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NVIDIA RTX 2080 Ti: il Ray Tracing frena il frame rate, ma serve tempo


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Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
Robò Numero 5

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NVIDIA RTX 2080 Ti: il Ray Tracing frena il frame rate, ma serve tempo
Dalla Gamescom di Colonia arrivano i primi dettagli sulle prestazioni raggiunte dalle nuove GPU, che in questa fase non hanno convinto del tutto.
..
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#2
gio1981

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Una 2080ti con ray tracing attivo non riesce a mantenere i 60 fps in 1080p ?? :smile-33:

#3
Alessio Ferraiuolo

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Una 2080ti con ray tracing attivo non riesce a mantenere i 60 fps in 1080p ?? :smile-33:


Con un gioco non ottimizzato, ancora da completare, e con driver acerbi, tutto è possibile. Meglio aspettare qualche settimana prima di tirare le somme. Dubito abbiano puntato così tanto su questa tecnologia se poi non è gestibile. Devono vendere le schede da qui ai prossimi due anni, non da qui al prossimo mese, non le comprerebbe nessuno. :)

#4
corey91

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beh oddio, con i Driver e l'implementazione ancora in sviluppo, ci può anche stare eh. (Su Tomb raider l RTX arriverà con patch post lancio)
Ricordiamoci che Il raytracing richiede un calcolo molto pesante, e anche se queste sono schede dedicate, ciò non vuol dire che sarà una caratteristica attivabile senza costi in termini di prestazioni.
Il tutto dipenderà anche dalle capacità degli sviluppatori, nell'ottimizzare e supportare tale tecnologia, il che richiederà tempo e pazienza.


#5
Wildbone88

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Ormai conviene aspettare l'uscita del gioco patchato, accompagnato ovviamente dai driver più recenti e ottimizzati per la GPU.

#6
Alessio Ferraiuolo

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TR è ultimato da un pezzo ed è da un po' che lavorano per implementare le ombre RT. Ci sarà un certo margine tra drivers e ulteriori ritocchi, ma imho 60 fps a 1080p è il limite massimo sperabile (con una 2080 TI magari tra un mesetto, tra patch/drivers e ritocchi).
Altro che 2 anni, se va bene queste dureranno fino all'estate prossima, per un RayTracing servono i 7nm, questa serie 20 è già tirata, basta vedere consumi e temperature, altrimenti non avrebbero già mostrato adesso la TI.


"The Nvidia Ray Tracing technology currently being shown in Shadow of the Tomb Raider is an early work in progress version. As a result, different areas of the game have received different levels of polish while we work toward complete implementation of this new technology."

Gli sviluppatori del gioco hanno detto esattamente l'opposto, sono ancora alla prime fasi di implementazione della tecnologia. Non sto dicendo che i primi riscontri non siano preoccupanti, ma da qui a esprimere giudizi definitivi su queste GPU c'è un abisso, mancano dati e informazioni per trarre qualsiasi conclusione.

#7
Owtih

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io mio dubbio è che uno che acquista una 2080 ti persumibilmente già ha un monitor 4k o vuole fare un upgrade anche in tal senso. IMO il FHD sarà un fattore limitante .

#8
Stefans4

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Ah ecco... L'impatto con la dura realtà...

In pratica si dovrà quasi sicuramente scegliere tra uhd e il raytracing...

Come due configurazioni separate.

Ed il full HD torn prepotente...

#9
Alessio Ferraiuolo

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Ah ecco... L'impatto con la dura realtà...

In pratica si dovrà quasi sicuramente scegliere tra uhd e il raytracing...

Come due configurazioni separate.

Ed il full HD torn prepotente...


Questo è interessante, mi sembra probabile come scenario.

E anche quanto ho postato sopra riflette quanto affermato da chi era lì e ha pure pubblicato articoli con framerate medi più bassi da quelli sopra. Senza scordarsi che RT di Tomb Raider è "solo" sulle ombre (Ray Traking Shadows) non è quindi come quello che vedremo in Metro (illuminazione globale).

Tra qualche mese vederemo effettivamente, ma per come sono state presentate queste schede sono GPU cuscinetto, puntano agli enthusiast che vogliono subito i 4k senza o con pochi compromessi sui titoli "normali" (a patto di prendersi una 2080TI e non volersi attivare RT), in caso contrario occorre attendere i 7nm, non si scappa.


Non scordarti che all'appello mancano ancora la 2060 e la 2050, che potrebbero essere una bella sorpresa. Di certo non le vedremo ai prezzi della serie precedente, a giudicare dal costo della 2070, però potrebbero essere un buon compromesso per chi cerca prestazioni in Full HD e QHD senza Ray Tracing. Comunque, tra un mesetto si avranno più informazioni certe, ora con i benchmark fatti a occhio è difficile capire davvero la situazione.

#10
GfxManEye

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Il raytracing è tecnologia pesantissima, serviranno aggiornamenti, rifiniture e nei prossimi anni, schede ancora più potenti.


#11
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Ah ecco... L'impatto con la dura realtà...

In pratica si dovrà quasi sicuramente scegliere tra uhd e il raytracing...

Come due configurazioni separate.

Ed il full HD torn prepotente...

mi sento di condividere.

#12
corey91

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Allo stato attuale l'unica cosa che mi disturba realmente, è il fatto che nvidia non ha messo 14-16 gb di vram sulla 2080 Ti e magari 11 sulla 2080. Ho la sensazione che abbiamo fatto questa mossa per spingere l'acquisto della Quadro 5000, per chi era interessato a queste schede per un uso professionale.... poi beh, ovviamente anche a livello di gaming avrebbe avuto non pochi benefici.

Modificata da corey91, 22 August 2018 - 03:34 PM.


#13
GamblerSeriale

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Interessante tanto quanto sorprendente...

#14
Fenrir XVII

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Con un gioco non ottimizzato, ancora da completare, e con driver acerbi, tutto è possibile. Meglio aspettare qualche settimana prima di tirare le somme. Dubito abbiano puntato così tanto su questa tecnologia se poi non è gestibile. Devono vendere le schede da qui ai prossimi due anni, non da qui al prossimo mese, non le comprerebbe nessuno. :)

Hanno puntato allo stesso modo sul 4K, quando chiaramente le schede che dovevano darci questa risoluzione non erano capaci di supportarle...Nvidia e sfacciata come pochi su questo fronte.

Allo stato attuale l'unica cosa che mi disturba realmente, è il fatto che nvidia non ha messo 14-16 gb di vram sulla 2080 Ti e magari 11 sulla 2080. Ho la sensazione che abbiamo fatto questa mossa per spingere l'acquisto della Quadro 5000, per chi era interessato a queste schede per un uso professionale.... poi beh, ovviamente anche a livello di gaming avrebbe avuto non pochi benefici.

Senza offesa, ma cosa avete con le RAM e la VRAM? Fino a quando le console della generazione precedente avevano 512MB, e tutti i giochi che venivano rilasciati su PC richiedevano al massimo 4GB, con una ottima grafica per il tempo, ora le nuove console hanno 8GB, e di colpo anche Tetris richiede questa quantitá. E indubbio che 512MB erano pochi, 8GB sono giusti, ma onestamente i giochi non hanno fatto questo passo da gigante, eppure e 16 volte il limite precedente. Stesso discorso per la VRAM, 8GB gestiscono benissimo i 4K, facciamo 10 per stare comodi, a cosa servono 14-16? Per dare un motivo in piú ai produttori di alzare il prezzo per feature totalmente inutili invece di concentrarsi su dei chip dedicati all'AI o alla fisica, che sta ancora ai livelli della PS2?

#15
Kr4t0s 94

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Io penso che il Ray Tracing entro 5/10 anni sarà implementato persino su GPU di fascia bassa perché secondo me diventerà uno standard a prescindere da tutto... Anche perché questo è il passo successivo per la grafica più realistica se proprio vogliamo dirla tutta... E senza il Ray Tracing si tutto molto bello però ha sempre quel qualcosa che manca.




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