Vai al contenuto

Nuovo monitor, consigli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

#46
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

Si le avevo provate me non mi entusiasmavano molto quelle di TFT, magari rifaccio delle prove.

 

Il profilo ICC l'ho messo nella gestione colori di W10 ma non mi sembrava cambiasse nulla, forse sbagliavo qualcosa.

 

No driver non scaricati. Oggi lo faccio. Li devo mettere su chiavetta e poi collegarli al monitor o è una cosa che faccio tutto da PC?

 

Hai seguito per bene la guida sopra? se non ti è cambiato nulla allora è già ottimamente precalibrato

 

i driver sono uno zip da scaricare e installare... a me ha creato un profilo colore chiamato "LG Ultra HD" (ho monitor 4K) e al riavvio era tutto perfetto.



#47
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

 

Hai seguito per bene la guida sopra? se non ti è cambiato nulla allora è già ottimamente precalibrato

 

i driver sono uno zip da scaricare e installare... a me ha creato un profilo colore chiamato "LG Ultra HD" (ho monitor 4K) e al riavvio era tutto perfetto.

 

Effettivamente la guida loro non l'avevo neanche vista, ho fatto amatorialmente :asd:

Stasera lo rifaccio allora.

 

Sul sito dell'LG tra i driver ho trovato:
 

[Windows] OnScreen Control

32GK850G Win 10 Driver

 

Immagino sia il secondo.



#48
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

Effettivamente la guida loro non l'avevo neanche vista, ho fatto amatorialmente :asd:

Stasera lo rifaccio allora.

 

Sul sito dell'LG tra i driver ho trovato:
 

 

Immagino sia il secondo.

 

secondo esatto... fai prima questo.

 

Poi vedi le differenze.

 

Usando il profilo tftcentral sul mio mi sono trovato male. Invece perfetto su quello LG



#49
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

 

secondo esatto... fai prima questo.

 

Poi vedi le differenze.

 

Usando il profilo tftcentral sul mio mi sono trovato male. Invece perfetto su quello LG

 

Stasera ti aggiorno!



#50
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

 

secondo esatto... fai prima questo.

 

Poi vedi le differenze.

 

Usando il profilo tftcentral sul mio mi sono trovato male. Invece perfetto su quello LG

 

Ho installato i driver dal sito e provato la gestione colori seguendo la guida di TFT ma non mi sembra cambiare nulla. Magari non me ne accorgo.

 

Comunque ora provo a tenere la luminosità più bassa ;)

 

Come RGB ho messo manualmente io 58/56/60. Quelli di TFT 45/45/55 tendevano troppo al blu.

 

Ah altra cosa che ho sempre fatto è stato attivare il Full RGB dal Pannello NVIDIA e mettere il range massimo.


Modificata da Von Ribben, 25 September 2018 - 07:27 PM.


#51
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

allora è già ottimamente pre-calibrato :sisi: bene!



#52
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

allora è già ottimamente pre-calibrato :sisi: bene!

 

Perfetto :D



#53
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Io mi son preso un LG 27UK850 a 420€ in offertissima su ePRICE.
Costa molto di più, tipo sui 600€.

#54
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Un dubbio che mi è sorto adesso.

 

Il monitor Asus che avevo prima lo usavo anche per giocare con la PS4 Pro e Switch (anche se la uso maggiormente handheld). Switch si vedeva bene, senza infamia e senza lode. Anche perchè era 1080p su 1080p il più delle volte, al max 900p upscalati a 1080p.

 

Con la Pro la questione era diversa perchè usavo la Supersample Mode che sul monitor 1080p si traduceva in downsampling. L'immagine era di una pulizia assurda, come God of War o Spider-Man.

 

L'altra sera ho rimesso su Spider-Man per una prova veloce sul monitor nuovo LG. Intanto all'avvio della PS4 mi è apparso un OSD del monitor che mi diceva che la risoluzione non era quella adeguata e il gioco mi è sembrato più blurrato. Ma sul momento era tardi e non ho fatto ulteriori test.

 

Ora mi è rivenuto in mente è mi è sorto il dubbio.

Ps4 outputta a 1080p o 4K. Non è che outputtando (sembra una parolaccia lo so XD) a 1080p su un monitor 1440p mi gioco il fatto della SuperSampling Mode, essendo che mi fa il SuperSampling su un'immagine a 1080p che poi viene upscalata a 1440p? Forse su questo lato sono rimasto un po' fregato...

 

Zann illuminami please!


Modificata da Von Ribben, 01 October 2018 - 04:31 PM.


#55
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Un dubbio che mi è sorto adesso.

 

Il monitor Asus che avevo prima lo usavo anche per giocare con la PS4 Pro e Switch (anche se la uso maggiormente handheld). Switch si vedeva bene, senza infamia e senza lode. Anche perchè era 1080p su 1080p il più delle volte, al max 900p upscalati a 1080p.

 

Con la Pro la questione era diversa perchè usavo la Supersample Mode che sul monitor 1080p si traduceva in downsampling. L'immagine era di una pulizia assurda, come God of War o Spider-Man.

 

L'altra sera ho rimesso su Spider-Man per una prova veloce sul monitor nuovo LG. Intanto all'avvio della PS4 mi è apparso un OSD del monitor che mi diceva che la risoluzione non era quella adeguata e il gioco mi è sembrato più blurrato. Ma sul momento era tardi e non ho fatto ulteriori test.

 

Ora mi è rivenuto in mente è mi è sorto il dubbio.

Ps4 outputta a 1080p o 4K. Non è che outputtando (sembra una parolaccia lo so XD) a 1080p su un monitor 1440p mi gioco il fatto della SuperSampling Mode, essendo che mi fa il SuperSampling su un'immagine a 1080p che poi viene upscalata a 1440p? Forse su questo lato sono rimasto un po' fregato...

 

Zann illuminami please!

 

guarda se dalla PS4 puoi impostare la risoluzione del tuo monitor

 

Essendo diversa ti ha spalmato sui tuoi pixel una risoluzione inferiore... e non essendo multipla è ancora peggio.

Multipla nel senso che un 1080p su un 4K si vede semplicemente su quattro pixel invece di uno. Invece una risoluzione particolare come 1440p è una via di mezzo e viene upscalata male. Non essendoci poi scaler nel monitor viene fuori un casotto. Devi impostare la risoluzione nativa del tuo monitor



#56
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

 

guarda se dalla PS4 puoi impostare la risoluzione del tuo monitor

 

Essendo diversa ti ha spalmato sui tuoi pixel una risoluzione inferiore... e non essendo multipla è ancora peggio.

Multipla nel senso che un 1080p su un 4K si vede semplicemente su quattro pixel invece di uno. Invece una risoluzione particolare come 1440p è una via di mezzo e viene upscalata male. Non essendoci poi scaler nel monitor viene fuori un casotto. Devi impostare la risoluzione nativa del tuo monitor

 

Cosa non fattibile dalla PS4. Va solo in 720p, 1080i, 1080p, 2160p.

 

Infatti vedo ora su internet tanto begging per il 1440p...

 

Ah Sony Sony... cioè dai a livello pratico è così difficile implementare il 1440p? La One X lo fa.

 

Dal monitor magari posso provare a vedere se c'è un Pixel Count 1:1 invece che adattare l'immagine a schermo. Ci gioco coi bordi neri tutt'attorno piuttosto che blurrato.

Porca vacca che fastidio sta cosa. In parte è anche colpa mia che non c'ho pensato... avevo aspettato un sacco di esclusive apposta per giocarmele sulla Pro in SuperSampling Mode, però nel 2018 davo anche per scontato il supporto al 1440p. Doppio errore.


Modificata da Von Ribben, 01 October 2018 - 04:45 PM.


#57
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

Cosa non fattibile dalla PS4. Va solo in 720p, 1080i, 1080p, 2160p.

 

Infatti vedo ora su internet tanto begging per il 1440p...

 

Ah Sony Sony... cioè dai a livello pratico è così difficile implementare il 1440p? La One X lo fa.

 

Dal monitor magari posso provare a vedere se c'è un Pixel Count 1:1 invece che adattare l'immagine a schermo. Ci gioco coi bordi neri tutt'attorno piuttosto che blurrato.

Porca vacca che fastidio sta cosa. In parte è anche colpa mia che non c'ho pensato, però avevo aspettato un sacco di esclusive apposta per giocarmele sulla Pro in SuperSampling Mode, però nel 2018 davo anche per scontato il supporto al 1440p. Doppio errore.

 

vai sul monitor e imposta 1:1... ma vedrai piccolo.

 

Sony dai tempi di ps3 è abbastanza indietro su cose basilari, te lo dice un ex possessore.

 

edit: se imposti 4K come lo vedi?


Modificata da Zann, 01 October 2018 - 04:48 PM.


#58
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

 

vai sul monitor e imposta 1:1... ma vedrai piccolo.

 

Sony dai tempi di ps3 è abbastanza indietro su cose basilari, te lo dice un ex possessore.

 

Ah tocca fare così. 

Quanto piccolo? 



#59
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

Ah tocca fare così. 

Quanto piccolo? 

 

vedrai tu stesso ma IMHO troppo piccolo, cmq ho editato.

E se metti 4K come vedi?

 

Questo ed un altro motivo è il motivo per cui ho scelto un 4K nativo invece di un 1440p. IMHO è una risoluzione di mezzo e manco i film la supportano (netflix)



#60
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

 

vedrai tu stesso ma IMHO troppo piccolo, cmq ho editato.

E se metti 4K come vedi?

 

Questo ed un altro motivo è il motivo per cui ho scelto un 4K nativo invece di un 1440p. IMHO è una risoluzione di mezzo e manco i film la supportano (netflix)

 

Non posso metterlo 4K, a quanto pare non lo vede come un monitor che lo supporta. Infatti speravo che lo facesse, così mi faceva il downscale...

 

Si ma un 4K nativo sulle dimensioni di un 27-32" io lo vedo sprecato (dimensioni massime che posso permettermi in camera), senza contare che costava tanto di più :(

 

Cioè alla fine l'upgrade l'ho fatto più che altro per il gaming PC e li ho guadagnato non so quanto, ma dal lato console non ci ho proprio pensato.

 

I film, oltre a Netflix non dovrei avere altri problemi di risoluzione no? Cioè ne ho visti già 2 non mi sembravan malvagi da vedere.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo