Vai al contenuto

Problema Taiko no Tatsujin con Tamburo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025
Ragazzi sto diventando matto. Ho preso taiko no tatsujin drum n fun l'edizione col tamburone per switch, da grande fan dei rythm game non potevo farmelo scappare. Volendo giocare in TV e col tamburo sto impazzendo a fare la calibrazione perché è evidente che c'è lag audio video e non riesco a beccare un'impostazione giusta dato che nelle opzioni è possibile fare una calibrazione ma è tutta manuale, e per niente intuitiva. Sicuramente il lag è dovuto alla tv. Ricordo che coi vari Guitar Hero e Rock band con le TV LCD andava fatta una calibrazione ma era automatica, bastava andare a tempo con ciò che c'era a schermo e con ciò che si sentiva in maniera molto intuitiva. Qualcuno l'ha preso? Ha avuto problemi? Come ha risolto? Ci sono delle dritte per impostare il tutto? Altrimenti è ingiocabile e sarebbe un peccato. Da batterista sento anche ogni minimo lag e mi sta uccidendo XD

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Modificata da Emanuele Severini, 12 November 2018 - 05:05 PM.


#2
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5282
Io non ho ancora preso il gioco però lo sto seguendo da un po', parlavano del tuo problema in un topic su reddit, magari può aiutarti https://www.reddit.c..._on_the_switch/

#3
daddirumba

daddirumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6592
Molto grave che ci sia del lag con la periferica apposita

Attendo altri pareri altrimenti vado di liscia e gioco con i tasti

#4
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025
Sto leggendo su reddit che in tanti hanno questo problema, ma non è facile risolvere la faccenda a quanto pare. Comunque il problema di lag non è nella periferica ma nel fatto che le TV HD rispetto al catodico, per diversi motivi, coi rythm game han sempre un minimo di lag a/v. Ma sono da almeno dieci anni che in giochi simili c'è un apposita sezione di autoconfigurazione per ovviare al problema. Qui si sono completamente dimenticati di inserirla, va fatto tutto manualmente e non è per nulla facile e intuitivo, soprattutto nelle descrizioni delle impostazioni e nel relativo test. Ci ho passato su 2 ore intere e non ho ancora risolto, o arriva troppo tardi il suono del colpo battuto, o la musica e lo ""spartito" sono fuori Sync o entrambe le cose.. un fastidio immondo. Si migliora di un pelo se la TV ha fra le impostazioni video la modalità gaming, e nelle impostazioni audio vanno tolti tutti i filtri virtual sorround o impostazioni software particolari se si usano le casse integrate. Spero mettano apposto con una patch altrimenti è da buttare..

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

#5
daddirumba

daddirumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6592

Sto leggendo su reddit che in tanti hanno questo problema, ma non è facile risolvere la faccenda a quanto pare. Comunque il problema di lag non è nella periferica ma nel fatto che le TV HD rispetto al catodico, per diversi motivi, coi rythm game han sempre un minimo di lag a/v. Ma sono da almeno dieci anni che in giochi simili c'è un apposita sezione di autoconfigurazione per ovviare al problema. Qui si sono completamente dimenticati di inserirla, va fatto tutto manualmente e non è per nulla facile e intuitivo, soprattutto nelle descrizioni delle impostazioni e nel relativo test. Ci ho passato su 2 ore intere e non ho ancora risolto, o arriva troppo tardi il suono del colpo battuto, o la musica e lo ""spartito" sono fuori Sync o entrambe le cose.. un fastidio immondo. Si migliora di un pelo se la TV ha fra le impostazioni video la modalità gaming, e nelle impostazioni audio vanno tolti tutti i filtri virtual sorround o impostazioni software particolari se si usano le casse integrate. Spero mettano apposto con una patch altrimenti è da buttare..

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Dopo provo la demo in modalità gaming

Perché già dalla demo notavo un certo ritardo

#6
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5282

Tienici informati, perché io lo prenderei solo con la periferica e se ha questi problemi sarebbe ingiocabile  :unsure:



#7
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Io non riesco a fare il colpo laterale col joycon . La metà Delle volte me lo fa normale

#8
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025

Ho lo stesso problema e ci ho smanettato un ora abbondante, senza trovare un feeling corretto.

Oggi ci riprovo, ma le impostazioni per il lag sono davvero fatte male e anche il test per provare le differenze è davvero fatto male, infatti oggi provo con una canzone che conosco finché non trovò il tempo giusto.

Sì con una canzone conosciuta si riesce a percepire un po' meglio il lag ma comunque tentare una canzone, chiudere, tornare al menù principale, aprire le opzioni, aprire la calibrazione, decifrare le 3 barre, cambiare setting e riaprire la canzone sperando di aver migliorato, moltiplicato 10 volte e avere scarso successo è snervante. Bisognerebbe contattare in qualche modo gli sviluppatori e far presente il problema, è inconcepibile per un rythm game un problema tale

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

#9
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

Sì con una canzone conosciuta si riesce a percepire un po' meglio il lag ma comunque tentare una canzone, chiudere, tornare al menù principale, aprire le opzioni, aprire la calibrazione, decifrare le 3 barre, cambiare setting e riaprire la canzone sperando di aver migliorato, moltiplicato 10 volte e avere scarso successo è snervante. Bisognerebbe contattare in qualche modo gli sviluppatori e far presente il problema, è inconcepibile per un rythm game un problema tale

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

 

Contatta l'assistenza sicuramente, se non erro il distributore europeo è Bandai Namco.

Sembra un problema piuttosto grosso e diffuso...



#10
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638
Io ho provato la demo con i joycon. Ingiocabile secondo me. Segna colpi che non fai e c'è un considerevole ritardo. Ho pensato che potesse essere una soluzione battere i joycon sulle gambe in modo da avere un feedback fisico ma niente. Stessa storia. Pensavo che con il tamburo essendo USB potesse andare tutto a posto. Dispiace perché mi manca tanto un gioco stile donkey konga

#11
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

fatto gravissimo,

un vero peccato perchè anche io sono appassionato e volevo prenderlo per natale per giocarci in family.

 

ti consiglio di fare il reso del prodotto in quanto non conforme.. visto che immagino avrai speso almeno 100 euro tra gioco e periferica.

 

ma mi chiedo, li testano i giochi prima di metterli sul mercato?

 

tra l'altro è un gioco presente sul mercato da tantissimi anni, che usa la stessa meccanina da sempre... mah.

 

 

cmq ricordo anche samba de amigo su DC con le maracas era impossibile finirlo... infatti dovetti rinunciare e usare il pad.


Modificata da King76, 14 November 2018 - 03:53 PM.


#12
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025
Vi aggiorno sulla faccenda. Su reddit ho letto e sembra che bypassando l'audio della TV, quindi con switch in dock collegando cuffie/casse al jack 3,5 mm della console si riesca ad eliminare il lag. Ho provato a collegare degli auricolari ed effettivamente funziona, ma è inconcepibile giocare con le cuffie col filo con la switch in dock. Quindi vi dirò cosa ho fatto io per giocarci in maniera (quasi) ottimale.

Dopo due pomeriggi interi di bestemmie e tentativi comunque sono riuscito a mettere delle impostazioni abbastanza precise per giocare direttamente su TV. Quasi perché secondo me ancora qualche imperfezione nel millisecondo c'è, ma meglio che bruciare il tutto. Non vi dico che fatica, comunque, se volete, vi mando uno screen delle mie impostazioni, ma ogni TV è a se stante e non so se riuscireste a risolvere. Ho "risolto" anche togliendo la modalità gaming dalle opzioni video della mia TV, che in teoria sarebbe consigliabile tenere, invece a me peggiorava (mistero). Ho escluso anche dal gioco i suoni riprodotti dal colpo sul tamburo (per intenderci, durante la scelta della difficoltà di una canzone se premete il tasto +/-, (se non sbaglio) si possono scegliere diversi suoni che verranno riprodotti nel momento del colpo sulla pelle del tamburo, ci sono tanti suoni e anche la possibilità del silenzio, cosa utilissima imho) così avrete una risposta senza lag perché vi baserete solo sul rumore riprodotto dal colpo di tamburo nel "mondo reale", quindi dal vostro effettivo tempismo. Da lì in poi armatevi di tanta pazienza e cercate di mettere apposto quelle 3 dannate barre sulle impostazioni video del gioco.

La prima barra nelle impostazioni regola in che momento lo spartito arriva a schermo. Esso arriva da destra e va a sinistra. Ovviamente la prima nota deve arrivare a tempo con l'inizio della canzone, o meglio col primo colpo della canzone, che, a seconda di quanto lag abbiate è variabile ma è comunque di grosso aiuto decifrare quale sia la prima nota a orecchio/occhio. Consiglio di tentare con canzoni molto basiche e/o di cui già conoscete il ritmo e il tempo a mena dito, ed usate la difficoltà NORMALE che è quella semplice ma col sufficiente numero di note per raccapezzarci qualcosa, e capire l'andamento del tutto (esempio usate la canzone dell'alfabeto, oppure nel mio caso la sigla di Dragon ball e di evangelion sono state utili).

Dopo aver allineato l'arrivo della traccia il più possibile vi consiglio di passare alla terza barra che decreta il riconoscimento del colpo sul tamburo, la reattività fra l'effettivo colpo battuto sul controller hori e il riconoscimento nel gioco. Inutile dire che questo è importantissimo, non provatelo sulla traccia test perché lì non è possibile escludere il suono messo in post processing dal gioco (prima vi dicevo di metterlo silenzioso durante la scelta della difficoltà, Remember?), quindi entrate in una canzone e sbattete anche a caso giusto per capire se il colpo che date risulta allineato, basta guardare l'icona del tamburo sulla sinistra e vedere se il colpo dato corrisponde (colpo rosso o blu).

La seconda barra invece serve per regolare il range di riconoscimento del colpo dato, cioè quando colpite la nota al momento giusto ed è al tempo giusto il gioco registra nel suo mirino (range appunto), questo riconoscimento a volte può essere fuori da quel mirino quindi spostatelo a destra o a sinistra per riuscire a centrarlo, dovreste a una certa vedere che colpite le note in maniera OK o BENE (che sarebbe il perfetto tempismo) all'interno del centro del mirino.

Spero di essere stato utile e chiaro, per qualsiasi delucidazione non esitate a chiedere, il gioco ora è divertentissimo ed è un peccato che abbia questi problemi e bisogna perderci un sacco di tempo. Ne vale la pena comunque :D

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Modificata da Emanuele Severini, 14 November 2018 - 07:06 PM.


#13
DarkAryn7

DarkAryn7
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 63
Ragazzi, io non ho lag, ma ce modo di aumentare la sensibilità dei tamburi? Bisogna picchiare forte, soprattutto la parte centrale. Comunque divertentissimo!

#14
DarkAryn7

DarkAryn7
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 63
Ps forse non ho problemi di lag audio perché uso impianto esterno. 😅

#15
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025

Ps forse non ho problemi di lag audio perché uso impianto esterno.

Eh sì probabilmente è quello, fortunello :) per la sensibilità bisogna controllare sulle opzioni ma non ricordo ci sia qualcosa di preciso

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo