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Bene ragazzi, qui raccoglieremo e aggiorneremo nel primo post tutte le sliders e quest'anno vista la funzionalità che sembra finalmente esserci le tattiche personalizzate.
si richiede di specificare oltre al set di sliders, minutaggio,velocità di gioco, comando (manuale semi ecc), difficoltà di gioco e la versione di patch installata
buon (lavoro) a tutti!
TATTICHE PER TEAM PERSONALIZZATE:
Buondì ragazzi! Se possono interessare, vi lascio le tattiche che ho buttato giù per i vari campionati (ad oggi solo per quelli presenti nel dettaglio su Whoscored). Sono state fatte considerando le statistiche riportate ad inizio ottobre, sicuramente qualcosa sarà cambiato ma è oggettivamente impossibile stare dietro a tutte le modifiche e per tutti i campionati. Nel compilarle: - non ho usato i valori massimi che l'editor permette (non troverete mai ne un "1" ne un "10"), perchè, a mio parere, estremizzano troppo il discorso; - ho considerato campionato per campionato (quindi non campionati riuniti e poi suddivisione per fasce delle squadre). Nel testarle: - ho lasciato invariati i valori dell'A-L-A (50-50-50) [credo che almeno l'Altezza si possa variare di qualche punto, senza avere troppe interferenze]; - ho provato sia in Amichevoli che in Carriera (partite random soprattutto per Serie A e Premier League): risultati positivi in amichevole, buoni in Carriera dove interviene un discorso randomico del tipo "oggi le faccio funzionare, domani non so", dove non so proprio come intervenire. In generale, comunque, almeno per le partite fatte, mi sembra ci sia una risposta discreta a quanto impostato. Confermo il discorso delle big: lavorano per conto loro, raramente mi è sembrato di vedere seguissero le impostazioni date. E' comunque il solito discorso della "coperta corta", e personalmente mi può andare bene così. Chiudo ricordando che ho cercato di convertire in numeri (come il gioco richiede) delle informazioni/statistiche lette su un sito.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- SLIDERS: - L'importanza dei valori: Altezza, Lunghezza e Ampiezza by Fideco. Post originali sotto spoiler. Alcuni brevi cenni a corredo di una perfetta sconosciuta: l'A-L-A (Altezza-Lunghezza-Ampiezza)
Qualcosa non convincerà e/o sembrerà sbagliata: i consigli sono sempre ben accetti.
Croce e delizia di tutti gli amanti delle sliders: il cuore pulsante del gameplay...soprattutto per la Cpu...
Riassumo brevemente il significato dei termini, precisando che l'engine fisico di Fifa legge i valori dell'A-L-A in costante sincronia temporale e spaziale:
Altezza
Contrariamente a quanto si pensi (il nome trae in inganno...) non è sinonimo dell'altezza della linea difensiva bensì del punto in cui la Cpu inizia a pressare..
Lunghezza
L'istruzione più difficile da applicare, pochi punti separano il successo dall'inefficienza difensiva..
Più è elevata rispetto a al valore di default (50) maggiore saà la propensione del Team ad occupare spazi più lunghi in verticale durante la fase
difensiva, disturbando il portatore di palla del Player umano...
Ampiezza
Misura la compattezza della squadra in orizzontale rispetto al parametro ideale del dischetto di rigore..
Con valori superiori a 50 i due difensori laterali tenderanno a presidiare maggiormente le fasce laterali, mantenendo comunque un equilibrio dinamico con i compagni di di difesa.
Con questa versione di Fifa ho preferito privilegiare valori elevati ed identici di Altezza e Lunghezza, in maniera quindi perfettamente simmetrica, con il preciso obbiettivo di costringere la Cpu a contrastare i miei players già nella mia trequarti..incrementando il numero di contrasti.
Ho impostato invece la Ampiezza al di sotto di 50, per rafforzare il presidio dell'area centrale ed impedire incursioni solitarie del mio player...e rendere la linea difensiva più compatta..
Per ora, e sottolineo per ora, i risultati sono buoni (stando anche ai screen postati nelle pagine precedenti) ed il coefficiente di competività ad Esperto è secondo il mio modesto parere assai elevato..
Di seguito un breve video, il cui unico obbiettivo è di rappresentare con tutti i limiti del caso, un esempio di efficienza della linea difensiva, tratto dalla partita con il Reading ...
La schermata iniziale di avvio restituisce una situazione ideale per la Cpu tatticamente parlando..
Il team della Cpu è schierato con il 4-4-2, con le due linee omogenee e non distanti tra di loro a marcare a "zona stretta" i miei players, mentre in loro aiuto rientra subito uno striker a disturbare il mio portatore di palla..(effetto combinato degli elevati valori della "lunghezza" e "Altezzza")
La superiorità difensiva è quindi buona, altrettanto la sua disposizione sul campo di gioco..
L'azione prosegue e finalmente il mio centrocampista si libera dell'avversario che lo pressa e scarica sulla dx dove attende il mio laterale..
nel frattempo i tre difensori della cpu controllano stretti i miei due striker, che per alcuni istanti erano anche finiti in offside (Tre contro due: la Cpu è in vantaggio numerico anche nei pressi e dentro l'area di rigore)
Sulla zona sx opposta, il mio laterale sx è controllato a distanza e tenuto d'occhio da un centrocampista difensivo...
Quindi nove Players blu occupano con diligenza tattica gli spazi...e li coprono con efficacia..
Il mio laterale scende sulla fascia per crossare, ma il terzino sx avversario si sgancia ed interviene prontamente con efficacia in tackle (senza fallo in questo caso..), nonostante il valore relativamente basso della'ampiezza..
Ovviamente non sempre è così, ma non è un caso scolastico/teorico essendo tratto dal vivo di una partita in Career mode..
Il piccolo esempio si conclude qui...
Spero di essere stato utile, almeno un pochino...
A presto
-Liv. Ultimate 1.01 by Sorcio
Livello: ULTIMATE -Liv. Esperto 1.00 by Fotello Utente/CPU Velocità- 51 / 51 Accellerazione- 64 / 64 Errore Tiri- 51 / 51 Errore Passaggi- 50 / 55 Velocità Tiri- 49 / 49 Velocità Passaggi - 48 / 48 Freq.Infortuni - 60 / 60 Gravità Infortuni - 40 / 40 Abilità Portiere - 46 / 46 Marcatura - 50 /57 Freq. Inserimenti - 35 / 35 Altezza Difesa - 54/ 54 Lunghezza Difesa - 48 / 48 Ampiezza Difesa - 54 / 54 Posizione Esterni - 50 / 50 Altezza Difesa - 54 / 54 Lunghezza Difesa 48 / 48 Ampiezza Difesa - 50 / 50 Posizione Esterni - 50 /50 First Touch - 10 / 6 Spiegazioni: Buongiorno a tutti... A seguito propongo una base slides studiata per modificare aspetti del gioco che mal sopportavo, (tenete presente che sono un amante della Premier League, campionato caratterizzato dai cambi di ritmo, agonismo, accelerazioni improvvise da parte di giocatori brevilinei, aggressività nel pressing e molta fisicità): Premetto che quest'anno vorrei evitare di passare il mio tempo col pad in mano per modificare i valori slides, è snervante, porta a non godersi il prodotto e poi più di tanto non si può agire, la base è quella, perciò non ho ne la voglia ne il tempo di stare a modificare e stravolgere il tutto e sopratutto non mi va di stare a fare il saccente su valori che la EA non ha mai spiegato a fondo... Al tempo stesso quello che vado a proporre è uno strumento di base che tutti possono personalizzare per modificare l'esperienza, gli scopi che volevo raggiungere sono quelli sopra, ma dato che ognuno la vede a suo modo se ad esempio qualcuno trova il gioco troppo veloce può abbassare l'accelerazione o se trova troppo/poco pressing può agire sulla marcatura... per esperienza personale non portate mai agli estremi perchè il gioco reagisce male... ho fatto due esempi a caso, ma credo e lo dimostra il tempo passato ognuno ha la sua abilità, la sua visione di gioco e difficilmente qualcuno vi proporrà le slides definitive che accontentano tutti... mi permetto di dare qualche consiglio a chi vuole approfondire il gioco, sul tubo si trovano diversi tutorial che aiutano a capire come approfondire le diverse dinamiche, dateci un occhiata, al di la delle combo trick ci sono tante dritte interessanti per salire di abilità e godersi il gioco, scremate e prendetevi il meglio (KRASI e Ovvy ad esempio, lasciate perdere quel che dicono sul fut). Al tempo stesso mi correggo su quel che ho detto ieri lo scatto analogico, per il set sopra, come vedrete dal video va messo su SI, è obbligatorio per non far schizzare troppo la frenesia del gioco. -Liv. Esperto 1.04 by Epicalcio ESPERTO "non potenziato"/8 MINUTI/ DINAMICA/ FULL MANUAL/PS4 UTENTE/CPU (laddove sia riportata una sola cifra, significa, ovviamente, che i valori sono uguali sia per l'uno che per l'altro). VS 46 ET 55 EP 50 VT 51 VP 33 FI 65 GI 50 AP 53 (55) MAR 50 INS 15/0 A 10 L 21 A 50 IE 10 ETP 50/43 BP 50/--
Modificata da Mat, 23 November 2018 - 11:21 AM.
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