Vai al contenuto

NVIDIA RTX 2080 e 2080 Ti: le recensioni non ne mostrano le vere potenzialità


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#16
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

In realtà le performance in DLSS si sono valutate, DF ci ha fatto un video a riguardo, e come tutti gli altri test sono oltremodo deludenti (+40% in performance a discapito della risoluzione LOL)


DLSS deludente ? a me non pare proprio.
I test su FFXV mostrano performance nettamente migliori e una qualità dell'immagine, che in alcuni casi, è leggermente più pulità, rispetto al TAA, perciò direi che è molto luntano dall'essere "deludente". Senza contare che verra migliorato ulteriormente in futuro.

Modificata da corey91, 22 September 2018 - 11:26 PM.


#17
Killua96

Killua96
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 398

Un singolo benchmark su un solo titolo non può essere rappresentativo. DLSS comuqnue funziona, ma è una tecnologia proprietaria che deve essere direttamente supportata dai singoli sviluppatori per ogni titolo.
A mio avviso è il ray tracing il punto centrale dela nuova architettura, senza quello, non si possono valutare al meglio queste GPU.

Assolutamente, ma è appunto evidente che questa generazione di gpu non è pensata per il ma per le workstation, ma bastava vedere la presentazione per notarlo.

#18
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220

Le 2080 e 2080ti sono semplicemente, al prezzo proposto, una truffa o quasi. Questo articolo a mio parere non ha ne capo ne coda. Non possiamo valutare feature pubblicizzate perché non c'è nulla sul mercato che le sfrutti? E allora qual'è il vantaggio per me consumatore? Investire i miei soldi sulla speranza? O forse sono prodotti acerbi venduti a prezzi ridicoli senza alcuna giustificazione almeno per altri 12 mesi? Nvidia merita di rimanere con i magazzini pieni e certi articoli andrebbero letti due volte prima di essere pubblicati. Peace

questo Vale anche per i commenti.
L'articolo dice una cosa quasi ovvia: se prendi la 2080 come mero upgrade di potenza allora non ha molto senso.
Ma se la prendi per le sue capacità esclusive, allora le cose potrebbero cambiare. Ovviamente visto che non ci sono ancora i giochi che sfruttano queste capacità esclusive il giudizio non è formulabile.
Quando usciranno i giochi si faranno i test, si capirà estensione grafica di queste novità e si potrà giudicare
Fermo restando che i prezzi sono altissimi e questo non cambierà nemmeno se verremo travolti da effetti grafici stupefacenti.
Per abbassare i prezzi servirebbe una concorrenza che amd fatica a proporre e questi sono i risultati.

#19
Killua96

Killua96
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 398

DLSS deludente ? a me non pare proprio.
I test su FFXV mostrano performance nettamente migliori e una qualità dell'immagine, che in alcuni casi, è leggermente più pulità, rispetto al TAA, perciò direi che è molto luntano dall'essere "deludente". Senza contare che verra migliorato ulteriormente in futuro.


Capisci che avere un 1440p DLSS che va meglio di un 4K TAA è piuttosto normale (che diventa deludente visto il prezzo delle nuove gpu), inoltre, i ragazzi di DF, specificano anche come il TAA sia integrato da cani in XV, quindi, come mi ha risposto un utente poco fa è sì un paragone di poco valore.

#20
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478

Assolutamente, ma è appunto evidente che questa generazione di gpu non è pensata per il ma per le workstation, ma bastava vedere la presentazione per notarlo.


Durante la presentazione hanno fatto vedere videogiochi, sono della gamma GeForce, NVIDIA le ha per il gaming. Solo non per il gaming di oggi. Tra qualche mese, magari, si potrà vedere qualcosa di più, ma per ora non sono valutabili appieno secondo me.

#21
Killua96

Killua96
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 398

Durante la presentazione hanno fatto vedere videogiochi, sono della gamma GeForce, NVIDIA le ha per il gaming. Solo non per il gaming di oggi. Tra qualche mese, magari, si potrà vedere qualcosa di più, ma per ora non sono valutabili appieno secondo me.

Lo so che hanno fatto vedere dei giochi, BFV, l'UE4 e TR, che hanno occupato la parte finale di una conferenza interamente centrata sul raytracing e sull'importanza che può già avere nelle workstation.
Sicuramente è meglio aspettare altri giochi per arrivare a conclusioni, ma le informazioni attuali non lasciano scampo lato Gaming, assolutamente sconsigliate.

#22
Kudos

Kudos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 110

Scusa, mi sembra che sia il tuo commento che non ha ne capo ne coda. Leggi l'articolo, non promuove assolutamente le nuove schede, anzi, afferma esattamente che non si possono valutare in modo critico, per cui allo stato attuale consigliare l'acquisto è impossibile.

'Si tratta di una mancanza importante, che pone delle serie difficoltà nella valutazione di queste GPU.'

?Ecco perché, almeno allo stato attuale, dare un giudizio sulle nuove GPU di NVIDIA è praticamente impossibile, come è anche molto difficile consigliare o meno il loro acquisto.'

L'articolo parla delle difficoltà nella valutazione delle nuove schede, riportata anche dai maggiori siti di settore al mondo. Hai letto le recensioni citate nell'articolo? E soprattuto, visto il tuo commento, hai letto l'articolo?

Ho letto l' articolo e come tu hai citato, il fulcro del concetto è: la critica le ha bocciate quasi all'unisono ma è sbagliato perché, fin quando le futures mancanti non saranno adottate dal mercato non potremo dare un parere. Allo stato attuale non è possibile consigliarne o sconsigliarne l'acquisto.

Detto questo devi saper leggere tra le righe, perché se tutti dicono che OGGI sono schede con un prezzo/prestazione scandaloso e di non comprarle (salvo rari casi), un articolo come questo che invece si mantiene neutrale sta dando un messaggio errato.
La serie 20XX ad oggi è sconsigliabile. È un dato di fatto. Frasi come "è praticamente impossibile, come è anche molto difficile consigliare o meno il loro acquisto" sono fuorvianti. Ripeto, OGGI se ne sconsiglia l'acquisto. DOMANI ci saranno nuove review e nuovi prezzi e si vedrà.

#23
Kudos

Kudos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 110

questo Vale anche per i commenti.
L'articolo dice una cosa quasi ovvia: se prendi la 2080 come mero upgrade di potenza allora non ha molto senso.
Ma se la prendi per le sue capacità esclusive, allora le cose potrebbero cambiare. Ovviamente visto che non ci sono ancora i giochi che sfruttano queste capacità esclusive il giudizio non è formulabile.
Quando usciranno i giochi si faranno i test, si capirà estensione grafica di queste novità e si potrà giudicare
Fermo restando che i prezzi sono altissimi e questo non cambierà nemmeno se verremo travolti da effetti grafici stupefacenti.
Per abbassare i prezzi servirebbe una concorrenza che amd fatica a proporre e questi sono i risultati.


Quindi, come ho risposto anche subito sopra, OGGI sono sconsigliabili. Stop.
Domani, come giustamente dici, lo potremo vedere sulla base di nuovi dati.
Frasi come "è praticamente impossibile, come è anche molto difficile consigliare o meno il loro acquisto" sono fuorvianti a favore solo di Nvidia.
Perdonate se la prendo così a cuore ma questa storia dei prezzi sulle schede video, prima con la scusa bitcoin ora con quella di features al momento inutili mi ha veramente seccato :)

Modificata da Kudos, 23 September 2018 - 03:36 AM.


#24
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220

Quindi, come ho risposto anche subito sopra, OGGI sono sconsigliabili. Stop.
Domani, come giustamente dici, lo potremo vedere sulla base di nuovi dati.
Frasi come "è praticamente impossibile, come è anche molto difficile consigliare o meno il loro acquisto" sono fuorvianti a favore solo di Nvidia.
Perdonate se la prendo così a cuore ma questa storia dei prezzi sulle schede video, prima con la scusa bitcoin ora con quella di features al momento inutili mi ha veramente seccato :)

mi sembra che tu abbia capito quello che volevi capire, non quello che c'è scritto.


#25
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Capisci che avere un 1440p DLSS che va meglio di un 4K TAA è piuttosto normale (che diventa deludente visto il prezzo delle nuove gpu), inoltre, i ragazzi di DF, specificano anche come il TAA sia integrato da cani in XV, quindi, come mi ha risposto un utente poco fa è sì un paragone di poco valore.


Vero, ma dal momento che il DLSS sembra riuscire a portare l'immagine vicina, se non uguale, al 4k (in base alle situazioni), definirla una tecnologia "deludente" è alquanto esagerato.
E' pur sempre una tecnologia giovane e molto promettente, che se verrà supportata per bene, potrebbe avere dei buoni margini di miglioramento.

#26
Kudos

Kudos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 110

mi sembra che tu abbia capito quello che volevi capire, non quello che c'è scritto.

Sarà ma io leggo che l'articolo mette in "stand by" la valutazione. Non se la sente di sconsigliarne l'acquisto per via di potenzialità ipotetiche e non ancora presenti nel mercato.
Da quel che hai scritto tu, che io condivido pienamente, neanche tu ne consigli l'acquisto al momento.
Per mia opinione, chiunque non condanni queste due schede non è obiettivo.
L'articolo sarebbe stato diverso se ne avesse sconsigliato l'acquisto oggi, per rivalutarle a 360° in un secondo momento a fronte delle ragioni esposte.

#27
Guest_izanagisaneYe

Guest_izanagisaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Scusa, mi sembra che sia il tuo commento che non ha ne capo ne coda. Leggi l'articolo, non promuove assolutamente le nuove schede, anzi, afferma esattamente che non si possono valutare in modo critico, per cui allo stato attuale consigliare l'acquisto è impossibile.

'Si tratta di una mancanza importante, che pone delle serie difficoltà nella valutazione di queste GPU.'

?Ecco perché, almeno allo stato attuale, dare un giudizio sulle nuove GPU di NVIDIA è praticamente impossibile, come è anche molto difficile consigliare o meno il loro acquisto.'

L'articolo parla delle difficoltà nella valutazione delle nuove schede, riportata anche dai maggiori siti di settore al mondo. Hai letto le recensioni citate nell'articolo? E soprattuto, visto il tuo commento, hai letto l'articolo?

... a parer mio se un prodotto proposto sul mercato a prezzi altissimi non trova giustificazione in situazioni di utilizzo reali significa che non risponde alle necessità dei consumatori e che è collocato male; la valutazione è logica, ed è negativa... questa difficoltà da parte della stampa nel volerlo dire chiaramente è controproducente, e specifico che non mi riferisco a voi ma a siti internazionali specializzati in HW che hanno addolcito la pillola in tutti i modi... chi assume atteggiamenti alla ponzio pilato di fronte a situazioni piuttosto chiare alla fine perde credibilità... se poi, fra 6 mesi, escono drivers (e giochi) che "regalano" ai possessori di queste schede ray tracing a 4K e 60FPS si può tranquillamente pubblicare una bella recensione entusiasta, ma OGGI si dovrebbe dire chiaramente che queste schede hanno un rapporto qualità/prezzo infame...

#28
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478

... a parer mio se un prodotto proposto sul mercato a prezzi altissimi non trova giustificazione in situazioni di utilizzo reali significa che non risponde alle necessità dei consumatori e che è collocato male; la valutazione è logica, ed è negativa... questa difficoltà da parte della stampa nel volerlo dire chiaramente è controproducente, e specifico che non mi riferisco a voi ma a siti internazionali specializzati in HW che hanno addolcito la pillola in tutti i modi... chi assume atteggiamenti alla ponzio pilato di fronte a situazioni piuttosto chiare alla fine perde credibilità... se poi, fra 6 mesi, escono drivers (e giochi) che "regalano" ai possessori di queste schede ray tracing a 4K e 60FPS si può tranquillamente pubblicare una bella recensione entusiasta, ma OGGI si dovrebbe dire chiaramente che queste schede hanno un rapporto qualità/prezzo infame...


La stampa internazionale seria ha confermato che, a dispetto delle recensioni attuali, queste schede andranno testate nel corso del tempo, che è l'unico modo per poter dare un giudizio. Però bisogna anche dire che bocciarle del tutto ora non ha senso. Se sei un early adopter le compri comunque, il potenziale c'è, sono le schede più potenti sul mercato, e questo è innegabile, se cerchi una scheda di fascia alta e non hai problemi a spendere, è su queste che devi andare. Se hai già una 1080 Ti, allora meglio tenersela per ora. Se hai una 1080 idem per ora, anche se le prestazioni qui migliorano molto. Ma dalla 1070 in giù, il salto prestazionale è netto.

Sarà ma io leggo che l'articolo mette in "stand by" la valutazione. Non se la sente di sconsigliarne l'acquisto per via di potenzialità ipotetiche e non ancora presenti nel mercato.
Da quel che hai scritto tu, che io condivido pienamente, neanche tu ne consigli l'acquisto al momento.
Per mia opinione, chiunque non condanni queste due schede non è obiettivo.
L'articolo sarebbe stato diverso se ne avesse sconsigliato l'acquisto oggi, per rivalutarle a 360° in un secondo momento a fronte delle ragioni esposte.


Mettiamola così, immagina di avere una 1070 e 1000€ da spendere, e vuoi comprare una nuova GPU. Cosa fai, punti alla 1080 Ti oggi? No, prendi la 2080. Non si possono sconsigliare o bocciare le schede a prescindere, dipende da caso a caso. Ovvio che non consiglierei mai a un possessore di 1080 Ti la 2080 (la Ti la considero praticamente una scheda semi-pro, è fuori mercato per il gaming), almeno in assenza di indicazioni sulle prestazioni di Ray Tracing e DLSS.

#29
Killua96

Killua96
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 398

Vero, ma dal momento che il DLSS sembra riuscire a portare l'immagine vicina, se non uguale, al 4k (in base alle situazioni), definirla una tecnologia "deludente" è alquanto esagerato.
E' pur sempre una tecnologia giovane e molto promettente, che se verrà supportata per bene, potrebbe avere dei buoni margini di miglioramento.

Non è affatto esagerato, e ti ho già spiegato il perché, e mi sembra l'abbiano spiegato anche i ragazzi di DF, l'immagine "sembra" essere vicina al 4K TAA perché in XV il TAA è quasi inutilizzato, ma non si discuteva della sola qualità di immagine, il discorso rimane, perché dovrei giocare in 1440p DLSS quando potrei giocare in 4K TAA e avere, praticamente, lo stesso framerate...? Questo è deludente, che il DLSS venga utilizzato per partire da 1440p e arrivare al 4K come viene fatto su console, cosa criticata tantissima dai più nel mondo PC. Come ho detto nel messaggio precedente ha ragione l'autore dell'articolo a dire che è un po' presto valutare certe tecnologie alla fine.

#30
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

Secondo me Raytracing a parte che resta la tecnolgia del futuro queste RTX 2080 e 2080 ti hanno prezzi davvero esagerati ! :smile-36: dopo 2 anni speravo in prezzi più bassi, ormai la fascia alta è diventata Enthusiat e la 2070 da fascia medio-alta diventerà fascia alta.
Mi sa che conviene aspettare PS5 o la prossima Xbox, giocare su PC ormai è roba da ricchi, mi tengo la mia GTX 1070 pagata "solo" 400 euro, gioco a 1080p e 60 fps a dettagvli alti/ultra

Guarda il mio stesso identico pensiero degli ultimi mesi. Sono passato al pc gaming soprattutto perché non ero soddisfatto delle sole console in era ps3/360, negli ultimi tempi però queste ultime hanno fatto ottimi passi in avanti soprattutto se paragonate ai loro prezzi, hanno reso "normale" il concetto di 4K (seppure in molti casi upscalato), roba che su pc è ancora roba di nicchia. Qui poi i prezzi negli ultimi anni sono esplosi in maniera assurda, anche io ho upgradato solo la gpu con una 1070, stavo pensando di rifarmi tutto il pc ma ora non ne sono più tanto sicuro...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo