Vai al contenuto

Prese elettriche smarte compagnia bella


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Come ogni anno, quando i miei genitori vanno in vacanza, mi ritrovo a dover andare a controllare casa loro più volte per un paio di settimane.

Qualche pianta da innaffiare ed assicurarmi che sia tutto a posto non mi costa niente, ma il problema è limpianto elettrico ballerino. Succede che a volte salti la corrente e quindi bisogna riattivarla dal contatore... due anni fa sono andato a controllare troppo tardi e il frigo sembrava il set di un film horror. L'anno scorso è successa la stessa cosa, ma per fortuna la corrente era saltata da poco e ho risolto senza troppi danni.

Visto che non mi è possibile andarci tutti i giorni è un po' una lotteria, infatti sto pregando che non succeda di nuovo... ma mi è venuto in mente che esistono prese di corrente smart controllabili a distanza tramite smartphone, al che ho pensato: esistono dei modelli che ti avvisano quando manca la luce?

Ni. Nel senso che quelle che ho visto si appoggiano tutte al wifi di casa, quindi ovviamente se non c'è elettricità non possono connettersi ed inviare il segnale. Potrei collegare il modem a un gruppo di continuità, ma non è così semplice, perché internet funzione tramite un'antenna dotata anch'essa di alimentatore situato in un'altra stanza... in sintesi dovrei comprare più gruppi di continuità oltre alla presa smart e preferirei trovare una soluzione più immediata.

Quello che vi chiedo è: sapete se per caso esistono prese che inviano continuamente un segnale all'app del telefono per segnalare che è tutto ok e che quest'app avvisi quando quel segnale non arriva più?

Oppure avete altre idee per risolvere il problema?



#2
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

xchè non la staccano?



#3
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151
Perché comunque rimane sempre qualcosa in frigo e nel freezer (avendo l'orto lo riempiono di conserve per tutto l'anno, ad esempio)

#4
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32715

io ho trovato questo https://www.amazon.i...e/dp/B01FMPBZ24



#5
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151
Interessante, grazie. Anche se la necessità di una sim prevede i costi aggiuntivi di un abbonamento presumo

#6
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21555
Scusa prendi una telecamera wifi che piazzi in casa con quelle app che ti permettono di guardare dentro casa

Se salta la luce e quindi il wifi, la telecamera non trasmette più

Per cui sai che non c'è corrente

#7
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Avevo pensato anche a quello in effetti. E' meno immediato nel senso che devi ricordarti di controllare periodicamente e non ti avverte in tempo reale, ma è comunque un'opzione valida.



#8
Riverbero

Riverbero
  • Una vita inclinata a 30 gradi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17948

Io ho il salvavita con l'auto-riamo.



#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
La soluzione più semplice in realtà è l'allarme.

Gli allarmi si collegano alla linea fissa (che funziona anche senza corrente) per effettuare una chiamata automatica quando scattano.
Ma la maggior parte inviano la chiamata anche quando scatta la corrente.

Anche quelli con la sim linkati prima comunque dovrebbero andare, non credo ci siano costi aggiuntivi visto che mandano un semplice sms,basta comprare una sim senza offerte, ci metti 5 euro e stai apposto a vita.

#10
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353

Io ho il salvavita con l'auto-riamo.

Stavo per consigliare la stessa cosa, comunque direi di far controlla l'impianto, poiché fino a quanto il magnetotermico differenziale non ha problemi non succede nulla ,oltre la perdita di tempo per riattivarlo, ma nel caso in cui questo si guasti , e può capitare, può succedere qualcosa di grave e irriparabile, non ci scherzate troppo con queste cose.

Modificata da Dasmond, 02 September 2018 - 05:28 PM.


#11
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Io ho il salvavita con l'auto-riamo.

 

intendi quegli interruttori che si connettono direttamente al contatore? avevo pensato anche a quelli, ma ho letto pareri contrastanti. Inoltre funzionerebbe solo quando salta il contatore interno, ma a casa loro c'è un altro contatore esterno a monte.

 

 

 

La soluzione più semplice in realtà è l'allarme.

Gli allarmi si collegano alla linea fissa (che funziona anche senza corrente) per effettuare una chiamata automatica quando scattano.
Ma la maggior parte inviano la chiamata anche quando scatta la corrente.

Anche quelli con la sim linkati prima comunque dovrebbero andare, non credo ci siano costi aggiuntivi visto che mandano un semplice sms,basta comprare una sim senza offerte, ci metti 5 euro e stai apposto a vita.

 

esistono ancora sim del genere? cioè attivabili senza offerte che scalano i soldi mensilmente?



#12
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
intendi quegli interruttori che si connettono direttamente al contatore? avevo pensato anche a quelli, ma ho letto pareri contrastanti. Inoltre funzionerebbe solo quando salta il contatore interno, ma a casa loro c'è un altro contatore esterno a monte.
 
 
 
 
esistono ancora sim del genere? cioè attivabili senza offerte che scalano i soldi mensilmente?


No non scalano nulla. Se attivi una sim senza nessun tipo di offerte avrai semplicmente il traffico a consumo.
Nessuna ricarica,nulla di nulla.
Certo, un sms costerà 10 centesimi, 100 mb di internet 5 euro e una chiamata 20 centesimi di scatto alla risposta, ma tanto non devi usarla.
Ci metti sopra 5 euro e hai una cinquantina di sms di autonomia. Senza appunto ricaricarla o altro.

Anche se leggendo le recensioni di quei cosi il problema più che altro è che pare facciano cilecca spesso.
Forse la soluzione più sicura sarebbe l'allarme.

#13
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Manco a farlo apposta ho fatto un salto stasera e ovviamente non c'era la luce. :asd:

Per fortuna era appena successo evidentemente, la roba in frigo era ancora fredda... è molto probabile che ci sia un contatto da qualche parte nell'impianto, visto che succede spesso quando piove forte.



#14
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32715

Avevo pensato anche a quello in effetti. E' meno immediato nel senso che devi ricordarti di controllare periodicamente e non ti avverte in tempo reale, ma è comunque un'opzione valida.

mah se devi ogni tot metterti a controllare il video a sto punto fai prima a telefonare, se non suona vuol dire che non c'è corrente :sisi:



#15
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Manco a farlo apposta ho fatto un salto stasera e ovviamente non c'era la luce. :asd:
Per fortuna era appena successo evidentemente, la roba in frigo era ancora fredda... è molto probabile che ci sia un contatto da qualche parte nell'impianto, visto che succede spesso quando piove forte.


se hanno un giardino puoi controllare se è in un lampione esterno che magari con la pioggia si riempie d'acqua.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo