Vai al contenuto

Perchè scrivete sul forum?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25065

Inizialmente la mia idea era aprire una discussione per chiedere da cosa nascono gli hater, perchè sentono l'esigenza di lasciare messaggi offensivi o saccenti sui forum o sui social network, ma da lì mi è venuto in mente che esistono anche tante altre categorie di utenza... i troll, i bimbiminkia, i fake, ecc ecc

 

Ed allora il mio pensiero è andato oltre (stavo riempiendo le bottiglie ed avevo tempo da perdere a rimuginare) e mi sono chiesto: perchè scrivo sui forum?

 

Ammetto che i social network non mi piacciono e non mi interessano... non mi interessa cosa fanno le persone durante il giorno e non mi interessa far sapere loro cosa faccio io.

 

Ricevere mi piace o non mi piace ai miei post mi scivola addosso, per cui continuavo a riflettere su cosa mi spingesse a farlo.

 

Mi sono reso conto che l'unica ragione che mi spinge a farlo è sentire opinioni diverse dalle mie.

 

Caratterialmente sono un tipo orgoglioso, difficilmente do ragione ad una persona che la pensa diversamente o ammetto di avere sbagliato e con la parlantina rigiro la frittata per avere ragione.

 

Però ovviamente mi rendo conto che questo mi porta a forti dosi di bigottismo e ad una chiusura verso tutto ciò che non conosco (mi crogiolo nella mia ignoranza elargendola a chi mi circonda in buona sostanza).

 

E qui entra il gioco il forum, di cui sono entrato a far parte principalmente per parlare di videogiochi ma che col tempo mi ha portato a parlarne sempre meno (il tempo è poco e più che parlarne ho capito che preferisco giocarci), ma al contempo mi ha portato sempre più a capire me stesso.

 

Perchè alla fine, nascosto dietro l'avatar, posso togliermi i miei dubbi (o almeno cercare di farlo) avendo una sorta di finestra sul mondo senza dover per forza cercare di convincere gli altri utenti che le mie idee siano giuste (anche perchè spesso anche io penso che non lo siano o, su certi argomenti, non ho proprio idee). Quindi da un lato posso assorbire come una spugna le opinioni di altre persone (avendo comunque una sorta di crescita), ma dall'altro posso fregarmene ampiamente dell'opinione che si ha del mio avatar... tornando alle elucubrazioni iniziali, posso passare per troll, per provocatore o per chissà cos'altro, ma alla fine come diceva Kintaro Oe: imparo, imparo, imparo, imparo

 

E voi perchè scrivete sul forum?

 

Per raccogliere consensi? Per togliervi dubbi? Per noia? Per gli amici che avete qui dentro??

 

 



#2
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664

Sono arrivato sul forum per caso, per mettere in vendita dei titoli della Playstation 2, poi a poco a poco ho scoperto che mi è piaciuto prendere parte alle discussioni (non esistevano i social media, e quindi tutti i ciarloni della rete erano sui forum) oramai 13 anni fa:

 

Faccio la lista, diverse cose che ha elencato Jagral mi rispecchiano.

 

- Per lo scopo principale per cui esiste il forum: Proporre un argomento, mettere insieme le opinioni e discuterne, finché se ne ha voglia.

- Per noia, ma solo in rarissimi casi.

- Per contribuire alle argomentazioni con "i miei interventi". E spesso sedare dubbi altrui e crearne altri, di nuovi e più approfonditi a me stesso.

- Perché oramai per un motivo o per l'altro ho più conoscenti storici qui dentro che là fuori, dove gli storici sono andati e i nuovi rimangono "nuovi".

- Per mandare messaggi privati molesti e lungherrimi a Jagral la sera, specialmente quando si fa tardi e la capacità di concentrazione diventa del tutto inesistente.



#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

son qui dal 2005, il forum mi tiene molta compagnia e specialmente TL. inoltre fondamentalmente frequento quasi solo questo forum e anch'io sono ancora qui per le conoscenze storiche.

 

se succede qualcosa nel mondo la prima cosa che faccio dopo aver visto google news è venire qui e confrontarmi con gli altri utenti, una sorta di casa. questo ammasso di bit è la cartina tornasole/filtro da cui osservo alcune delle narrative del mondo (crollo dal sonno passo e chiudo).



#4
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9164

Mi piace il layout del forum. 



#5
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30130

confrontarsi con altre persone che hanno la tua stessa passione



#6
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Sono qui dal 2002. Mi sono iscritto su suggerimento di un altro utente mio collega perlopiu` per frequentare le sezioni games, quindi all'inizio giravo solo da quelle parti. Poi ho cominciato ad addocchiare le altre sezioni e quindi a partecipare ad altre discussioni anche non strettamente legate ai videogames.

Diciamo che per uno come me, che non ha molti amici (i pochi dei quali tralaltro non condividono le mie stesse passioni) e che e` troppo timido per inserirsi e attaccare bottone con altri gruppi in altri contesti, il forum diventa l'unica (e praticamente obbligata) soluzione per confronti, scambi di opinioni, consigli, pareri, ecc...



#7
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti
leggere qualche notizia, vedere come reagisce la gente a determinate questioni e sopratutto come si esprime in seguito.
Adoro gli strafottenti o quelli che si arrampicano sugli specchi con statistiche e dati del 200nonmeloricordo, o magari i tizi chefiniscono i post con l'emoticon dell'occhiolino, anche se quelli che mi fanno sbellicare sono i tuttologi storici che si sono guadagnati i gradi diversi anni fa ed ora hanno la saccenza di arrivare sul forum, scrivere post di una lunghezza che ti fa addormentare e di cui nessuno è assolutamente interessato e di cui nessuno si preoccupa di leggere ma solo di quotare essendone immediatamente daccordo.

che devo dire, adoro questo luogo, c'è un focolare di vanitá inestinguibile. È la mia nuova televisione.

#8
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

i miei sono solo messaggi in codice, ordini che qualcun altro legge, trascrive ed esegue. Sembrano discussioni attinenti al topic, ma non è mai così.



#9
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Sul forum si ottengono informazioni/feedback diretti su un determinato argomento e comunque è utilissimo per discutere di una passione in comune ad altri utenti (magari una passione che nella vita reale difficilmente riesci a condividere con qualcuno per i più disparati motivi). 

 

Qualche volta per noia / per cazzeggiare (ma comunque per un cazzeggio attinente a cose che mi interessano, quindi siamo sempre li).

 

 

i miei sono solo messaggi in codice, ordini che qualcun altro legge, trascrive ed esegue. Sembrano discussioni attinenti al topic, ma non è mai così.

 

Se il tuo obbiettivo è la conquista del mondo sappi che io sono disponibile a una collaborazione proficua per entrambi :sisi:



#10
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2336

Io son qua dal 2004, scrivo poco ma lurko molto, è una comunità molto interessante da leggere questa perché mi sembra composta da persone molto intelligenti anche quando sono in disaccordo tra loro. Quindi spesso trovo diversi spunti di riflessione.

 

 

i miei sono solo messaggi in codice, ordini che qualcun altro legge, trascrive ed esegue. Sembrano discussioni attinenti al topic, ma non è mai così.

 

OK, ti faccio arrivare la roba al solito indirizzo per giovedì :sisi:



#11
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

tempo fà si parlava di Dreamcast e io leggevo e leggevo, poi mi sono iscritto per leggere opinioni e per dare la mia, alla fine sui forum ci si confronta e ci si scambiano idee e suggerimenti su temi specifici cose che su FB non si riescono più a fare, non so perchè forse per le identità rivelate ma anche pagine di una certa utilità vengono sopraffatte da personaggi di dubbia moralità e utilità, strano anche perchè qui ci sono avatar non profili personali.



#12
Geno

Geno
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1059

Sono più di 10 anni che sono iscritto e raramente scrivo, ma un paio di volte al giorno ci vengo volentieri per due motivi principali:

 

- informarmi: novità sui giochi, pareri personali di chi ci gioca, eventuali offerte...

- confrontarmi e vedere se altra gente la pensa come me

 

una volta giravo 3-4 forum al giorno, li ho abbandonati tutti concentrandomi solo su questo. Non so perchè, forse per tutte le magliette che mi hanno regalato alle fiere tanti anni fa :)



#13
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Io pure uso solo questo forum perchè :

 

1- mi piace la grafica e in generale come è organizzato.

 

2- oramai lo conosco, che due palle sarebbe andare su un altro, son pigro.

 

3- poi dovrei seguire questo e un altro, troppe ore da passare sui forum poi, basta uno :sisi: 



#14
Biancuzzo

Biancuzzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 172

Io sono una new entry praticamente, sia di questo forum che di forum in generale.. mi sono iscritto principalmente per leggere le critiche ai titoli che più mi interessano.. ho scoperto anche le altre sezioni del forum e mi rilasso molto analizzando i millemila punti di vista di tutti gli utenti.. Per ora mi piace passare del tempo durante le giornate su questo forum :D



#15
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Principalmente postavo (sono qui da 18 anni circa) per prendere in giro gli ignoranti. Poi ho capito che non capivano.
Ora più che postare, leggo e mi informo di videogames e per passare il tempo.
Sono inutile

Modificata da Kprut, 04 September 2018 - 05:06 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo