Vai al contenuto

PC morto dopo freeze in gaming!Non parte pił!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Ciao a tutti!
Ieri sera mentre giocavo a rise of the tomba Raider il PC si è bloccato con immagine fissa a video ed un insopportabile ronzio nelle cuffie,quindi niente blue screen, niente schermata nera e nessun riavvio automatico.... bloccato.
A quel punto ho schiacciato il pulsante di reset sul case e lo schermo è diventato nero per mancanza segnale il PC si è spento si è riacceso si sentono le ventole ripartire si accendono i led del drive ottico il led hdd e presenza tensione del case 2 secondi e il pc si spegne!a video non arriva nessun segnale....la cosa strana è che il PC quando si spegne non rimane spento: dopo circa 5/10 secondi accenna a ripartire come prima e come prima si spegne dopo circa 2 secondi...e così continua in loop fino a quando non tolgo corrente all'alimentatore
La mia configurazione è
I34130
Rx 580 4gb
Ali seasonic g550 con 4 anni alle spalle
SSD 240 GB + hdd da 500 GB
Lettore bluray
Lettore/masterizzatore DVD Asus
8 GB di RAM ddr3 1600 crucial ballistix
Mobo asrock h810m, mi pare,da battaglia
Data la tarda ora ieri non ho aperto il case ma ho 2 sospetti:
Alimentatore
Qualche sensore della temperatura che è andato che fa partire il PC ma lo spegne subito come protezione
La zona del case dove alloggia l'alimentatore era molto calda ma non mi sembra molto più del solito in quanto usando la vsr sulla GPU frusto sia la scheda che l'ali ( da lì la mia paura che sia l'alimentatore il problema)
In attesa di stasera ogni vostro consiglio è ben accetto come sempre

Grazie mille

Ciao

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

La mia ipotesi più probabile è che il riavvio forzato abbia corrotto i file di avvio di Windows. Prova a scollegare il disco di sistema e vedi se così parte



#3
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

La mia ipotesi più probabile è che il riavvio forzato abbia corrotto i file di avvio di Windows. Prova a scollegare il disco di sistema e vedi se così parte

 

Ciao Kenny

 

ok stasera provo anche questa...che mi dici invece del freeze? Onestamente mi lascia preoccupato in quanto non è mai successo in un annetto circa che ho questa config Frankenstein :ph34r:  così settata.....l'ultima volta che è successa si era fritto il mio povero ATHLON II overclockato -_- ...però in quel caso il pc partiva...non si vedeva nulla ma il case le ventole e tutto il resto girava...

 

boh....vi aggiorno dopo stasera

 

Grazie mille intanto



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Boh andrebbe visto il file di log se ha registrato l'evento, potrebbe essere stato causato da mille cose



#5
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Ok svelato l'arcano.... è andato un banco di RAM....mai visto un PC accendersi e spegnersi in loop per la RAM... stupidamente ho lasciato per ultima la RAM dopo aver scollegato di tutto...ventole comprese... adesso sto testando il banco rimasto con memtest, ma mi sembra tutto funzioni bene come prima del fattaccio
A sto punto tengo duro fino a dicembre con 4gb...non ho voglia di spendere 50 euro per RAM che poi non userò nella nuova configurazione...
Vediamo come giocherò...
Grazie mille Kenny intanto...ci aggiorniamo dopo i test
Ciao

#6
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Sisi confermo....banco di RAM andato...la cosa assurda è che se lascio i 2 banchi di RAM come erano il PC si accende e si spegne in loop...se invece li scambio il PC parte ma nella schermata di POST mi dice appunto che il banco difettoso nello slot dove è non è funzionante....caspita me l'avesse detto subito non avrei smontato mezzo PC...va beh...ho colto l'occasione per dare una bella pulita
Grazie cmq a tutti

PS per i mod: sorry per il topic aperto,mi sembrava una questione più complessa..chiudete pure

Ciao

#7
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634

Boh andrebbe visto il file di log se ha registrato l'evento, potrebbe essere stato causato da mille cose


Dimenticavo Kenny...beh a questo punto suppongo che il freeze sia stato dovuto alla RAM morta/morente ho fatto un po' di bench con l'integrato di rise of the tomb raider e parecchi test con memtest e sembra tutto a posto... adesso faccio la prova pratica è provo a giocare XD
Ciao

#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Meglio così dai :P

#9
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67342

Alla fine non ti è andata poi così male, poteva essere qualcosa di peggio, come la motherboard, la CPU o l'alimentatore e non avresti potuto usarlo più, invece così almeno puoi giocare



#10
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Sisi.... speriamo che sia stato un caso....devo arrivare a Dicembre!! Grazie ancora a tutti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo