Vai al contenuto

Amazon diventa rivenditore ufficiale Apple: accordo tra le due società!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38565
Apple ed Amazon hanno firmato un protocollo d'intesa che permetterà al rivenditore di vendere i nuovi iPhone ed iPad.
Leggi la news completa: Amazon diventa rivenditore ufficiale Apple: accordo tra le due società!


#2
Sir AleX

Sir AleX
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 3286
Niente sconti quindi :D

#3
Bovver

Bovver
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 111
2 dei 4 pilastri dell'economia mondiale che si uniscono ?
Al quanto strano ma enormemente piacevole come cosa.

#4
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

L'intesa però prevede che Amazon rimuova dal catalogo tutti i prodotti a marchio Apple venduti dai negozi indipendenti. L'e-commerce, di fatto, diventa rivenditore esclusivo.


Questa cosa, qui in Europa, non è "abuso di posizione dominante", "concorrenza sleale", "violazione del libero commercio" o affini?

Cioè, va bene poter vendere, ma non è corretto tagliare completamente fuori gli altri rivenditori. In fin dei conti Amazon già da un po' offre la possibilità a chiunque di vendere i propri prodotti sulla sua piattaforma. Negare la possibilità a qualcuno di farlo su quel determinato prodotto non mi sembra una cosa che passerà così liscia!

#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Questa cosa, qui in Europa, non è "abuso di posizione dominante", "concorrenza sleale", "violazione del libero commercio" o affini?

Cioè, va bene poter vendere, ma non è corretto tagliare completamente fuori gli altri rivenditori. In fin dei conti Amazon già da un po' offre la possibilità a chiunque di vendere i propri prodotti sulla sua piattaforma. Negare la possibilità a qualcuno di farlo su quel determinato prodotto non mi sembra una cosa che passerà così liscia!

 

 

 

Se ci pensi non è strano.

Apple può vendere i propri prodotti a chi vuole, la posizione dominante vale quando impedisci a qualcun'altro di vendere i suoi prodotti, non conta se stai impedendo di vendere i tuoi visto che con i tuoi puoi farci quello che vuoi.

Stessa cosa per la concorrenza sleale, non lo è se i prodotti sono sempre i tuoi perchè non puoi fare concorrenza sleale a te stesso.

 

I rivenditori terzi di amazon stanno vendendo prodotti apple, se apple non vuole più che li vendano può farlo anche senza mettere amazon di mezzo, basta non fornirli più, e ovviamente possono farlo (credo) perchè appunto non c'è nessuna legge che dice che devi vendere per forza i tuoi prodotti a qualcuno.



#6
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
ma è legale??

#7
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532


Se ci pensi non è strano.
Apple può vendere i propri prodotti a chi vuole, la posizione dominante vale quando impedisci a qualcun'altro di vendere i suoi prodotti, non conta se stai impedendo di vendere i tuoi visto che con i tuoi puoi farci quello che vuoi.
Stessa cosa per la concorrenza sleale, non lo è se i prodotti sono sempre i tuoi perchè non puoi fare concorrenza sleale a te stesso.
I rivenditori terzi di amazon stanno vendendo prodotti apple, se apple non vuole più che li vendano può farlo anche senza mettere amazon di mezzo, basta non fornirli più, e ovviamente possono farlo (credo) perchè appunto non c'è nessuna legge che dice che devi vendere per forza i tuoi prodotti a qualcuno.


a parte che apple metterà di sicuro molte condizioni e da sempre. pensa anche solo agli optional: un mac mini anche solo con un hd più capiente va praticamente chiesto allo store direttamente, i negozi difficilmente lo possono ordinare e rivendere direttamente

Modificata da XX-YY-ZZ, 10 November 2018 - 02:18 PM.


#8
Nixiam

Nixiam
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 379
Posso pagare un qualche abbonamento per far sparire le notizie di Apple dalla homepage di everyeye? È infestato di pezzi di alluminio contenenti materiale elettrico obsoleto e sovrapprezzo, le apro sghignazzando pensando "chi è che compra questi scarti di ingegneria modaioli?", finisce sempre che mi rattristo e perdo fiducia nel genere umano a ogni news.

#9
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

a parte che apple metterà di sciuro molte condizioni e da sempre. epnsa anche solo agli optional: un mac mini anche solo con un hd più capiente va praticamente chiesto allo store direttamente, i negozi difficilmente lo possono ordinare e rivendere direttamente

 

 

Probabilmente da tutto sto giro ci guadagnerà solo Apple .. :asd:



#10
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Se ci pensi non è strano.
Apple può vendere i propri prodotti a chi vuole, la posizione dominante vale quando impedisci a qualcun'altro di vendere i suoi prodotti, non conta se stai impedendo di vendere i tuoi visto che con i tuoi puoi farci quello che vuoi.
Stessa cosa per la concorrenza sleale, non lo è se i prodotti sono sempre i tuoi perchè non puoi fare concorrenza sleale a te stesso.
I rivenditori terzi di amazon stanno vendendo prodotti apple, se apple non vuole più che li vendano può farlo anche senza mettere amazon di mezzo, basta non fornirli più, e ovviamente possono farlo (credo) perchè appunto non c'è nessuna legge che dice che devi vendere per forza i tuoi prodotti a qualcuno.


Se, come dici tu, Apple decidesse di non fornire più i propri dispositivi a rivenditori terzi, è un conto e ci può stare ;)
Ma quello che secondo me succederà è che Apple darà comunque a quei rivenditori i propri dispositivi ma farà sì che questi, su Amazon, non possano operare più tramite questa nuova partnership e, in questo caso, sicuramente salta fuori qualche cavillo legale che non lo fa più andare bene...

In ogni caso vedremo come si svilupperà la cosa :)

#11
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653

Posso pagare un qualche abbonamento per far sparire le notizie di Apple dalla homepage di everyeye? È infestato di pezzi di alluminio contenenti materiale elettrico obsoleto e sovrapprezzo, le apro sghignazzando pensando "chi è che compra questi scarti di ingegneria modaioli?", finisce sempre che mi rattristo e perdo fiducia nel genere umano a ogni news.


sento rosicare persino da qui.

#12
Adrian Robotnik

Adrian Robotnik
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2729

Se, come dici tu, Apple decidesse di non fornire più i propri dispositivi a rivenditori terzi, è un conto e ci può stare ;)
Ma quello che secondo me succederà è che Apple darà comunque a quei rivenditori i propri dispositivi ma farà sì che questi, su Amazon, non possano operare più tramite questa nuova partnership e, in questo caso, sicuramente salta fuori qualche cavillo legale che non lo fa più andare bene...

In ogni caso vedremo come si svilupperà la cosa :)


Male, si sta sviluppando male. In pratica su Amazon potranno vendere solo i rivenditori che comprano almeno 10 milioni di dollari di hardware Apple all'anno, e questo taglia fuori un sacco di rivenditori e riparatori "piccoli" chiaramente. W la concorrenza, insomma! :D

#13
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Posso pagare un qualche abbonamento per far sparire le notizie di Apple dalla homepage di everyeye? È infestato di pezzi di alluminio contenenti materiale elettrico obsoleto e sovrapprezzo, le apro sghignazzando pensando "chi è che compra questi scarti di ingegneria modaioli?", finisce sempre che mi rattristo e perdo fiducia nel genere umano a ogni news.


Lato PC ti do ultraragione, sono il primo a dire che vendono hardware vecchio (sullo store italiano -su quello americano sì - manco ti dicono la generazione del processore) facendotelo strapagare o, quando nuovo e la differenza sarebbe di pochi euro, ecco che diventa di 500 o più. Quindi lì mi trovi d'accordissimo con te ;)

In ambito mobile però no. Lì vedo che c'è una corsa verso un qualcosa di nuovo e innovativo, tant'è che se ne escono ogni anno fuori con un processore di propria produzione che sorprende sempre (utile o meno in un telefono è un'altra cosa) lato performance e, piano piano, stanno iniziando a capire che un telefono che se usato in maniera intensa ti fa mezza giornata la gente non lo vuole più, quindi si stanno anche evolvendo e, almeno in parte, adattando a quelle che sono le richieste del mercato anziché dire al mercato che cosa devono volere e lo dimostra il fatto che hanno iniziato a far uscire diverse varianti dei propri dispositivi anziché una e basta.

Poi, personalmente non ho mai avuto interesse verso iPhone perché continuo a preferire tutte le libertà che Android ti dà, ma che cerchino di uscirsene sempre con qualcosa di nuovo e feautures originali è fuori di dubbio per me :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo