrizionista/dietista e valutate se c'è un modo per migliorare ulteriormente l'alimentazione, oppure tocca andare dal medico e farsi prescrivere le statine.


PS: io comunque a prescindere da tutto sono per il team ciclette, meno stressante per le ginocchia e per la schiena. L'ellittica è una macchina particolare che simula la corsa evitando i problemi a schiena e ginocchia poiché non batti mai i piedi a terra, quindi non generi l'urto. Inoltre fa fare anche un po' di ginnastica alle braccia. IMHO per la tua situazione è preferibile al tappeto.

 sembra che te ne intendi studi medicina? la dieta ti assicuro è già ottima, mangia a pranzo solo frutta e yogurt e a cena cibo vegetariano, praticamente mangia poco e sanissimo, niente fuoripasto, niente formaggi, o cibi grassi, fritti, dolci, cibi salati... tutto super moderato credimi epure non si spiega ma è alto il colesterolo. è andata dal dottore dice è un fattore genetico dovuto all'età e dice in pratica il corpo le produce più colesterolo del dovuto (non viene da dal cibo dice) e le ha prescritto le statine e attivita fisica 40 minuti al giorno.

c'è qulche consiglio in più che puoi passarci per favore?


Modificata da Fox Hound, 15 November 2018 - 03:53 PM.


#21
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

sembra che te ne intendi studi medicina? la dieta ti assicuro è già ottima, mangia a pranzo solo frutta e yogurt e a cena cibo vegetariano, praticamente mangia poco e sanissimo, niente fuoripasto, niente formaggi, o cibi grassi, fritti, dolci, cibi salati... tutto super moderato credimi epure non si spiega ma è alto il colesterolo. è andata dal dottore dice è un fattore genetico dovuto all'età e dice in pratica il corpo le produce più colesterolo del dovuto (non viene da dal cibo dice) e le ha prescritto le statine e attivita fisica 40 minuti al giorno.
c'è qulche consiglio in più che puoi passarci per favore?


Sì, se Dio vuole tra qualche mese mi laureo pure.

Visto che l'alimentazione descritta è ottima, nel mio piccolo mi sento di dare ragione alla vostra dottoressa (che avendo visitato tua madre è in una condizione sicuramente migliore per giudicare la cosa). La predisposizione genetica ad avere il colesterolo alto purtroppo esiste, l'abbiamo anche noi in famiglia. Io pur essendo magro (61 kg per 1,75 m), facendo palestra e qualche corsetta e stando molto attendo all'alimentazione ho il doppio del colesterolo di amici miei che fanno poco o niente e mangiano a caso. E' sfiga e ce la si tiene purtroppo, sicuro più avanti con gli anni toccherà prendere le statine anche a me.

In realtà non c'è molto che si possa fare di più. Se tua madre non fa attività fisica muoversi un po' non può farle che bene. Se il colesterolo è poco più alto del normale può anche provare a vedere se riesce a portarlo giù così, ma dubito possa bastare, altrimenti ve l'avrebbe già detto la dottoressa. A quel punto si passa alle statine.

L'ultimo appunto che mi sento di farti è di non trascurare la cosa. Senza voler fare terrorismo psicologico, il colesterolo è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare (insieme a fumo, ipertensione, diabete), se non scende senza farmaci non state a perdere troppo tempo a fare esperimenti. Lo dico perché c'è gente che piuttosto che prendere statine (o altri farmaci) preferirebbe farsi saltare per aria :D
Ma magari non è nemmeno il tuo caso ;)

#22
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

E comunque tra tapis ed ellittica mille volte meglio l'ellittica a quell'età



#23
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975

Mia madre non è pigra, ha un aspetto giovanile è snella e in forze. Sta già super attenta all’alimentazione la dottoressa dice il colesterolo in eccesso è genetico e deve prendere un integratore e fare 40 minuti di camminata al giorno. Con questi presupposti che strumento ginnico consigliate? Grazie

 

I consigli te li abbiamo dati, se siete entrambi a digiuno di palestra effettivamente evita le bande elastiche, lascia perdere quello che ho scritto io e segui quello che ha detto Lyoto (io ne farò fare alcuni a mia madre, ma la seguirò per un po', infatti)

 

Detto questo, pare che siamo tutti portati a consigliarti di focalizzarti sull'ellittica o sulla cyclette a seduta comoda.

 

A questo punto scegli tu: vedi con il tuo budget che tipo di strumento prendi in entrambi i casi, poi io ti consiglierei di portarla fisicamente da Dechatlon a provare gli attrezzi (però dubito ci sia lì la cyclette seduta comoda... nella mia provincia non è esposta, ad esempio, mistero). Se non le fa nulla rimanere in piedi per quei 40 minuti d'allenamento quotidiano, l'ellittica le permette di muovere altri muscoli oltre le gambe, se invece vuole qualcosa di più comodo, vai di cyclette seduta comoda.

 

Probabilmente tua madre è più sportiva della mia e anzi ha piacere a fare il movimento completo in piedi, mia madre l'ellittica ce l'ha già e nemmeno la utilizza, per dirti...



#24
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861
L'ellittica fa muovere anche le braccia
La Cyclette reclined non serve a nulla, snatura lo sforzo in favore di una posizione poltronara.
L'ellittica ha un cinematismo confortevole e completo dal punto di vista muscolare ed è una macchina meno soggetta a sforzi quindi più facile che sia affidabile. Punterei su quella, tanto il consiglio di "camminare mezz'ora al giorno" è quanto di più generico ci sia e non è indicativo di corsa o corsetta, è moto e basta. A questo punto meglio qualcosa di globale e l'ellittica è più completa

Modificata da Kevin Butler, 16 November 2018 - 10:31 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo