Vai al contenuto

Quanto spendete per stampare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

In studio stavamo pensando di prendere una stampante professionale per gestire le prove colore, tirature non troppo alte dei soliti prodotti, canvas, blueprint, etc. ed ovviamente stampa di foto anche per terzi.

Mi è stato affidato il compito di informarmi sulla questione e sto cominciando a farlo. Sono ancora a caro amico però.

Voi quanto spendete per stampare?

Ci sono calcolatori online (oppure anche offline) che in base alla stampante, alle dimensioni, alla carta e all'immagine ti danno una stima realistica (anche se approssimativa) della spesa per singola stampa?

Perché a me, così a naso, sembra quasi impossibile essere competitivi. Già non saprei dove sbattere la testa per trovare i fornitori e risparmiare su supporti e inchiostro. E anche dopo averli trovati non saprei contrattarci pre strappare un buon prezzo, visto pure che i volumi saranno sicuramente ridotti (per lo meno i primi tempi).

Avete da consigliare community specifiche dove potrebbero fugare i miei dubbi?

 



#2
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
Purtroppo mi sa che bisogna fare un piccolo prospetto che tiene conto del costo iniziale, ammortamento ecc. ..per i calcolo dei costi a stampa forse c'è qualche forum di settore. Altrimenti bisogna fare il lavoraccio che ipotizzavi, contattando vari fornitori.

#3
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Grazie headshot, continuo ad informarmi nelle pause sperando che mi si chiariscano le idee.

Intanto se qualcuno ha suggerimenti per me sarebbero preziosissimi.



#4
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653

io in un post di un milione di anni fa' qui dentro avevo riportato tutto il calcolo di cio' che spendevo a stampare in casa con la mia  epson pro3800 e carta fotografica matte hanemhule photo rag, da A4 ad A2

con risultati che sinceramente sono migliori della classica stampa da fotografo.



#5
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

io in un post di un milione di anni fa' qui dentro avevo riportato tutto il calcolo di cio' che spendevo a stampare in casa con la mia  epson pro3800 e carta fotografica matte hanemhule photo rag, da A4 ad A2

con risultati che sinceramente sono migliori della classica stampa da fotografo.

 

 

Grande luuca, appena ho un pizzico di tempo libero me lo cerco quel post.

Io non me ne intendo sinceramente, ma mi tocca informarmi bene e valutare approfonditamente prima di prendere qualsiasi decisione.

Avevamo (avevo lol) visto qualche modello e qualche comparativa. Al momento la papabile è una Canon ImagePROGRAF Pro 4000, però sto avendo problemi a trovare un rivenditore. Boh, al massimo poi chiamo direttamente Canon.


Modificata da Adalgrim, 07 September 2018 - 08:34 AM.


#6
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
per la mia limitata esperienza posso dirti che le epson hanno la stupenda caratteristica non non intasare mai gli ugelli... mi è capitato di stampare dopo 6 mesi di inattività senza il minimo problema, un mezzo miracolo.

come qualità a parita di spesa sono tutte comparabili

#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

L'info che mi hai dato ha cambiato tutto quello che stavo pensando e valutando.

Credo proprio che andrò sulla Epson SureColor SC-P800 che dovrebbe essere molto molto simile alla tua.

Da quello che ho capito basta non spegnerla mai (in stand by non consuma quasi nulla) e ci pensa a tutto lei.

In più stampa su rullo, cosa che la Canon non fa.

La Canon ha dalla sua che è più pesante, più veloce nella stampa, più comoda da settare con la carta, ma più costosa da mantenere.

Inoltre la Epson costa meno.


Modificata da Adalgrim, 19 September 2018 - 01:06 PM.


#8
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
amen, appoggio la scelta.

#9
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

amen, appoggio la scelta.

 

Grazie per la dritta (super)chiarificatrice!



#10
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
So che c'è l'impossibilità di creare la fedeltà dei colori che vedi sul monitor a quelli che risultino nella stampa finale

#11
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653

So che c'è l'impossibilità di creare la fedeltà dei colori che vedi sul monitor a quelli che risultino nella stampa finale

con un po' di pazienza e senza spendere migliaia di euro per calibratori e colorimetri si riescono ad ottenere ottimi risultati a patto di standardizzare la procedura di stampa ( usare sempre lo stesso software, la stessa carta, la stessa stampante, gli stessi inchiostri, lo stesso monitor, gli stessi driver, gli stessi profili).

dopo anni di affinamento di tecnica io riesco a sapere esattamente quello che otterrò da una stampa, i colori e le sfumature che mi daranno più problemi, i dettagli che perderò e quelli invece che rimarranno intatti.

però uso un imac di 10 anni fa, lightroom, 2 soli tipi di carte (una matte una satinata), ecc...

il giorno che cambiero' computer dedicherò il vecchio unicamente a scansione e stampa, mantenendo inalterato l'intera filiera!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo