Vai al contenuto

Lavoro full time con contratto part-time

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

Basty

Basty
  • Parla

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Beh io sarei anche d'accordo, se una realtà economica non rende dovrebbe chiudere.

Però poi ci sono da considerare i lavoratori che resterebbero senza impiego, per cui se accettano (perché è così, nessuno ti costringe a stare a lavorare dove non vuoi) condizioni sfavorevoli evidentemente la cosa è tollerabile rispetto all'essere disoccupati.

E' quello che mi ha detto uno degli ex dipendenti, dopo aver risposto alle mie domande: "E' probabilmente sempre meglio che essere disoccupati e pesare sulla famiglia".

Concetto ovvio, che però nel contesto mi ha messo tristezza.

The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

E' quello che mi ha detto uno degli ex dipendenti, dopo aver risposto alle mie domande: "E' probabilmente sempre meglio che essere disoccupati e pesare sulla famiglia".

Concetto ovvio, che però nel contesto mi ha messo tristezza.

Stessa cosa dettaci dal sindacato.Bhe sinceramente è proprio una risposta del c@zzo visto che ai giorni nostri dovrebbe esserci almeno una  minima tutela ai lavoratori.

The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Per gli straordinari: ci sono tanti modi di retribuirli o di compensarli con altrettanti risposi, non si può giudicare dall'esterno senza conoscere il CCNL applicato ed eventuali altri accordi interni.
So benissimo che ci sono realtà in cui gli straordinari non vengono pagati e si dovrebbe recuperarli con dei permessi .... ma poi non lo si può mai fare. Torniamo a quanto scritto sopra imho: nessuno ti tiene inchiodato lì, se uno resta vuol dire che è sopportabile e che tutto sommato fatti i suoi conti gli va bene anche perché spesso questi sono accordi fatti proprio coi sindacati per evitare riduzioni del personale o roba simile, quindi spesso l'unica è trovare di meglio altrove.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Il problema è quando raggiungi una certa età,diventa molto difficile trovare nuova occupazione,soprattutto dalle mie parti.Comunque gli straordinari non pagati in teoria dovevano essere recuperati con ferie/giorni di permesso.Ovviamente il personale ne aveva accumulati talmente tanti che era impossibile darli a tutti e per tutti quei giorni.Risultato?Pagati in contanti i giorni che spettavano di ferie,peccato che ne ha corrisposti soltanto il 40%(ricordo che all'appello mancavano più di 800€).Non so come possano essere lontanamente legali queste mosse,anche per aziende private.

Vergil™

Vergil™
  • Consecutive Normal Punches.

Ma quindi tua madre è assunta da Conad Adriatico o dal market locale? Perché nel secondo caso, non sarei sicuro che la causa lavorativa sia per la GDO... potrebbe anche essere come fare causa ad un negozio semplice. 

fizziu

fizziu
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Il problema è quando raggiungi una certa età,diventa molto difficile trovare nuova occupazione,soprattutto dalle mie parti.Comunque gli straordinari non pagati in teoria dovevano essere recuperati con ferie/giorni di permesso.Ovviamente il personale ne aveva accumulati talmente tanti che era impossibile darli a tutti e per tutti quei giorni.Risultato?Pagati in contanti i giorni che spettavano di ferie,peccato che ne ha corrisposti soltanto il 40%(ricordo che all'appello mancavano più di 800€).Non so come possano essere lontanamente legali queste mosse,anche per aziende private.

Pagarli in contanti non è mai legale perché sugli straordinari bisogna calcolarci tasse (Irpef) e contributi (Inps) da versare agli enti preposti.

Contanti = nero = evasione fiscale, sempre e comunque.

Se poi il pagato non è neanche corretto come cifra ..

Capisco benissimo le difficoltà a trovare lavoro specie ad una certa età, ci mancherebbe.

Modificata da fizziu, 05 September 2018 - 11:01 AM.

The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

Ma quindi tua madre è assunta da Conad Adriatico o dal market locale? Perché nel secondo caso, non sarei sicuro che la causa lavorativa sia per la GDO... potrebbe anche essere come fare causa ad un negozio semplice. 

È un market locale

Vergil™

Vergil™
  • Consecutive Normal Punches.

È un market locale

beh allora la Grande Distribuzione ed il marchio Conad non c'entrano nulla. Come il datore di lavoro gestisce i suoi lavoratori, sono affari suoi. Quindi causa o altre cose sarebbero contro di lui, non contro Conad. Anzi può anche probabilmente essere che lui stia disattendendo delle linee guida di Conad, che non ha per nulla interesse a fare sporcare il suo marchio con una cattiva gestione del personale.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo