se vogliamo essere pignoli se facciamo un'analisi simile allora nel mondo dei giochi non esistono giochi similli o cloni;
-naturalmente hanno delle differenze ma se si guarda in generale è innegabile che i giochi sono molto simili(chiamate the division Ghost recon e tutti direbbero che è uno spin off online)
onestamente giocando a Destiny si ha la sensazione di giocare a una versione spesso più povera di Borderlands(con un pizzico di halo) differenze? naturalmente but still;
-parlo da giocatore di Warframe ma il gameplay del gioco pensa più alla varietà che alla qualità il gioco ti fa fare di tutto combattimento corpo a corpo,correre sui muri,sparare ecc.. ma alla sono "tutti abbozzati" e più messi per fare scena così come i poteri dei personaggi che alla fine ne hanno 4 ma ne utilizzi sempre due(es. con Frost usi sempre valanga e le sfera)imho se Spacelords dovesse avere successo e se dovesse allargarsi penso che Warframe comincierebbe a perdere giocatori;
- non capisco la critica sulle classi cioè è normalissimo e non penso che puoi fare in modo diverso al massimo potevano farlo senza classi e farlo come MEA tutto libero mentre per il cooldown semplicemente si tratta di bilanciamento;
poi quello del gunplay puoi dirlo con ME1 e ME2 ma quello di ME3 e MEA(anche se non l'hanno fatto loro) sono dei buonissimi gunplay sopratutto quello di Andromeda
Ma sono anche in parte d'accordo con queste considerazioni, il punto è che Anthem arrivando molto dopo questi titoli che sono già molto affermati, avrà molta più concorrenza ed il rischio concreto di incappare in meccaniche "ripetute allo sfinimento" nei suddetti titoli è alto. Già mi spaventa il fatto che possa essere pesantemente basato sul "gear" come Destiny e conseguentemente con la casualità del loot che diventa determinante ai fini della costruzione di una build. Se oggi mi chiedi che build ho su Destiny 2 non ti saprei rispondere, perchè la gran parte del gioco la fai senza i pezzi di armatura o armi che ti permettono anche solo di pensare ad una build efficace e devi sperare che riesca a trovare un pezzo che abbia i perk che ti servono per la build che hai in mente, ammesso che una build tu ce l'abbia in mente (io ad esempio fino ad oggi non so come "buildare" il mio cacciatore in Destiny 2). Il fatto che ti facciano scegliere tra 3 varianti (con forsaken credo che siano estese a 4) di una classe è tutto un bluff, visto che per l'appunto i cooldown non ti fanno usare in modo proficuo le abilità, a meno che non hai i sudetti pezzi di equipaggiamento adatti a sfruttare al meglio tali abilità. Ecco perchè non mi piacciono per niente le abilità impostate con un cooldown, perchè nel momento in cui mi servirebbe una certa abilità non posso usarla perchè devo aspettare uno stupido cooldown... a questo punto meglio basarle sull'energia/mana con cui tral'altro si può prevedere una classe apposita dedita al suo ripristino per gli altri membri del team. Se anche Anthem sarà strutturato in questo modo per quel che mi riguarda sarà un grosso punto a sfavore (poi liberi di pensarla diversamente), sia perchè è un sistema già visto, sia perchè è un sistema che non mi piace.
La critica sulle classi per quel che mi riguarda si basa sul principio che è una scelta "facile" senza coraggio e che ho già visto innumerevoli volte. Cacchio Bioware a differenza degli altri competitor di questo genere faceva e fa gdr ed action gdr, mi volete dire che non sapeva inventarsi niente di più originale del quartetto di classi proposte? Non dico di avere la varietà proposta da Warframe ma un minimo un pò più originale non si può proprio? Ho poi il brutto presentimento che spunteranno nuove classi come aggiunta a pagamento, visto che stiamo pur sempre parlando di EA, ma spero di essere smentito.
Modificata da ningen, 28 October 2018 - 05:18 PM.