Vai al contenuto

FIFA 19 vs PES 2019: inizia la sfida tra i giochi di calcio EA Sports e Konami


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#46
Ruggio Cusimano

Ruggio Cusimano
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 7

Ho provato solamente la demo di Fifa 19...constatando che il ritmo di gioco non è assolutamente reale...passaggi precisi al millimetro...basta cliccare e la palla arriva a destinazione prefissata qualunque sia la posizione del player che effettua il passaggio, inoltre passaggi di prima a ritmi forsennati.
Si riassume tutto così: simulazione ridotta di tanto.
Leggo molti commenti positivi su PES, che sembra essersi finalmente migliorato da questo punto di vista simulativo. E' vero che Fifa, a livello di contenuti ora è più ricco che mai...ma se poi il gameplay è lontano della realtà...che senso ha?...mah...per fortuna che esistono le slide...

Nelle opzioni puoi rendere passaggi, tiri e cross manuali e la difficoltà si alza nettamente, io infatti non sono capace e resto con l'assistenza di default :D

#47
Guest_Mauri GoaeYe

Guest_Mauri GoaeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma smettetela di dire queste cavolate, su. Bisogna distinguere la potenza commerciale di un prodotto dalla sua qualità oggettiva.

FIFA e PES sono entrambi prodotti di valore, ma hanno due filosofie e due processi produttivi (e quindi anche budget) molto differenti, sebbene entrambi si fregino di essere simulatori calcistici.
Le caratteristiche principali di FIFA: la grafica pura (w il Frostbite), le licenze (w EA che ogni anno sborsa miliardi solo per firmare accordi con le leghe), le modalità (bravi, ma si ritorna al discorso sul budget, perché per sviluppare - per dirne uno a caso - Il Viaggio ci vogliono milioni) e un gameplay meno tattico e ragionato e che - a detta di tutti - è più frenetico di quanto dovrebbe essere, senza contare che il centrocampo viene troppo spesso tagliato fuori dalle azioni perché la palla si sposta dalla difesa all'attacco con troppo facilità e velocità. Se poi - giusto per citarvi - vi piace illudervi che FIFA abbia nelle sue corde la volontà di SIMULARE (o comunque tentare) con convinzione la realtà e non invece quella di creare un gameplay che sia innanzitutto divertente e spettacolare, allora alzo bandiera bianca.

Dall'altra parte, invece, c'è PES, che per Konami è un investimento nettamente meno importante di quanto FIFA lo sia per EA. È un prodotto che fa di necessità virtù, pur mantenendo con una certa personalità la sua volontà/filosofia di essere il più simulativo possibile (e bada bene: non la simulazione perfetta, ma quella più credibile nel confronto con il rivale). Di contro, ovviamente, arranca in tutto ciò che non riguarda direttamente il campo di gioco: cornice, modalità, grafica pura, licenze.

Ma il sedicente "paragone tra i due" si può fare benissimo: FIFA batte PES nel contorno e nei contenuti, PES batte FIFA nella qualità del gameplay sul campo. Chi dei due ti offre una partita più realistica? Chi dei due ti restituisce meglio il peso e la rotazione del pallone? Chi dei due ha i giocatori più "pesanti" e "fisici" e non dei robot che viaggiano a 300 km/h? Chi dei due gestisce meglio le collisioni? Chi dei due è più punitivo nei passaggi/tiri/contrasti?

In tutte le recensioni su FIFA puoi trovare le seguenti frasi: "Il ritmo di gioco è ancora surreale/troppo frenetico/lontano dalla realtà" e "il pallone non restituisce ancora sufficientemente sensazioni credibili di peso e velocità". Ovviamente ho parafrasato, ma questi secondo te non sono difetti per un simulatore calcistico?

E perché in molti sognano una fusione che dia vita a un titolo con il gameplay di PES e la cornice di FIFA?

Che poi a te (e agli altri) possa piacere di più il pacchetto globale di FIFA, mi sta benissimo, ma che si dica che tra i due non esista alcun confronto, anche no. È una grossissima balla.


Credo che per "strapotere" di Fifa intenda proprio e soprattutto anche il discorso commerciale e per quello concordo anch'io con lui. Del resto anche nella lista che hai fatto te torniamo sempre là, Pes ha un punto a favore, il gameplay (che poi per molti sia il più importante e valga 3 è un altro discorso), Fifa di punti ha almeno i 3 da te citati, ma in realtà sono molti di più perché il punto "modalità" ne racchiude almeno due che valgono da sole il tutto cioè Fut e Il Viaggio. Dal mio punto di vista se dovessi dirlo in termini calcistici sarebbe un 5-2 per Fifa e per questo concordo sul fatto che al momento è ancora molto più avanti del rivale e la differenza di vendite si spiega anche in questo. Per me un gioco in generale nel 2018 dev'essere quasi completo di tutto e non con nomi o coppe inventate, e il gioco EA pian piano ci sta arrivando. Per non parlare di chi si lamenta che i passaggi e i tiri sono precisi al millimetro e gioca magari con tutto in assistito e automatico.

Modificata da Mauri Goa, 26 September 2018 - 02:49 PM.


#48
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Credo che per "strapotere" di Fifa intenda proprio e soprattutto anche il discorso commerciale e per quello concordo anch'io con lui. Del resto anche nella lista che hai fatto te torniamo sempre là, Pes ha un punto a favore, il gameplay (che poi per molti sia il più importante e valga 3 è un altro discorso), Fifa di punti ha almeno i 3 da te citati, ma in realtà sono molti di più perché il punto "modalità" ne racchiude almeno due che valgono da sole il tutto cioè Fut e Il Viaggio. Dal mio punto di vista se dovessi dirlo in termini calcistici sarebbe un 5-2 per Fifa e per questo concordo sul fatto che al momento è ancora molto più avanti del rivale e la differenza di vendite si spiega anche in questo. Per me un gioco in generale nel 2018 dev'essere quasi completo di tutto e non con nomi o coppe inventate, e il gioco EA pian piano ci sta arrivando. Per non parlare di chi si lamenta che i passaggi e i tiri sono precisi al millimetro e gioca magari con tutto in assistito e automatico.


E certo, in un videogioco (un calcistico) che ha la sua ragion d'essere nel gameplay, il gameplay ha lo stesso peso specifico della cornice. Per me non finisce 5-2, ma almeno 5-5, sebbene consideri nettamente più importante il gameplay di tutto il resto. E, come già detto, il problema delle licenze si aggira, anche se "di fabbrica" è un problema che c'è e che pesa, a livello commerciale. Ma a questo punto sarebbe interessante sapere quanto budget viene suddiviso tra sviluppo nudo e crudo e produzione (licenze ecc.) da Konami e quanto da EA.
Perché io ho la netta sensazione che ci sia uno squilibrio clamoroso in termini di milioni di dollari di investimento globale tra l'uno e l'altro titolo, e che questo si rifletta proprio laddove i soldi (e non il talento) facciano davvero la differenza.

#49
Fagiuz

Fagiuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 533
Fifaro covinto da anni, ma dopo aver fatto qualche partita a fifa19 in EaAccess, onestamente non mi ha entusiasmato granchè: a parte qualche animazione nuova nei contrasti e nei colpi di testa, mi pare di giocare al 18. Gran cosa le coppe ufficiali.
E poi, vero che ci son le slides, peró non capiró mai la logica con cui i programmatori impostano le difficoltà, Leggenda contro la CPU è ingiocabile dai, ho giocato contro Cska, Chievo, Spal, Plzen, Frosinone ma con un tiki taka veloce e preciso che manco il barca di guardiola.

#50
baffog1212g

baffog1212g
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 240

Ma smettetela di dire queste cavolate, su. Bisogna distinguere la potenza commerciale di un prodotto dalla sua qualità oggettiva.

FIFA e PES sono entrambi prodotti di valore, ma hanno due filosofie e due processi produttivi (e quindi anche budget) molto differenti, sebbene entrambi si fregino di essere simulatori calcistici.
Le caratteristiche principali di FIFA: la grafica pura (w il Frostbite), le licenze (w EA che ogni anno sborsa miliardi solo per firmare accordi con le leghe), le modalità (bravi, ma si ritorna al discorso sul budget, perché per sviluppare - per dirne uno a caso - Il Viaggio ci vogliono milioni) e un gameplay meno tattico e ragionato e che - a detta di tutti - è più frenetico di quanto dovrebbe essere, senza contare che il centrocampo viene troppo spesso tagliato fuori dalle azioni perché la palla si sposta dalla difesa all'attacco con troppo facilità e velocità. Se poi - giusto per citarvi - vi piace illudervi che FIFA abbia nelle sue corde la volontà di SIMULARE (o comunque tentare) con convinzione la realtà e non invece quella di creare un gameplay che sia innanzitutto divertente e spettacolare, allora alzo bandiera bianca.

Dall'altra parte, invece, c'è PES, che per Konami è un investimento nettamente meno importante di quanto FIFA lo sia per EA. È un prodotto che fa di necessità virtù, pur mantenendo con una certa personalità la sua volontà/filosofia di essere il più simulativo possibile (e bada bene: non la simulazione perfetta, ma quella più credibile nel confronto con il rivale). Di contro, ovviamente, arranca in tutto ciò che non riguarda direttamente il campo di gioco: cornice, modalità, grafica pura, licenze.

Ma il sedicente "paragone tra i due" si può fare benissimo: FIFA batte PES nel contorno e nei contenuti, PES batte FIFA nella qualità del gameplay sul campo. Chi dei due ti offre una partita più realistica? Chi dei due ti restituisce meglio il peso e la rotazione del pallone? Chi dei due ha i giocatori più "pesanti" e "fisici" e non dei robot che viaggiano a 300 km/h? Chi dei due gestisce meglio le collisioni? Chi dei due è più punitivo nei passaggi/tiri/contrasti?

In tutte le recensioni su FIFA puoi trovare le seguenti frasi: "Il ritmo di gioco è ancora surreale/troppo frenetico/lontano dalla realtà" e "il pallone non restituisce ancora sufficientemente sensazioni credibili di peso e velocità". Ovviamente ho parafrasato, ma questi secondo te non sono difetti per un simulatore calcistico?

E perché in molti sognano una fusione che dia vita a un titolo con il gameplay di PES e la cornice di FIFA?

Che poi a te (e agli altri) possa piacere di più il pacchetto globale di FIFA, mi sta benissimo, ma che si dica che tra i due non esista alcun confronto, anche no. È una grossissima balla.

Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti, rileggilo con attenzione e ti accorgerai di quanto sia contraddittorio

#51
Andrea Franceschi

Andrea Franceschi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618
Tutti questi che "FIFA batte Pes" o vivono in un'altra realtà o sono "duri a morire". Sto forum è una caverna di Pessari incalliti e nostalgici.. evolvetevi

#52
Andrea Franceschi

Andrea Franceschi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618
La cosa divertente è che nel video si accusa FIFA di essere più frenetico ed eccessivamente spettacolarizzato, subito dopo viene mostrata un'azione di PES super veloce, piena di rimpalli e passaggi assurdi :smile-25:
Dai eh

#53
baffog1212g

baffog1212g
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 240

La cosa divertente è che nel video si accusa FIFA di essere più frenetico ed eccessivamente spettacolarizzato, subito dopo viene mostrata un'azione di PES super veloce, piena di rimpalli e passaggi assurdi :smile-25:
Dai eh

Infact

#54
bonjovi1984

bonjovi1984
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3478
troppa simulazione fa male

#55
sipno

sipno
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1139
Quest'anno per me nè uno nè l'altro. Sarà la prima volta, ma onestamente fanno entrambi schifo.

#56
Guest_Mauri GoaeYe

Guest_Mauri GoaeYe
  • Gruppo: Ospiti

La cosa divertente è che nel video si accusa FIFA di essere più frenetico ed eccessivamente spettacolarizzato, subito dopo viene mostrata un'azione di PES super veloce, piena di rimpalli e passaggi assurdi :smile-25:
Dai eh


Io nel video in effetti non vedo tutta questa differenza di velocità tra i due, noto solo un punto a favore per uno (la fisica della palla di pes) e uno a favore dell'altro (la grafica di Fifa).
Poi siam sempre lì, gruppo WhatsApp su 6 che abbiamo la PS4, 5 prenderanno Fifa e ne stiamo già parlando da una settimana e il sesto semplicemente non compra nessuno dei due. E' proprio solo nei vari siti di videogiochi che si vede questo sbilanciamento a favore di Pes.

Modificata da Mauri Goa, 27 September 2018 - 02:54 PM.


#57
Il_Chico

Il_Chico
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3536
Magari la Juventus vincesse come nella scena finale... Ormai sta diventando un sogno proibito per i tifosi.

#58
VBigBossV

VBigBossV
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2618

Beh, diciamo che la riproduzione dei volti non può non riguardare anche le espressioni facciali.
Su questo piano pes è a dir poco penoso...
Le bocche, gli occhi sono fatti veramente male...
Sui giocatori di prima fascia, inoltre, non mi pare che pes sia così superiore come ogni anno si sente dire (anzi)..
Lato gameplay, se fifa riuscirà a riprodurre quanto di buono visto nella demo, senza patch pseudocorrettive, intervenendo però sui portieri (sui tiri a mezza altezza e sui diagonali troppo incerti e in qualche uscita), credo che la differenza la faranno soltanto i gusti personali...
Il tanto osannato gameplay di pes rimane ancora troppo macchinoso nei movimenti dei calciatori, troppo ancorato sul lato tecnico agli anni passati (fisica della palla nei passaggi corti e in quelli lunghi da rivedere, tiri che magicamente rallentano in prossimità del portiere quasi a consentirgli l'intervento).
Ancora troppo indietro sul lato della programmazione rispetto a Fifa...

in questo sito non puoi parlare male di PES che subito ti mettono non so quanti meno. MAH...sono ancorati al passato con tanto di paraocchi....

Modificata da halo87, 27 September 2018 - 06:42 PM.


#59
baffog1212g

baffog1212g
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 240

in questo sito non puoi parlare male di PES che subito ti mettono non so quanti meno. MAH...sono ancorati al passato con tanto di paraocchi....

Poco male, me ne farò una ragione :)

#60
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594
niente male entrambi i giochi, ma preferisco pes anche quest'anno. molto più solido il gameplay, mi sembra più realistico e credibile.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo