Vai al contenuto

stutering sporadico nei giochi pesantinon dovuto all'hard disk


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14298

AMD RYZEN 7 2700X

16 GB AEGIS GSKILL 3000mhz

AMD RADEON RX580 (4GB VRAM)

CRUCIAL MX500 SSD (500GB, modulo M2)

 

ho problemi di stuttering sporadico nei giochi pesanti specie quando entro in una nuova area e nei primi momenti dopo l'avvio del gioco.

Pensavo fosse l'hard disk (ho 3 HD e il più veloce è un WDBlack da 1 tera del 2010) infatti alla fine ho installato un SSD sulla porta M2 della scheda madre, ma il problema è rimasto inalterato.

A cosa può essere dovuto, scarso datatransfer RAM-VRAM dovuti a qualche collo di bottiglia sulla porta pciexpress, scarsa VRAM nonostante non mi si riempia (4 GB), RAM lenta, driver della scheda video malfunzionanti?

Ho fatto un po di benchmark e tutto sembra funzionare alla perfezione.

 

Cmq nulla da strapparsi i capelli, posso benissimo conviverci.


Modificata da Winterfury, 15 October 2018 - 07:37 PM.


#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

in quei precisi momenti hai controllato cosa succede al pc?

intendo con qualche programma che ti imprima sul giocato i vari valori di CPU/GPU... una cosa come msi afterburner + riva turner



#3
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14298

Quando succede msi afterburner smette di leggere i valori cpu e gpu che crollano allo 0% e poi si ripigliano subito.

 

Spoiler

 

beccare il momento esatto è difficile, il counter  dei carichi ci mette un po' a ripartire, anche se l'fps counter segnava già 60.

cmq i nuovi driver radeon appena scaricati hanno ridotto decisamente il problema, ma non è completamente sparito.


Modificata da Winterfury, 15 October 2018 - 11:25 PM.


#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Quando succede msi afterburner smette di leggere i valori cpu e gpu che crollano allo 0% e poi si ripigliano subito.

 

Spoiler

 

beccare il momento esatto è difficile, il counter  dei carichi ci mette un po' a ripartire, anche se l'fps counter segnava già 60.

cmq i nuovi driver radeon appena scaricati hanno ridotto decisamente il problema, ma non è completamente sparito.

 

Ok sta roba è brutta forte.

Attiva anche l'uso CPU che è importante (anche su tutti i vari core). Mi sembra strana sta cosa.



#5
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14298

Ho attivato tutto ma non sono piu riuscito a replicare il fenomeno, vedo se riesco stassera a pc appena avviato (il problema si presenta molto piu facilmente a pc appena avviato e gioco appena lanciato), proovo con ffxv con la memoria texture su max. 


Modificata da Winterfury, 16 October 2018 - 08:45 AM.


#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Ho attivato tutto ma non sono piu riuscito a replicare il fenomeno, vedo se riesco stassera a pc appena avviato (il problema si presenta molto piu facilmente a pc appena avviato e gioco appena lanciato), proovo con ffxv con la memoria texture su max. 

 

scarica HWinfo64

fallo partire in background e attivalo a tutto schermo su quattro colonne (con le frecce in basso a dx aumenti il numero di colonne possibili).

Gioca finché non capita il fattaccio.

 

Poi posta anche quella schermata ;)

 

Esempio di schermata che serve:

Spoiler



#7
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14298

Spoiler

 

alla fine coi nuovi driver il problema si è quantomeno dimezzato, anche sparando FFXV al limite delle possibilità per la mia scheda, dia ltra roba pensante pesante non ne ho eccetto forse rise of the tomb rider ma non l'ho ancora provato sull'ssd.


Modificata da Winterfury, 16 October 2018 - 02:13 PM.


#8
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Spoiler

 

alla fine coi nuovi driver il problema si è quantomeno dimezzato, anche sparando FFXV al limite delle possibilità per la mia scheda, dia ltra roba pensante pesante non ne ho eccetto forse rise of the tomb rider ma non l'ho ancora provato sull'ssd.

 

mi sembra tutto nella norma...

 

hai messo il profilo energetico di windows su ryzen? lo trovi nelle impostazioni di risparmio energia nel pannello di controllo.

 

Hai aggiornato tutti i componenti con i driver (solitamente li chiamano all-in-one presenti sul sito della scheda madre)?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo