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Bansky e il quadro che si autodistrugge dopo l'asta


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Questa discussione ha avuto 67 risposte

#31
-Krell

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Niente. Forse perché in concreto dell'artista Banksy non si conosce effettivamente nulla. Si conosce il personaggio, si conoscono i suoi lavori (soprattutto come li pubblicizza) e non la persona (o le persone) che sta (o stanno) dietro a questo nome.
 
Per sapere che "non ci guadagna, non vuole guadagnarci, non gli interessa guadagnarci" devo comunque dare un'occhiata al suo conto in banca. Chiamala "opinione personale"...  :sese:
 
Il mio sistema di valori è 'L'Incredulità di San Tommaso'.

sai cos'è la street art? Sai cosa significa? No, altrimenti non avresti risposto così, ovviamente. Se per te il lavoro (artistico) di una persona non ti dice nulla su quella persona, beh... Non so che dirti insomma :)

Modificata da -Krell, 08 October 2018 - 01:26 PM.


#32
Hecks

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sai cos'è la street art? Sai cosa significa? No, altrimenti non avresti risposto così, ovviamente. Se per te il lavoro (artistico) di una persona non ti dice nulla su quella persona, beh... Non so che dirti insomma :)

E Bansky fa solo street art? Tutte le opere che sono andate all'asta negli ultimi anni (e mi pare che ne siano andate all'asta un bel po') sono sempre e solo murales e simili smantellati e poi rivenduti? Sei sicuro che dietro a tutte 'ste vendite non ci sia saltuariamente di mezzo l'artista misterioso che è riuscito ad autodistruggere un suo quadro appena battuto ad un'asta di Sotheby's? 

 

Il lavoro (artistico) di una persona non sempre dice qualcosa su quella persona... specie se quella persona è un'artista dall'identità sconosciuta (il personaggio che si è cucito addosso è un filo troppo "perfetto" per essere vero).

 

Banksy: 'I dreamed of being Robin Hood, but I've played a gold coin'

Banksy laments Sotheby's retrospective as he uploads more than 40 pieces, some new and never seen before online

https://www.telegrap...-gold-coin.html

 

Hai capito Sotheby's... :shifty: Banksy / Robin Hood si è finalmente vendicato... forse...  B-)


Modificata da Hecks, 08 October 2018 - 02:06 PM.


#33
Genocide

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Niente. Forse perché in concreto dell'artista Banksy non si conosce effettivamente nulla. Si conosce il personaggio, si conoscono i suoi lavori (soprattutto come li pubblicizza) e non la persona (o le persone) che sta (o stanno) dietro a questo nome.

 

Per sapere che "non ci guadagna, non vuole guadagnarci, non gli interessa guadagnarci" devo comunque dare un'occhiata al suo conto in banca. Chiamala "opinione personale"...  :sese:

 

Il mio sistema di valori è 'L'Incredulità di San Tommaso'.

 

a quanto pare lo conosce lui però



#34
*ale323*

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a quanto pare lo conosce lui però

mmm a me sembra che krell non abbia mai detto di conoscere l'artista ma di conoscere il modus operandi di uno street artista che per inciso non può svelare la sua identità in quanto penalmente perseguibile

#35
Hecks

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mmm a me sembra che krell non abbia mai detto di conoscere l'artista ma di conoscere il modus operandi di uno street artista che per inciso non può svelare la sua identità in quanto penalmente perseguibile

Quindi lo street artista che si "rispetti" deve mantenere per forza di cose l'anonimato perché "penalmente perseguibile"?

 

Peccato che la quasi(?) totalità degli street artists famosi (alla Banksy) hanno un nome e un cognome, lavorano spesso su commissione (e/o ottengono facilmente l'autorizzazione per fare i loro murales) e quando fanno qualcosa di penalmente perseguibile finiscono con l'avere delle rogne. Un miracolo che lo street artista più famoso (e quotato) del mondo sia ancora anonimo nonostante le clamorose incursioni in musei e case d'aste. 

 

Si possono trovare un mucchio di motivi sul perché Bansky "non può svelare la sua identità"... il "penalmente perseguibile" ormai è una spiegazione risibile (mezzo mondo farebbe la fila per avere un metro quadro di muro "vandalizzato" da Bansky). Non è un writer qualsiasi (come tutti gli altri street artists "seri" del resto). 

 

 

 

Manco i vandali si preoccupano di mantenere l'anonimato:

Si fecero video mentre vandalizzavano metrò: condannati celebri writer

Il tribunale di Milano ha dato un anno e tre mesi agli americani Utah e Ether 

https://www.milanoto...bri-writer.html


Modificata da Hecks, 10 October 2018 - 04:37 AM.


#36
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Quindi lo street artista che si "rispetti" deve mantenere per forza di cose l'anonimato perché "penalmente perseguibile"?
 
Peccato che la quasi(?) totalità degli street artists famosi (alla Banksy) hanno un nome e un cognome, lavorano spesso su commissione (e/o ottengono facilmente l'autorizzazione per fare i loro murales) e quando fanno qualcosa di penalmente perseguibile finiscono con l'avere delle rogne. Un miracolo che lo street artista più famoso (e quotato) del mondo sia ancora anonimo nonostante le clamorose incursioni in musei e case d'aste. 
 
Si possono trovare un mucchio di motivi sul perché Bansky "non può svelare la sua identità"... il "penalmente perseguibile" ormai è una spiegazione risibile (mezzo mondo farebbe la fila per avere un metro quadro di muro "vandalizzato" da Bansky). Non è un writer qualsiasi (come tutti gli altri street artists "seri" del resto). 
 
 
 
Manco i vandali si preoccupano di mantenere l'anonimato:
Si fecero video mentre vandalizzavano metrò: condannati celebri writer
Il tribunale di Milano ha dato un anno e tre mesi agli americani Utah e Ether 
https://www.milanoto...bri-writer.html

guarda hecks secondo me stai cannando a paragonare i graffiti approvati dai comuni con la Street art. Sì i graffiti possono anche stare in una galleria d'arte. Certo puoi vendere un opera che sia bomboletta su tela. Ma la street art sta per strada... La street art sta sulle proprietà private altrui (cosa coerente a mio avviso con quello che è accaduto alla battitura d'asta) occhio a non confondersi.

Modificata da *ale323*, 10 October 2018 - 06:40 AM.


#37
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guarda hecks secondo me stai cannando a paragonare i graffiti approvati dai comuni con la Street art. Sì i graffiti possono anche stare in una galleria d'arte. Certo puoi vendere un opera che sia bomboletta su tela. Ma la street art sta per strada... La street art sta sulle proprietà private altrui (cosa coerente a mio avviso con quello che è accaduto alla battitura d'asta) occhio a non confondersi.

Quindi la quasi totalità dei più famosi street artists (non sono io a definirli così, eh!) non sono street artistis?!?  XD Dove sta scritto poi che i graffiti approvati dai comuni non sono Street Art!?! C'è un codice stile Dogma 95 che gli street artists devono seguire?

 

La street art sta sulle proprietà privata altrui (boh!) ma per fare certe opere di strada i così denominati street artists devono necessariamente avere (quantomeno) il permesso del proprietario dell'immobile (o il benestare della pubblica amministrazione). La street art sta per strada, quindi Bansky che fa finire molte (troppe) delle sue opere all'asta (oh! sembra che lo faccia apposta!) non è uno street artist...  :sese: Visto? Non mi sono confuso.

 

Utah e Ether che imbrattano vagoni privati altrui sono street artists... Impara(?) l'arte e mettila da parte!

 

Mentre questa non è street art:

 

saddo+other.jpg

 

vhils-1-600x399.jpg

 

street-art-roma-22.jpg

 

WK_Chained_2501_Via-Simoni-Quarto-Oggiar

 

:lenny:



#38
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Quindi la quasi totalità dei più famosi street artists (non sono io a definirli così, eh!) non sono street artistis?!?  XD Dove sta scritto poi che i graffiti approvati dai comuni non sono Street Art!?! C'è un codice stile Dogma 95 che gli street artists devono seguire?
 
La street art sta sulle proprietà privata altrui (boh!) ma per fare certe opere di strada i così denominati street artists devono necessariamente avere (quantomeno) il permesso del proprietario dell'immobile (o il benestare della pubblica amministrazione). La street art sta per strada, quindi Bansky che fa finire molte (troppe) delle sue opere all'asta (oh! sembra che lo faccia apposta!) non è uno street artist...  :sese: Visto? Non mi sono confuso.
 
Utah e Ether che imbrattano vagoni privati altrui sono street artists... Impara(?) l'arte e mettila da parte!
 
Mentre questa non è street art:
 
saddo+other.jpg
 
vhils-1-600x399.jpg
 
street-art-roma-22.jpg
 
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:lenny:

vedi? Non ha senso continuare una discussione da parte mia. Compra un libro sulla Street art, prova a sentire le interviste di vari artisti (no due o tre) e poi forse puoi capire cos'è. Leggo confusione, dubbi ecc. Che sono ottimi, per carità. Ma allora ciò ti permette di parlarne limitatamente, e di certo tutto quello che hai detto su bansky perde di valore perché appunto non conosci la Street art (non per forza graffiti comunque), non conosci il suo mondo (che rifugge dal luogo galleria/museo) e che per principio è protests/contestazione e NON istituzionalizzato.

Per sua natura bansky, chiunque esso sia (la cosa ha importanza zero), il bansky artista, non ricerca soldi, perché è il tipo stesso di arte che è lontano in linea di principio da tutti quei discorsi di commercializzazione dell'arte. Tutto l'ambiente istituzionale legatotal mondo della cultura, spesso e volentieri, ha frainteso ed esposto in galleria. E pure alcuni artisti, creando delle dinamiche particolari in questo mondo, fuori da "questo" mondo. Questo per dire che sicuramente troverai degli Street artist che si sono istituzionalizzati e sono entrati nel mercato dell'arte, e certo non ho la certezza fattuale per escludere bansky da ciò, ma non funziona che è come dici tu "fino a prova contraria" proprio in luce del tipo si arte di cui si parla. Parlassimo di arte contemporanea in generale o altro, ti potrei dar ragione. Qui c'è qualcosa di diverso che prescinde l'artista.

Modificata da -Krell, 10 October 2018 - 09:00 AM.


#39
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Premesso che non ho capito una fava di quello che hai scritto ma quell'elenco di foto con graffiti fatti su commissione mi fa capire sempre di più perché arte e street arte non siano la stessa cosa.

Da milanese potrei raccontarti lo stupore che prova la gente quando arriva il treno della verde completamente colorato.
. Gli occhi si sgranano e tutti restano a bocca aperta . Chi cavolo può essere stato? Quando l'ha fatto? Come ha fatto senza farsi vedere da nessuno?
Oppure vedere un graffito nuovo all'ultimo piano di un palazzo e chiedersi come caspita abbiano fatto a salire e fare tutto senza ammazzarsi.
La street art prima ancora di essere lo specifico uso di questo o quello strumento per colorare, è un modo di fare... un idea.
Sicuramente la città in cui sono cresciuto mi ha plasmato diversamente da quello che tu ritieni moralmente giusto , ma per dirti anche la nostra punta di diamante aka bros non è riuscito a fermarsi nemmeno davanti alla fama e ai soldi né alle forze dell'ordine... non ne hai mai abbastanza. È così... Non è una cosa che riesci a contenere nella parete che il comune ti ha commissionato... O nella tela che fai solo perché anche tu devi mangiare....non so se mi spiego.

#40
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vedi? Non ha senso continuare una discussione da parte mia. Compra un libro sulla Street art, prova a sentire le interviste di vari artisti (no due o tre) e poi forse puoi capire cos'è. Leggo confusione, dubbi ecc. Che sono ottimi, per carità. Ma allora ciò ti permette di parlarne limitatamente, e di certo tutto quello che hai detto su bansky perde di valore perché appunto non conosci la Street art (non per forza graffiti comunque), non conosci il suo mondo (che rifugge dal luogo galleria/museo) e che per principio è protests/contestazione e NON istituzionalizzato.

Per sua natura bansky, chiunque esso sia (la cosa ha importanza zero), il bansky artista, non ricerca soldi, perché è il tipo stesso di arte che è lontano in linea di principio da tutti quei discorsi di commercializzazione dell'arte. Tutto l'ambiente istituzionale legatotal mondo della cultura, spesso e volentieri, ha frainteso ed esposto in galleria. E pure alcuni artisti, creando delle dinamiche particolari in questo mondo, fuori da "questo" mondo. Questo per dire che sicuramente troverai degli Street artist che si sono istituzionalizzati e sono entrati nel mercato dell'arte, e certo non ho la certezza fattuale per escludere bansky da ciò, ma non funziona che è come dici tu "fino a prova contraria" proprio in luce del tipo si arte di cui si parla. Parlassimo di arte contemporanea in generale o altro, ti potrei dar ragione. Qui c'è qualcosa di diverso che prescinde l'artista.

Ok! Mi hai convinto! Il Bansky artista, non cerca soldi, è il Robin Hood della Street Art, respira/mangia/beve Arte, non desidera la popolarità e non è in alcun modo toccato dalle centinaia di migliaia di dollari che le sue opere fanno quando puntualmente vanno all'asta da Sotheby's (questa volta l'opera si è autodistrutta! s'è vendicato!), fa vendere una manciata di quadri a 60 dollari nelle strade di NY quando il "Sistema" li prezza cento/mille volte di più (benefattore!), è solo l'ambiente istituzionale che fraintende (e, stranamente(?), aumenta a dismisura la sua fama).
 
 tenor.gif
 
Chissenefrega se poi il Bansky persona magari è qualcosa di diverso dal personaggio da fiaba della buona notte che si è cucito addosso (e magari alla fine della fiera razzola pure male, arti$ticamente parlando) e tutte le sue elocubrazioni antisistema sono solo fumo negli occhi (anche al Sistema piacciono i Rivoluzionari). Lui, ad esempio, realizza un documentario ma è la casa di produzione / distribuzione che lo programma al cinema (con un certo successo di pubblico e critica tra l'altro) che ci guadagna, il Bansky artista in tutto questo non ha ricevuto un dollaro... il Bansky in carne ed ossa... chissà.
 
Inutile "capire" cos'è la Street Art (anche se leggessi migliaia di libri e sentissi migliaia di interviste di vari artisti mi sa che tu avresti qualcosa da ridire sul mio punto di vista), qui il nocciolo della discussione era un altro (ed era bello concreto). Nocciolo che hai evitato di discutere filosofeggiando sul Bansky Artista.
 
Qui potrebbe esserci qualsiasi cosa di "diverso"... dietro al Bansky artista potrebbe esserci una operazione pubblicitaria da far invidia a 'The Blair Witch Project'. Ma è l'artista che conta, non quello che si potrebbe nasconde dietro...  :sese:
 
Mi sa tanto che sono più street artists le decine/centinaia di street artists che si sono istituzionalizzati (sono qualcosa di più di due o tre) e svendono la propria arte (soprattutto) legalmente e alla luce del sole, che l'illegale(?) e misterioso Bansky che finisce puntualmente sui giornali, al Cinema, in Tv, nei musei, nelle gallerie d'arte o direttamente da Sotheby's. Potrebbe essere il più istituzionalizzato dei (finti) NON istituzionalizzati. E di indizi a conferma di questa balzana ipotesi ce ne stanno a iosa.

 

 

 

Da milanese potrei raccontarti lo stupore che prova la gente quando arriva il treno della verde completamente colorato.
. Gli occhi si sgranano e tutti restano a bocca aperta . Chi cavolo può essere stato? Quando l'ha fatto? Come ha fatto senza farsi vedere da nessuno?
Oppure vedere un graffito nuovo all'ultimo piano di un palazzo e chiedersi come caspita abbiano fatto a salire e fare tutto senza ammazzarsi.

 

Tranquillo che so cosa provano i milanesi quando arriva il treno della verde completamente colorato...  :asd: Chiamalo "stupore"...  :asd: Tutta gente che spera che al prossimo treno/palazzo imbrattato Darwin faccia finalmente giustizia...  :sese:

 

 

 

Sicuramente la città in cui sono cresciuto mi ha plasmato diversamente da quello che tu ritieni moralmente giusto , ma per dirti anche la nostra punta di diamante aka bros non è riuscito a fermarsi nemmeno davanti alla fama e ai soldi né alle forze dell'ordine... non ne hai mai abbastanza. È così... Non è una cosa che riesci a contenere nella parete che il comune ti ha commissionato... O nella tela che fai solo perché anche tu devi mangiare....non so se mi spiego.

 


Modificata da Hecks, 10 October 2018 - 10:29 AM.


#41
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Ok! Mi hai convinto! Il Bansky artista, non cerca soldi, è il Robin Hood della Street Art, respira/mangia/beve Arte, non desidera la popolarità e non è in alcun modo toccato dalle centinaia di migliaia di dollari che le sue opere fanno quando puntualmente vanno all'asta da Sotheby's (questa volta l'opera si è autodistrutta! s'è vendicato!), fa vendere una manciata di quadri a 60 dollari nelle strade di NY quando il "Sistema" li prezza cento/mille volte di più (benefattore!), è solo l'ambiente istituzionale che fraintende (e, stranamente(?), aumenta a dismisura la sua fama).
 
 tenor.gif
 
Chissenefrega se poi il Bansky persona magari è qualcosa di diverso dal personaggio da fiaba della buona notte che si è cucito addosso (e magari alla fine della fiera razzola pure male, arti$ticamente parlando) e tutte le sue elocubrazioni antisistema sono solo fumo negli occhi (anche al Sistema piacciono i Rivoluzionari). Lui, ad esempio, realizza un documentario ma è la casa di produzione / distribuzione che lo programma al cinema (con un certo successo di pubblico e critica tra l'altro) che ci guadagna, il Bansky artista in tutto questo non ha ricevuto un dollaro... il Bansky in carne ed ossa... chissà.
 
Inutile "capire" cos'è la Street Art (anche se leggessi migliaia di libri e sentissi migliaia di interviste di vari artisti mi sa che tu avresti qualcosa da ridire sul mio punto di vista), qui il nocciolo della discussione era un altro (ed era bello concreto). Nocciolo che hai evitato di discutere filosofeggiando sul Bansky Artista.
 
Qui potrebbe esserci qualsiasi cosa di "diverso"... dietro al Bansky artista potrebbe esserci una operazione pubblicitaria da far invidia a 'The Blair Witch Project'. Ma è l'artista che conta, non quello che si potrebbe nasconde dietro...  :sese:
 
Mi sa tanto che sono più street artists le decine/centinaia di street artists che si sono istituzionalizzati (sono qualcosa di più di due o tre) e svendono la propria arte (soprattutto) legalmente e alla luce del sole, che l'illegale(?) e misterioso Bansky che finisce puntualmente sui giornali, al Cinema, in Tv, nei musei, nelle gallerie d'arte o direttamente da Sotheby's. Potrebbe essere il più istituzionalizzato dei (finti) NON istituzionalizzati. E di indizi a conferma di questa balzana ipotesi ce ne stanno a iosa.

 

 

 

 

Tranquillo che so cosa provano i milanesi quando arriva il treno della verde completamente colorato...  :asd: Chiamalo "stupore"...  :asd: Tutta gente che spera che al prossimo treno/palazzo imbrattato Darwin faccia finalmente giustizia...  :sese:

 

 

 

 

 

Vedi perché è inutile? Salti a piè pari il discorso sul tipo di arte che fa. Che per l'ultima volta (poi la smetto, visto che non ti va di capire cosa scrivo) è profondamente diverso CULTURALMENTE ad altre espressioni artistiche. L'ambiente in cui si sviluppa la street art è diverso. E' un po' come se io mi mettessi a parlare di economia leggendo il blog dei 5stelle, pretendendo di aver ragione. Tu fai la stessa cosa con Bansky: parli di cose che non sai, trai conclusioni sbagliate (partendo da ipotesi campate per aria) e sei arrogante nell'affermarle (l'ironia del post è lì a dimostrare l'arroganza appena citata). Questo clima di onniscenza è esattamente il motivo per cui ci ritroviamo il "governo del cambiamento", è una situazione culturale che arriva anche qui, noto con rammarico. Ma continua pure la discussione, io me ne tiro fuori, non ho interesse a continuare a discutere su chi non ha minimamente alba (e non vuole approfondire) un argomento :)

 

Poi mi fa ridere che mi attribuisci una lettura (sopratutto morale) di Bansky completamente sbagliata, perché personalmente non apprezzo la sua/loro arte (ne apprezzo piuttosto le modalità ed i risultati che smuove).


Modificata da -Krell, 10 October 2018 - 10:49 AM.


#42
Mario Andretti

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Sono compromessi. Quando rimani nella legalità è un compromesso.



#43
maronno

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Premesso che non ho capito una fava di quello che hai scritto ma quell'elenco di foto con graffiti fatti su commissione mi fa capire sempre di più perché arte e street arte non siano la stessa cosa.

Da milanese potrei raccontarti lo stupore che prova la gente quando arriva il treno della verde completamente colorato.
. Gli occhi si sgranano e tutti restano a bocca aperta . Chi cavolo può essere stato? Quando l'ha fatto? Come ha fatto senza farsi vedere da nessuno?
Oppure vedere un graffito nuovo all'ultimo piano di un palazzo e chiedersi come caspita abbiano fatto a salire e fare tutto senza ammazzarsi.
La street art prima ancora di essere lo specifico uso di questo o quello strumento per colorare, è un modo di fare... un idea.
Sicuramente la città in cui sono cresciuto mi ha plasmato diversamente da quello che tu ritieni moralmente giusto , ma per dirti anche la nostra punta di diamante aka bros non è riuscito a fermarsi nemmeno davanti alla fama e ai soldi né alle forze dell'ordine... non ne hai mai abbastanza. È così... Non è una cosa che riesci a contenere nella parete che il comune ti ha commissionato... O nella tela che fai solo perché anche tu devi mangiare....non so se mi spiego.

 

da milanese ti posso dire che quando arriva un treno completamente colorato la gente si incazza e pensa agli aumenti del biglietto...

 

 

 

tornado a bansky...di guadagnare col suo hobby probabilmente non è nemmeno interessato, il buon robert guadagna abbastanza con suo lavoro ufficiale.



#44
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Vedi perché è inutile? Salti a piè pari il discorso sul tipo di arte che fa. Che per l'ultima volta (poi la smetto, visto che non ti va di capire cosa scrivo) è profondamente diverso CULTURALMENTE ad altre espressioni artistiche. L'ambiente in cui si sviluppa la street art è diverso. E' un po' come se io mi mettessi a parlare di economia leggendo il blog dei 5stelle, pretendendo di aver ragione. Tu fai la stessa cosa con Bansky: parli di cose che non sai, trai conclusioni sbagliate (partendo da ipotesi campate per aria) e sei arrogante nell'affermarle (l'ironia del post è lì a dimostrare l'arroganza appena citata). Questo clima di onniscenza è esattamente il motivo per cui ci ritroviamo il "governo del cambiamento", è una situazione culturale che arriva anche qui, noto con rammarico. Ma continua pure la discussione, io me ne tiro fuori, non ho interesse a continuare a discutere su chi non ha minimamente alba (e non vuole approfondire) un argomento :)

 

Poi mi fa ridere che mi attribuisci una lettura (sopratutto morale) di Bansky completamente sbagliata, perché personalmente non apprezzo la sua/loro arte (ne apprezzo piuttosto le modalità ed i risultati che smuove).

:mellow: Ripeto il mio punto di vista per l'ultima volta. Perché il mio discorso con il tipo di arte che fa (o che non fa) c'entra poco o nulla (e l'avevo chiarito fin dall'inizio). E' un po' come dire con granitica sicurezza "non ci guadagna, non vuole guadagnarci, non gli interessa guadagnaci... ha fatto quello che ha fatto per l'arte, per quello che il suo gesto, nelle intenzioni, vuol dire per il mondo dell'arte, non per la popolarità o i soldi" senza conoscere chi è effettivamente Banksy (e quanto, eventualmente, racimola dalla sua attività artistica). Artista che, ripeto, stranamente mantiene l'anonimato (ma lo fa solo perché è uno street artist "serio"). Una buona fetta delle sue opere (volente o nolente) le conosco, conosco il modo in cui "non" si pubblicizza (in effetti non cerca la popolarità, noooooo!!!), e giocoforza ho la presunzione (  :sese: ) di conoscere un minimo anche il Banksy "artista" (ho addocchiato pure il documentario candidato agli Oscars).
E il Banksy artista è tipo il pioniere cinematografico neozelandese Colin McKenzie documentato in 'Forgotten Silver' (anzi, anche meglio). Hai visto l'arte che fa Colin McKenzie! Il gesto, le intenzioni, il mondo dell'arte! Un genio sconosciuto della cinematografia mondiale portato finalmente alla ribalta da Peter Jackson.
 
Io nella discussione almeno ho accennato al perché la figura dura e pura di Banksy mi sembra oltremodo sospetta... o quantomeno del perché non metterei la mano sul fuoco con affermazioni tipo "non vuole guadagnarci", "non cerca la popolarità". "non cerca i soldi"... Tu oltre al menarla sul lato artistico ("eh! ma se tu conoscessi veramente il Bansky artista...") hai detto praticamente nulla. L'Onniscenza se mai c'è è la tua, l'arroganza di chi sa di aver ragione pure. Io, come detto, sono per "L'Incredulità di san Tommaso" e difatti i due partiti che formano il governo del cambiamento non li ho votati!  :gad2: Ma ovviamente è colpa mia che non capisco, non conosco, e tergiverso buttandola in politica.
 
E chissà... vuoi mai che prima o poi salti finalmente fuori il vero Banksy (nome, cognome, conto in Bank(sy) incluso). Allora sì si sapranno finalmente certe cose... artisticamente parlando.
 
La lettura comunque è solo fredda cronaca, nulla di morale. Non ci guadagna... e le sue opere vengono messe all'asta nientepopodimenoche da Sotheby's (addirittura "some new and never seen before online"). Non cerca la popolarità... e, a questo giro/regalo, la sua opera finisce clamorosamente autodistrutta(?) con tanto di tv/giornalisti a immortalare il tutto... sempre da Sotheby's (che evidentemente ha l'esclusiva). Ma tutto questo non è sospetto, nooo... devi prima conoscere a menadito l'ambiente in cui opera (non mi pare tanto street art), devi conoscere l'artista (non mi pare tanto street art).
 
Detto questo "la smetto" anch'io, "visto che non ti va di capire cosa scrivo." Oltre che per San Tommaso, sono anche per 'Lo Specchio Riflesso'... gnegnegne...  :sese:
 
 

 

Intanto:

Emula Banksy e distrugge “Girl with balloon”: ma la copia rara dell’opera adesso vale zero

Un emulatore Banksy ha distrutto una delle 600 copie di “Girl with balloon” sperando di raddoppiarne il valore come è successo qualche giorno fa. Ha poi chiamato la casa d’aste, che lo ha risvegliato bruscamente avvisandolo che il quadro distrutto ormai non vale nulla. L’azione fallimentare è di un autore anonimo, ma è stata pubblicata dal Daily Mail e ha acceso un intenso dibattito. 

https://www.fanpage....esso-vale-zero/

 

Sarà successo veramente? O è una delle ennesime trovate di Banksy?  :shifty:


Modificata da Hecks, 10 October 2018 - 01:15 PM.


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tornado a bansky...di guadagnare col suo hobby probabilmente non è nemmeno interessato, il buon robert guadagna abbastanza con suo lavoro ufficiale.

Il suo lavoro ufficiale è fermo da un po'...  :sese: Arrotonda...  :sese:






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