Vai al contenuto

[PS4/Switch/XOne/PC] Grandia HD Collectione il primo anche su Steam

grandia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 92 risposte

#76
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859

per chi non è riuscito ad ottenere l'edizione fisica di Limited Run Games e vuove ancora sta collection da atenere tra le mani, è in arrivo una seconda edizione fisica multilingua dall'asia

E' in uscita il primo ottobre

 

è prenotabile/acquistabile su playsasia a poco più di 40 euro

 

https://www.play-asi...glish/13/70ex4r



#77
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495

per chi non è riuscito ad ottenere l'edizione fisica di Limited Run Games e vuove ancora sta collection da atenere tra le mani, è in arrivo una seconda edizione fisica multilingua dall'asia

E' in uscita il primo ottobre

 

è prenotabile/acquistabile su playsasia a poco più di 40 euro

 

https://www.play-asi...glish/13/70ex4r

 

E' da molto che non prendo su play asia, sono a rischio pagamento della dogana?



#78
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859

 

E' da molto che non prendo su play asia, sono a rischio pagamento della dogana?

he mi sa di si

ma da quel che ricordo la canadese VideogamePlus no, e loro tengono anche prodotti asiatici ma ad un prezzo decisamente superiore (anche se i dollari canadesi hanno un cambio più vantaggioso rispetto ai dollari, o almeno era così mesi fa).



#79
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495

he mi sa di si

ma da quel che ricordo la canadese VideogamePlus no, e loro tengono anche prodotti asiatici ma ad un prezzo decisamente superiore (anche se i dollari canadesi hanno un cambio più vantaggioso rispetto ai dollari, o almeno era così mesi fa).

ah ok grazie, provo a controllare anche lì, dato che ci ho comprato più volte. Grazie ^_^



#80
callier

callier
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1179

Non avevo mai giocato il primo Grandia ma devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente; è un gioco ben fatto, coerente, non ha tempi morti, è creativo e divertente.



#81
lokkorulez

lokkorulez
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 810

Non avevo mai giocato il primo Grandia ma devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente; è un gioco ben fatto, coerente, non ha tempi morti, è creativo e divertente.

È un capolavoro, e ha una delle migliori colonne sonore della storia, me lo sono rigiocato l'anno scorso, che perla

#82
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859

tra l'altro è notizia di poco fa che Grandia è in arrivo su PS4 e PS5.

Non è il remastered per PC e Switch, ma la versione psx del catalogo Classic disponibile a chi ha l'abbonamento Premium.

Il gioco però avrà migliorie grafiche e vari filtri customizzabili, il rewing e quick save.

 

sarà disponibile dal 21 novembre



#83
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2085

È un capolavoro, e ha una delle migliori colonne sonore della storia, me lo sono rigiocato l'anno scorso, che perla

This, capolavoro che all'epoca fu sottovalutato, più per la sua atmosfera anime più fiabesca e leggera, ma nessun altro jrpg almeno soggettivamente mi ha restituito quella sensazione di esplorazione e avventura di Grandia. Le location erano un esplosione di fantasia, non vedevo l'ora di fare la conoscenza con usi e costumi di altre popolazioni. Mi dava la stessa sensazione di sense of wonder che ho con ogni nuova isola di One Piece. Il Battle System è spaventosamente moderno anche oggi, il gioco ti spingeva a padroneggiarlo e usare skill ed elementi.

In generale la Game Arts dell'epoca tirò fuori tre capolavori, oltre Grandia, non sono da dimenticare i due Lunar. Controcorrente ho amato più il 2 ( i collegamenti al primo e un certo personaggio sono da togliersi il cappello )di Lunar per storia e personaggi. Mi piacerebbe rivedere anche questi due su Ps, ma capisco che sono proprio di nicchia. Del primo basta non lo ripropongono nella versione Silver Star Harmony che mi ricordo spaventosamente semplificata.

Modificata da Fitz86, 16 November 2023 - 06:36 AM.


#84
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Personalmente a me è piaciuta più la prima parte che la seconda (dove si spompa parecchio, a mio avviso).

Finale del cavolo a parte, preferisco Grandia 2.



#85
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2085

Personalmente a me è piaciuta più la prima parte che la seconda (dove si spompa parecchio, a mio avviso).
Finale del cavolo a parte, preferisco Grandia 2.

Concordo sulla prima parte migliore, putroppo per me decade un po'( non a livello bassi di molti altri jrpg eh) nel finale del primo Cd e inizio secondo CD, per usare un termine da vecchia psx, quando appunto vuole imbastire una trama più seria e arriva il classico cliché da jrpg. Ho preferito la parte più ispirata a Miyazaki di Laputa o e che ricorda appunto shonen d'avventura come Dragon Ball prima parte e One Piece. Il 2 me lo ricordo un bel gioco, ma mancava di spirito d'avventura e probabilmente voleva allontanarsi dal capostipite. Ho apprezzato il volere essere diverso, però me lo ricordo molto più facile rispetto al primo, forse ricordo male e incespicava pure lui da buona metà superata a livello narrativo.

Modificata da Fitz86, 16 November 2023 - 10:21 PM.


#86
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Diciamo che il 2 non ha voluto prendere una decisione su certi personaggi e purtroppo la storia ne ha risentito un po'.



#87
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859

a posteriori a me verrebbe da dire che Grandia 2 è il capitolo che meno m'ha entusiasmato...gli ho preferito pure Grandia Extreme!

Coi suoi temi religiosi Grandia 2 si prende fin troppo sul serio, e le cut scene in cg erano proprio brutte; fu proprio un gioco che ha rappresentato -forse più di tutti- la massima espressione del rpg giappo story-driven degli anni '90, con tutte le esagerazioni che al tempo andavano di moda, tipo magie super coreografate che duravano un'eternità o un chara desing super vistoso al limite del pacchiano, o ancora personaggi super introspettivi.



#88
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859

In generale la Game Arts dell'epoca tirò fuori tre capolavori, oltre Grandia, non sono da dimenticare i due Lunar. Controcorrente ho amato più il 2 ( i collegamenti al primo e un certo personaggio sono da togliersi il cappello )di Lunar per storia e personaggi. Mi piacerebbe rivedere anche questi due su Ps, ma capisco che sono proprio di nicchia. Del primo basta non lo ripropongono nella versione Silver Star Harmony che mi ricordo spaventosamente semplificata.

beh, ma con la moda indie che perdura ormai da tempo, e che ha portato al successo giochi con grafica anche da nes, i 2 Lunar non sfigurerebbero affatto oggigiorno.

Che poi Lunar SSS mica tanto di nicchia fu ai suoi tempi in occidente, visto che in america vendette più di 220k copie quando uscì nel '99, in piena era 3D e anti 2D, e avrebbe venduto anche di più se Working Designs non avesse deciso di bloccarne la produzione dopo un anno di vita commerciale.

 

comunque qualche mese fa ho finito di giocare a Lunar Eternal Blue per SegaCD, ed è stato proprio un gioco nato in piena grazia creativa. Per me si potrebbe anche definire il miglior rpg jappo pubblicato in occidente nell'era 16bit, assieme a chrono trigger.



#89
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2085

beh, ma con la moda indie che perdura ormai da tempo, e che ha portato al successo giochi con grafica anche da nes, i 2 Lunar non sfigurerebbero affatto oggigiorno.
Che poi Lunar SSS mica tanto di nicchia fu ai suoi tempi in occidente, visto che in america vendette più di 220k copie quando uscì nel '99, in piena era 3D e anti 2D, e avrebbe venduto anche di più se Working Designs non avesse deciso di bloccarne la produzione dopo un anno di vita commerciale.
 
comunque qualche mese fa ho finito di giocare a Lunar Eternal Blue per SegaCD, ed è stato proprio un gioco nato in piena grazia creativa. Per me si potrebbe anche definire il miglior rpg jappo pubblicato in occidente nell'era 16bit, assieme a chrono trigger.

Magari in una edizione dei due Lunar, una bella remastered 2d hd ci starebbe tutta, sono due perle che andrebbero almeno fatte scoprire ad un pubblico più giovane che si sta appassionando ai jrpg classiche con le operazioni indie. Ammazza non sapevo delle vendite in Usa, putroppo almeno dai social o nella mia piccola bolla li ho sempre visti come giochi un po' dimenticati che non richiede quasi più nessuno, sento sempre i soliti nomi come Wild Arms, Legend Of Dragoon sequel o remastered dei vecchi Tales 0f.

Lunar 2 ho giocato solo la versione psx, lo metto tranquillamente nella mia top 5 dei migliori jrpg insieme a Chrono Trigger, aveva un buon equilibrio in ogni suo aspetto e ogni personaggio del gioco bucava lo schermo ed è l'esempio di come una storia semplice e classica se ben narrata, non ha bisogno di una scrittura contorta ed orpelli vari ( qualcuno ha detto Takahashi?) per funzionare.


Su Grandia II: vero che ricorda anime anni'90, ma me lo ricordo spanne sopra a molti jrpg dell'epoca. I temi religiosi erano narrati meglio di un FFX, se vogliamo metterlo al confronto come si faceva all'epoca per i pochi aspetti in cui i due titoli si assomigliavano. Apprezzai tanto il volersi distaccare dal primo, infatti il terzo tentò in modo fallimentare una ripresa del primo. Un grosso difetto per me ( personale non reale del gioco) fu il protagonista che era l'opposto di Justin, ma perchè quest'ultimo ad oggi lo ritengo uno dei protagonisti più simpatici di un jrpg. Il protagonista più cupo e inizialmente
cinico era appunto perfetto per la storia più seria che viene narrata nel 2. Per il resto si la storia non prendeva " decisioni" , un grosso esempio è
dato dal destino finale dei due personaggi femminili. Inferiore di tanto pure per me al primo, ma rimane un ottimo sequel. Dovrei rigiocarlo, magari lo rivaluto in negativo o in maniera più positiva.

Modificata da Fitz86, 17 November 2023 - 09:45 AM.


#90
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Sempre sul 2 ho preferito l'OST (in particolare quella del boss finale).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo