Vai al contenuto

Costi utenze - che contratti avete? Quanto spendete?Luce e Gas


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Ispirato da questo thread sono curioso di sapere che tipologie di contratti avete per le utenze, con chi e quanto spendete.
Intendo il costo generico, non quanto vi arriva in bolletta ovviamente.

Io al momento ho Gas su ENI (0,29422382 /smc) e Luce su ENEL (0.0532 /kWh lun-ven 8:00/19:00 e 0.0481 /kWh il resto della settimana)

Qualcuno conosce offerte più convenienti? Sopratutto per la Luce.

#2
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6363
Dunque:

Gas e Luce entrambi con Hera. Prima stavo con Enel e Gritti.


GAS da giugno
0,287395 / smc (periodo precedente 0,280944)

LUCE da febbraio
Va un pó come gli pare... (Non ho differenze in fasce orarie). Esempio ultima fattura

23/05 - 31/05 euro 0,0493900 / kwh
01/06 - 30/06 euro 0,0534800 / kwh
01/07 - 26/07 euro 0,0572500 / kwh

Il bimestre precedente le cifre andavano invece in senso decrescente. Ovviamente quando fai il contratto ti danno un foglio con scritto "TU pagherai x" con una singola cifra, ma segue che tutto ogni mese oscilla...

E poi boh, 4 euro fissi di contributo mensile quindi 8 a bimestre (separati dai costi di trasporto, gestione ed oneri). Chiesto spiegazioni e mi hanno risposto con una descrizione generica tipo referto medico incomprensibile.

Costo di questa fattura = 70 euro, ma spesa effettiva solo consumo energia = 27 euro (...) per consumo 171 kwh (media 0,0533733 /kwh)

Casa singola e "avrei" il fotovoltaico che comunque fa una piccola parte.

E i costi fissi sono abbastanza il male

Modificata da Loxaerion, 24 September 2018 - 11:17 AM.


#3
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Come mai il costo kW/h delle tue bollette è variabile? Che tipo di offerta è?
Non conosco offerte con costo variabile escluso quelle biorarie (che cmq è "fisso", cambia solo in base al giorno/fascia oraria)

#4
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6363
Credo sia un qualche loro calcolo fatto in chissà quale maniera, ma la media resta 0,0533733 /kwh indipendente dall'orario... Che però è aumentata rispetto al contratto (dovrei vedere precisamente, ma originariamente era meno di 0,0533733).

Un paio di mesi fa avevo fatto un confronto excel con quello che ho pagato l'anno prima con Enel e a dirla tutta non c'era questa gran differenza.

In ogni caso, avevo chiesto spiegazioni anche di questo ma zero risposta...magari reinoltro anche se alla fine della fiera è inutile: sono i costi fissi che fregano, non queste piccolissime variazioni. Nel caso di 1/2 persone quantomeno.

Modificata da Loxaerion, 24 September 2018 - 11:18 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo