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Samurai Shodown


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Questa discussione ha avuto 1531 risposte

#46
lord van kulen

lord van kulen
  • ROOOCKETTOOOOOO PUUUUNCH!!!!!!

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Sarò sincero, il video mi ha messo parecchio hype.
Contento di questa rinascita della saga, magari facessero una scelta simile in futuro anche per last blade.

#47
Maxbazer

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Giusto per aggiungere un po' di discussione allora su Eventhubs (posso nominarlo?) sono state fatte teorie ed ipotesi sulla possibile collocazione cronologica di questo capitolo di Samurai Shodown e per farla breve se si segue il ragionamento alla lettere, ossia sul fatto che questo Samurai Shodown è ambientato nel 1787, farebbe pensare che è un mid-prequel ambientato tra Samurai Shodown V (1786) e l'originale Samurai Shodown (1788) solo che:

 

1-La scelta dei personaggi da inserire, possibilmente senza forzature, sarebbe alquanto limitata in quanto buona parte dei personaggi apparsi nel V muoiono o vengono dati per dispersi mentre personaggi come Cham Cham, Shiki ed Asura compaiono troppo tardi nella serie per poter comparire in questo possibile mid-prequel;

 

2-Se è effettivamente così allora questo Samurai Shodown dovrebbe chiamarsi Samurai Shodown VII e non essere privo di numerazione (in Giappone sarebbe Samurai Spirits V in quanto quelli che per noi occidentali sono SS V ed SS VI in Giappone sarebbero rispettivamente Samurai Spirits Zero e Samurai Spirits: Tale of the World's Greatest Swordsman. Quindi noi occidentali siamo avanti di due numeri);

 

Infatti un'altra teoria, forse più convincente, è sul fatto che questo Samurai Shodown, privo di una numerazione vera e propria, farebbe pensare che sia a tutti gli effetti un Reboot permettendo agli sviluppatori di inserire liberamente i personaggi che vogliono inserire nel gioco più eventuali fan-favourite senza le limitazioni della storia garantendo il vantaggio di mettere alla pari, almeno sul piano narrativo, sia i veterani della serie sia i neofiti/nuovi arrivati (e prevedo che c'è ne saranno tanti un po' come per Guilty Gear, se prima era conosciuto a quattro gatti in occidente almeno, ora è maggiormente conosciuta anche in occidente). Quella del Reboot è probabilmente l'opzione migliore considerando che la serie manca da 10 anni e dubito fortemente che i nuovi arrivati vogliano spulciare la storia dei capitoli precedentemente pubblicati;

 

https://www.eventhub...yze-continuity/

 

Un'altra cosa il fatto che nel trailer non vengono menzionate le piattaforme su cui uscirà potrebbe fare pensare, forse si forse no, che è sia in sviluppo anche per le sale giochi (che sono ancora oggi un punto di riferimento per l'SNK), infatti pare che l'SNK vuole riaffermarsi nel mondo degli Arcade e tutte le pubblicazioni da quando è rinata (The King of Fighters XIV ed SNK Heroines) ne sono la prova (anche se hanno seguito il procedimento inverso, ossia prima uscita su console e poi per le sale giochi). Il problema di Samurai Shodown sarebbe la presenza del sangue che va contro la politica attuale di eliminare tracce di sangue e gore negli attuali titoli Arcade a meno che non trovino una soluzione per poter attivare/disattivare il sangue rendendo il titolo distribuibile anche nelle sale giochi (quelle giapponesi almeno visto che sono ancora belle forti e vive rispetto all'occidente) oppure potrebbe essere tristemente il primo Samurai Shodown a non avere una pubblicazione nelle sale giochi (ok tecnicamente ci sarebbe anche quello per PSX, ma facciamo finta che non esiste anche se aveva un paio di personaggi buoni). 

http://arcadeheroes....e-in-the-works/



#48
Blacklaw77

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Adoro queste sagge osservazioni! Io della SNK ho seguito poco la saga di SS, ma questo capitolo lo prenderò sicuramente

#49
Rei978

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Per me il reboot è la soluzione migliore perchè parliamoci chiaro, non è che la serie abbia poi chissà quale incredibile storia non ci perdiamo granchè come arco narrativo e come avevo detto in un'altra discussione sarebbe l'occasione giusta per dare una bella pulita al roster che ha davvero troppi cloni al suo interno.

 

Sogetsu- Kazuki

Nakoruru - Rera

Enja - Sujia

Tam Tam - Cham Cham

 

Di tutti questi ne basterebbe solo uno per coppia e se proprio vogliamo tenere personaggi molto popolari come Cham Cham potrebbero essere rivisti completamente, certo il fan storico ci resterebbe male ma quanti di loro ancora oggi gioca ?



#50
Maxbazer

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A parte Kazuki-Enja, che in effetti sono molto simili, tutti le altre coppie che hai citato hanno si qualche mossa in comune, ma troppo poco per definirli dei doppioni (anche perché nel caso di Cham Cham e Tam Tam hanno proprio armi diverse). 

 

Di tutti questi ne basterebbe solo uno per coppia e se proprio vogliamo tenere personaggi molto popolari come Cham Cham potrebbero essere rivisti completamente, certo il fan storico ci resterebbe male ma quanti di loro ancora oggi gioca ?

 

Rei cosa intendi con questa frase per curiosità? A livello torneistico i Samurai Shodown II ed il V Special sono i più giocati ancora oggi e credo che l'appassionato medio di Samurai Shodown rispolvera di tanto in tanto i vecchi capitoli della serie per gusto nostalgico e/o sentimentale. 



#51
Ashitakasan

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Giusto per aggiungere un po' di discussione allora su Eventhubs (posso nominarlo?) sono state fatte teorie ed ipotesi sulla possibile collocazione cronologica di questo capitolo di Samurai Shodown e per farla breve se si segue il ragionamento alla lettere, ossia sul fatto che questo Samurai Shodown è ambientato nel 1787, farebbe pensare che è un mid-prequel ambientato tra Samurai Shodown V (1786) e l'originale Samurai Shodown (1788) solo che:

 

1-La scelta dei personaggi da inserire, possibilmente senza forzature, sarebbe alquanto limitata in quanto buona parte dei personaggi apparsi nel V muoiono o vengono dati per dispersi mentre personaggi come Cham Cham, Shiki ed Asura compaiono troppo tardi nella serie per poter comparire in questo possibile mid-prequel;

 

2-Se è effettivamente così allora questo Samurai Shodown dovrebbe chiamarsi Samurai Shodown VII e non essere privo di numerazione (in Giappone sarebbe Samurai Spirits V in quanto quelli che per noi occidentali sono SS V ed SS VI in Giappone sarebbero rispettivamente Samurai Spirits Zero e Samurai Spirits: Tale of the World's Greatest Swordsman. Quindi noi occidentali siamo avanti di due numeri);

 

Infatti un'altra teoria, forse più convincente, è sul fatto che questo Samurai Shodown, privo di una numerazione vera e propria, farebbe pensare che sia a tutti gli effetti un Reboot permettendo agli sviluppatori di inserire liberamente i personaggi che vogliono inserire nel gioco più eventuali fan-favourite senza le limitazioni della storia garantendo il vantaggio di mettere alla pari, almeno sul piano narrativo, sia i veterani della serie sia i neofiti/nuovi arrivati (e prevedo che c'è ne saranno tanti un po' come per Guilty Gear, se prima era conosciuto a quattro gatti in occidente almeno, ora è maggiormente conosciuta anche in occidente). Quella del Reboot è probabilmente l'opzione migliore considerando che la serie manca da 10 anni e dubito fortemente che i nuovi arrivati vogliano spulciare la storia dei capitoli precedentemente pubblicati;

 

https://www.eventhub...yze-continuity/

 

Un'altra cosa il fatto che nel trailer non vengono menzionate le piattaforme su cui uscirà potrebbe fare pensare, forse si forse no, che è sia in sviluppo anche per le sale giochi (che sono ancora oggi un punto di riferimento per l'SNK), infatti pare che l'SNK vuole riaffermarsi nel mondo degli Arcade e tutte le pubblicazioni da quando è rinata (The King of Fighters XIV ed SNK Heroines) ne sono la prova (anche se hanno seguito il procedimento inverso, ossia prima uscita su console e poi per le sale giochi). Il problema di Samurai Shodown sarebbe la presenza del sangue che va contro la politica attuale di eliminare tracce di sangue e gore negli attuali titoli Arcade a meno che non trovino una soluzione per poter attivare/disattivare il sangue rendendo il titolo distribuibile anche nelle sale giochi (quelle giapponesi almeno visto che sono ancora belle forti e vive rispetto all'occidente) oppure potrebbe essere tristemente il primo Samurai Shodown a non avere una pubblicazione nelle sale giochi (ok tecnicamente ci sarebbe anche quello per PSX, ma facciamo finta che non esiste anche se aveva un paio di personaggi buoni). 

http://arcadeheroes....e-in-the-works/

 

 

Ma delle tue teorie, ne hai mai azzeccata una? 

Trovo inutile scervellarsi cosi, nessuno saprà mai nulla, tranne chi ci lavora dentro. 



#52
Akumasama

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Per me il reboot è la soluzione migliore perchè parliamoci chiaro, non è che la serie abbia poi chissà quale incredibile storia non ci perdiamo granchè come arco narrativo e come avevo detto in un'altra discussione sarebbe l'occasione giusta per dare una bella pulita al roster che ha davvero troppi cloni al suo interno.

 

Sogetsu- Kazuki

Nakoruru - Rera

Enja - Sujia

Tam Tam - Cham Cham

 

Di tutti questi ne basterebbe solo uno per coppia e se proprio vogliamo tenere personaggi molto popolari come Cham Cham potrebbero essere rivisti completamente, certo il fan storico ci resterebbe male ma quanti di loro ancora oggi gioca ?

Sogetsu e Kazuki sono tutto fuorchè cloni.

Semmai sono Enja e Suijia che sono cloni, del resto loro nascono per non "buttare via" gli stili alternativi di Sogetsu e Kazuki da SS4. All'epoca tutti i personaggi avevano due stili diversi e quelli di Kazuki e Sogetsu erano MOLTO diversi (a differenza di altri PG che invece erano piuttosto simili con entrambi gli stili).

 

Cham Cham voleva essere la versione "kawaii" di Tam Tam ma si gioca molto diversamente, a livello di gameplay c'entra una cippalippa con Tam Tam. (fosse per me Cham Cham l'eliminerei cmq).

 

Nakoruru e Rera stesso discorso di Kazuki e Sogetsu.

Si può dire la stessa identica cosa per Rasetsumaru e Haohmaru.

 

 

Tutta 'sta roba è nata da SS5 quando decisero di togliere il doppio stile e quindi per non "perdere" tutta quella roba trasformarono alcuni degli stili secondari in personaggi alternativi.



#53
Maxbazer

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Ma delle tue teorie, ne hai mai azzeccata una? 
Trovo inutile scervellarsi cosi, nessuno saprà mai nulla, tranne chi ci lavora dentro. 


Non sono tutte teorie mie, buona parte sono teorie elaborate da altre persone e comunque ci sta benissimo che si ipotizza più o meno fantasticamente finché non arrivano conferme ufficiali, in quel caso dopo si fantasticherà di meno (e' stato così anche per Kof XIV sia SNK Heroines).

#54
Maxbazer

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Sogetsu e Kazuki sono tutto fuorchè cloni.
Semmai sono Enja e Suijia che sono cloni, del resto loro nascono per non "buttare via" gli stili alternativi di Sogetsu e Kazuki da SS4. All'epoca tutti i personaggi avevano due stili diversi e quelli di Kazuki e Sogetsu erano MOLTO diversi (a differenza di altri PG che invece erano piuttosto simili con entrambi gli stili).
 
Cham Cham voleva essere la versione "kawaii" di Tam Tam ma si gioca molto diversamente, a livello di gameplay c'entra una cippalippa con Tam Tam. (fosse per me Cham Cham l'eliminerei cmq).
 
Nakoruru e Rera stesso discorso di Kazuki e Sogetsu.
Si può dire la stessa identica cosa per Rasetsumaru e Haohmaru.
 
 
Tutta 'sta roba è nata da SS5 quando decisero di togliere il doppio stile e quindi per non "perdere" tutta quella roba trasformarono alcuni degli stili secondari in personaggi alternativi.


Concordo. Si ci sono pg che combattono in modo simile (per i motivi che hai spiegato te Akumasama), ma e' poco per considerarli dei cloni. Diversamente da te io vorrei rivederla Cham Cham ;)

#55
Rei978

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Vedo che il termine "clone" vi ha triggerato, vi spiego meglio cosa intendo.
Quando parlo di clone non mi riferisco necessariamente al sistema di combattimento ma più generalmente al concetto alla base del personaggio, nel caso per esempio di Kazuki e Sogetsu l'uno è l'opposto dell'altro nell'elemento base che li caratterizza (fuoco, acqua) e nel sistema di combattimento ma per il resto visivamente usano lo stesso tipo di arma e sono vestiti allo stesso modo. La loro caratterizzazione è molto debole ed è frutto di un periodo in cui si tendeva a riciclare buona parte degli sprite per velocizzare i tempi di creazione.
Questo genere di personaggi oggi ha bisogno di un deciso revamp per renderli migliori di quello che effettivamente sono.

Stesso discorso per Rera che non solo cromaticamente è basata sulla palette alternativa di Nakoruru ma si gioca allo stesso modo, ha mosse diverse ma la tattica del personaggio è identica, non per niente è sempre stata considerata un inutile doppione. Chi la usa lo fa perché è la versione cattiva di Nakoruru ma non per il gameplay diverso.

Tam Tam e Cham Cham poi sono personaggi strani per il gusto di esserlo con molte mosse francamente imbarazzanti che avrebbero bisogno anche loro di un bel revamp per caratterizzarli meglio.

 Rei cosa intendi con questa frase per curiosità? A livello torneistico i Samurai Shodown II ed il V Special sono i più giocati ancora oggi e credo che l'appassionato medio di Samurai Shodown rispolvera di tanto in tanto i vecchi capitoli della serie per gusto nostalgico e/o sentimentale.

Si gli appassionati ancora ci giocano ai vari SS ogni tanto ma i tornei ormai li fanno solo in Giappone dove i partecipanti sono ancora un numero accettabile, se lo organizzi in qualsiasi altro posto sei fortunato se si presentano 20 persone, se vuoi fare un nuovo Samurai Shodown devi farlo pensando al giocatore moderno che probabilmente non ne ha mai visto uno e non pensare troppo ai giocatori storici che sono rimasti 4 gatti.
Certi personaggi avevano un senso 20 anni fa oggi vanno ripensati o eliminati è doloroso da un certo punto di vista ma è necessario per il bene della serie e se fatto con intelligenza questo approccio funziona come si è visto per altre serie di giochi.

Modificata da Rei978, 15 September 2018 - 09:03 PM.


#56
Ashitakasan

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Sogetsu e Kazuki sono tutto fuorchè cloni.
Semmai sono Enja e Suijia che sono cloni, del resto loro nascono per non "buttare via" gli stili alternativi di Sogetsu e Kazuki da SS4. All'epoca tutti i personaggi avevano due stili diversi e quelli di Kazuki e Sogetsu erano MOLTO diversi (a differenza di altri PG che invece erano piuttosto simili con entrambi gli stili).
 
Cham Cham voleva essere la versione "kawaii" di Tam Tam ma si gioca molto diversamente, a livello di gameplay c'entra una cippalippa con Tam Tam. (fosse per me Cham Cham l'eliminerei cmq).
 
Nakoruru e Rera stesso discorso di Kazuki e Sogetsu.
Si può dire la stessa identica cosa per Rasetsumaru e Haohmaru.
 
 
Tutta 'sta roba è nata da SS5 quando decisero di togliere il doppio stile e quindi per non "perdere" tutta quella roba trasformarono alcuni degli stili secondari in personaggi alternativi.

Cippalippa.
quando qualcuno si ricorda di questo termine mi si riempie il cuore di un indescrivibile e nostalgica gioia.
Di Lippolippi non gliene importa a nessuno!
Per tutto il resto meno Guest star ci sono meglio e'.

Modificata da Ashitakasan, 15 September 2018 - 09:49 PM.


#57
Blacklaw77

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I cloni più famosi sono:
Ryu e Ken, arricchiti anche dalla presenza di Akuma, Sakura, Evil Ryu e Dan

#58
Akumasama

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Vedo che il termine "clone" vi ha triggerato, vi spiego meglio cosa intendo.
Quando parlo di clone non mi riferisco necessariamente al sistema di combattimento ma più generalmente al concetto alla base del personaggio, nel caso per esempio di Kazuki e Sogetsu l'uno è l'opposto dell'altro nell'elemento base che li caratterizza (fuoco, acqua) e nel sistema di combattimento ma per il resto visivamente usano lo stesso tipo di arma e sono vestiti allo stesso modo. La loro caratterizzazione è molto debole ed è frutto di un periodo in cui si tendeva a riciclare buona parte degli sprite per velocizzare i tempi di creazione.
Questo genere di personaggi oggi ha bisogno di un deciso revamp per renderli migliori di quello che effettivamente sono.

Stesso discorso per Rera che non solo cromaticamente è basata sulla palette alternativa di Nakoruru ma si gioca allo stesso modo, ha mosse diverse ma la tattica del personaggio è identica, non per niente è sempre stata considerata un inutile doppione. Chi la usa lo fa perché è la versione cattiva di Nakoruru ma non per il gameplay diverso.

Tam Tam e Cham Cham poi sono personaggi strani per il gusto di esserlo con molte mosse francamente imbarazzanti che avrebbero bisogno anche loro di un bel revamp per caratterizzarli meglio.

Si gli appassionati ancora ci giocano ai vari SS ogni tanto ma i tornei ormai li fanno solo in Giappone dove i partecipanti sono ancora un numero accettabile, se lo organizzi in qualsiasi altro posto sei fortunato se si presentano 20 persone, se vuoi fare un nuovo Samurai Shodown devi farlo pensando al giocatore moderno che probabilmente non ne ha mai visto uno e non pensare troppo ai giocatori storici che sono rimasti 4 gatti.
Certi personaggi avevano un senso 20 anni fa oggi vanno ripensati o eliminati è doloroso da un certo punto di vista ma è necessario per il bene della serie e se fatto con intelligenza questo approccio funziona come si è visto per altre serie di giochi.

Boh secondo me abbiamo due concetti molto diversi di "clone".

 

Ripeto Enja e Suijia sono davvero cloni di Sogetsu e Kazuki, di fatto sono gli stessi sprite con piccole palette swap e qualche sprite modificato qua e là (stance diversa etc). Non è un caso siano "cloni", ho spiegato il perchè.

Lo stesso dicasi per Rera, per Rasetsumaru (perchè non lo citi?) e tutti i PG che nascono in SS5 per non buttare via gli stili alternativi di SS3 e SS4.

 

Kazuki e Sogetsu sono molto diversi anche nelle animazioni, non solo nel gameplay. Sono simili solo perchè sono fratelli ninja che appartengono allo stesso clan, mi sembra giusto ci sia un pelo di continuità, mi avrebbe dato più fastidio il contrario.

 

 

Io torno a dire che i cloni (quelli veri, da SS5 in poi) dovrebbero sparire. Dispiace anche a me di perdere quei gameplay alternativi ma sticàzzi, sopravviveremo.



#59
Maxbazer

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Io credevo che il termine "clone" si riferisce a quei personaggi che copiano almeno il 90% della movelist del pg originale (solitamente apparso prima del pg "clone")copiando di conseguenza pure il modo di combattere. Come ha detto correttamente Akumasama Kazuki e Sogetsu non sono cloni perché principalmente hanno movelist diverse con modi di giocare diversi (stessa cosa anche per Nakoruru - Rera, Haohmaru-Rasestumaru, Tam Tam e Cham Cham e secondo me anche Enja-Suija non li vedo dei cloni, ma dovrei controllare le loro movelist e le loro animazioni, se sono uguali almeno per il 90% posso definirli cloni). Con questo mio modo (e credo altri) di definire un "clone" la saga di Samurai Shodown non ha mai avuto veri e propri cloni, quindi qualsiasi pg sarebbe recuperabile per il nuovo Samurai Shodown, ma credo giustamente che daranno massima priorità a quelli più simbolici/storici ed almeno un paio di fan-favourite (e ho il timore per il ritorno di Iroha, personalmente lo trovo stupido il suo concetto da pg sexy maid collocandola nel periodo del Giappone feudale) e dopo se c'è spazio andranno a prendere qualche pg di secondo ordine (dove ci sono pg belli come design e da giocare, almeno per me, ma che ugualmente non riescono ad avere una grande popolarità).

#60
Rei978

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Quando parlate di personaggi lo fate da giocatori di vecchia data che conoscono la serie, ma dovete tener presente che questo gioco dovrà essere venduto per lo più a giocatori nuovi che non hanno mai toccato un capitolo. Se oggi proponi certi personaggi la gente si chiede perché siano stati usati due slot per lo stesso personaggio, è lo stesso problema di Dragonball Fighterz dove non importa se le 8 versioni di Goku si giocano in modo diverso tra loro, ma sono percepiti per lo più come 7 slot buttati.
Per questo ritengo questo nuovo Samurai Spirits l'occasione ideale per migliorare certi personaggi, farne due esteticamente quasi identici con qualche variazione nelle mosse giustificandoli con il fatto che sono fratelli andava bene 20 anni fa, ma oggi è una caratterizzazione debole che da una brutta impressione di riciclo.

Per chi lo chiedeva Rasetsumaru non l'ho citato perché è un'entità separata da Haomaru che non è la sua versione malvagia (come lo sono Ryu e Evil Ryu) ed essendo il protagonista non è possibile rimaneggiare o eliminare, vale lo stesso discorso che si potrebbe fare per Akuma e Ryu in SF.

Modificata da Rei978, 16 September 2018 - 11:21 AM.





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