Vai al contenuto

Tutte le strade portano a Roma: il dibattito sul Leone d'Oro a un film Netflix


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#46
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

Il pubblico non sa manco lontanamente cosa siano i bei film senno netflix sarebbe estinto da anni.


Ok che il 90% dei Netflix Originals è discutibile, diciamo così, ma vuoi dirmi che Gardland, Cuaron, Coen, Scorsese, han smesso tutti di far cinema perchè i soldi invece di metterli pincopallo li mettono loro?
I film che arrivano direttamente in home video perchè non hanno pubblico al cinema fan schifo?

Per te che non c'eri nel 1940 non è cinema neanche Quarto Potere?

#47
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56652

Si potrebbe disquisire per ore sulla definizione di cinema senza arrivare a una conclusione condivisa, oppure più modestamente ci si può domandare se è opportuno che la biennale, faccia marketing per una società americana che diffonde i suoi contenuti in tv a pagamento, e che è una delle principali cause della crisi del cinema. Non ho niente contro Netflix e lo streaming, al contrario lo utilizzo spesso, ma la mia risposta è un netto no, sono convinto che anche Venezia debba adottare un regolamento simile a quello di Cannes.

Netflix come causa di una crisi cinematografica e piuttosto catastrofico e alquanto opinabile. È colpa di Netflix se siam sommersi di cinecomic? Seguiti? Remake? Reboot? Se il pubblico è maleducato? Se le infrastrutture fanno schifo? Se Scorsese per realizzare un film deve rivolgersi allo streaming?

#48
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Si potrebbe disquisire per ore sulla definizione di cinema senza arrivare a una conclusione condivisa, oppure più modestamente ci si può domandare se è opportuno che la biennale, faccia marketing per una società americana che diffonde i suoi contenuti in tv a pagamento, e che è una delle principali cause della crisi del cinema. Non ho niente contro Netflix e lo streaming, al contrario lo utilizzo spesso, ma la mia risposta è un netto no, sono convinto che anche Venezia debba adottare un regolamento simile a quello di Cannes.

Un "regolamento" stile Cannes sarebbe stato inutile... visto che per 'Roma' hanno opportunamente previsto un'uscita cinematografica in "sale selezionate" (vedi trailer). Fatta la legge, trovato l'inganno.

 

Il "regolamento" di Cannes anti-Netflix poi è risibile, considerando che un discreto numero dei film che vengono puntualmente proposti al Lido/Croisette (e parlo dei film in concorso, quelli "seri") non hanno mai visto una distribuzione cinematografica, la maggior parte vive(?) della singola proiezione nei Festival.

 

La Biennale ha già fatto marketing per una società americana che diffonde i suoi contenuti in tv a pagamento.

 

Solo in Italia il Cinema è in crisi a causa dello streaming (legale) di Netflix...  :sese:


Modificata da Hecks, 11 September 2018 - 06:18 AM.


#49
Alessio Sabia

Alessio Sabia
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1942

Non dico che non ci siano ottimi film, ma quanti di questi perdono qualcosa guardandoli dal divano di casa mia invece che al cinema? Mi viene in mente solo Dunkirk.

Blade Runner 2049 o The VVitch, tanto per citarne uno a caso in mezzo alla miriade di film usciti di autori veri, e non di registucoli da cinecomics, ma anche lo stesso Mission:Impossibile-Fallout, come ho detto in un altro commento, il meraviglioso pianosequenza sui tetti di parigi, è solo un banale esempio di qualcosa che va visto in sala. Secondo me il problema è proprio questo modo di pensare, semplicemente perchè, ogni film cambia dalla sala all'home video, poi oh ognuno è libero di fare come crede, io personalmente continuerò ad andare al cinema fino a che ci saranno film interessanti, e a comprarli successivamente per l'home video. ;)

#50
Guest_izanagisaneYe

Guest_izanagisaneYe
  • Gruppo: Ospiti

La settima arte è il cinema non la televisione o il web, chi conosco il cinema sa che la differenza tra la televisone e il grande schermo è abissale.

ti è stato già spiegato che, in italiano, "cinema" viene utilizzato anche come sinonimo di "arte cinematografica", la quale produce opere che possono essere fruite in vari modi, in vari luoghi e attraverso differenti strumenti tecnologici; cinematografi, tv, tramite supporto fisico (dvd, br, pellicola) o streaming sempre di opere cinematografiche parliamo... mi pare semplice da comprendere

#51
Guest_izanagisaneYe

Guest_izanagisaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Netflix come causa di una crisi cinematografica e piuttosto catastrofico e alquanto opinabile. È colpa di Netflix se siam sommersi di cinecomic? Seguiti? Remake? Reboot? Se il pubblico è maleducato? Se le infrastrutture fanno schifo? Se Scorsese per realizzare un film deve rivolgersi allo streaming?

quoto al 100%

#52
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56652
Detto questo per me son due realtà che possono tranquillamente coesistere. Negli anni 50 si diceva che la tv avrebbe ucciso il cinema e non è successo, accadrà lo stesso qui.

#53
ayreon

ayreon
  • ma il tasso le paga le tasse?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2580

Non è cinema, il cinema è una struttura specializzata con strumenti specializzati che ti fanno godere il film come non è possibile goderne in casa e questa cosa è un dato oggettivo. il film di cuaron è un film, non è cinema.

 

per quanto ritengo che il mezzo di distribuzione non sia assolutamente metro di giudizio, ora io a casa ho una sala cinema ben strutturata, telo fisso da 3 mt di base, proiettore 4k, colorimetria applicata via sonda e pc, audio 7.1 con singolo amplificatore per ogni canale, pareti rigorosamente nere e aggiustamento acustico, roba che la maggior parte delle sale professionali nella mia zona si sogna... ora io vedro' li' roma, questo lo trasforma in cinema??






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo