Vai al contenuto

Cambiamenti climatici


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5138 risposte

#31
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646

 
No, non hanno ragione. L'uomo ha modificato il clima SENSIBILMENTE e IRREVERSIBILMENTE.
 
Carbon_Dioxide_400kyr.png
 
 
 
No Itachi, quelle che si vedono sono condizioni anomale. Il 2018 e' il terzo o quarto anno piu' caldo di sempre dall'inizio delle misure sistematiche circa 150 anni fa. E il primi 10 sono praticamente tutti in questo secolo.
E' vero che il clima ha sempre avuto andamento ciclico ma oggi abbiamo deviazioni sistematiche importanti da tutti i cicli precedenti.

Quello che non sappiamo prevedere sono le conseguenze ma gli eventi eccezionali che vediamo SONO conseguenza diretta del cambiamento climatico. Eventi sempre piu' catastrofici e violenti (per i quali l'Italia non e' minimamente preparata) diventeranno sempre piu' frequenti: il sud Europa sta diventando sempre piu' tropicale con tutte le conseguenze del caso.
 


La cosa che mi lascia perplesso è che mi capita ogni tanto di parlare con qualche conoscente della questione, non tutti credono che ci sia un cambiamento anzi intuisco che credono che sia una mia paranoia.di sicuro non sono un complottista o terrapiattista o tutte quelle storie li anzi sono di solito molto scettico finché non vedo ed in questo caso purtroppo vedo fenomeni troppo strani per presagire niente di buono. Credo che tanti siano convinti che non può succedere nulla di cosi apocalittico perché vediamo troppi film, la gente si pensa che poi arriva un bruce willis e tutto torna apposto ma la realtà è più cinica di cosi. Facciamo la fine dei dinosauri senza lieto fine se non ci diamo una svegliata

In questo momento storico chi ha in mano le redini della situazione si sta comportando come un fumatore che fuma due pacchetti di rosse al giorno e dice mia nonna è arrivata a centanni sono tutte balle che fumare fa male. Tua nonna è l eccezzione la regola è che schiatti

Modificata da Xmaster, 26 October 2018 - 08:25 AM.


#32
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Uno dei grandi freni a politiche SERIE di contrasto al cc è che i maggiori inquinatori non sono PER IL MOMENTO direttamente minacciati dal problema. Per fare il paragone con il fumatore, è come il fumo passivo: chi è che smetterebbe di fumare "solo" per non fare male agli altri? Pochissime persone..



#33
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

certo adesso le auto elettriche spostano solo il problema dalle citta alle centrali, ma questo perche dipendiamo ancora da gas e carbone. Qui in spagna l elettricita si produce principalmente con rinnovabili. Con un po di ottimismo possiamo pensare che tra 50 anni in europa ci saranno varie centrali a fusione. Anche le batterie migliorano di anno in anno, prima per andare a fare foto astronomiche dovevo pprtarmi appresso una batteria ad acido grande e pesante, adesso mi entra in tasca e ci faccio tutta la notte...

 

Non ci siamo capiti.  Per creare batterie efficienti consumi (terre rare) e produci scarti altamenti inquinanti. Che facciamo con quelli. Per cambiare davvero paradigma si deve comincaire a pensare a tutto il ciclo di quale che sia il nuovo "combustibile" mondiale.

 

A mio modo di vedere l'elettrico sposta solo il problema, non lo risolve assolutamente.



#34
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5124

 

Non ci siamo capiti.  Per creare batterie efficienti consumi (terre rare) e produci scarti altamenti inquinanti. Che facciamo con quelli. Per cambiare davvero paradigma si deve comincaire a pensare a tutto il ciclo di quale che sia il nuovo "combustibile" mondiale.

 

A mio modo di vedere l'elettrico sposta solo il problema, non lo risolve assolutamente.

Produrre batterie inquina, peró l'inquinamento si puó tenere sotto controllo se si sta attenti dalla produzione allo smaltimento, invece con il petrolio, oltre al''inquinamento prodotto dalla costruzione dell'automobile, abbiamo quello prodotto dalla combustione che si disperde inesorabilmente nell'ambiente.

Mi preoccupano di piú l'agricoltura e l'allevamento, dubito che le versioni "biologiche" possano dare da mangiare a 10 miliardi di persone.



#35
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646

Produrre batterie inquina, peró l'inquinamento si puó tenere sotto controllo se si sta attenti dalla produzione allo smaltimento, invece con il petrolio, oltre al''inquinamento prodotto dalla costruzione dell'automobile, abbiamo quello prodotto dalla combustione che si disperde inesorabilmente nell'ambiente.
Mi preoccupano di piú l'agricoltura e l'allevamento, dubito che le versioni "biologiche" possano dare da mangiare a 10 miliardi di persone.

Difatti si parla sempre più spesso di insetti come cibo del futuro. Di sicuro sono più ecosostenibili del manzo o dei maiali che in termini di impatto sono devastanti. Io però credo che morirei di fame o diventerei vegetariano. Gli insetti non posso affrontarli.
Comunque credo che qualsiasi problema di natura tecnica applicativa per la risoluzione del problema si potrebbe affrontare se solo si volesse e si accettasse qualche compromesso. L uomo ha sempre saputo superare i suoi limiti e ha vissuto centinaia di migliaia di anni senza devastare tutto come negli ultimi 100 anni quindi potrebbe farlo di nuovo senza estinguersi. Che poi a pensarci è incredibile il danno prodotto in soli 100 anni di industrializzazione. Per un pianeta di 4.5 miliardi di anni 100 anni sono una frazione di secondo e siamo riusciti a massacrarlo.

Modificata da Xmaster, 26 October 2018 - 06:03 PM.


#36
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16652
mio cognato ha iniziato ad allevare grilli; alla prima "sfornata" mi ha portato qualche biscotto fatto con la farina (di grillo appunto), e buoni che sono :sisi:

#37
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Difatti si parla sempre più spesso di insetti come cibo del futuro. Di sicuro sono più ecosostenibili del manzo o dei maiali che in termini di impatto sono devastanti. Io però credo che morirei di fame o diventerei vegetariano. Gli insetti non posso affrontarli.
Comunque credo che qualsiasi problema di natura tecnica applicativa per la risoluzione del problema si potrebbe affrontare se solo si volesse e si accettasse qualche compromesso. L uomo ha sempre saputo superare i suoi limiti e ha vissuto centinaia di migliaia di anni senza devastare tutto come negli ultimi 100 anni quindi potrebbe farlo di nuovo senza estinguersi. Che poi a pensarci è incredibile il danno prodotto in soli 100 anni di industrializzazione. Per un pianeta di 4.5 miliardi di anni 100 anni sono una frazione di secondo e siamo riusciti a massacrarlo.

 

Ecco, qui vorrei sottolineare una cosa: non abbiamo massacrato nulla. La Terra ha visto sconvolgimenti ben oltre cio' che noi possiamo fare quindi il pianeta e' relativamente "sicuro". Quello che abbiamo massacrato e' la sua capacita' di sostenere la vita in una forma complessa come l'uomo.



#38
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

 

Ecco, qui vorrei sottolineare una cosa: non abbiamo massacrato nulla. La Terra ha visto sconvolgimenti ben oltre cio' che noi possiamo fare quindi il pianeta e' relativamente "sicuro". Quello che abbiamo massacrato e' la sua capacita' di sostenere la vita in una forma complessa come l'uomo.

Da appendere sui muri delle chiese :applauso:  :applauso:



#39
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32766

io continuo a pensare che, anche con la fusione nucleare, anche con un riciclaggio dei rifiuti totale, anche con auto elettriche e case a impatto zero, e fiorentine fatte con polpa di scarafaggi...

7-8 miliardi di persone al mondo son troppe, anche il solo vivere crea dei danni ambientali che non si possono eliminare del tutto.

 

anche con tutta la buona volontà su energie pulite e processi/prodotti sempre più efficienti, inevitabilmente si deve anche far qualcosa su questo aspetto

 

senza avere bisogno di thanos eh :sese:


Modificata da dade90, 27 October 2018 - 10:56 AM.


#40
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646

 
Ecco, qui vorrei sottolineare una cosa: non abbiamo massacrato nulla. La Terra ha visto sconvolgimenti ben oltre cio' che noi possiamo fare quindi il pianeta e' relativamente "sicuro". Quello che abbiamo massacrato e' la sua capacita' di sostenere la vita in una forma complessa come l'uomo.


Verissimo. In passato ci sono stati cataclismi che l hanno ridotta peggio di oggi, super eruzioni vulcaniche o il meteorite che ha portato all estinzione i dinosauri. Probabilmente se rendiamo inabitabile il pianeta e ci estinguiamo nel giro di qualche milione di anni il pianeta tornerà ad avere il suo aspetto originale. Anche se qualche teoria indica che se si innesca un effetto serra incontrollabile le temperature potrebbero crescere fino a far diventare la terra come venere e quello non so se puo' essere un processo reversibile.

#41
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Verissimo. In passato ci sono stati cataclismi che l hanno ridotta peggio di oggi, super eruzioni vulcaniche o il meteorite che ha portato all estinzione i dinosauri. Probabilmente se rendiamo inabitabile il pianeta e ci estinguiamo nel giro di qualche milione di anni il pianeta tornerà ad avere il suo aspetto originale. Anche se qualche teoria indica che se si innesca un effetto serra incontrollabile le temperature potrebbero crescere fino a far diventare la terra come venere e quello non so se puo' essere un processo reversibile.

il problema è che non sappiamo se ci sia mai stata così tanta CO2 nell'atmosfera, e se sì cosa ha causato. I carotaggi arrivano fin dove arriva la lastra di ghiaccio più antica, ma prima è difficile sapere



#42
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda punto di non ritorno con di Caprio.
In poche parole siamo nella (Censura) più totale se non avviene il prima possibile un vero cambiamento.


bellissimo documentario, visto tre anni fa.

consiglio anche https://en.m.wikiped...hing_(2015_film)

#43
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646
Per fare un esempio attuale, previsione meteo nel fine settimana fino a lunedi per il nord italia, bollino rosso rischio alluvione forti venti e possibili grandinate. A fine ottobre sta roba?? Temporali del genere sono roba da giugno luglio non tanto per l alluvione ma per vento e grandine. È l incontro di aria fredda e aria calda che crea ste situazioni ma a novembre l aria calda a nord dovrebbe essere minima. Invece i mari buttano fuori il troppo caldo accumulato. Nei commenti sotto le previsioni la gente dice il clima italiano si sta tropicalizzando. Non è il clima italiano è globale il cambiamento

Modificata da Xmaster, 27 October 2018 - 03:30 PM.


#44
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204
Guardatevi anche chasing Coral su Netflix.
Fa impressione quello che sta succedendo nei mari e quasi nessuno ne parla.

#45
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646

Guardatevi anche chasing Coral su Netflix.
Fa impressione quello che sta succedendo nei mari e quasi nessuno ne parla.



In mezzo all oceano c è un isola grande come la francia fatta di plastica. Poi i pesci mangiano quello schifo e noi mangiamo i pesci. Se approfondiamo il discorso a tutto tondo della (Censura) che stiamo combinando c è da non dormire più la notte. Per non parlare dei sistematici sversamenti in mare di petrolio causa puntuale incidente. O dell incidente nucleare in giappone di qualche anno fa di cui nessuno parla più. Cos è hanno risolto a tempo record o continuano a raffreddare il reattore con l acqua dell oceano?




Leggono questa discussione 10 utenti

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo