Vai al contenuto

Kickstarter: Attraverso il Moongate: la storia di Richard Garriott, Origin Systems Inc e Ultima

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
xEnd3r

xEnd3r
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Con l'ok della moderazione sono ad informare tutti che la campagna di crowdfunding per la traduzione e stampa del mio libro "Through the Moongate: the story of Richard Garriott, Origin Systems Inc and Ultima" è iniziata. Anzi: è quasi a metà e abbiamo praticamente già raggiunto il goal. Il libro, quindi, si stamperà.

 

Un altro libro su Garriott? Si e no. Questo non è un altro libro come i precedenti. Visto che ne erano stati scritti già parecchi ho cercato di fare qualche cosa di completamente nuovo, ossia far parlare tutti quelli che hanno lavorato con lui e dare ad ciascuno di essi la propria quota di merito per i bei giochi della serie di Ultima e il successo della compagnia Origin Systems Inc. Quest'ultima, infatti, è stata la punta di diamante dell'industria videoludica nord americana tra la fine degli anni 80 e per quasi tutti gli anno '90, pubblicando anche altri capolavori come Wing Commander, Privateer, la serie Jane's combat simulation e Crusader. Non solo: attraverso gli studi di Origin sono passate molte figure epiche dell'industria, come John Romero, Paul Neurath e Warren Spector, e molti altri personaggi influenti si sono fatti le ossa, uno per tutti Ian Frazier, Lead designer di Bioware, da videogiocatori, sui titoli Origin.

Ultima, insieme a Wizardry, è stato uno dei due pilastri che ha dato origine ai capistipite dei JRPG (Dragon quest e Final Fantasy), quindi è davvero difficile sovrastimare l'importanza di Garriott e della sua compagnia all'interno della storia del videogioco.

 

Ma bando alle ciance: ecco il link per il kickstarter ( http://kck.st/2Ni9Wqb ) con una sola puntualizzazione.

Le sole versioni italiane del libro saranno quella digitale (formati epub e kindle) e softcover (copertina morbida). La Hardcover sarà disponibile solo in inglese. Poco male perchè ai backers che sceglieranno la Hardcover, verrà comunque dato anche un ebook - su richiesta, in italiano.

Consiglio caldamente la Hard cover edition perchè sarà accompagnata da un segnalibro originale ed esclusivo per il KS, firmato da Manda (un'artista di Origin), avrà una retrocover originale firmata da Denis Loubet - storico artista di Origin e autore delle più note cover dei videogiochi firmati Origin - e 16 pagine a colori con foto inedite tratte dall'archivio personale di Lord British aka Richard Garriott nonchè foto della collezione di Enrico Ricciardi (noto collezionista e proprietario di oggetti non rari, ma praticamente unici). 

Se dal Kickstarter seguite il link con la bandiera italiana, potrete leggere in anteprima un intero capitolo - in italiano - del primo volume. E' una preview per dar modo ai sostenitori di non spendere soldi sulla fiducia.

Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione :)

 

Grazie mille.

 


Modificata da xEnd3r, 30 September 2018 - 08:52 AM.


#2
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Complimenti, hai fatto un lavoro veramente imponente e su un argomento "storico" nell'ambito videoludico.

Quanto hai impiegato a raccogliere informazioni, interviste e scrivere il tutto?



#3
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
Bellissimo. Per me, acquisto obbligatorio.
In UK lo trovo già da qualche parte?

Complimenti davvero.

#4
xEnd3r

xEnd3r
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Grazie mille per i complimenti. Il progetto mi ha portato via solo tre anni di vita ;) E' da metà del 2016 che ci sto lavorando

No, al momento lo trovi solo su KS. Per eventuale distribuzione futura non posso dire nulla perchè, ovviamente, ora sono concentrato solo sul produrre il libro e spedirlo a chi ha finanziato.

BTW ancora 11 giorni di Kickstarter e siamo già ben oltre il goal :) Se ti interessa, facci un pensierino ;)


Modificata da xEnd3r, 05 October 2018 - 06:05 AM.


#5
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Quasi quasi ti finanzio… La serie Ultima per me è semplicemente un istituzione, ci gioco sin da giovanissimo (il mio Primo Ultima è il IV giocato sul C64 a fine anni '80) e l'ho fatto fintanto che è esistita la serie (e ben oltre). Come puoi vedere dall'avatar, tanto per rimanere in pieno tema, il mio capitolo preferito è l'inarrivabile (tutt'oggi) VII... bei tempi  :(


Modificata da Tony73, 05 October 2018 - 07:15 PM.


#6
xEnd3r

xEnd3r
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Ultima VII sarà nel volume 2. Il volume 1 arriva fino ad Ultima VI e Worlds of Ultima: Savage Empire e Martian Dreams.

Nel Volume 2 c'e' anche un grande spazio dedicato a Wing Commander 1 e 2 e altri giochi importanti di Origin o pubblicati da Origin (Ultima Underworld e cenni a System Shock)

Il kickstarter è già finanziato e prima o poi il libro sarà disponibile anche su Amazon e forse in libreria (vedremo bene come e quando), ma se ti interessa ti consiglio davvero di andare sulla Hardcover: anche se è in inglese merita per tutti i goodies allegati e che non saranno mai più disponibili dopo e comunque è accompagnata dall'Ebook in italiano.

Ancora poco più di 10 giorni


Modificata da xEnd3r, 06 October 2018 - 10:01 AM.


#7
xEnd3r

xEnd3r
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Ultima 25 ore. E' l'ultima possibilità per aggiudicarsi una copia di Attraverso il Moongate: la storia di Richard Garriott, Origin Systems Inc e Ultima.

Consiglio la Hardcover perche' è più figa e ha una cosa che non sarà più disponibile poi: il bookmark disegnato apposta da Manda (ex artista di Origin).

 

http://kck.st/2Ni9Wqb



#8
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

Pledgiato l'hardcover book.

Avrei preso la versione autografata ma tutti gli slot erano ormai esauriti.

 

Sono comunque soddisfatto anche così. :)

 

 

Che tu ci creda o no, aspettavo da anni un libro del genere su Richard Garriott, Ultima e Origin, e finalmente questo desiderio è in procinto di realizzarsi. 



#9
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

Quasi quasi ti finanzio… La serie Ultima per me è semplicemente un istituzione, ci gioco sin da giovanissimo (il mio Primo Ultima è il IV giocato sul C64 a fine anni '80) e l'ho fatto fintanto che è esistita la serie (e ben oltre). Come puoi vedere dall'avatar, tanto per rimanere in pieno tema, il mio capitolo preferito è l'inarrivabile (tutt'oggi) VII... bei tempi  :(

 

Tony immancabile quando si parla di Ultima  :)

 

Io sono ancora fiducioso che un giorno venga proposto il remake di Ultima 7.

Dopo quello di Final Fantasy 7, non possono esimersi dal fare anche quello del settimo capitolo di Ultima :D  (curiosa l'analogia col sette e che entrambi i titoli siano degli rpg, benché di tipologia differente).

 

Qualche anno fa era quasi impossibile, ma ora che gli orpg sono sdoganati alla massa penso che l'idea sia fattibile (ce lo vedrei bene con l'engine di Divinity Original Sin).



#10
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

 

Tony immancabile quando si parla di Ultima  :)

 

Io sono ancora fiducioso che un giorno venga proposto il remake di Ultima 7.

Dopo quello di Final Fantasy 7, non possono esimersi dal fare anche quello del settimo capitolo di Ultima :D   (curiosa l'analogia col sette e che entrambi i titoli siano degli rpg, benché di tipologia differente).

 

Qualche anno fa era quasi impossibile, ma ora che gli orpg sono sdoganati alla massa penso che l'idea sia fattibile (ce lo vedrei bene con l'engine di Divinity Original Sin).

 

A chi lo dici… ucciderei per avere un U7 con le stesse identiche dinamiche di gioco con una grafica di oggi… sognare non costa nulla.

 

Invece di FF7 io avrei preferito il 6 ma di gran lunga, fine OT.



#11
xEnd3r

xEnd3r
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Mi permetto di uppare un 3d vecchio di un paio di anni, per segnalare che il libro è stato completato e pubblicato in tutte le sue 500 e passa pagine (due volumi) ed è disponibile in versione elettronica o cartacea sia sul sito ufficiale ( www.andreacontato.com ) che su Amazon. Ma se lo comprate sul sito ufficiale evitate di regalare soldi alla nota piattaforma americana, no? :P

 

part2+%281%29-1920w.png 

 

Inoltre, per gli appassionati di storia generale del videogioco, segnalo una serie di trasmissioni ( per ora 11 per quasi 22 ore di chiacchiere, immagini, video e gameplay ) su youtube, raggiungibili da questo canale e che nelle prossime settimane prenderanno forma nel primo volume di una serie di cinque libri dedicati alla storia dei videogiochi, dal 1972 al 1999.



#12
xEnd3r

xEnd3r
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7
Domani 22 giugno ore 21.00 terzultimo appuntamento prima delle vacanze.
 
Questa volta si parla solo di Namco: dalla fondazione all'acquisizione di Atari Japan, dalle giostre a gettoni ai flipper, da Galaxian a Pac-Man e nuovamente a Galaga. Ma la chiave della serata sarà, ovviamente, Pac-Man!
 

Modificata da xEnd3r, 21 June 2021 - 08:51 PM.


#13
xEnd3r

xEnd3r
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

TTM part 2 è uscito :)

 

K5S1MXnm.jpg






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo