Vai al contenuto

Sondaggio: Final Fantasy vs Dragon Quest: qual è la tua serie preferita?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189580
Dragon Quest e Final Fantasy rappresentano senza dubbio le massime espressioni commerciali del genere JRPG, gli ultimi episodi in particolare hanno riscosso un notevole successo con Dragon Quest XI a quota quattro milioni di copie e Final Fantasy XV (ora orfano di Hajime Tabata) capace di superare quota otto milioni di pezzi venduti.

Un tempo rivali, poichè prodotte da due publisher differenti, le due saghe sono da moltissimi anni unite sotto l'ala protettrice di Square-Enix, la quale ha lavorato duramente per adattare i due franchise ai gusti dei giocatori moderni, apparentemente con notevole successo.

Dragon Quest o Final Fantasy, tu quale preferisci?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
SM-Net

SM-Net
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 137
Dragon Quest mi piace, ma con Final Fantasy ho legato di più (giocando ogni episodio non multiplayer dal VII).
Pertanto, senza togliere nulla all'altro, ho votato FF.

#3
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti
Dragon Quest.
Molti capitoli di ff sono odiosi inoltre la serie è totalmente morta dopo il 12 a differenza di DQ che è sempre meravigliosa.

#4
saintabe

saintabe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727

Non posso votare, ho solo giocato alla serie Final Fantasy e a nessun episodio di Dragon Quest. Non perché non mi piacesse, ma perché non lo conoscevo. Non posso quindi comparare



#5
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Non mi è mai piaciuto il character design di Dragon Quest, per cui voterei Final Fantasy

Ma anche FF... dal IX in pi non lìho più apprezzato.

Del IX ho detestato la scelta di usare i dialetti nei sottotitoli, per cui gli unici veri FF che ho apprezzato sono stati FF VII e FF VIII, oltre al remake del terzo capitolo.

 

Quindi scelgo Star Ocean e Grandia :eheh:



#6
Guest_Peppe. SorbyeYe

Guest_Peppe. SorbyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Dico final fantasy semplicemente perche da noi dragon quest è arrivato tardi e non tutti peró ora come ora dragon quest 11 distrugge ff15

#7
Squall_Le0n

Squall_Le0n
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 212
Prima avrei detto FF a occhi chiusi, adesso DQ.

#8
Thoughts Drift

Thoughts Drift
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 212
mmm Shin megami? :)

#9
n3kr0s

n3kr0s
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1310
Current Gen - Dragon Quest tutta la vita! Pensando al passato tra le due sceglierei invece Final Fantasy (ma il mio cuore è tutto per Suikoden XD)

#10
Gian L.

Gian L.
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 226
Dragon Quest senza se e senza ma. Menzione d'onore per The Legend of Heroes (super nicchia ma grande saga)

#11
Guest_Dream84eYe

Guest_Dream84eYe
  • Gruppo: Ospiti
Ai tempi della PS1 (quindi fino a FF IX) avrei detto Final Fantasy.... ma visto la piega presa dalla saga non ho dubbi nel dire Dragon Quest.

#12
Kimitake

Kimitake
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 515
Avevo 3/4 anni quando FF è entrato nella mia vita, senza più uscirne poi. Diciamo che senza FF non sarei diventato un videogiocatore visto che mio fratello non ha quasi mai comprato i titoli che hanno fatto la storia. Sono troppo affezionato alla saga per abbandonarla, a prescindere da qualsiasi scivolone presente o futuro fatto da Square. Di DQ ho giocato solo il 9 su ds e non mi è proprio piaciuto purtroppo, ma ho intenzione di prendere il nuovo capitolo per dargli un'altra possibilità

Modificata da Kimitake, 09 November 2018 - 10:52 AM.


#13
Raggio81

Raggio81
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 67
Se guardo fino a 15 anni fa Final Fantasy senza dubbio, ho iniziato con final fantasy ad avvicinarmi ai JRPG. Se guardo al passato più recente e al futuro Dragon Quest senza ombra di dubbio ed è per questo che fra i due ho scelto il secondo.

Però la mia "saga" preferita rimane la serie dei vari Xeno

#14
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860
Nel dubbio mi astengo. Come molti altri non ho più apprezzato FF dal IX (il X mezzo mezzo, ma il resto proprio non riesco) e credo che DQ abbia molto più valore proprio per questo. Probabilmente direi DQ senza pensarci se avessi già giocato l'XI, però se penso ai FF pre X -e soprattutto IX e VI- mi tolgo ogni dubbio. Per un lungo periodo di tempo non ho sopportato Toryama, quindi ho più FF finiti che DQ... ora come non mai, però, apprezzo il lavoro di Horii e credo che non fosse stato per quel periodo mi ci sarei affezionato di più come saga intera che come singoli capitoli!

P.S. Fermo restando che le mie saghe preferite su tutte restano Persona e Golden Sun! :P

Modificata da Lazlo_, 09 November 2018 - 11:08 AM.


#15
GiDragon

GiDragon
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2722
Nonostante ultimamente mi sia avvicinato molto a Dragon Quest (vista anche l'uscita del nuovo capitolo), voto FF per una questione di cuore! :smile-106:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo