Vai al contenuto

iPhone XS e la situazione economica globale: 14 giorni di lavoro per l'italiano medio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38573
Nel corso degli anni, abbiamo visto molti studi legati al fenomeno iPhone e al loro prezzo. Ora, però, l'azienda Picodi ha deciso di utilizzare il nuovo iPhone XS per cercare di capire la situazione economica globale. In parole povere, è stato calcolato quanto l'abitante medio di un Paese debba lavorare per permettersi lo smartphone in questione...
Leggi la news completa: iPhone XS e la situazione economica globale: 14 giorni di lavoro per l'italiano medio


#2
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51904
bello studio ma dipende dalle fascie d età. In italia i piu giovani nn ci mettono ( per chi lavora) almeno il doppio del tempo x fare quei soldi

#3
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6292
Sarò scemo io ma mi sfugge una cosa, se il salario medio mensile è di 1758 euro e l'iPhone costa 1189, come è possibile dire che basta lavorare 14 giorni? Se la matematica non è un'opinione sono 20 giorni. E anche così è solo una cifra teorica, perché a parte il cibo, ci sono spese obbligatorie come le tasse, le assicurazioni e le bollette. E quindi Apple sta chiedendo di lavorare un mese all'anno solo per lo smartphone.

#4
Fabio La Rocca

Fabio La Rocca
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1080
Ma mi spiegate in che mondo vivono questi analisti.
1750€ netti al mese? Saremmo un'Italia più felice ma moltoooolto più felice :smile-53:

#5
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

Ma mi spiegate in che mondo vivono questi analisti.
1750€ netti al mese? Saremmo un'Italia più felice ma moltoooolto più felice :smile-53:

In effetti sembra tanto ma in realtà sono circa 21000 euro all'anno, che è una cifra che ho già sentito a questo riguardo, almeno al nord. Forse con le disparità sempre crescenti può darsi che la percentuale relativamente piccola di persone che guadagna molto di più basti ad alzare la media di qualche centinaio di euro, sarebbe interessante conoscere la mediana

#6
Hook

Hook
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2143
Chi ha fatto questi calcoli penso ci sia andato pesante con gli stupefacenti. :smile-rolleys:

#7
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

Sarò scemo io ma mi sfugge una cosa, se il salario medio mensile è di 1758 euro e l'iPhone costa 1189, come è possibile dire che basta lavorare 14 giorni? Se la matematica non è un'opinione sono 20 giorni. E anche così è solo una cifra teorica, perché a parte il cibo, ci sono spese obbligatorie come le tasse, le assicurazioni e le bollette. E quindi Apple sta chiedendo di lavorare un mese all'anno solo per lo smartphone.

Penso si considerino solo i giorni lavorativi (di standard, 20-22 giorni lavorativi al mese circa).
1760/1190= 1,48
20/1,48 = circa 14.

Fermo restando che come stipendio MEDIO 1760 euro netti mi sembra troppo ottimistico...
Comunque, ciò detto come per tutte le cose sono tanti soldi e ognuno valuta se spenderli in questa maniera o in altre. Se non si vuole c'è tanta altra scelta (validissima) sul mercato


Modificata da Mr. Peanutbutter, 21 September 2018 - 04:32 PM.


#8
Kr4t0s 94

Kr4t0s 94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2718
Trovatemi un italiano che guadagna 1758€ mensili, no perché in italia si toccano anche gli stipendi da fame come 700€ mensili... E stiamo parlando di lavori che possono imparare tutti, lasciando da parte avvocati, medici e così via. Se un'italiano tocca 1000€ al mese già bacia a terra esultando visto i salari medi.

La verità è che l'Italia sta diventando un paese di morti di fame... Non mi stupisco se negli anni a venire la popolazione anziana aumenta e quella giovanile diminuisce. Visto che ci trasferiamo tutti piano piano altrove. (Almeno i giovani) cosa che sto pensando anche io di fare.

Modificata da Kr4t0s 94, 21 September 2018 - 04:38 PM.


#9
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6292

Penso si considerino solo i giorni lavorativi (di standard, 20-22 giorni lavorativi al mese circa).
1760/1190= 1,48
20/1,48 = circa 14.

Fermo restando che come stipendio MEDIO 1760 euro netti mi sembra troppo ottimistico...
Comunque, ciò detto come per tutte le cose sono tanti soldi e ognuno valuta se spenderli in questa maniera o in altre. Se non si vuole c'è tanta altra scelta (validissima) sul mercato


Considerazione molto intelligente comprese le conclusioni. Lo studio però è fazioso fino al ridicolo nel tentativo di minimizzare il prezzo.


#10
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Sarò scemo io ma mi sfugge una cosa, se il salario medio mensile è di 1758 euro e l'iPhone costa 1189, come è possibile dire che basta lavorare 14 giorni? Se la matematica non è un'opinione sono 20 giorni. E anche così è solo una cifra teorica, perché a parte il cibo, ci sono spese obbligatorie come le tasse, le assicurazioni e le bollette. E quindi Apple sta chiedendo di lavorare un mese all'anno solo per lo smartphone.

In qualsiasi altro paese uno smartphone del genere ti viene ti viene una settimana di lavoro (a dirla tutta).
Questa cosa del mese di lavoro per il telefono c'è praticamente solo in Italia (in qualche paese di questa zona d'Europa) dove la combo tra le tasse altissime e gli stipendi bassissimi ha creato una situazione fuori da ogni logica.

Qua in cananda un iPhone Xs sta a 1379 dollari + tasse, cioè 1544 dollari.
La paga minima (quella garantita per legge che quindi prende anche un lavapiatti) è di circa 15 dollari l'ora che corrispondono a circa 2700 dollari al mese, già facendo il cameriere con le mance arrivi a 3500.
Un lavoro normale (impiegato d'azienda o simili) sta sui 25 dollari l'ora,cioè oltre 4500 dollari al mese.

Le cifre non sono così alte come sembra perché la vita è ovviamente più costosa (con 15 dollari l'ora non fai una vita molto diversa da chi prende 800/900 euro al mese in Italia), ma proprio per questo fa capire che i prezzi di questi smartphone in realtà non siano affatto alti.
1-2 settimane di lavoro massimo sono più che accettabili.

Quindi non sono Samsung o Apple il problema, è l'Italia.



#11
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
1800 di stipendio medio, minchia allora son messo veramente male

#12
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Certi commenti mi lasciano basito/divertito. Mi sa che non avete compreso il senso dell’articolo.

#13
Guest_Mauri GoaeYe

Guest_Mauri GoaeYe
  • Gruppo: Ospiti
A me ne servono almeno 17 di giorni lavorativi… comunque la paga media di 1758 euro netti fa davvero capire quanta disparità di salario ci sia in Italia tra chi guadagna quindi troppo e chi troppo poco…

#14
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

A me ne servono almeno 17 di giorni lavorativi… comunque la paga media di 1758 euro netti fa davvero capire quanta disparità di salario ci sia in Italia tra chi guadagna quindi troppo e chi troppo poco…

e leggendo i commenti sopra vedo che si fà fatica ad arrivarci :asd: oppure non si accetta la realtà dei fatti ,beata ignoranza si dice



#15
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

1.800 euro netti sono uno stipendio medio da pubblico impiegato che non ha nemmeno fatto carriera, non sono uno stipendio da benestante figuriamoci da ricco. E sto parlando dell'Italia non di Paesi dove la vita è più cara.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo