Vai al contenuto

Sistemi di pagamento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 130 risposte

#31
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34360

Ottimo thread molto interessante.

 

Su Poste Italiane e Google ho visto che è "coming soon" 

https://pay.google.c...it/about/banks/

 

Però io ho un po' fregola di passare a utilizzare Google Pay e pensavo magari di aprirmi un conto N26 (che è pure tedesco e di questi tempi non guasta)

 

Qualcuno ha esperienze con google pay in Italia o all'estero?

 

mi pare veramente comodo e anche più sicuro magari di una carta contactless che potrebbe essere strisciata in circostanze di affollamento per uno sgraffignamento veloce



#32
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

Si tutto bello e moderno, quello che volete. Peccato che (almeno da me) le PA accettino solo contanti, mentre obbligano i commercianti a dotarsi del pos :asd:

 

Anche da me ma non mi pare per tutto...cioe` ci sono ancora pratiche per cui e` obbligatorio il contante. Forse dipende dal tipo di contabilita` (quella pubblica e` per cassa, non per competenza)...comunque e` una cosa che andrebbe riformata e cambiata radicalmente...


Modificata da Dameth, 22 October 2018 - 06:23 PM.


#33
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
nessuno usa satispay?
qui da me praticamente ce l'hanno tutti gli esercenti e per le piccole spese è una bomba.
l'ho attivato anche per la ditta ed è incredibile come il sistema carte/pos sembri un dinosauro al confronto...

comunque il mio assicuratore nel 2018 non ha ancora il pos ed ogni volta gli chiedo se posso pagare con carta solo per rompergli i coxxxxxx :sisi:

#34
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

nessuno usa satispay?
 

 

Io ce l'ho... usato praticamente solo due o tre volte.. Una volta l'ho usato in parco acquatico della zona dove c'era un cashback del 10%.

Se qualcuno vuole iscriversi ho il referral code :sese: Io prendo 10 euro e voi 5, ma possiamo fare 7.5 a testa :ammiccoammicco:



#35
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

nessuno usa satispay?
qui da me praticamente ce l'hanno tutti gli esercenti e per le piccole spese è una bomba.
l'ho attivato anche per la ditta ed è incredibile come il sistema carte/pos sembri un dinosauro al confronto...

comunque il mio assicuratore nel 2018 non ha ancora il pos ed ogni volta gli chiedo se posso pagare con carta solo per rompergli i coxxxxxx :sisi:

Satispay per gli utenti non ha molto senso secondo me.
Ha decisamente più senso pagare con Apple Pay/Google Pay/Samsung Pay.

Con satispay i soldi vanno spostati dal tuo conto a quello satispay,per poi pagare con quello.
Con i vari Google Pay/ecc registri le carte sul telefono e paghi direttamente, come se stessi pagando con la tua carta.

Satispay: tuo conto>conto satispay > conto satispay negoziante>conto negoziante.
Gli altri servizi: tuo conto> conto negoziante.

Il perché satispay stia diventato così famoso è un assoluto mistero per me.
Ha senso per i negozioanti perché risparmiano sulle commissioni ovviamente ma per l'utente non c'è alcun vantaggio rispetto ad altri metodi, anzi, anche piccoli svantaggi appunto.

#36
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Il perché satispay stia diventato così famoso è un assoluto mistero per me.
Ha senso per i negozioanti perché risparmiano sulle commissioni ovviamente ma per l'utente non c'è alcun vantaggio rispetto ad altri metodi, anzi, anche piccoli svantaggi appunto.

Ha preso campo perchè per litaliano medio è un modo per non farsi fregare. Ancora cè gente che pensa che dando il bancomat ti entrano dentro il conto.

Ti faccio un esempio: in tabaccheria abbiamo il servizio per pagare i bollettini, cè gente che preleva al bancomat e poi viene a pagare. Al mio se vuole può pagare col bancomat al 90% ti rispondono che preferiscono così, il restante 10 invece non torna più indietro, ovvero porta sempre la carta dietro.
Invece con satispay pensano che al massimo perdono quello che hanno nel conto.

Modificata da matumba, 23 October 2018 - 08:59 PM.


#37
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34360

Siamo molto ancorati alle nostre abitudini con le carte prepagate. :asd:

 

All'estero sono così diffuse?



#38
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

Ottimo thread molto interessante.
 
Su Poste Italiane e Google ho visto che è "coming soon" 
https://pay.google.c...it/about/banks/
 
Però io ho un po' fregola di passare a utilizzare Google Pay e pensavo magari di aprirmi un conto N26 (che è pure tedesco e di questi tempi non guasta)
 
Qualcuno ha esperienze con google pay in Italia o all'estero?
 
mi pare veramente comodo e anche più sicuro magari di una carta contactless che potrebbe essere strisciata in circostanze di affollamento per uno sgraffignamento veloce

In che senso è più sicuro di una carta contactless?

#39
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

In che senso è più sicuro di una carta contactless?

Se tu perdi una carta contatless puoi utilizzarla per importi fino a 24,99 senza pin, invece pagando tramite cell devi attivare NFC, usare il tuo pin o le tue pass biometriche (impronta digitale o “sguardo”) ovvero tutto è molto più sicuro.

#40
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Ha preso campo perchè per litaliano medio è un modo per non farsi fregare. Ancora cè gente che pensa che dando il bancomat ti entrano dentro il conto.

Ti faccio un esempio: in tabaccheria abbiamo il servizio per pagare i bollettini, cè gente che preleva al bancomat e poi viene a pagare. Al mio se vuole può pagare col bancomat al 90% ti rispondono che preferiscono così, il restante 10 invece non torna più indietro, ovvero porta sempre la carta dietro.
Invece con satispay pensano che al massimo perdono quello che hanno nel conto.

In effetti credo tu abbia ragione, è molto probabile come cosa.

Siamo molto ancorati alle nostre abitudini con le carte prepagate. :asd:
 
All'estero sono così diffuse?

Qua non credo nemmeno ci siano, o perlomeno non ne ho mai viste.
Hanno l'equivalente del nostro bancomat ma su un circuito chiamato interact che permette anche gli e-trasfer, cioè lo scambio diretto di soldi attraverso numero o e-mail (in pratica quello che fa satispay o altre app delle banche qui è integrato nel circuito bancomat).
E ovviamente le carte di credito che sono quelle che vanno per la maggiore, anche perché molti accettano solo quelle.

Pagamenti digitali solo tramite Apple Pay/Google Pay/Samsung Pay perché appunto servizi terzi (come satispay) qui non hanno senso.

In che senso è più sicuro di una carta contactless?


Se ti prendono la carta possono usarla (addirittura alcune carte di credito non chiedono il pin nemmeno sopra i 25 euro, ma vogliono la firma).
Se ti prendono il telefono non possono usare assolutamente niente con tutti i metodi di sblocco biometrici richiesti..

#41
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34360

Capito le prepagate sono una peculiarità italiana praticamente. Siamo sempre un po' retroguardia.

 

 

In che senso è più sicuro di una carta contactless?

Oltre al fatto che come hanno detto sopra le contactless sotto 25 euro sono molto comode ma anche "pericolose" non necessitando di pin usando il pagamento via nfc chi riceve i soldi non vede il numero della carta ma un "dummy" temporaneo giusto per quella transazione.

 

In più "virtualizzando" la carta nel cellulare posso lasciarla a casa così non rischio di smarrirla :)

 

(e con Google Pay posso anche virtualizzare tutte quelle carte fedeltà o promo di supermercati e locali che mi ingombravano il portafoglio). Devo dire che è una bella pensata.

Certo che il cellulare diventa sempre più fulcro di tutto.... finisci la batteria e finisci i soldi :asd:



#42
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

Satispay per gli utenti non ha molto senso secondo me.
Ha decisamente più senso pagare con Apple Pay/Google Pay/Samsung Pay.

Con satispay i soldi vanno spostati dal tuo conto a quello satispay,per poi pagare con quello.
Con i vari Google Pay/ecc registri le carte sul telefono e paghi direttamente, come se stessi pagando con la tua carta.

Satispay: tuo conto>conto satispay > conto satispay negoziante>conto negoziante.
Gli altri servizi: tuo conto> conto negoziante.

Il perché satispay stia diventato così famoso è un assoluto mistero per me.
Ha senso per i negozioanti perché risparmiano sulle commissioni ovviamente ma per l'utente non c'è alcun vantaggio rispetto ad altri metodi, anzi, anche piccoli svantaggi appunto.

non vedo questi svantaggi a passare attraverso un altro conto, anzi può far comodo sapere di attingere da un budget settimanale fisso.
Comunque io l'ho fatto per patriottismo, gli inventori sono miei compaesani :sisi:
Infatti qui a cuneo come diffusione satispay batte applepay e c. 10 a 1

come esercente ho il vantaggio della certezza delle spese (zero sotto i 10 euro e 20cents sopra), con il pos è un incubo capire quanto spenderai a fine mese di commissioni, soprattutto per noi che viviamo a confine, tra bancomat, carte di credito, carte bleu, cano e pos...

#43
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Ha preso campo perchè per litaliano medio è un modo per non farsi fregare. Ancora cè gente che pensa che dando il bancomat ti entrano dentro il conto.

Ti faccio un esempio: in tabaccheria abbiamo il servizio per pagare i bollettini, cè gente che preleva al bancomat e poi viene a pagare. Al mio se vuole può pagare col bancomat al 90% ti rispondono che preferiscono così, il restante 10 invece non torna più indietro, ovvero porta sempre la carta dietro.
Invece con satispay pensano che al massimo perdono quello che hanno nel conto.


Capisco lo scetticismo (fino ad un certo punto) di mettere la carta di credito "su internet", ma fare operazioni di pagobancomat, o almeno si chiamavano così, pensavo fosse una cosa che tutti gli under 70 avevano ormai metabolizzato e "fatta loro".
In compenso uno dei motivi che frena ancora parecchio la diffusione delle carte di credito è che in molti tendono base auto proteggersi in quanto non si renderebbero conto di quanto spendono.

#44
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Ottimo thread molto interessante.
 
Su Poste Italiane e Google ho visto che è "coming soon" 
https://pay.google.c...it/about/banks/
 
Però io ho un po' fregola di passare a utilizzare Google Pay e pensavo magari di aprirmi un conto N26 (che è pure tedesco e di questi tempi non guasta)
 
Qualcuno ha esperienze con google pay in Italia o all'estero?
 
mi pare veramente comodo e anche più sicuro magari di una carta contactless che potrebbe essere strisciata in circostanze di affollamento per uno sgraffignamento veloce

Io ho un Samsung s9 con Samsung pay e devo dire che mi trovo molto bene mentre google pay, che sulla carta parrebbe anche migliore, non sono riuscito ad usarlo, mi da sempre errore.

Edit: vorrei aggiungere una cosa, qualche mese fa andai in un ristorante cinese a sofondarmi di involtini primavera, ho chiesto se potevo pagare col cell e il tizio alla cassa mi fa: "ah allora anche qui è possibile? Da noi, in Cina, paghiamo tutto col cellulare, l'ultima volta (che ci sono andato) non ho toccato moneta."

Mi sono sentito una ...

Modificata da matumba, 26 October 2018 - 10:37 AM.


#45
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Io ho un Samsung s9 con Samsung pay e devo dire che mi trovo molto bene mentre google pay, che sulla carta parrebbe anche migliore, non sono riuscito ad usarlo, mi da sempre errore.

Edit: vorrei aggiungere una cosa, qualche mese fa andai in un ristorante cinese a sofondarmi di involtini primavera, ho chiesto se potevo pagare col cell e il tizio alla cassa mi fa: "ah allora anche qui è possibile? Da noi, in Cina, paghiamo tutto col cellulare, l'ultima volta (che ci sono andato) non ho toccato moneta."

Mi sono sentito una ...

 

L'ultima volta che un ristorante asiatico mi ha fatto la ricevuta c'erano le lire.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo