Nope, il pensiero alla base non è assolutamente lo stesso. Anche il paragone con Physix mi sembra poco consono.Nemmeno quello su console è "semplice upscaling" ma il pensiero alla base è lo stesso, in un modo o nell'altro si cerca di "indovinare" la quantità mancante di pixel.
Se il riferimento rimane il video di XV DF specifica anche quanto poco sia usato il TAA il ché porta il confronto a non valere nulla, e al ragionamento che l'autore dell'articolo, tutto sommato, ha ragione. Un altro utente ha postato il video di confronto con la demo dell'UE4, che mostra molto meglio le differenze, ma che rimane una demo.
Nelle RTX ci sono dei tensor core, messì li per far funzionare il DLSS: non parliamo di un extra messo lì tanto per, ma di un hardware ideato perché NVIDIA pensa che il futuro sia quello.
Per ora le demo parlano chiaro: performance superiori. E se notare le differenze bisogna stoppare il singolo frame e fare zoom, direi che è già una vittoria per questa tecnologia.
Chiaramente sono d'accordo quando dici che "è troppo presto", ma per ora tutti i dati ci lasciano capire che questa tecnologia funziona e i miglioramenti sono netti.