Si ma in Odyssey non hanno tolto nulla al gioco solo per introdurre le microtransazioni. Sono come tutti gli altri giochi ovvero solo salvatempo.è evidente, altrimenti non lo avresti comprato. Quella delle micro-transazioni, di qualsiasi genere, anche estetiche, è una pratica che rivela la volontà del creatore del gioco di aumentare il profitto a discapito della completezza dell'esperienza di gioco; e purtroppo in molti non se ne rendono neanche conto. Il videogioco non è un semplice prodotto (come in molti pensano) ma un mezzo di comunicazione dalle elevate potenzialità, per lo più ancora inesplorate, e la direzione che il mercato del videogioco sta prendendo, in particolare da quando le microtransazioni sono state inserite, và peggiorando propria a causa dei consumatori, incapaci di vedere la direzione che stanno guidando con i loro acquisti.
Assassin's Creed Odyssey: sollevati dei dubbi sull'implementazione delle microtransazioni
#16
Guest_TiGeR06eYe
Inviato 05 October 2018 - 08:13 PM
#17
Inviato 05 October 2018 - 08:33 PM
Senza contare che chi compra l opzione non si gode nulla del mondo di gioco.
P.S. Ma la possibilità di comprare pack risorse e XP c'è da Unity, perché ora è nata la polemica?
#18
Inviato 05 October 2018 - 08:37 PM
Odissey è un open world che offre missioni e attività per centinaia ore di gioco. Di fronte a questo, il videogiocatore può affrontarlo come meglio crede: versione base, con i suoi tempi, oppure nella versione veloce, pagando un extra. Ricordo che questa storia del grinding forzato venne fuori anche per origins, quando in realtà bastava fare qualche missione secondaria. Se poi uno non ha voglia neanche di fare queste, permettimi di dire che ha le idee un po' confuse: prendere un open world di questo genere e lamentarsi per una progressione lenta mi sembra paradossale. A mio parere DEVE essere così, e se vuoi finirlo velocemente non vedo un problema nel far pagare un extra.
Il problema è un'altro, non la semplice velocità di completamento di un gioco. La longevità non è il solo canone di valutazione di un vg e sopratutto è un valore se accompagnato da varietà di situazioni da affrontare e poca ripetitività.
C'è, nell'affermazione che le microtransazioni siano un vantaggio per chi ne usufruisce ma non uno svantaggio per chi invece non lo fa, una grandissima contraddizione.
Un gioco è creato con una specifica curva di progressione della difficoltà, del livello e delle attività, e creare due differenti modelli di progressione significherà privilegiarne uno (ovviamente il più profittevole per la compagnia ed il più costoso per l'utente) e limitarne un'altro, attraverso un grinding più o meno accentuato, accesso limitato alle risorse ed alle attività.
Se davvero gli sviluppatori inserissero le microtransazioni per facilitare il giocatore pigro (sigh!) o chi vuole andare più veloce, non sarebbe più sensato vendere qualche specie di God mode attivabile, che permette di avere accesso a tutte le armi, impossibilità di morire per spararsi la storia come un vero film ecc (di possibilità ce ne sarebbero infinite per permettere davvero di godere del gioco come si vuole).
Invece le microtransazioni sono spesso studiate appositamente per confondere e costringere il giocatore ingenuo ad usufruirne; l'esempio della doppia-valuta nei giochi, una a pagamento ed una in-game, altro esempio del perchè giochi del genere andrebbero lasciati sullo scaffale da tutta la community.
I grandi capolavori del genere sono apprazzati dalla quasi totalità di chi li gioca proprio perchè pensati per essere fruiti completamente da tutta l'utenza e non solo da chi paga di più.
The witcher 3 non sarebbe stato più divertente se ti avesse costretto a decine di combattimenti con lupi e drowner per grindare, anche se il gioco è vastissimo e divertentissimo. Se voglio grindare lo faccio per divertimento, o per sbloccare collezzionabili vari. Altrimenti sono limitato, non certo avvantaggiato!
Modificata da Lorenzo Cima, 05 October 2018 - 08:44 PM.
#20
Inviato 05 October 2018 - 08:44 PM
Io il gioco ce l ho da Martedì quindi sono un po navigato in merito e ti assicuro che non è assolutamente così, il gioco ti da vagonate di XP e vagonate di attività, se non vuoi fare una speedrun non sei mai sotto il livello consigliato. Si tratta comunque di un rpg open world però, quindi è normale il fatto di dover staccare dalla trama principale e fare cose secondarie ogni tanto.Mi sembra invece che inserire la possibilità di raggiungere più velocemente alcuni elementi pagando (quindi più lentamente per i giocatori non premium), restringa il ventaglio di possibilità, costringendo il giocatore a pagare o spendere del tempo non necessario, spesso superando l limiti del divertimento, per completare l'esperienza.
#21
Inviato 05 October 2018 - 08:54 PM
Ecco, visto che nomini The Witcher 3 come se lo avessi giocato aggiungo al mio primo commento che la progressione è strutturata allo stesso modo. Quindi funziona e non stanca, ma ogni tanto le missioni salgono di qualche livello per spingerti anche a esplorare e non a fare solo la storia, per fare un esempio se hai giocato a The Witcher 3 forse ti ricorderai che a un certo punto devi imbarcarti per andare nelle Skellige, e il livello necessario sale parecchio, ecco, ci sono alcuni casi simili, ma non danno fastidio.Il problema è un'altro, non la semplice velocità di completamento di un gioco. La longevità non è il solo canone di valutazione di un vg e sopratutto è un valore se accompagnato da varietà di situazioni da affrontare e poca ripetitività.
C'è, nell'affermazione che le microtransazioni siano un vantaggio per chi ne usufruisce ma non uno svantaggio per chi invece non lo fa, una grandissima contraddizione.
Un gioco è creato con una specifica curva di progressione della difficoltà, del livello e delle attività, e creare due differenti modelli di progressione significherà privilegiarne uno (ovviamente il più profittevole per la compagnia ed il più costoso per l'utente) e limitarne un'altro, attraverso un grinding più o meno accentuato, accesso limitato alle risorse ed alle attività.
Se davvero gli sviluppatori inserissero le microtransazioni per facilitare il giocatore pigro (sigh!) o chi vuole andare più veloce, non sarebbe più sensato vendere qualche specie di God mode attivabile, che permette di avere accesso a tutte le armi, impossibilità di morire per spararsi la storia come un vero film ecc (di possibilità ce ne sarebbero infinite per permettere davvero di godere del gioco come si vuole).
Invece le microtransazioni sono spesso studiate appositamente per confondere e costringere il giocatore ingenuo ad usufruirne; l'esempio della doppia-valuta nei giochi, una a pagamento ed una in-game, altro esempio del perchè giochi del genere andrebbero lasciati sullo scaffale da tutta la community.
I grandi capolavori del genere sono apprazzati dalla quasi totalità di chi li gioca proprio perchè pensati per essere fruiti completamente da tutta l'utenza e non solo da chi paga di più.
The witcher 3 non sarebbe stato più divertente se ti avesse costretto a decine di combattimenti con lupi e drowner per grindare, anche se il gioco è vastissimo e divertentissimo. Se voglio grindare lo faccio per divertimento, o per sbloccare collezzionabili vari. Altrimenti sono limitato, non certo avvantaggiato!
Modificata da Makoto Naegi, 05 October 2018 - 08:54 PM.
#22
Inviato 05 October 2018 - 09:43 PM
Io ci sto giocando e me lo sto godendo senza boost ecc.. Tra quantità e qualità è molto bello e che ci sia il boost o no noncambia la cura e la bellezza del gioco.. non capisco la mia diseducazione e il perchè non dovrebbe vendere
Ci stai giocando da quante ore? è uscito oggi.....
Modificata da Passerotto_1975, 05 October 2018 - 09:43 PM.
#25
Inviato 06 October 2018 - 04:24 AM
Al di la della porcheria in se di questa cosa.
Ma chi mai comprerebbe microtrasazioni in un """RPG LIKE""" single player?
Già faccio fatica a comprendere chi lo fa nei giochi multiplayer, ma li almeno c'è un barlume di logica.
Boh...
E meno male che la gente vuole i giochi da 150 ore eh!
#26
Inviato 06 October 2018 - 04:47 PM
Ora sinceramente...
Al di la della porcheria in se di questa cosa.
Ma chi mai comprerebbe microtrasazioni in un """RPG LIKE""" single player?
Già faccio fatica a comprendere chi lo fa nei giochi multiplayer, ma li almeno c'è un barlume di logica.
Boh...
E meno male che la gente vuole i giochi da 150 ore eh!
Il problema è cge se ci sono 150 ore piacevoli va bene, se devi farmare alla seconda missione, perchè il team di sviluppo spinge per farti comprare il boost, beh, la cosa non va bene.
La cosa l'ho riscontrata ed è palese in L'ombra della guerra, dopo il primo finale, se vuoi terminare il gioco, hai da fare diverse battaglie, ecco, lì è palese che lo sviluppo del gioco è stato fatto apposta per farti comprare gli scrigni e avere così la possibilità di avere generali più forti, oppure la cosa diventa noiosa e alquanto scorretta, in quanto ti ritrovi a volte tuoi generali potenti fatti fuori da nemici più deboli.
Questo è il problema, non è una lamentela fine a se stessa.
#27
Inviato 07 October 2018 - 03:31 PM
è evidente, altrimenti non lo avresti comprato. Quella delle micro-transazioni, di qualsiasi genere, anche estetiche, è una pratica che rivela la volontà del creatore del gioco di aumentare il profitto a discapito della completezza dell'esperienza di gioco; e purtroppo in molti non se ne rendono neanche conto. Il videogioco non è un semplice prodotto (come in molti pensano) ma un mezzo di comunicazione dalle elevate potenzialità, per lo più ancora inesplorate, e la direzione che il mercato del videogioco sta prendendo, in particolare da quando le microtransazioni sono state inserite, và peggiorando propria a causa dei consumatori, incapaci di vedere la direzione che stanno guidando con i loro acquisti.
Purtroppo non siamo più a 10/15 anni fa...il mondo si evolve e la stragrande maggioranza dei videogame utilizzano le microtransazioni, a maggior ragione se sono titoli di spicco o di grande pubblico...penso ad esempio a Fifa, Fortnite e GTA V...
Oggi è il mercato dei videogame che è cambiato...o lo si accetta o lo si accetta, fare il "Luddista" non porta da nessuna parte..
#29
Inviato 07 October 2018 - 05:45 PM
In realtà la grande polemica dell'anno scorso su battlefront è servita viste le reazioni di developer, produttori e addirittura nazioni che si sono mosse sull'argomento, quindi direi chw stigmatizzare certe pratiche è tutt'altro che inutile.
Ah certo ti riferisci al "buffetto" che il Governa Belga ha dato all'EA in merito alle lootbox?
Adesso nei pacchetti di Fifa abbiamo le percentuali di Pescata...sai che rivoluzione..
#30
Inviato 07 October 2018 - 06:44 PM
sempre meglio che silenziarsi sull'argomento. Poi parlare di un mercato che "è così e basta" vuol dire non conoscere l'offerta odierna . Negli ultimivanni ho giocato decine di giochi tripla A che non hanno ombra di microtransazioni, se ce la fanno sony(gow, spiderman) nintendo(zelda, mario, splatoon, arms etc), suqareenix(dragon quest) capcom (mh world, purtroppo in dmc ci saranno però)e compagnia bella non vedo perché si debbano giustificare compagnie spregiudicate con la scusa del "lo fan tutte".Ah certo ti riferisci al "buffetto" che il Governa Belga ha dato all'EA in merito alle lootbox?
Adesso nei pacchetti di Fifa abbiamo le percentuali di Pescata...sai che rivoluzione..
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