Vai al contenuto

Sistemi di pagamento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 130 risposte

#1
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30131
Io ho una attività e non ho il POS e non lo metterò mai.

#2
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Io ho una attività e non ho il POS e non lo metterò mai.

Non vorrei dire, ma non so neanche se sia legale avere un negozio (una pasticceria, giusto?) e non accettare carte.
So che ad alcuni ristoranti qui da me, che hanno sempre il pos guasto (guarda un po') hanno fatto dei c*li come dei paioli.
Avevo letto su un giornale locale che a uno in borghese avevano fatto "la ricevuta per uscire" da 30 euro quando il conto era da 70 e rotti.

Modificata da skizzo_85, 17 October 2018 - 08:23 PM.


#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Non vorrei dire, ma non so neanche se sia legale avere un negozio (una pasticceria, giusto?) e non accettare carte.
So che ad alcuni ristoranti qui da me, che hanno sempre il pos guasto (guarda un po') hanno fatto dei c*li come dei paioli.
Avevo letto su un giornale locale che a uno in borghese avevano fatto "la ricevuta per uscire" da 30 euro quando il conto era da 70 e rotti.

 

 

Non è legale infatti, ad oggi non avere un pos e rifiutare pagamenti con carta è illegale a tutti gli effetti.

La penale è, teoricamente, di 30 euro per ogni singola transazione rifiutata il che vuol dire cifre enormi se capiti in un controllo organizzato e serio.

 

"Il decreto sul POS obbligatorio di cui si era parlato in vista della pubblicazione della Legge di Bilancio 2018 comprendeva, tra i soggetti obbligati, l’intera categoria di artigiani, commercianti e professionisti, con sanzioni come abbiamo detto fino a 30 euro a transazione elettronica negata."

 

Scrivo "teoricamente" perchè a causa di un problema legislativo non si è capito se sia obbligatoria la multa, quindi è tutto un pò confuso e molti affermano che sia tecnicamente possibile "infrangere la legge" senza conseguenze finché non se ne verrà a capo. Ma molti altri riportano che le multe vengono fatte quindi non saprei.

 

In ogni caso, a prescindere dall'effettiva messa in atto della punizione, rimane comunque contro la legge non averlo.

Cosa fondamentale direi per cominciare a togliere i contanti.



#4
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

 
Fatti riguardare il contratto, su 10 euro pago 0,1 cent con le carte (1%) e 0,06 sui bancomat (0,6%), questo col pos mobile che si aggancia al cellulare, ne ho 2 uguali, uno intesa san paolo e un bancoposta (con quello intesa pago lo 0,2% in più sulle carte).
 
Tutt'altra questione se devo accettare pagamenti remoti senza afere la carta fisica a disposizione, devo usare paypal e le tariffe sono assassine (3,5% + 0,35).

Domani mi sentono in banca.

#5
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30131

 
 
Non è legale infatti, ad oggi non avere un pos e rifiutare pagamenti con carta è illegale a tutti gli effetti.
La penale è, teoricamente, di 30 euro per ogni singola transazione rifiutata il che vuol dire cifre enormi se capiti in un controllo organizzato e serio.
 
"Il decreto sul POS obbligatorio di cui si era parlato in vista della pubblicazione della Legge di Bilancio 2018 comprendeva, tra i soggetti obbligati, lintera categoria di artigiani, commercianti e professionisti, con sanzioni come abbiamo detto fino a 30 euro a transazione elettronica negata."
 
Scrivo "teoricamente" perchè a causa di un problema legislativo non si è capito se sia obbligatoria la multa, quindi è tutto un pò confuso e molti affermano che sia tecnicamente possibile "infrangere la legge" senza conseguenze finché non se ne verrà a capo. Ma molti altri riportano che le multe vengono fatte quindi non saprei.
 
In ogni caso, a prescindere dall'effettiva messa in atto della punizione, rimane comunque contro la legge non averlo.
Cosa fondamentale direi per cominciare a togliere i contanti.

Senza i contanti il 50% dei piccoli commercianti ed artigiani chiuderebbe

A me in banca hanno proposto un pos a 30 euro al mese come noleggio e una tariffa del 4 % con il bancomat e circa 8/9 % con le carte di credito


Capite che se già guadagno poco e niente e in più devo aggiungere quei tassi per me è improponibile starci dentro

Modificata da Merlo, 18 October 2018 - 03:58 AM.


#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Senza i contanti il 50% dei piccoli commercianti ed artigiani chiuderebbe

A me in banca hanno proposto un pos a 30 euro al mese come noleggio e una tariffa del 4 % con il bancomat e circa 8/9 % con le carte di credito


Capite che se già guadagno poco e niente e in più devo aggiungere quei tassi per me è improponibile starci dentro

 

 

Guarda credo ci sia qualcosa che non va perchè le tariffe stanno intorno all'1%, non all'8/9.

O stavano cercando di fregarti o magari ci sfugge qualcosa, ma semplicemente non esiste alcuna tariffa all'8/9 %, è una cosa fuori scala che non ho mai visto ne sentito, è la prima volta.

 

Queste sono le condizioni del letteralmente primo pos che ho trovato (Sumup):

"commissione unica dell’1,95% per tutte le tipologie di carte e per qualsiasi importo della transazione. Nessun costo mensile"

 

Questo quello che costava di più (wallet-abile):

"1% bancomat, 2.75% carta di credito. Nessun costo mensile"

 

Adirittura ci sono servizi come satispay dove si ha una tariffa unica dello 0.2% (ma li il cliente deve pagarti col telefono).

 

Al 10% chiuderebbero tutti si, ma semplicemente non esiste, nessuno paga quelle cifre.



#7
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Anche secondo me il denaro cash è superato come metodo di pagamento, io vado in giro sempre senza contanti e pago tutto con carta. Innanzitutto è più comodo perché non devi star lì a fare conti, poi perché con l'app della banca tengo tracciate le spese

Infatti mi incavolo di brutto quando non è possibile usarle... E sono costretto a girare per cercare un bancomat

Oramai il denaro è fatto di numeri nell'etere, mi sembra davvero anacronistico scambiarsi pezzi di carta e metallo in cambio di beni

Ps: qualcuno usa satispay? È comodo?

Modificata da LoSvizzeroVolante, 18 October 2018 - 06:35 AM.


#8
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Anche secondo me il denaro cash è superato come metodo di pagamento, io vado in giro sempre senza contanti e pago tutto con carta. Innanzitutto è più comodo perché non devi star lì a fare conti, poi perché con l'app della banca tengo tracciate le spese

Infatti mi incavolo di brutto quando non è possibile usarle... E sono costretto a girare per cercare un bancomat

Oramai il denaro è fatto di numeri nell'etere, mi sembra davvero anacronistico scambiarsi pezzi di carta e metallo in cambio di beni

Ps: qualcuno usa satispay? È comodo?

 

Come dico spesso qua il contante è morto. Sono qui da 2 anni è non ho mai toccato una banconota ne ho visto nessuno usarle (se non un paio di volte in un paio di bar pseudo-malfamati).

Sono alla fase successiva in realtà perchè stanno sparendo anche le carte, pagano quasi tutti col telefono/smartwatch.

 

Satispay è un discorso complicato.

Per te cliente non cambia nulla, anzi, è più scomodo rispetto ai vari samsung pay/apple pay perchè devi comunque spostare i soldi li e poi pagare con quelli. Con samsung pay/apple pay invece virtualizzi le carte che già hai della tua banca, quindi è come se usassi quelle (senza nessun passaggio).

 

Il vantaggio però c'è per il negozio perchè se paghi con quello hanno una tariffa standard del 0.2% (in confronto al 1/2% delle banche). Quindi molti stanno spingendo li per quello, ma appunto è un discorso che riguarda i commercianti.



#9
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30131

 
 
Guarda credo ci sia qualcosa che non va perchè le tariffe stanno intorno all'1%, non all'8/9.
O stavano cercando di fregarti o magari ci sfugge qualcosa, ma semplicemente non esiste alcuna tariffa all'8/9 %, è una cosa fuori scala che non ho mai visto ne sentito, è la prima volta.
 
Queste sono le condizioni del letteralmente primo pos che ho trovato (Sumup):
"commissione unica dell1,95% per tutte le tipologie di carte e per qualsiasi importo della transazione. Nessun costo mensile"
 
Questo quello che costava di più (wallet-abile):
"1% bancomat, 2.75% carta di credito. Nessun costo mensile"
 
Adirittura ci sono servizi come satispay dove si ha una tariffa unica dello 0.2% (ma li il cliente deve pagarti col telefono).
 
Al 10% chiuderebbero tutti si, ma semplicemente non esiste, nessuno paga quelle cifre.

Sumup l'ho scoperto qualche giorno fa e sempre interessante, anche se da quanto leggo alcune banche fanno tassi migliori però se lo uso poco è anche comodo


Praticamente un caffè a un 1.10 euro avrei una spesa di 2 cent a transazione

Modificata da Merlo, 18 October 2018 - 07:06 AM.


#10
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Praticamente un caffè a un 1.10 euro avrei una spesa di 2 cent a transazione


Caffè che è la cosa più ricaricata che tu possa comprare come cliente, roba di quasi il 1000%.

#11
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30131

Caffè che è la cosa più ricaricata che tu possa comprare come cliente, roba di quasi il 1000%.

Dipende dal caffè , magari XD

Io non ho caffè commerciale

#12
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

 
Come dico spesso qua il contante è morto. Sono qui da 2 anni è non ho mai toccato una banconota ne ho visto nessuno usarle (se non un paio di volte in un paio di bar pseudo-malfamati).
Sono alla fase successiva in realtà perchè stanno sparendo anche le carte, pagano quasi tutti col telefono/smartwatch.
 
Satispay è un discorso complicato.
Per te cliente non cambia nulla, anzi, è più scomodo rispetto ai vari samsung pay/apple pay perchè devi comunque spostare i soldi li e poi pagare con quelli. Con samsung pay/apple pay invece virtualizzi le carte che già hai della tua banca, quindi è come se usassi quelle (senza nessun passaggio).
 
Il vantaggio però c'è per il negozio perchè se paghi con quello hanno una tariffa standard del 0.2% (in confronto al 1/2% delle banche). Quindi molti stanno spingendo li per quello, ma appunto è un discorso che riguarda i commercianti.


il passaggio di satispay è automatico. imposti un budget settimanale e ogni fine settimana viene automaticamente bilanciato.

io ad esempio ho impostato un budget di 200 euro. se ho fatto delle spese e mi sono rimasti 150 euro lunedì mattina verrà fatto un bonifico automatico da 50 euro dal mio conto verso satispay.

se invece un mio amico mi ha dato 20 euro tramite satispay e sono andato oltre i 200 euro. lunedì mattina vengono bonificati 20 euro verso il conto corrente per rimettere satispay a livello budget.

#13
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

Dipende dal caffè , magari XD

Io non ho caffè commerciale

 

In genere però è vero che in un bar il caffè è il prodotto dove hai più margine.

Un caffè di qualità stando larghi ti viene a costare sui 18/20 centesimi a tazzina ,considerando 7gr a tazzina e una piccola % di scarto.

 

Però si ecco, io quando posso pago sempre con carta di credito ma ci vuole anche un po' di buonsenso, per importi inferiori ai 20 Euro tendo sempre a dare contanti. 

 

Pagare 1,10€ con la carta è esagerato vista la situazione attuale in italia.

 

 

 

Come dico spesso qua il contante è morto. Sono qui da 2 anni è non ho mai toccato una banconota ne ho visto nessuno usarle (se non un paio di volte in un paio di bar pseudo-malfamati).

Sono alla fase successiva in realtà perchè stanno sparendo anche le carte, pagano quasi tutti col telefono/smartwatch.

 

Satispay è un discorso complicato.

Per te cliente non cambia nulla, anzi, è più scomodo rispetto ai vari samsung pay/apple pay perchè devi comunque spostare i soldi li e poi pagare con quelli. Con samsung pay/apple pay invece virtualizzi le carte che già hai della tua banca, quindi è come se usassi quelle (senza nessun passaggio).

 

Il vantaggio però c'è per il negozio perchè se paghi con quello hanno una tariffa standard del 0.2% (in confronto al 1/2% delle banche). Quindi molti stanno spingendo li per quello, ma appunto è un discorso che riguarda i commercianti.

 

Per curiosità, in che paese vivi ora?

 

Io ho vissuto per un po' in Inghilterra (e parlo di tipo 6/7 anni fa, forse di più) e già allora mi ricordo che non giravo MAI con contanti in tasca. Sempre e solo carta di credito.

 

Qui in Italia siamo rimasti all'età della pietra in confronto. Ma non solo su questo discorso, su un po' tutto ciò che riguarda la tecnologia o l'informatica siamo indietro anni luce. 

 

Ed il problema principale è che la situazione non sembra destinata a migliorare in tempi brevi.



#14
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
Per curiosità, in che paese vivi ora?
 
Io ho vissuto per un po' in Inghilterra (e parlo di tipo 6/7 anni fa, forse di più) e già allora mi ricordo che non giravo MAI con contanti in tasca. Sempre e solo carta di credito.
 
Qui in Italia siamo rimasti all'età della pietra in confronto. Ma non solo su questo discorso, su un po' tutto ciò che riguarda la tecnologia o l'informatica siamo indietro anni luce. 
 
Ed il problema principale è che la situazione non sembra destinata a migliorare in tempi brevi.

Canada.
Diciamo che dipende anche dal carattere personale.
Qui è l'opposto che in Italia,pure gli anziani se esce una cosa nuova che può migliorare un minimo la vita il giorno dopo la usano tutti.
Serrature elettroniche, danni o problemi in città che si segnalano con l'app (e vengono risolti in 60 minuti),pagamenti col telefono ecc ecc
Qui se non stai dietro alla tecnolgia e alla scienza sei quello strano, che è l'esatto contrario dell'Italia (dove quando ho pagamento con l'orologio la signora mi ha guardato come se praticassi la magia nera).

Per come sono fatto io qui mi trovo bene,magari qualcun'altro si troverebbe male.


il passaggio di satispay è automatico. imposti un budget settimanale e ogni fine settimana viene automaticamente bilanciato.

io ad esempio ho impostato un budget di 200 euro. se ho fatto delle spese e mi sono rimasti 150 euro lunedì mattina verrà fatto un bonifico automatico da 50 euro dal mio conto verso satispay.

se invece un mio amico mi ha dato 20 euro tramite satispay e sono andato oltre i 200 euro. lunedì mattina vengono bonificati 20 euro verso il conto corrente per rimettere satispay a livello budget.

Si è automatico ma c'è.
È un passaggio in più di soldi del tutto inutile visto che con i sistemi di pagamento diretti (Samsungpay/Apple Pay) si usano direttamente le proprie carte.

Apple/Samsung Pay: Mio conto > conto del negozio
Satispay: mio conto> conto satispay > conto satispay del negozio > conto del negozio.

Non cambia nulla ovviamente ma proprio per questo non vedo motivo di aggiungere un passaggio in più nel flusso di soldi.

Per l'esercente invece c'è il grosso vantaggio delle commissioni.

#15
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Sono stato in Germania due anni fa ed invece i contanti giravano alla grande, solo i turisti pagavano con carte, i cricchi quasi esclusivamente cash.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo