Vai al contenuto

Patente drone


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Buongiorno, sto cercando delle info riguardo il patentino per pilotare droni. 
Qualcuno di voi se ne intende e può rispondere a qualche domanda?



#2
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

http://www.projectem...ilota-di-droni/



#3
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

 

 

Buon punto di partenza. Te te ne intendi?

Vorrei capire grosso modo i costi di visita, patente e assicurazione... soprattutto cosa copre l'assicurazione, dove farla, quanto costa... non me ne intendo di 'ste robe.

E se nella visita è compreso un esame tossicologico.

Droni > 300g si intende, uso professionale, riprese video.


Modificata da Adalgrim, 01 October 2018 - 11:52 AM.


#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Trovi tutte le informazioni nei centri autorizzati ENAC



#5
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Trovi tutte le informazioni nei centri autorizzati ENAC


Appena provato. Stendiamo un velo pietoso :doh:

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ahahah. Sentiamo dai

#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Ahahah. Sentiamo dai

 

Sono stato all'ufficio ENAC dell'aeroporto della mia città. Una signora, che così a occhio non mi dava l'idea di essere un fulmine di guerra, mi ha prima squadrato dalla testa ai piedi, poi mi ha rimbalzato senza rispondere a una domanda che sia una, dicendo di telefonare a Roma* perché loro queste cose non le sanno.

Sono poi andato in un centro dove offrono servizi e fanno corsi per l'abilitazione**. Lì mi hanno dato qualche informazione.

Praticamente il corso è una farsa, poche ore per scucirmi 800€. Il tizio ha detto di prendere la patente per volare in situazioni NON critiche anche per farlo in situazioni critiche (gruppi di persone, ad esempio. Per quella sono altri 850€ da aggiungere) e di non fare l'assicurazione perché inutile: lui in anni di professione non ha mai subito o visto fare un controllo. Gli ho detto che ho letto (sinceramente non ricordo con precisione però) che volando senza assicurazione si rischiano multe dai 50k ai 100k. Ha detto che gli sembrano soldi buttati quelli dell'assicurazione e che non la fa nessuno.

Io vorrei fare le cose per bene, ma mi girerebbero un po' vedermi passare avanti ragazzini che senza patente, assicurazione e professionalità ti fanno il video musicale o la pubblicità a due spicci. Anche perché un drone decente orami è alla portata di tutti.

E non si riesce a capire se si può fare da privatista come la normale patente per la macchina.

Inoltre praticamente tutti i siti che sfoglio sono immondizia creata esclusivamente per piazzare referral link, completamente inutili.

 

 

 

*Questo non l'ho ancora fatto, my bad.

**Una cosa buona è che dice che il settore è in espansione, gente competente non ce n'è (magari sanno pilotare, ma non conoscendo nulla di "grammatica filmica" tirano fuori roba scadente... di questo me ne ero accorto anche io) e che molti dei loro allievi collaborano con loro che hanno una mole di lavoro importante. Ma vatti a fidare.


Modificata da Adalgrim, 02 October 2018 - 11:53 AM.


#8
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Se vuoi farlo per lavorare devi assolutamente seguire tutto alla lettera.

Conta che ormai la maggior parte delle zone sono vietate al volo e devi avere tutto in regola per chiedere permessi specifici.

A meno di fare un giretto in un giardino privato in un posto non vietato.

 

Il permesso di volo per riprese cinematografiche lo si ha da ENAC e dal Prefetto della città. Per averlo devi inviargli tutti i dati, l'assicurazione, il piano di volo, le zone di buffer e di sorvolo, gli "scenari supportati".

 

Gli scenari sono un metodo per semplificare (o burocratizzare) le possibilità di volo a seconda del peso e tipo di drone e videocamera e del tipo di condizioni spaziali e meteo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo