Vai al contenuto

Prenotazione booking "fake"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#31
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

 

 

 

Ragazzi non scherziamo su.

Questo non è un problema da denuncia, non è nemmeno un reato. Il servizio c'era ed è stato erogato, si tratta ovviamente di un colpo basso del proprietario (che è sbagliato, non lo mette in dubbio nessuno) ma che va contestato con booking che si occuperà di un eventuale rimborso (e magari anche dell'esclusione dal servizio), non con la polizia.

Da me c'era gente che aveva accoltellato qualcuno e la polizia affermava comunque che non c'erano gli estremi per la denuncia, se vi presentate dicendo che una casa di booking non era come nella descrizione non ottenete altro che mezz'ora persa e una risata di quelli con cui avete parlato appena ve ne andate.

 

Anche perchè, ripeto, non credo nemmeno che sia un reato. Devi parlare con booking, ma non è assolutamente un problema da denuncia.

non è come dici tu

 

è capitato che in passato che strutture non corrispondenti al vero abbiano preso denuncia



#32
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

non è come dici tu
 
è capitato che in passato che strutture non corrispondenti al vero abbiano preso denuncia

Cosa impossibile perché non esistono leggi a riguardo per Booking airb&b e simili.
Forse ti riferisci ai normali alberghi o b&b

#33
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

non è come dici tu

 

è capitato che in passato che strutture non corrispondenti al vero abbiano preso denuncia

 

E cmq il problema non e' sporgere denuncia. E' capire cosa ne viene fuori. Io ho trovato la macchina con il paraurti sradicato e ho fatto esposto ai carabinieri, non perche' pensavo potessero fare qualcosa ma solo per presentarlo all'assicurazione...



#34
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

 

 

In italia non ci sono ancora regolamenti precisi per queste situazioni.

 

A marzo di quest'anno (solo a marzo di quest'anno) il veneto ha introdotto delle regolamentazioni mirate proprio a queste nuove attività, ma non ricordo nemmeno se alla fine sono riusciti a farle passare, e questo solo per il veneto.

In ogni altro posto c'è ancora il vuoto assoluto e che io sappia la polizia non ha alcun tipo di "giurisdizione" su questo tipo di (piccole) cose.

 

Come dicevo il servizio è stato erogato, quindi non ci sono nemmeno gli estremi per una "truffa". 

 

Tra l'altro sarebbe da leggersi bene il regolamento di booking/airb&b e simili perchè ci sono cose che legalmente vanno a ricadere su di loro e altre che vanno a ricadere sul proprietario della casa.

 

In realtà ci sono regolamenti ben precisi su norme di sicurezza, igiene, somministrazione di alimenti e anche ad esempio il numero di stanze disponibili per un B&B dev'essere quello dichiarato (qualcuno a volte ha più stanze...)

Il servizio è stato erogato ma non in maniera conforme a quanto è stato prenotato e pagato. Non so se ci sono gli estremi per parlare di truffa, non sta a me dirlo, ma sicuramente ci sono cose che non vanno.



#35
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

 

E cmq il problema non e' sporgere denuncia. E' capire cosa ne viene fuori. Io ho trovato la macchina con il paraurti sradicato e ho fatto esposto ai carabinieri, non perche' pensavo potessero fare qualcosa ma solo per presentarlo all'assicurazione...

 

Questo è un caso diverso. Chiunque abbia un'assicurazione che copra i danni subiti, deve necessariamente fare una denuncia alle autorità competenti.

Vale per l'auto, la casa, la propria attività.



#36
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Perdonatemi se vado un poco OT, ma qualcuno di voi affitta casa tramite Airbnb?

Visto che affittare casa è pericolosissimo e può portare ad enormi perdite economiche (se non peggio), pensavo di sfruttare proprio Airbnb per alzare qualche spicciolo da un appartamentino che ho ereditato e ho difficoltà a vendere.

Pareri, testimonianze, consigli?

 

 

(apro un altro thread?)



#37
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
In realtà ci sono regolamenti ben precisi su norme di sicurezza, igiene, somministrazione di alimenti e anche ad esempio il numero di stanze disponibili per un B&B dev'essere quello dichiarato (qualcuno a volte ha più stanze...)
Il servizio è stato erogato ma non in maniera conforme a quanto è stato prenotato e pagato. Non so se ci sono gli estremi per parlare di truffa, non sta a me dirlo, ma sicuramente ci sono cose che non vanno.


Come ho detto sopra in questi casi non sono b&b.
Sono case private.

#38
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Come ho detto sopra in questi casi non sono b&b.
Sono case private.

 

Sì, ma nel momento in cui fornisci un servizio pubblico, vale la stessa regola di un b&b su alcune norme.



#39
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
Sì, ma nel momento in cui fornisci un servizio pubblico, vale la stessa regola di un b&b su alcune norme.

Di questo non sono sicuro.
E non sono sicuro che chi di dovere abbia attualmente gli stessi poteri (di eventuali sanzioni) su un normale b&b e su una casa privata.

Altrimenti non si spiegherebbe perche quelle norme (come quella per l'igiene) a marzo siano state proposte in Veneto.
Se erano sanzionabili già prima perché ci sono posti che stanno cercando di introdurre norme per farlo adesso?

E in altri stati dove sono state introdotte negli ultimi 2 anni appunto non ce ne sarebbe stato bisogno allora.

#40
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Si, infatti un albergatore con licenza é ben diverso da un privato che affitta camere: affittare una camera da un privato é piú come stipulare una scrittura tra privati in cui si concorda che uno cede l'utilizzo di parte della sua abitazione ad altri in cambio di un compenso in denaro (e la cosa fondamentale é che deve trattarsi di prestazione occasionale, altrimenti diventa attivitá imprenditoriale e cambiano le regole). Tant'é che se si intende superare il periodo di 30 giorni di permanenza, allora non vale piú e occorre depositare un regolare contratto di affitto.

 

All'inizio non c'era nemmeno l'obbligo di registrare gli ospiti in questura, come avviene per gli albergatori, ed é stato inserito solo successivamente.

 

Piú che altro non sono sicuro di come sia configurato il posto in cui é andato Merlo: si sono registrati come Residence e non so se possano usare questa denominazione se sono dei semplici privati che affittano camere. E la differenza é tanta, perché se sono affittacamere (max 6 stanze in max due appartementi ammobiliati) allora sono privati ed é efficace solo la richiesta di risarcimento su booking, ma se sono un vero residence (e quindi il proprietario é registrato come imprenditore, non come privato), allora hanno regole ben diverse e in quel caso si puó fare qualcosa di piú. Peró non sono alberghi, quindi ASL e NAS non ci possono fare niente: in quel caso funziona molto di piú un'azione tramite avvocato, ma non ti conviene economicamente, perché devi anticipare tu tutte le spese per sperare alla fine di andare al meglio in pari.

Se poi veramente sono affittacamere che violano i limiti sul numero di stanze e appartamenti per questo tipo di attivitá, allora é quasi piú efficace una segnalazione alla guardia di finanza: a te non torna indietro un soldo, ma loro passeranno un brutto periodo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo