(cercherò di migliorare)
-no, non c'entra il ruolo ma la sua caratterizzazione nel primo era un orso(cosa che dice Shepard) nel secondo era zio wrex e di conseguenza,diventa molto scherzoso mentre nel primo era Javik ma senza il fattore trollean, il fatto che non sia più un compagnon non lo rende peggiore(chi l'ha mai detto?);
-scolaretta giapponese era un modo di dire, nel primo era veramente una ragazzina, ingenua e che dava proprio quella sensazione scolaretta giappo(e sono sicuro che ci abbiano fatto fan art che la rappresentavano così)mentre nel secondo è fredda e cinica non che mi lamenti del cambiamento dato che l'ha resa più interessante ;
-Prendere di mira un personaggio perché razzista o meno o un altro perché bisex,non la vedo granché come argomentazione"
quando l'ho fatto? ho detto che nei primi erano così poi, nel terzo una l'hanno fatta trasformare in una modella(mentre nel primo aveva l'aspetto alla Cora), mentre l'altro in bisex per renderli più appetibili,anche Gaider si è sopreso che sia stato scelto come romance gay da molti in ME3 un personaggio che aveva solo il mal di testa come cosa interessanti(parole sue);
il razzismo di Ashley mi ha dato fastidio perché mi è sempre sembrato una cosa che serviva solo alla lore ma non al personaggio(dato che non viene esplorato), se mi dovesse dare fastidio, allora dovrei rompere anche con Sera un personaggio Lesbica e che odia gli elfi per un motivo non valido ma li, il suo odio è stato trattato bene con Ashley no;
però se guardi Tali(ma anche Morrigan) noti la differenza, Tali nel secondo è molto meno ingenua e scatenata eppure il suo personaggio è lo stesso ma maturato(dato che ha completato il suo pellegrinaggio) e quando la vedi nel due riconosci il personaggio ma con Garrus,Wrex,Liara be, se gli cambi aspetto e nome, nel secondo potrebbero benissimo essere delle new entry perché la loro persona(inteso come carattere,dialoghi,comportamenti ) è completamente diversa da quella del primo e non hanno più un tubo a parte be la storia, non mi sto lamentando di questi cambiamenti dato che alla fine hanno solo giovato;
- ho finito 5 volte DAO 6 volte DA2 e 4 volte Inquisition e analizzato ogni aspetto(e solo dopo tanto tempo mi sono reso conto che se non fosse per Krem e la squadra il toro mi avrebbe tradito facilmente );
Morrigan,Alistair,Loghain sono quelli meno stereotipati di quel gioco poi potrei trovarmi d'accordo sull'omaggio ma non sulla scrittura
come detto prima, molti party member di Origins erano in pratica presi da Jade empire o da Kotor(va be somiglianze tipo Cole assomiglia a thane quando parla ma per il resto è diverso ma li cavolo a parte la loro storia sono uguali come persone) ma oltre a questo anche la scrittura: Wynne era veramente un compaion noiosissimo, Oghren non aveva un senso di esistere dopo orzammar e Leliana oltre al fatto che come detto sembrava l'alternativa di Morrigan(infatti in ogni cosa è in pratica l'opposto) sembrava che la scrittrice non avesse idea su come farla(cosa che si nota anche nei sequel dato che viene cambiata sempre lol nel prossimo invece di oscura sarà una alla caparezza)
e non ho detto che non lo vedo come capolavoro, ma se mi dicono che era perfetto,che non aveva quest e che i personaggi erano scritti meglio di quelli del sequel la mia risposta è gif di "Justin timberlake che ti guarda stortissimo" così come quelli che si lamentano dei buchi di ME3 e non criticano quello di ME2(il più grosso errore mai visto in bioware) ;
-se parliamo di shooting ME1 era indietrissimo a tantissimi tps usciti nell'era Ps2 dato che l'ia era veramente pessima nemmeno nella media,il feeling delle armi orribile(oltre al fatto che erano solo quattro armi), e pochissimi nemici e in quell'era, c'era anche un gears che sotto gli aspetti citati era anni luce avanti e se parliamo di giochi Bioware Kotor e Jade Empire erano molto più curati e nota JE era la stessa roba di ME per Bioware e come gioco(ovvero qualcosa di nuovo) ma anche non contando queste cose dammi solo un motivo per elogiare il mako,lo shooting, il sistema di classi,albero delle abilità;
ME1 presentava tantissime meccaniche ma nessuna fatta bene(e se guardiamo Borderlands 1 che era un diablo in prima persona aveva meccaniche buone )
MEA?be dopo Gears è il secondo gioco(o almeno tps sicuro) della gen con più nemici e non parlo di skin ma di nemici veri e propri(ma anche rispetto alla media degli altri giochi) ma anche come shooting e varietà di armi(e parlo di anche di utilizzo) è molto superiore a molti tps usciti nella scorsa gen ma anche di questa, ma anche il sistema di guida del nomad(rendiamoci conto che slitta perfino sul ghiaccio) è superiore a tanti giochi action dove guidi macchine come WD(il che è tristissimo) solo che anche senza fare confronti non si può dire nulla sullo shooting e sui nemici(meno sull'ia ) perché li sono fatti bene;
p.s. poi se parliamo di ambientazioni open Oblivion lo asfaltava così anche come il problematico guild war
Innanzitutto voglio dirti grazie per non aver travisato le mie parole sulla punteggiatura,rendendo quindi (almeno per la prima parte del tuo commento) più facile e scorrevole la lettura. Anche se alla fine però,noto sempre che ti lasci un po' troppo andare e ricominci a scrivere in maniera poco facile da interpretare. Rivedi almeno una volta il tuo intero commento dopo che lo hai completato,ed utilizza subito il tasto messo a disposizione da everyeye per poter correggere un commento appena pubblicato,perché sei davvero ostico da interpretare,soprattutto sulla parte finale.
Se siamo di fronte ad un buon personaggio,questo ha a che fare con l'ambiente che lo circonda,non è un dio fra gli uomini(che si comporta come vuole lui,nonostante il suo passato ed il luogo in cui sia cresciuto propendano a tutt'altra caratterizzazione) e Wrex diviene proprio questo:Un orso(essendo un rettile forzuto ed estremamente virile da un punto di vista espresso dal gioco stesso,egli è a tutti gli effetti uno archetipo narrativo) che viene definito taleperché discendente dalle lucertole,che non formano gruppi sociali come gli esseri umani,ma al massimo harem con un maschio al comando e solo femmine che gli gravitano attorno,con(nel gioco) qualche altro maschio beta,come a voler riprendere il pensiero del branco dei lupi. Tutto ciò non lo si vede nel primo mass effect,dove Wrex è un vendicatore perché vuole riprendersi la pace e la tranquillità che il suo clan aveva perduto(e tu sai bene il motivo,se hai giocato a Mass effect 1 e 2) ed è ovvio che sia scontroso,perché sia biologicamente che mentalmente,ha tutti i presupposti naturali e sociali che lo rendono uno costantemente arrabbiato,oltre che ignorante(parliamo sempre di stereotipi,e quindi sto tipo provenendo da una razza guerriera,ha come stereotipo l'essere anche ignorante e poco espansivo,per quanto riguarda il conoscere e mostrare i propri sentimenti) e ciò lo si capisce anche solo dal Codex...che tu hai giustamente letto tutto visto che hai finito mass effect,no?
Dopo diviene scherzoso?E secondo te perché? Qual è l'evento narrativo che lo rende più contento e quindi più sciolto nel mostrare emozioni(più vado avanti e più mi sembra che abbiamo DAVVERO giocato a dei giochi diversi...)?
Ecco,qui ci troviamo di fronte al primo problema che pensavo avessi avanzato come sottinteso,ma che poi,rileggendo meglio,probabilmente non era accennato. Visto che avevi citato Wrex e Liara,pensavo che ti stessi arrabbiando in quanto non era più disponibili come companion fissi di missione e che questo fosse,secondo il tuo parere,un effetto negativo del videogioco. Non intendevi questo,ora lo so.Ma appunto...è difficile interpretare ciò che scrivi se non ci metti punteggiatura ed accenti...
Parliamo di Liara:scolaretta giapponese no,perché vorrebbe dire che si mette a dire paroline a ripetizione utilizzate come finale di una frase,che si vesta in un certo modo,che utilizzi certi termini e che creda in certe leggende o filosofie sull'amore,che proprio non appartengono al personaggio(e non c'entra nulla che la abbiano anche disegnata così in delle fan-art e quindi ciò rende più probabile che lei fosse davvero così,perché hanno anche disegnato roba hentai su di lei ma questo mica significa che avrà una 8a di reggiseno o che si sia divertita a passare giorni con dei tentacoli alieni che si intrufolavano in ogni dove). Al massimo certo,ti dò ragione quando mi dici che rappresenta lo stereotipo della classica studentessa dottoranda,che sta finendo di passare il lato tutto studio e niente azione,per focalizzarsi di più sulla azione sul campo(molto apprezzato dagli americani)
Sembrava che te la stessi prendendo con questi due personaggi perché non hai fornito argomentazioni in merito,liquidandoli con una frasetta che viene spesso ripetuta da esponenti che non apprezzano tali risvolti dei personaggi senza nemmeno inquadrarli o conoscerli prima di emanare una sentenza definitiva. Qui il problema era tuo,che non avevi ben definito il motivo del tuo astio nei loro confronti e che poteva facilmente essere travisato,come appunto è successo.
Sono d'accordo su Ashley,che anche io trovo antipatica e poco ben caratterizzata. lei si che è un classico stereotipo mal esplorato,ma probabilmente perché si rifa ai protagonisti di starship troopers...per quanto riguarda la modifica del suo modello però c'è anche da dire che tutto in mass effect 3 viene totalmente revisionato se ha a che fare con la grafica,visto che uscì nel periodo degli sparatutto ad ogni costo che di buono avevano solo la grafica,e quindi quello è un problema legato più a mass effect 3,più che ad Ashely in sé. Ritorna quindi prepotente ciò che ti avevo detto nel mio commento precedente:tu guardi troppo al gioco in sé,cercando problemi che non si originano a partir dal gioco,ma dall'ambiente che gli gira attorno,e se non lo noti,continuerai a sbagliare in merito a queste critiche,venendo poi biasimato da persone molto meno pacifiche e più scurrili di me
Il motivo per cui hanno reso Kaidan quel che è...boh,chi se ne frega. Forse volevano dare un particolare accento ai percorsi romantici incentrati sugli esseri umani,perché spaventati dal fatto che non avessero dato loro abbastanza spazio? Personalmente non me ne frega molto,alla fine è solo kaidan,non è mai stato un personaggione manco nel primo gioco,se non per la parte con ashley...immagino sia la classica personalità tranquilla che stia bene nel mucchio,così da controbilanciare il resto del gruppo di comprimari,ognuno abbastanza sui generis
Parliamo di Dragon Age allora...ti lamenti che i comprimari siano presi spudoratamente da altri videogiochi...come praticamente quasi tutte le opere esistenti dal 1900 ad oggi,con le dovute precisazioni in merito? Come nel film humandroid non è importante la presenza del cliché o meno,ma come viene sviluppato. Se utilizzi lo stesso personaggio già visto in precedenza che però si comporta in un certo modo leggermente diverso in base alla situazione o che si mostra sempre lo stesso,ma affrontando diverse situazioni che ti mostrano di più su di lui. Rendendotelo più frastagliato e meno stereotipato. Questo significa avere un bel personaggio,indipendentemente dal fatto che sia in tutto e per tutto uguale ad un altro videogioco(poi è ovvio,se tu sei di un parere opposto,a me va benissimo,questi alla fine sono modi di intendere un qualcosa di artistico che varia da persona a persona). Magari,ti dico, ritrovassi un personaggio come Sten in un videogioco recente come Final fantasy XV o Dark Souls III. Esplorato magari meglio,ma che ti consenta di capire così tanto di lui,con così poco. Poi ovvio,fuor da ogni dubbio,non è un personaggio perfetto.
Tu hai mai giocato a D&D? Wynne era il classico chierico buono-legale anche un po' ottuso vista l'età. Era ovvio che fosse una guastafeste ed il suo obiettivo era proprio darti fastidio quando facevi troppo di testa tua e poiché vedo che ti è rimasto impresso,significa che è stato scritto abbastanza bene,nonostante sia uno stereotipo proprio perché ti ricordi ancora di lei e dei suoi tratti distintivi.
Su Oghrein ti dò ragione in pieno. Lì hanno fatto un pessimo lavoro dopo la fine della sua storia secondaria
Leliana ha pure ricevuto un DLC per poterla capire appieno,ed in Dragon age origns aveva una storia ben chiara:il ladro con rimorsi nato dalla fame che però è un po' bribantella(infatti è un bardo,in pratica). Un altro stereotipo tipicissimo dei giochi da tavolo. Poi sì è vero,siè persa strada facendo,ma Inqusition non è che abbia tutta sta grande considerazione di Leliana pure eh. la bioware dietro ad Inquisition non è la stessa dietro ad origins,quindi darei al colpa alla azienda che non sapeva cosa farsene,piuttosto che del personaggio in sé,che è stato rovinato da degli incapaci
Non esistono videogiochi perfetti e mai ne esisteranno,però da qui a dire che i personaggi di dragon age 2 sono scritti meglio del primo...o perfino quelli del 3 fatti meglio di quelli del primo...se è vero che guardi complessivamente ad un videogioco(ed in questo ambito,il comparto personaggi) mi sembra che ciò non si colleghi al vero,visto che in dragon age 2 non c'è un vero e proprio attaccamento dei personaggi all'eroe,a parte l'elfa dei boschi,e spesso che ci siano o meno,non sembra cambiare quasi nulla nella trama(e non voglio parlare di Alistair,che col passare dei giochi ha mostrato sempre più di essere proprio in virtù di certe scelte,un personaggio estremamente reale) se non per le loro missioni personali. Cioé dai,si avvertiva una complementarietà dei personaggi in dargon age origns,quasi come se nel gruppo (quasi) ognuno avesse un ruolo indispensabile,cosa invece completamente tolta col seguito,dove il protagonista diviene onnipotente e ricco,rendendo gli altri solo oggetti i quali possono essere usati per renderlo più possente a seconda delle situazioni,invece che veri compagni con cui confrontarsi e senza cui compiere grandi imprese...cioè appunto D&D
Quando parliamo di gameplay hai ragione,Mass effect 1 ha implementato tanta roba,ma poco curata. Sono d'accordissimo. Mass effect andromeda andava a migliorare nella stragrande maggioranza dei casi il gameplay...perché appunto uscito anni dopo,però sai,ancora certe animazioni facciali non mi vanno giù...sarà perché ci hanno speso meno tempo,così da renderlo più che un mass effect,un giochino sparatutto per i ragazzini rendendolo sempre meno sci-fi ed improntato sulla storia,diversamente da come invece avevano dichiarato al lancio?
Bhe,ora ti metti a paragonare giochi della bethesda e MMORPG con Mass effect?Mass effect faceva come punto di forza la storia ed il comportamento che avevi con i tuoi compagni,piuttosto che la grafica la quale poteva rendere più immersiva una ambientazione. Oblivion non aveva questo come incipit e manco Guild wars. Sarebbe come paragonare la guida di GTA V rispetto a quella di un forza horizon...non hanno quasi nulla in comune perché il primo è fatto per altro,mentre il secondo ha solo componenti di guida. Non c'azzecca nulla!