La Voce del Popolo: il gameplay di Cyberpunk 2077, cosa ne pensa il pubblico?
#1
Inviato 30 August 2018 - 10:45 AM
Quarta puntata della rubrica La Voce del Popolo, questa volta dedicata ad uno dei giochi più caldi del momento: Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED.
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#2
Inviato 30 August 2018 - 10:45 AM
Comunque, come qualcuno dice nell'articolo, sarà davvero interessante vedere quanta profondità ci sarà nelle interazioni con gli NPC. Nella demo qualcosa si vede, ma sembra relegata a momenti specifici e forse ati, come all'inizio della demo, dove V fa segno alla signora di rientrare in casa.
#3
Inviato 30 August 2018 - 10:55 AM
I miei complimenti per questo articolo, mi piace molto questa rubrica.
#4
Inviato 30 August 2018 - 10:58 AM
#5
Inviato 30 August 2018 - 11:04 AM
[PREMESSA]
innanzitutto, dico che non sono un mega fedelissimo Witcheriano... ho giocato e finito da poco il solo The Witcher 3, e nonostante lo reputi un bellissimo gioco, sono rimasto un pò deluso sul lato narrativo (però non ho giocato i due DLC), si buono ma neanche magistrale, ci sono prodotti nipponici che lasciano più il segno sul lato emozionale, della caratterizzazione dei personaggi e sulla regia di scene ed eventi, non ultimo Yakuza 0. Questo secondo me...
[I CD PROJECT]
Detto questo se su The Witcher 3 i CD Project hanno fatto il loro primo progetto importante (almeno sul piano del mercato mondiale e delle recensioni), uscito nel 2015, l'attenzione mediatica si sposta pesantemente su loro prossimo gioco che ha un uscita di ben 5-6 anni dopo... quindi è ovvio avere hype ed aspettative alte. Forse quasi da considerarli alcuni delle software house più importanti del panorama e capaci di innovare e settare nuovi parametri come fa spesso Rockstar...
[VIDEO - LA GRAFICA]
direi prima di lanciarmi nei commenti di anticipare che il gioco è sicuramente interessante ed ha il suo fascino, e si presume che dato il CV del team si immagina avrà una volta ultimato un impatto contenutistico e di spessore, ma...
sul pianto grafico, a me non ha entusismato. E' sicuramente buono, ha delle animazioni molto molto buone, però dopo aver visto Detroit (vabbè, non lo si dovrebbe giudicare visto che quello non è un free-roaming) e l'ultimo video di RDR2, l'impatto grafico non è da spaccamascella.
Quello che ho adorato di Witcher 3 era l'effetto naturale delle wilderness e del tree system, lo adoravo e mi faceva impazzire lo stile grafica adottato... immaginavo che le ambientazioni asettiche sci-fi avrebbero smorzato la visuale ed infatti non c'è stato molto clamore nel vedere il video.
L'art-style è molto bello, persino migliore di quelle generico del loro precedente gioco, si vede che sta molto studio e dettaglio dall'interfaccia, a quella dei dispositivi, alle modalità in qualsiasi cosa vista nel video, molti molti dettagli.
Inoltre, sarà pure un'alpha ma molto spesso le alpha sparano asset e filtri pompati a dismisura su PC potenti, quando poi devono ottimizzare qui e là molto spesso il downgrade lo si vede all'uscita... quindi per quando uscirà non penso sarà ricordato come un campione di grafica...
[VIDEO - LA VISUALE]
Io non sono nè un amante della 1a e della 3a, ma mi adatto e mi piace quella che usano nel contesto del gioco, però anche io mi sarei aspettato la 3a... e devo ammettere che avrei preferito la 3a... perché se è vero che la 1a dà più immedesimazione, questa secondo me va più usata in giochi che hanno longevità più corte ed una forte virata narrativo/registica, e non in un GDR ad ampio respiro con numerose sparatorie... le scene potevano lo stesso farle in transizione fra primo piano e visuale in 3a, anzi ne avrebbe guadagnato. Penso sia stata per loro inizialmente una scelta anche tecnica, sul risparmio delle risorse visive.
[IL VIDEO - I COMBATTIMENTI]
Figata le innumerevoli possibilità che fa vedere il video, però la sensazione di sparatorie a me paiono molto 'generiche', non si vede una 'pesantezza', ma il tutto risulta liscio e veloce quasi come fosse un FPS run&gun, impreziosito da qualche evento che spezza e fa atmosfera, ma molto poco...
avrei preferito anche qui la 3a, magari con le coperture per avere un combattimento più lento e ragionato e magari più tattico... magari non esagerato perché quello di Witcher 3 era per molti il suo Tallone D'Achille, però quando lo si vede sparare, soprattutto in ambienti chiusi dove la grafica neanche risalta più di tanto, insomma sembrava un gioco abbastanza generico e non sopraffino...
[SUMMARY]
In pratica non critico il gioco, anzi sicuramente sarà un gran bel gioco, importante... ma visuale, grafica e quel lato action 'generico' FPS fa smorzare l'hype... almeno per me, poi ognuno vede il prodotto a suo modo, per esempio gongolo su RDR2, ma lì forse sono risorse e mezzi più importanti e sarebbe ingiusto paragonarli a CP2k77... o no?
#6
Guest_LeLand PaLmereYe
Inviato 30 August 2018 - 11:14 AM
#7
Inviato 30 August 2018 - 11:19 AM
Quoto anche le virgoleProvo a dire la mia...
[PREMESSA]
innanzitutto, dico che non sono un mega fedelissimo Witcheriano... ho giocato e finito da poco il solo The Witcher 3, e nonostante lo reputi un bellissimo gioco, sono rimasto un pò deluso sul lato narrativo (però non ho giocato i due DLC), si buono ma neanche magistrale, ci sono prodotti nipponici che lasciano più il segno sul lato emozionale, della caratterizzazione dei personaggi e sulla regia di scene ed eventi, non ultimo Yakuza 0. Questo secondo me...
[I CD PROJECT]
Detto questo se su The Witcher 3 i CD Project hanno fatto il loro primo progetto importante (almeno sul piano del mercato mondiale e delle recensioni), uscito nel 2015, l'attenzione mediatica si sposta pesantemente su loro prossimo gioco che ha un uscita di ben 5-6 anni dopo... quindi è ovvio avere hype ed aspettative alte. Forse quasi da considerarli alcuni delle software house più importanti del panorama e capaci di innovare e settare nuovi parametri come fa spesso Rockstar...
[VIDEO - LA GRAFICA]
direi prima di lanciarmi nei commenti di anticipare che il gioco è sicuramente interessante ed ha il suo fascino, e si presume che dato il CV del team si immagina avrà una volta ultimato un impatto contenutistico e di spessore, ma...
sul pianto grafico, a me non ha entusismato. E' sicuramente buono, ha delle animazioni molto molto buone, però dopo aver visto Detroit (vabbè, non lo si dovrebbe giudicare visto che quello non è un free-roaming) e l'ultimo video di RDR2, l'impatto grafico non è da spaccamascella.
Quello che ho adorato di Witcher 3 era l'effetto naturale delle wilderness e del tree system, lo adoravo e mi faceva impazzire lo stile grafica adottato... immaginavo che le ambientazioni asettiche sci-fi avrebbero smorzato la visuale ed infatti non c'è stato molto clamore nel vedere il video.
L'art-style è molto bello, persino migliore di quelle generico del loro precedente gioco, si vede che sta molto studio e dettaglio dall'interfaccia, a quella dei dispositivi, alle modalità in qualsiasi cosa vista nel video, molti molti dettagli.
Inoltre, sarà pure un'alpha ma molto spesso le alpha sparano asset e filtri pompati a dismisura su PC potenti, quando poi devono ottimizzare qui e là molto spesso il downgrade lo si vede all'uscita... quindi per quando uscirà non penso sarà ricordato come un campione di grafica...
[VIDEO - LA VISUALE]
Io non sono nè un amante della 1a e della 3a, ma mi adatto e mi piace quella che usano nel contesto del gioco, però anche io mi sarei aspettato la 3a... e devo ammettere che avrei preferito la 3a... perché se è vero che la 1a dà più immedesimazione, questa secondo me va più usata in giochi che hanno longevità più corte ed una forte virata narrativo/registica, e non in un GDR ad ampio respiro con numerose sparatorie... le scene potevano lo stesso farle in transizione fra primo piano e visuale in 3a, anzi ne avrebbe guadagnato. Penso sia stata per loro inizialmente una scelta anche tecnica, sul risparmio delle risorse visive.
[IL VIDEO - I COMBATTIMENTI]
Figata le innumerevoli possibilità che fa vedere il video, però la sensazione di sparatorie a me paiono molto 'generiche', non si vede una 'pesantezza', ma il tutto risulta liscio e veloce quasi come fosse un FPS run&gun, impreziosito da qualche evento che spezza e fa atmosfera, ma molto poco...
avrei preferito anche qui la 3a, magari con le coperture per avere un combattimento più lento e ragionato e magari più tattico... magari non esagerato perché quello di Witcher 3 era per molti il suo Tallone D'Achille, però quando lo si vede sparare, soprattutto in ambienti chiusi dove la grafica neanche risalta più di tanto, insomma sembrava un gioco abbastanza generico e non sopraffino...
[SUMMARY]
In pratica non critico il gioco, anzi sicuramente sarà un gran bel gioco, importante... ma visuale, grafica e quel lato action 'generico' FPS fa smorzare l'hype... almeno per me, poi ognuno vede il prodotto a suo modo, per esempio gongolo su RDR2, ma lì forse sono risorse e mezzi più importanti e sarebbe ingiusto paragonarli a CP2k77... o no?
#8
Inviato 30 August 2018 - 11:23 AM
Mah a me non ha fatto poi questa grande impressione. Mi pare anzi che tutto questo sensazionalismo derivi dal fatto che cyberpunk è un progetto a cui tutti si sono affezionati dal momento dell'annuncio. Al di là del parere del pubblico non capisco neanche cosa veda la critica in questo gioco. Non lo sto criticando, l'ambientazione mi pare figa e stanno facendo un buon lavoro, ma non mi pare neanche tutta questa gran rivoluzione. Le scelte che influiscono sul futuro sono presenti da anni nei videogiochi, ultimamente basti pensare a detroit, vampyr e a quanto pare dying light 2 (che per me merita molta più attenzione di questo gioco). Come action mi sembra nella media, con i soliti poteri da sbloccare ecc... Non mi sembra poi neanche così adrenalinico, a quanto pare ci saranno intere sezioni di dialoghi ed elementi rpg a spezzare il ritmo. Insomma da come la mettevano i vari giornalisti, che si spacciavano per sacri custodi della segreta figaggine vista all'e3 a porte chiuse, sembrava dovessimo vedere il santo graal. Insomma, andiamoci piano.
Bravo! Concordo. MI sembra cmq un ottimo gioco, ma questa storia della prima persona non riesco proprio a mandarla giù, parere del tutto personale, si intende.. Specialmente in un rpg. La visuale in prima è fatta per essere adrenalinica, più immersiva e per giochi più frenetici. Avere una visuale da fps in un rpg con tanti dialoghi e cutscene, mi sembra del tutto anacronistico. Poi io ho sempre la sensazione che quando si parla di CD PRoject, così come Rockstar ad esempio, ci sia questa idea di "miticizzare" il tutto. Tutto è per forza un capolavoro rivoluzionario e senza tempo, quando magari il gioco in questione è si eccellente sotto molti aspetti, ma molto carente su altri, come lo stesso the witcher. Poi sicuramente mi intriga, data anche l'ambientazione, ma da lì a bollarlo come capolavoro senza nemmeno averlo provato e avendo visto quel trailer , no.
#9
Inviato 30 August 2018 - 11:31 AM
A vedere il video forse visivamente non fara' pensare a qualcosa di mai visto,ma nell'insieme e' notevole:che poi tutto dipende da tanti fattori(fisica,interazione,npc,ecc...).
Cd projekt sapra' farsi amare di nuovo e per ora l'unica critica che posso fare,e' il tempo impiegato...
#10
Guest_carloeYe
Inviato 30 August 2018 - 11:48 AM
#11
Inviato 30 August 2018 - 11:57 AM
#12
Inviato 30 August 2018 - 01:29 PM
Alcuni dei migliori rpg occidentali avevano la visuale in prima persona, basti pensare a Deus Ex (che come tipologia è il gioco più vicino a cyberpunk), o agli rpg Bethesda o a System Shock o in generale anche agli immersive sim. In generale la prima persona è molto versatile come visuale e si adatta benissimo sia a giochi frenetici come gli FPS arena sia a giochi molto più lenti e ragionati come gli stealth, gli immersive sim o appunto gli rpg e tutti quei giochi che comunque richiedono una grande precisione e attenzioni ai dettagli come le avventure grafiche esplorative e investigative, i puzzle game ecc...Bravo! Concordo. MI sembra cmq un ottimo gioco, ma questa storia della prima persona non riesco proprio a mandarla giù, parere del tutto personale, si intende.. Specialmente in un rpg. La visuale in prima è fatta per essere adrenalinica, più immersiva e per giochi più frenetici. Avere una visuale da fps in un rpg con tanti dialoghi e cutscene, mi sembra del tutto anacronistico. Poi io ho sempre la sensazione che quando si parla di CD PRoject, così come Rockstar ad esempio, ci sia questa idea di "miticizzare" il tutto. Tutto è per forza un capolavoro rivoluzionario e senza tempo, quando magari il gioco in questione è si eccellente sotto molti aspetti, ma molto carente su altri, come lo stesso the witcher. Poi sicuramente mi intriga, data anche l'ambientazione, ma da lì a bollarlo come capolavoro senza nemmeno averlo provato e avendo visto quel trailer , no.
E il tono che sembra voler dare CD project a questo Cyberpunk è quello di un rpg/immersive sim nelle fasi di dialogo ed esplorative e di un FPS adrenalinico con fasi stealth nelle sezioni di combattimento, quindi la prima persona è semplicemente perfetta per integrare tutto cio'.
#13
Inviato 30 August 2018 - 01:33 PM
Guarda stavo facendo lo stesso ragionamento qualche giorno fa, e penso che in un gioco che promette una mole di contenuti e di ore così elevata la prima persona dopo un po' possa risultare pesante da sopportare. Io continuo a pensare che una scelta alla fallout con la possibilità di scelta sarebbe stata la soluzione migliore. Poi ho come la sensazione che tanti accettino la prima persona solo perché è Cdprojeckt. Se fosse stato sviluppato da un'altro studio tipo EA (tanto per citare un publisher poco amato dalla community) non so se la gente avrebbe avuto la stessa reazione.Bravo! Concordo. MI sembra cmq un ottimo gioco, ma questa storia della prima persona non riesco proprio a mandarla giù, parere del tutto personale, si intende.. Specialmente in un rpg. La visuale in prima è fatta per essere adrenalinica, più immersiva e per giochi più frenetici. Avere una visuale da fps in un rpg con tanti dialoghi e cutscene, mi sembra del tutto anacronistico. Poi io ho sempre la sensazione che quando si parla di CD PRoject, così come Rockstar ad esempio, ci sia questa idea di "miticizzare" il tutto. Tutto è per forza un capolavoro rivoluzionario e senza tempo, quando magari il gioco in questione è si eccellente sotto molti aspetti, ma molto carente su altri, come lo stesso the witcher. Poi sicuramente mi intriga, data anche l'ambientazione, ma da lì a bollarlo come capolavoro senza nemmeno averlo provato e avendo visto quel trailer , no.
Modificata da Kevini, 30 August 2018 - 01:35 PM.
#14
Inviato 30 August 2018 - 01:56 PM
Alcuni dei migliori rpg occidentali avevano la visuale in prima persona, basti pensare a Deus Ex (che come tipologia è il gioco più vicino a cyberpunk), o agli rpg Bethesda o a System Shock o in generale anche agli immersive sim. In generale la prima persona è molto versatile come visuale e si adatta benissimo sia a giochi frenetici come gli FPS arena sia a giochi molto più lenti e ragionati come gli stealth, gli immersive sim o appunto gli rpg e tutti quei giochi che comunque richiedono una grande precisione e attenzioni ai dettagli come le avventure grafiche esplorative e investigative, i puzzle game ecc...
E il tono che sembra voler dare CD project a questo Cyberpunk è quello di un rpg/immersive sim nelle fasi di dialogo ed esplorative e di un FPS adrenalinico con fasi stealth nelle sezioni di combattimento, quindi la prima persona è semplicemente perfetta per integrare tutto cio'.
Infatti hai citato tutti giochi che a me non piacciono per nulla e che proprio non digerisco come generi. Per me la prima persona è sinonimo di fps adrenalinico. In un rpg ci sta davvero poco a dire. Vedere il personaggio che si muove, che cambia i vestiti o che parla con la gente in terza persona per me è decisamente meglio in questo genere.
#15
Inviato 30 August 2018 - 03:39 PM
Guarda stavo facendo lo stesso ragionamento qualche giorno fa, e penso che in un gioco che promette una mole di contenuti e di ore così elevata la prima persona dopo un po' possa risultare pesante da sopportare. Io continuo a pensare che una scelta alla fallout con la possibilità di scelta sarebbe stata la soluzione migliore. Poi ho come la sensazione che tanti accettino la prima persona solo perché è Cdprojeckt. Se fosse stato sviluppato da un'altro studio tipo EA (tanto per citare un publisher poco amato dalla community) non so se la gente avrebbe avuto la stessa reazione.
Ragazzi capisco che su console ci siano stati pochi gioconi in prima persona di recente, ma è da 20 anni che esistono giochi in prima persona anche parecchio longevi, basti guardare agli rpg Bethesda, tutti giochi da più di 100 ore e nei quali praticamente prima di Skyrim la terza persona non esisteva (era troppo inguardabile e scomoda per essere considerata) e anche in Skyrim e Fallout 4 la prima persona è decisamente preferibile alla terza che nelle sezioni di combattimento è scomodissima e di una legnosità impressionante.
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