Vai al contenuto

La Voce del Popolo: il gameplay di Cyberpunk 2077, cosa ne pensa il pubblico?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2789

Infatti hai citato tutti giochi che a me non piacciono per nulla e che proprio non digerisco come generi. Per me la prima persona è sinonimo di fps adrenalinico. In un rpg ci sta davvero poco a dire. Vedere il personaggio che si muove, che cambia i vestiti o che parla con la gente in terza persona per me è decisamente meglio in questo genere.


Se a te proprio non piace c'è poco da fare, però sappi che ti stai perdendo dei veri capolavori e interi generi solo per una visuale. Tra l'altro la prima persona si adatta praticamente a qualsiasi genere di gioco (volendo persino ai platform, vedi Mirror's Edge), tranne quelli a turni.


#17
JasonSigma

JasonSigma
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 148

Se a te proprio non piace c'è poco da fare, però sappi che ti stai perdendo dei veri capolavori e interi generi solo per una visuale. Tra l'altro la prima persona si adatta praticamente a qualsiasi genere di gioco (volendo persino ai platform, vedi Mirror's Edge), tranne quelli a turni.

No no, ma oltre a quella i giochi detti prima non mi piacciono anche per altri motivi, mica solo per la visuale, figurati. TR al'altro Mirror's Edge è un gioco in prima persona adrenalinico, non un rpg. Posso sopportare la prima persona in un far cry, ad esempio, data la sua natura caciarona e fps con pochissimi elementi rpg.



#18
ZaWarudo994

ZaWarudo994
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 629
Ohh, feliccissimo di essere entrato nella rubrica (sono Pad Ei). Comunque noto che non sono l'unico a non essere rimasto totalmente colpito dal prodotto, pur apprezzandole le qualità.

#19
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778

La prima cosa che penso è che ho piena fiducia in CD Project Red,di conseguenza posso solo essere ottimista in quanto quello che hanno mostrato,al momento,essendo anche una build molto lontana dal prodotto finale,è già di grande spessore,da ogni punto di vista.

Le pecche citati da molti come alcune animazioni,il labiale,sono tutti processi che solitamente vengono ultimati nelle fasi finali di sviluppo di un gioco,quindi non mi preoccupano.

A livello tecnico si presenta già di top level,anche se ci sono giochi come Horizon o God of War che sono colossi,a mio parere Cyberpunk è già ben oltre,soprattutto tenendo conto del fatto che è un open world privo di caricamenti e con ambienti interattivi ed a quanto pare,forse,interamente distruttibili (nei limiti),questo perchè il gioco non solo è sviluppato per la fine di una generazione di console,ma soprattutto perchè è previsto anche per la next gen,dove sicuramente offrirà un livello ancor ben piu elevato dell'attuale versione,con effetti aggiunti quali Hairworks,e chissà magari Ray Tracing e 4K a 60fps (sogno).

Lo stile,il design,la personalizzazione che abbiamo visto nel video è pressochè perfetta per il concetto di Cyberpunk.

Il gameplay è ciò che ha sempre offerto un FPS di livello,con in piu il fatto che è un GDR,dettaglio non da poco. Al momento lo reputo ottimo e sono sicuro che tra tutte le varie abilità che potremo sbloccare ecc,sarà vasto e vario.

In definitiva credo che i CD Project debbano solo continuare sulla strada intrapresa perchè imho hanno preso il binario giusto per creare qualcosa di incredibilmente positivo nel mondo dei videogames,che necessita sempre di questi grandi capolavori.


Modificata da xSnakex, 30 August 2018 - 03:58 PM.


#20
Kevini

Kevini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 94

Ragazzi capisco che su console ci siano stati pochi gioconi in prima persona di recente, ma è da 20 anni che esistono giochi in prima persona anche parecchio longevi, basti guardare agli rpg Bethesda, tutti giochi da più di 100 ore e nei quali praticamente prima di Skyrim la terza persona non esisteva (era troppo inguardabile e scomoda per essere considerata) e anche in Skyrim e Fallout 4 la prima persona è decisamente preferibile alla terza che nelle sezioni di combattimento è scomodissima e di una legnosità impressionante.

Ma qua si parla di dare almeno la possibilità di scegliere, non di sostituire la terza alla prima. Per quanto riguarda i giochi Bethesda come minimo è da fallout 3 che si può scegliere e non mi ricordo se la aveva anche Oblivion ai tempi. Si è vero non è il massimo per non dire peggio, ma almeno quando giro uso la terza e nei combattimenti passo alla prima, e poi da fallout 3 al 4 la terza persona è stata migliorata parecchio, anche se tutt'altro che perfetta. Penso che se vogliono possono farla una terza persona mezza decente, che ripeto sia complementare e non sostitutiva alla prima, ma per dare la possibilità a chi come noi non sopporta la prima persona di godere appieno dell'opera, perché un discorso è sopportarla per una decina d'ore, un'altro per un centinaio.

#21
Guest_carloeYe

Guest_carloeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda stavo facendo lo stesso ragionamento qualche giorno fa, e penso che in un gioco che promette una mole di contenuti e di ore così elevata la prima persona dopo un po' possa risultare pesante da sopportare. Io continuo a pensare che una scelta alla fallout con la possibilità di scelta sarebbe stata la soluzione migliore. Poi ho come la sensazione che tanti accettino la prima persona solo perché è Cdprojeckt. Se fosse stato sviluppato da un'altro studio tipo EA (tanto per citare un publisher poco amato dalla community) non so se la gente avrebbe avuto la stessa reazione.


non e che hai torto ma il gunplay di questo titolo non e come fallout. Fallout non e come Deus ex. Come fai a fare spatatorie dentro degli edifici e giocare in terza persona? Guardare dietro l'angolo non ha senso se giochi in terza. Questo concetto deve entrare in teata a tutti quelli che si lamentano per la scelta di cdpr. Loro hanno scelto di fare un gioco che e diverso da tw3....li c'erano spazi aperti. Se prendiamo un titolo come spider man ( per citarne uno ) va bene la terza xche il gioco e piu caciarone...approssimato. Qui si parla di un titolo che ha un'altro tipo di immersione ludica ed e giusto proporla in prima. Poi lori stessi hanno aggiunto una visuale in 3° dove era piu comodo...ovvero durante la giuda, insomma per me dayone .....
Per parlare di EA li il discorso e diverso. Nonostante gli ultimi titoli, che non erano di certo indimenticabili, le aspettative per anthem sono cmq alte. EA non e antipatica....e che ha perso fiducia.

#22
Jon_ Moxley

Jon_ Moxley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5281
Con tutto il ben di dio che ho visto posso dire sicuramente che quando uscirà lo giocherò fino allo sfinimento. Poi calcolando che è una demo e il prodotto finale come minimo lo vedremo a fine 2019 o inizio 2020 non oso immaginare........Se devo essere sincero la cosa che mi ha colpito più di tutte è proprio Night city è troppo ben caratterizzata , sembra avere un vero e proprio cuore pulsante........... non vedo l'ora che escaaaaa!!!!!!!!!! :smile-07: :smile-07: :smile-106:

Modificata da Cava, 30 August 2018 - 05:36 PM.


#23
Kevini

Kevini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 94

non e che hai torto ma il gunplay di questo titolo non e come fallout. Fallout non e come Deus ex. Come fai a fare spatatorie dentro degli edifici e giocare in terza persona? Guardare dietro l'angolo non ha senso se giochi in terza. Questo concetto deve entrare in teata a tutti quelli che si lamentano per la scelta di cdpr. Loro hanno scelto di fare un gioco che e diverso da tw3....li c'erano spazi aperti. Se prendiamo un titolo come spider man ( per citarne uno ) va bene la terza xche il gioco e piu caciarone...approssimato. Qui si parla di un titolo che ha un'altro tipo di immersione ludica ed e giusto proporla in prima. Poi lori stessi hanno aggiunto una visuale in 3° dove era piu comodo...ovvero durante la giuda, insomma per me dayone .....
Per parlare di EA li il discorso e diverso. Nonostante gli ultimi titoli, che non erano di certo indimenticabili, le aspettative per anthem sono cmq alte. EA non e antipatica....e che ha perso fiducia.

Per quanto riguarda il gunplay non avendolo giocato non so come poi possa risultare pad alla mano, anche se si, sembra essere diverso da fallout. Per quanto riguarda le coperture perché non possono essere fatte in terza? So che può essere più vantaggioso ma non è un multiplayer quindi non penso sia un problema così grave. Alla fine se Bethesda c'è riuscita penso possano farlo anche loro. Come ho scritto in un altro post prima non dico che la terza debba sostituire la prima, ma che sia un accessorio per tutti noi che abbiamo problemi con la prima persona e a sopportarla sul lungo periodo. Per quanto riguarda giochi con spazzi angusti e con la terza persona di esempi ne esistono (Dead space tanto per farne uno). Ovviamente non dico che sarà un brutto gioco e né nutro rancore nei confronti di cdprojeckt ci mancherebbe, ma delusione si. Spero tuttavia che possano ascoltarci e accontentarci. Sai com'è la speranza è l'ultima a morire.

#24
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6283

Per quanto riguarda il gunplay non avendolo giocato non so come poi possa risultare pad alla mano, anche se si, sembra essere diverso da fallout. Per quanto riguarda le coperture perché non possono essere fatte in terza? So che può essere più vantaggioso ma non è un multiplayer quindi non penso sia un problema così grave. Alla fine se Bethesda c'è riuscita penso possano farlo anche loro. Come ho scritto in un altro post prima non dico che la terza debba sostituire la prima, ma che sia un accessorio per tutti noi che abbiamo problemi con la prima persona e a sopportarla sul lungo periodo. Per quanto riguarda giochi con spazzi angusti e con la terza persona di esempi ne esistono (Dead space tanto per farne uno). Ovviamente non dico che sarà un brutto gioco e né nutro rancore nei confronti di cdprojeckt ci mancherebbe, ma delusione si. Spero tuttavia che possano ascoltarci e accontentarci. Sai com'è la speranza è l'ultima a morire.


Dispiace per le persone che non riescono a giocare in prima persona senza provare nausea, ma chiedere la possibilità di scegliere fra prima e terza persona dopo avere visto la demo non ha senso. Significa non avere il gusto per apprezzare il fantastico lavoro dei CDproject pensato a misura per la prima persona. Sarebbe un attimo fare una patch e copiare Fallout o Skyrim con visuale a scelta, ma il gioco non sarebbe altrettanto perfetto e impattante.
Prima della demo pensavo che alla fine avrebbero dato retta a chi chiedeva la scelta della terza persona, ora sono sicurissimo che CDproject non lo farà mai, per rispetto del proprio lavoro.


#25
Llewelyn Moss

Llewelyn Moss
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10889
Ne riparliamo quando usciranno le prime mod su pc per la 3 persona e vedremo se non ci starebbe da dio😉

Modificata da Llewelyn Moss, 30 August 2018 - 07:39 PM.


#26
Scienziato Afro

Scienziato Afro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 52



Provo a dire la mia...

[PREMESSA]
innanzitutto, dico che non sono un mega fedelissimo Witcheriano... ho giocato e finito da poco il solo The Witcher 3, e nonostante lo reputi un bellissimo gioco, sono rimasto un pò deluso sul lato narrativo (però non ho giocato i due DLC), si buono ma neanche magistrale, ci sono prodotti nipponici che lasciano più il segno sul lato emozionale, della caratterizzazione dei personaggi e sulla regia di scene ed eventi, non ultimo Yakuza 0. Questo secondo me...

[I CD PROJECT]
Detto questo se su The Witcher 3 i CD Project hanno fatto il loro primo progetto importante (almeno sul piano del mercato mondiale e delle recensioni), uscito nel 2015, l'attenzione mediatica si sposta pesantemente su loro prossimo gioco che ha un uscita di ben 5-6 anni dopo... quindi è ovvio avere hype ed aspettative alte. Forse quasi da considerarli alcuni delle software house più importanti del panorama e capaci di innovare e settare nuovi parametri come fa spesso Rockstar...

[VIDEO - LA GRAFICA]
direi prima di lanciarmi nei commenti di anticipare che il gioco è sicuramente interessante ed ha il suo fascino, e si presume che dato il CV del team si immagina avrà una volta ultimato un impatto contenutistico e di spessore, ma...

sul pianto grafico, a me non ha entusismato. E' sicuramente buono, ha delle animazioni molto molto buone, però dopo aver visto Detroit (vabbè, non lo si dovrebbe giudicare visto che quello non è un free-roaming) e l'ultimo video di RDR2, l'impatto grafico non è da spaccamascella.
Quello che ho adorato di Witcher 3 era l'effetto naturale delle wilderness e del tree system, lo adoravo e mi faceva impazzire lo stile grafica adottato... immaginavo che le ambientazioni asettiche sci-fi avrebbero smorzato la visuale ed infatti non c'è stato molto clamore nel vedere il video.
L'art-style è molto bello, persino migliore di quelle generico del loro precedente gioco, si vede che sta molto studio e dettaglio dall'interfaccia, a quella dei dispositivi, alle modalità in qualsiasi cosa vista nel video, molti molti dettagli.

Inoltre, sarà pure un'alpha ma molto spesso le alpha sparano asset e filtri pompati a dismisura su PC potenti, quando poi devono ottimizzare qui e là molto spesso il downgrade lo si vede all'uscita... quindi per quando uscirà non penso sarà ricordato come un campione di grafica...

[VIDEO - LA VISUALE]
Io non sono nè un amante della 1a e della 3a, ma mi adatto e mi piace quella che usano nel contesto del gioco, però anche io mi sarei aspettato la 3a... e devo ammettere che avrei preferito la 3a... perché se è vero che la 1a dà più immedesimazione, questa secondo me va più usata in giochi che hanno longevità più corte ed una forte virata narrativo/registica, e non in un GDR ad ampio respiro con numerose sparatorie... le scene potevano lo stesso farle in transizione fra primo piano e visuale in 3a, anzi ne avrebbe guadagnato. Penso sia stata per loro inizialmente una scelta anche tecnica, sul risparmio delle risorse visive.

[IL VIDEO - I COMBATTIMENTI]
Figata le innumerevoli possibilità che fa vedere il video, però la sensazione di sparatorie a me paiono molto 'generiche', non si vede una 'pesantezza', ma il tutto risulta liscio e veloce quasi come fosse un FPS run&gun, impreziosito da qualche evento che spezza e fa atmosfera, ma molto poco...
avrei preferito anche qui la 3a, magari con le coperture per avere un combattimento più lento e ragionato e magari più tattico... magari non esagerato perché quello di Witcher 3 era per molti il suo Tallone D'Achille, però quando lo si vede sparare, soprattutto in ambienti chiusi dove la grafica neanche risalta più di tanto, insomma sembrava un gioco abbastanza generico e non sopraffino...

[SUMMARY]
In pratica non critico il gioco, anzi sicuramente sarà un gran bel gioco, importante... ma visuale, grafica e quel lato action 'generico' FPS fa smorzare l'hype... almeno per me, poi ognuno vede il prodotto a suo modo, per esempio gongolo su RDR2, ma lì forse sono risorse e mezzi più importanti e sarebbe ingiusto paragonarli a CP2k77... o no?

Non saprei, i giochi più cinematografici e che puntano su estetica e non gameplay sono tutti in terza persona. I giochi in prima cinematografici e che non puntano sul gameplay non mi vengono in mente e di certo non lo fanno quanto quelli in terza. Poi questo gioco sembra puntare molto sulla libertà d'azione e ha molti lati in comune con gli immersive sims a quanto si è visto e detto, quindi renderlo in terza persona sarebbe impossibile senza compromessi. La terza persona sarebbe stata solo deleterea e non aumenterebbe il tatticismo (che non dipende dalla visuale), limiterebbe solo la libertà costringendo il giocatore a usare un sistema di coperture (cosa che in prima si può fare comunque, ma non si è costretti a farlo), limiterebbe il level design a causa della telecamera (quindi niente spazi claustrofobici e verticalità, ma solo ambienti orizzontali abbastanza larghi da permettere il controllo di una telecamera che per forza di cose darebbe comunque fastidio qualche volta come succede in tutti i giochi in terza, compreso e specialmente The Witcher 3). La prima si adatta bene a qualsiasi tipo di gioco, non di certo solo a quelli più frenetici e a dimostrarlo ci sono di nuovo i numerosi immersive sim, stealth e survival in prima eccellenti come i vari Prey, Deus Ex, Dishonored, Alien: Isolation etc.

Modificata da Scienziato Afro, 30 August 2018 - 08:04 PM.


#27
Kevini

Kevini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 94

Dispiace per le persone che non riescono a giocare in prima persona senza provare nausea, ma chiedere la possibilità di scegliere fra prima e terza persona dopo avere visto la demo non ha senso. Significa non avere il gusto per apprezzare il fantastico lavoro dei CDproject pensato a misura per la prima persona. Sarebbe un attimo fare una patch e copiare Fallout o Skyrim con visuale a scelta, ma il gioco non sarebbe altrettanto perfetto e impattante.
Prima della demo pensavo che alla fine avrebbero dato retta a chi chiedeva la scelta della terza persona, ora sono sicurissimo che CDproject non lo farà mai, per rispetto del proprio lavoro.

Nessuno vieta di giocarlo solo ed esclusivamente in prima persona e avere un gioco perfetto ed impattante. Proprio per questo è una scelta, e saremo consapevoli che giocandolo in quel modo il gioco sarà diciamo "viziato".

#28
Virgo Jones

Virgo Jones
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 118
Per me Cyberpunk 2077, mi ripeto, è un sogno che si avvera. Mangio Cyberpunk da quando ho scoperto Matrix a dieci anni e non ho mai smesso.

Eppure fin'ora mi ero dovuto "accontentare" di Deus Ex, di Shadowrun, di cose sì, sicuramente valide, ma che di sicuro non si portavano dietro ambizioni immersive come un titolo rockstar, un mass effect o un the witcher appunto.

Poi l'annuncio, le notizie, il video. E io mi blocco, guardo la mascella per terra e penso "okay, ce l'hanno fatta".

Sarà prematuro dirlo adesso, ma Cyberpunk 2077 è già un po' il mio gioco della vita, che metto accanto a Final Fantasy IX e Starcraft 2, nel mio personalissimo olimpo. Si respira quell'aria di distopia ragazzi. La si vede nel sigaro del mediatore della multinazionale, la si tasta nella colonna che si frantuma sotto i proiettili, la si tiene fra le mani quando la potenziata rapita entra in flatline.

Il bello è che poi il titolo è in mano a gente che dice "uscirà quando è pronto". Gente che a ogni nuovo lavoro ha preso il gameplay e l'ha rifatto da zero ascendendo a nuove vette qualitative. Io ci credo ragazzi, voglio davvero crederci.

Per i discorsi di visuale e di gunplay alla fin fine anche lì son gusti. Ma considerando che di questa gen i miei giochi preferiti sono The Witcher 3 e Mankind Divided beh, direi che sono a cavallo.

#29
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2789

Ma qua si parla di dare almeno la possibilità di scegliere, non di sostituire la terza alla prima. Per quanto riguarda i giochi Bethesda come minimo è da fallout 3 che si può scegliere e non mi ricordo se la aveva anche Oblivion ai tempi. Si è vero non è il massimo per non dire peggio, ma almeno quando giro uso la terza e nei combattimenti passo alla prima, e poi da fallout 3 al 4 la terza persona è stata migliorata parecchio, anche se tutt'altro che perfetta. Penso che se vogliono possono farla una terza persona mezza decente, che ripeto sia complementare e non sostitutiva alla prima, ma per dare la possibilità a chi come noi non sopporta la prima persona di godere appieno dell'opera, perché un discorso è sopportarla per una decina d'ore, un'altro per un centinaio.

Andiamo, ma sul serio riuscivate a giocare Oblivion o Fallout 3 o New Vegas in terza persona? Io no, perchè in tali giochi la terza persona era eccessivamente oscena con animazioni tali che facevano sembrare il PG una vittima delle politiche cementizie della mafia e dotato di pattini per scivolare sullo scenario. In quei giochi la terza persona serviva solo a ispezionare il personaggio per vedere cosa aveva addosso giusto perchè l'inventario non mostrava il PG. Meglio in fallout 4, dove almeno la terza è utilizzabile per andare in giro senza avere le lacrime agli occhi, ma per i combattimenti è ancora inguardabile.
Fare una terza persona opzionale in Cyberpunk vorrebbe dire aggiungere una mole di lavori enorme per CD project, perchè richiederebbe una gamma di animazioni tutta nuova e un sistema di copertura fatto bene, altrimenti si rischierebbe lo stesso risultato, pessimo, di fallout, con la complicazione che in Cyberpunk spesso ci si trova a combattere in spazi chiusi e stretti e che tutto ciò cozzerebbe col ritmo che CD project ha voluto dare all'azione e l'impostazione immersiva del gioco.
L'unica cosa che potrebbero e dovrebbero fare è aggiungere una modalità "ispeziona" che premendo un tasto ti consenta di esplorare il personaggio nello scenario in terza persona.

#30
Kevini

Kevini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 94

Andiamo, ma sul serio riuscivate a giocare Oblivion o Fallout 3 o New Vegas in terza persona? Io no, perchè in tali giochi la terza persona era eccessivamente oscena con animazioni tali che facevano sembrare il PG una vittima delle politiche cementizie della mafia e dotato di pattini per scivolare sullo scenario. In quei giochi la terza persona serviva solo a ispezionare il personaggio per vedere cosa aveva addosso giusto perchè l'inventario non mostrava il PG. Meglio in fallout 4, dove almeno la terza è utilizzabile per andare in giro senza avere le lacrime agli occhi, ma per i combattimenti è ancora inguardabile.
Fare una terza persona opzionale in Cyberpunk vorrebbe dire aggiungere una mole di lavori enorme per CD project, perchè richiederebbe una gamma di animazioni tutta nuova e un sistema di copertura fatto bene, altrimenti si rischierebbe lo stesso risultato, pessimo, di fallout, con la complicazione che in Cyberpunk spesso ci si trova a combattere in spazi chiusi e stretti e che tutto ciò cozzerebbe col ritmo che CD project ha voluto dare all'azione e l'impostazione immersiva del gioco.
L'unica cosa che potrebbero e dovrebbero fare è aggiungere una modalità "ispeziona" che premendo un tasto ti consenta di esplorare il personaggio nello scenario in terza persona.

La visuale in quei giochi la uso per diminuire il malessere che alla lunga la prima persona mi porta. Senza contare che nell' ultimo fallout la terza persona è migliorata parecchio anche se solo sufficiente. Ripeto per l'ennesima volta la terza persona deve essere intesa come un complemento e mai come una sostituta della prima, e non credo che nessuno pretenda che essa sia perferta. In conclusione penso che se il gioco esca con entrambe le visuali non credo valga meno.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo