Vai al contenuto

Porto d'armi&Difesa personale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 96 risposte

#31
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Va beh ma in tempo di guerra é diverso

#32
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

Domanda: ma possibile che questi ce l'avrebbero scampata in ogni caso e in ogni dove? 
Cioè, possibile che noi, non possiamo fare nulla?
 
Il mio ragionamento è il seguente: se una persona entra VOLONTARIAMENTE nella mia abitazione per rubare, è giusto che venga linciato fino a morire se necessario.
 
Voglio dire.. perché non posso tutelare me e la mia famiglia all'interno delle quattro mura di casa?
 
Io c'ho una nipote di quattro anni in casa che viene ogni tanto..
Metti caso che un giorno entra dentro casa un ladro, io non ci sono, c'è solo mia madre con mia nipote, che fanno? 

Tu lasceresti una pistola carica con tua nipote in giro per casa?

#33
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26153

Domanda: ma possibile che questi ce l'avrebbero scampata in ogni caso e in ogni dove? 

Cioè, possibile che noi, non possiamo fare nulla?

 

Il mio ragionamento è il seguente: se una persona entra VOLONTARIAMENTE nella mia abitazione per rubare, è giusto che venga linciato fino a morire se necessario.

 

Voglio dire.. perché non posso tutelare me e la mia famiglia all'interno delle quattro mura di casa?

 

Io c'ho una nipote di quattro anni in casa che viene ogni tanto..

Metti caso che un giorno entra dentro casa un ladro, io non ci sono, c'è solo mia madre con mia nipote, che fanno? 

 

Io pretendo massima libertà di difesa dentro casa mia. Se poi un ladro entra dentro casa e si becca un colpo di pallottola in testa beh.. mi dispiace, ma te la sei cercata. Tu rubi e io ti massacro.

 

Da una parte ho pure pensato ad una cosa però: se la Legge conferisse a noi la possibilità di fare come ci pare nel caso arrivasse un ladro, si rischierebbe di passare da un eccesso all'altro.

Immaginiamo una persona che, per liberarsi di una persona sgradita, la richiama nella sua proprietà privata e poi la fa secca con la scusa "eh non lo conosco, era un ladro". L'abitazione privata diventerebbe un luogo contaminato da crimini camuffati e legalizzati, dove non vigerebbe più alcuna regola. Anarchia totale.

 

Ok, il ragionamento fila anche questo.. 

Però cavolo. Un minimo di tutela ATTIVA oltre che passiva.

 

Per me dovrebbero sistemare bene questa cosa, perché così non si può.

 

 

Non solo, pensa anche a tutti quegli incidenti domestici legati alla presenza di armi da fuoco in casa... bambini che sparano per sbaglio a loro stessi o ai genitori, padroni di casa che presi dal panico sparano al proprio convivente scambiandolo per un ladro, ecc.

Senza contare poi tutti quei casi in cui una semplice lite degenera e uno dei due, preso da un raptus, fa uso di una pistola o un fucile (quando magari altrimenti sarebbe terminata con un occhio nero o una coltellata non letale).

Ci sono migliaia di casi diversi e un mucchio di variabili da considerare quando si affronta un argomento così delicato, ma concordo sul fatto che la legittima difesa andrebbe almeno rivista.



#34
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

...ma gli spray al peperoncino mica han detto che sono illegali (come i taser) ?

Comunque mi ero informato anche io per il porto d'armi. Io avrei potuto fare solo quello a uso sportivo per andare al poligono.

Come hanno gia` detto, il porto d'armi con circolazione non lo rilasciano (va solo a forze dell'ordine, guardie del corpo e specifici casi selezionati di investigatori e simili)

Altro svantaggio e` che, sempre per legge, mentre l'hai in casa (o durante il tragitto casa - poligono, che deve essere anch'esso dichiarato, quindi non puoi farti trovare con l'arma in altre circostanze o su altre strade...), l'arma deve essere smontata e chiusa nella sua valigetta di sicurezza, quindi se ti entra in casa il malvivente  non te ne fai nulla perche` tanto non avresti il tempo di rimontarla.

Poi ognuno e` libero di trasgredire queste regole, ma poi passa dalla parte del torto e in caso la si usi per davvero viene meno ogni possibile attenuante.

Non ultimo il fatto che una persona "normale", in simili circostanze, va in panico e non riesce a gestire lucidamente la situazione...che abbia in mano una pistola, un coltello da cucina o un mestolo di legno poco cambia perche` si trova di fronte qualcuno che e` abituato a vivere quelle situazioni e ha molto meno da perdere rispetto a noi...e che potrebbe reagire violentemente se si sentisse minacciato o trovasse resistenza...quelli sono abituati a minacciare e farsi obbedire...senza contare che e` quasi scontato che ladri e rapinatori si portino dietro almeno il coltello che, specie nelle mani di chi lo sa usare, e` una delle armi piu` bastarde, imprevedibili e letali ;)



#35
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Tu lasceresti una pistola carica con tua nipote in giro per casa?

 

Neanche per sogno.

Pistola scarica, scarrellata e nascosta in un punto alto.



#36
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Il che ti fa capire quanto possa essere utile un arma smontata coi pezzi sparsi per casa quando ti entra uno che vuole farti del male. Piuttosto ti tieni un bel bastone pesante di fianco al letto

#37
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Mazza da baseball :sisi:

#38
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664

Mazza da baseball :sisi:

 

Un'arma bianca non contundente, non sfaccettata.

Regolamentare.

 

Voi usate quella.



#39
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26153

Tipo quelle katana da 20€ che trovi in giro come souvenir?



#40
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664

Non essendo affilata, quella potrebbe essere passata come ornamento.......come prendere un vaso o un vassoio di metallo dipinto, per difendersi.

 

Le coppie sposate lo fanno di continuo, nessuno li ha fin'ora denunciati per uso di armi improprie.



#41
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Anche un cartonato grandezza naturale di maria de filippi dovrebbe funzionare egregiamente

Oppure rientra già nell'eccesso di legittima difesa?

#42
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26153

Anche un cartonato grandezza naturale di maria de filippi dovrebbe funzionare egregiamente

Oppure rientra già nell'eccesso di legittima difesa?

 

di sicuro rientra nell'autolesionismo aggravato



#43
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Vero

#44
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

 

Da una parte ho pure pensato ad una cosa però: se la Legge conferisse a noi la possibilità di fare come ci pare nel caso arrivasse un ladro, si rischierebbe di passare da un eccesso all'altro.

Immaginiamo una persona che, per liberarsi di una persona sgradita, la richiama nella sua proprietà privata e poi la fa secca con la scusa "eh non lo conosco, era un ladro". L'abitazione privata diventerebbe un luogo contaminato da crimini camuffati e legalizzati, dove non vigerebbe più alcuna regola. Anarchia totale.

 

Ed è per quello che l'inquilino viene sempre e comunque indagato quando ammazza qualcuno in casa, potrebbe esser stato un malintenzionato o uno invitato volontariamente... poi a seconda viene assolto o meno.



#45
Quinto_Moro

Quinto_Moro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 37

Buona sera ragazzi,

Qualcuno di voi, per proteggersi all'interno della propria proprietà privata, fa uso di armi? (che siano vere o a gas con munizioni di gomma).

 

Questione 1

Qual'è la procedura per l'acquisizione del porto d'armi per difesa personale?

Io, proprio poco fa, ho completato la visita psichiatrica da parte di un medico legale in merito al porto d'armi, e questo mi ha detto che ora devo andare alla ASL per fare alcune visite ed infine Carabinieri.

 

Quali sarebbero però queste visite? perché il medico legale non è stato chiaro a riguardo: mi ha soltanto detto che devo fare "la visita"  :blink:

 

In ogni caso, tra di voi c'è qualcuno che ha il porto d'armi che potrebbe indicarmi, nello specifico, le visite o "la visita" come mi ha detto il medico legale?

 

Questione 2

Invece, le pistole con munizioni di gomma per difesa personale, richiedono obbligatoriamente il porto d'armi? Sono efficaci contro eventuali malviventi oppure fanno il solletico?

 

Il porto d'armi per difesa personale NON viene concesso a privati cittadini per la difesa del domicilio. Viene concesso solo a coloro che possono dimostrare di avere una reale necessità, come il caso di gioiellieri o coloro che maneggiano o trasportano quantità di denaro e di preziosi, a imprenditori che fanno determinate attività. Le prefetture NON rilasciano facilmente questo tipo di licenza, che deve essere dettagliatamente motivata.

Le pistole con munizioni in gomma in Italia non esistono. Esistono le munizioni in gomma per i fucili, ma poiché si usano appunto con armi vere e proprie, è necessario il porto d'arma. Ci sono poi le pistole a piombini o pallini di plastica, che fanno male e possono ferire ma non uccidono, e sono acquistabili in qualsiasi armeria presentando un semplice documento d'identità.

Tuttavia, c'è il rischio che anche queste armi vengano soggette a restrizioni dato che negli ultimi 3-4 mesi nel nostro Paese c'è chi ha pensato di trasformarle in armi per il tiro a bersaglio degli immigrati, c'è una quindicina di casi documentati. Alcune restrizioni potrebbero essere in arrivo già a breve perché attualmente c'è un adeguamento della normativa italiana a quella europea, che potrebbe aumentare la tracciabilità di queste armi, assimilate a giocattoli, ma che giocattoli non sono.

 

Il porto d'armi oggi viene concesso per uso caccia o uso sportivo, e consente di acquistare armi e munizioni (quelle vere).

Le visite necessarie per ottenere il porto d'arma sono 2: il certificato anamnestico del medico curante (che si paga), che va poi prodotto per ottenere il secondo certificato, quello del medico della ASL (lo stesso da cui si fanno le visite per le patenti, anche in questo caso si paga una tassa).

Una volta ottenuto il certificato in bollo si fa la richiesta al commissariato o alla questura della provincia in cui risiedi. Inutile dire che bisogna essere del tutto privi di precedenti penali, non aver mai riportato nessuna denuncia per aggressione, omicidio colposo e altri reati, anche minori.

Il porto d'armi è SEMPRE discrezionale, e può essere negato anche in assenza di precedenti penali.

Ottenuto il certificato, si deve fare un esame di abilitazione all'uso delle armi presso un poligono di tiro convenzionato (TSN, tiro a segno nazionale).

L'autorizzazione della Questura che è stata citata prima, ovvero il Nulla Osta alla detenzione, è sostanzialmente inutile perché consente solo di avere l'arma in casa, ma non di avere il munizionamento o di utilizzarla (questa soluzione viene scelta di solito da chi eredita le armi da un parente deceduto ma non pratica nessuna attività sportiva).

Il certificato e la licenza devono essere rinnovati ogni 5 anni.

Le armi acquistate dovranno poi essere denunciate e custodite come si deve, preferibilmente in una cassaforte. In ogni caso, non si può mai andare in giro portando l'arma addosso (non siamo in Texas).

 

I migliori strumenti per difesa personale in commercio oggi sono gli spray al peperoncino, ce ne sono di diversi tipi. Poi ci sono le classiche "scacciacani", le pistole col tappo rosso, che fanno rumore e sono spesso usate come deterrente, anche perché visivamente, se non la punti mostrando il tappo rosso, sembra una pistola verissima (sono repliche di armi autentiche).

I taser in Italia sono fuorilegge (ad eccezione di un numero ristretto di forze dell'ordine).

Le sbarre alle finestre non saranno belle da vedere ma sono efficaci, e spesso costano anche meno di un'arma.

Se parliamo di deterrenti, oggi si possono piazzare telecamere entro il proprio giardino o in prossimità dell'ingresso. Esistono perfino le "finte" telecamere, che costano anche 20-30 euro.

Gli impianti di allarme sono generalmente più dispendiosi.

Se poi parliamo di costi, un porto d'arma sportivo, tra certificati ed esame, va a costare sui 180-200 euro. Quello per uso caccia oltre il doppio.

 

Detto questo, non so dove vivi e se hai una reale minaccia di malviventi in casa. In Italia il numero delle rapine a mano armata è estremamente basso rispetto alla media europea, e le rapine con armi ancor più raramente avvengono direttamente nelle abitazioni.

La minaccia è quasi sempre fuori di casa, le aggressioni si verificano per lo più per strada o all'uscita dei locali (bar, discoteche ecc).

Certo, con le statistiche non ti ci difendi, ma a volte è bene leggersele per non sentirsi circondati da nemici.

Il tema della legittima difesa è molto delicato e si tende a non incoraggiare l'uso delle armi, con sentenze spesso punitive nei confronti di chi spara (parlo di armi da fuoco vere) contro criminali che non sono a loro volta armati. La legge è infatti punitiva verso chi spara alle spalle al delinquente in fuga, e se si spara ad un delinquente che una volta scoperto non reagisce e scappa.

Questo perché, a differenza degli americani, non siamo ancora una società che cerca di risolvere i problemi sparandogli addosso.

 

Avere un'arma in casa è una responsabilità seria. E chi è abituato ad usare le armi per la caccia e il tiro questo lo sa.

Chi vuole farsi il porto d'arma con l'idea di ammazzare i ladri, è meglio non se lo faccia.

(le persone più pericolose, spesso sono quelle spaventate e che si sentono minacciate, ma questo è solo il mio parere personale).

 

Leggendo un po' dei commenti passati, vorrei fare un piccolo inciso, una riflessione proprio sul fatto che raramente il ladro comune entri in casa con armi da fuoco: diventando una società che accetta liberamente l'uccisione del ladro disarmato, per il "solo" fatto che sia entrato in casa, diventeremo anche una società in cui i delinquenti, per reazione, si faranno trovare pronti.

Se crescesse il numero di uccisioni dei comuni delinquenti da parte di comuni cittadini si verificherebbe solo l'aumento di delinquenti armati.

E' sempre più difficile per un cittadino onesto procurarsi un'arma legalmente di quanto lo sia per uno disonesto procurarsene una sottobanco.

Io sono pienamente favorevole alla detenzione e all'uso delle armi per attività sportive. Ma sono del parere che l'arma, come mezzo di difesa, debba essere l'ultimo della lista, in casi di assoluta ed estrema necessità, e possibilmente evitata.

Perché cari miei, è giusto indignarsi quando la legge si accanisce contro chi si è solo difeso. Ma si agisca sulla legge. Pensare di farsi giustizia da sé non risolve il problema, lo ingigantisce.

Ammazzate due o tre delinquenti disarmati. Difficilmente, dal quarto in poi, li troverete disarmati.


Modificata da Quinto_Moro, 02 September 2018 - 09:10 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo