Vai al contenuto

I film horror contemporanei sono ancora in grado di spaventare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72004
I film horror contemporanei sono ancora in grado di spaventare?
Siamo davvero sicuri che basti un semplice jumpscare ben piazzato per trasformare un film mediocre in un horror intramontabile?
..
Leggi l'articolo completo: I film horror contemporanei sono ancora in grado di spaventare?



#2
Lorenzo Lesce

Lorenzo Lesce
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 282
Pienamente d'accordo su tutto MA non inserirei Insidious nel gruppone dei film da scartare, almeno non i primi due della saga. Concludo dicendo che, per fortuna, almeno una o due perle all'anno escono...peccato che sia sempre più ricercato, dalle nuove generazioni, il film jumpscare based alla massima potenza!

#3
Darth Stesox

Darth Stesox
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 448
Sono d'accordo con l'articolo, per me i film horror non devono più tentare di spaventare, ma di creare storie che ti creino altre tipo di sensazioni . Hereditary mi ha provocato inquietudine e orrore sottopelle, senza jumpscare mi ha turbato come rosemary's baby. Ci vogliono storie che colpiscono. ormai lo spavento è obsoleto e superato. Ci vogliono film che ti tengano in tensione dall'inizio alla fine o creino il piacere di vedere una storia piena di violenza e follia. Negli ultimi anni,per fortuna, è uscita roba che va in quella direzione. The vvitch, baskin, i due vhs (l'episodio safe haven su tutti), terrifier, maniac per citarne solo alcuni. Bisogna avere la voglia di andare a ricercare le perle che escono ogni anno ma che non hanno il giusto spazio nelle sale.

#4
Valek81

Valek81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1228
Fra l'altro Babadook descrive in maniera piuttosto "realistica" la dissociazione strutturale della personalità. Comunque è vero, la fine è abbastanza bruttina (senza spoiler: mi riferisco alla scena dello scantinato).

VVitch bellissimo. Aggiungerei anche Martyrs (quello originale francese) e Under the shadow. Per il resto, il nulla...


#5
Darth Stesox

Darth Stesox
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 448

Fra l'altro Babadook descrive in maniera piuttosto "realistica" la dissociazione strutturale della personalità. Comunque è vero, la fine è abbastanza bruttina (senza spoiler: mi riferisco alla scena dello scantinato).

VVitch bellissimo. Aggiungerei anche Martyrs (quello originale francese) e Under the shadow. Per il resto, il nulla...

Onestamente non credo che ci sia il nulla, se vai fuori dai canali tradizionali troverai delle vere perle horror.

#6
Valek81

Valek81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1228

Onestamente non credo che ci sia il nulla, se vai fuori dai canali tradizionali troverai delle vere perle horror.


Sicuramente, ma in generale la qualità si è abbassata notevolmente. E l'horror resta il mio genere preferito eh...

Modificata da Valek81, 04 September 2018 - 11:18 AM.


#7
Hook

Hook
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2143
Il jumpscare non funziona più. Bisogna puntare molto su fattori come psicologia e situazioni inquietanti. Insomma quei fattori che ti permettono di provare quelle sensazioni "che ti prendono male" durante la visione. Poi magari un jumpscare ci può anche stare, ma se la narrazione non è in grado inquietare chi sta guardando allora non funziona 3 rischia di rendere ridicolo il film/telefilm che sia.

#8
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640

Gli horror odierni non dovrebbero nemmeno essere definiti tali, magari sarebbe meglio chiamarli horrorlite o jumpscaremovie.
Purtroppo horror, splatter e generi annessi, insieme alle altre ragioni elencate nell'articolo, al giorno d'oggi sono castrati dal buonismo generalizzante che negli anni è cresciuto a dismisura, vietando la possibilità di raggiungere un più ampio pubblico tramite il sistema PGvattelapesca che i filmaker sono costretti a rispettare, pena una significativa perdita d'incassi da parte delle major.
I registi sono castrati nel loro lavoro perchè devono portare a casa incassi sempre più cospicui o vengono floppati e licenziati, vedendo la loro fama danneggiata e quindi vedendosi ridotta la possibilità di lavorare.
Lo vediamo anche in tv: ormai film che tanti anni fà andavano in prima serata al giorno d'oggi vengono mandati tipo alle 3/4 di notte o non vengono mandati affatto.
Detto questo devo dire che ultimamente sono stato piacevolmente sorpreso da "It Follows" che viaggia sul filo horror-thriller ma che è stato piuttosto originale e in cui gli odiati jumpscare sono rari. Certo non è niente di eccezionale, ma è da vedere.
Stasera mi sà che mi riguardo "La Cosa": con Carpenter vai sempre sul sicuro!


Modificata da NonConosciuto, 04 September 2018 - 01:22 PM.


#9
Marco Cerasoli

Marco Cerasoli
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 37
L'ultimo horror fatto davvero bene che io ricordi (quindi parlo di quelli che ho visto) è It Follows

#10
Sasha Discalzo

Sasha Discalzo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 828
Complimenti per l'articolo , spero che ne vengano fatti altri a tema horror! :)

#11
Lorenzo Lesce

Lorenzo Lesce
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 282
It Follows, La cura dal benessere, Get Out, Ghost Stories e vari sono i film horror che devono continuare ad esserci...non quei film privi di qualsiasi tipo di tema, carattere come The Gallow, Unfriended, Incarnate ecc

#12
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640

L'ultimo horror fatto davvero bene che io ricordi (quindi parlo di quelli che ho visto) è It Follows

Avevo scritto the Following ma intendevo anche io It Follows :smile-38:
Non so manco se esiste qualcosa chiamato the following ahah

Modificata da NonConosciuto, 04 September 2018 - 01:24 PM.


#13
Darth Stesox

Darth Stesox
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 448

Avevo scritto the Following ma intendevo anche io It Follows :smile-38:
Non so manco se esiste qualcosa chiamato the following ahah


Ti sarai confuso col Dlc di dyng light, a volte le passioni si mischiano tra loro. :smile-12:

Modificata da Darth Stesox, 04 September 2018 - 01:29 PM.


#14
alexaeris

alexaeris
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 783

Avevo scritto the Following ma intendevo anche io It Follows :smile-38:
Non so manco se esiste qualcosa chiamato the following ahah

Sì sì, esiste, è la serie tv con Kevin Bacon :smile-01:

#15
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

Avevo scritto the Following ma intendevo anche io It Follows :smile-38:
Non so manco se esiste qualcosa chiamato the following ahah

 

È il primo film di Nolan :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo