Vai al contenuto

Esercizi in casa con le bande elasticheTopic riassuntivo per gli esercizi con le bande elastiche.

bande elastiche allenamento in casa

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#31
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18094

 

Hai la pelle in eccesso data dalla perdita di peso?

 

Tanta purtroppo :(
 



#32
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

stavo pensando a una kettlebell, ma ovviamente sul sito della Decathlon sono finite :sisi:

 

quasi quasi paio di manubri da 15 kg + disco da 20, per fare un tot di esercizi...

 

sono in quarantena preventiva in un appartamento, non mia residenza normale... non posso accedere a nessun giardino quindi, ma sto pensando seriamente al sacco da boxe... o lo attacco al muro (ma poi rimangono i buchi), oppure dovrò aprire il portafoglio e prendermi la struttura per tenerlo fermo. Il problema è che un sacco decente è sui 45 kg, speriamo non si sposti... 

 

 

Hai la pelle in eccesso data dalla perdita di peso?

 

un sacco da 45kg mi sa che tu se lo picchi forte, lo sposti eccome….. se lo prendi a calci poi non ne parliamo :sisi:



#33
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Io a scopo riabilitativo uso le Theraband, nettamente le migliori.



#34
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14962

non credevo potesse mai succedermi nella vita... ma mi si è rotta una banda elastica :asd:

 

quella storica, la più leggera della Decathlon... spezzata mentre facevo riscaldamento, meno male non m'ha frustato in faccia :asd:

 

visto che non ho accesso ad altro, utilizzo la banda arancio (ma non la superpowa di Lyoto, la mia è tipo il secondo livello) per fare qualche esercizio, e quando ho finito con lei la prendo, lego insieme 2 pacchi da 6 di acqua da 2 litri, e via con qualche altro esercizio basico di sollevamento :sisi:



#35
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357
" data-cid="20696641" data-time="1584993278">

non credevo potesse mai succedermi nella vita... ma mi si è rotta una banda elastica :asd:
 
quella storica, la più leggera della Decathlon... spezzata mentre facevo riscaldamento, meno male non m'ha frustato in faccia :asd:
 
visto che non ho accesso ad altro, utilizzo la banda arancio (ma non la superpowa di Lyoto, la mia è tipo il secondo livello) per fare qualche esercizio, e quando ho finito con lei la prendo, lego insieme 2 pacchi da 6 di acqua da 2 litri, e via con qualche altro esercizio basico di sollevamento :sisi:

 
Minchia Brah, quanto cassio l' hai tirata quella fascia da romperla?  :o
 
Ho capito quale dici, pure io la uso per il riscaldamento, non è che per caso era già un po rotta e non te ne eri accorto? :sisi:

Modificata da LyotoTech, 24 March 2020 - 11:06 PM.


#36
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14962

 
Minchia Brah, quanto cassio l' hai tirata quella fascia da romperla?  :o
 
Ho capito quale dici, pure io la uso per il riscaldamento, non è che per caso era già un po rotta e non te ne eri accorto? :sisi:

 

Sì, sicuramente era usurata e l'ho usata troppo... Stavo facendo il riscaldamento, impugnata fronte me e tirata all'esterno, facendola appoggiare sul petto... e zacc :asd:

 

già ero in abbondanza di strumenti per allenarmi... :sisi:



#37
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

 

Sì, sicuramente era usurata e l'ho usata troppo... Stavo facendo il riscaldamento, impugnata fronte me e tirata all'esterno, facendola appoggiare sul petto... e zacc :asd:

 

già ero in abbondanza di strumenti per allenarmi... :sisi:

 

L' allenamento con i bestioni delle arti marziali li ti ha fatto diventare troppo overpowa, questo è il problema :sisi:



#38
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Ragazzi mi inserisco anche io nella discussione.

 

Sarà un caso, ma su facebook ho iniziato a vedere tutti questi annunci e pubblicità di queste

fantomatiche 'resistance bands'. Cosi incuriosito, le ho comprate su e bay, dovrebbero essere

queste qua:

 

8f8c30a9-7516-4682-ba1f-4d61a2f07979.jpg

 

Dicono di dover offrire fino a circa 45 kg di resistenza, quindi per me dovrebbero andare bene.

 

Nel mentre, dato che vivo in Irlanda del sud, alcuni giorni prima che chiudessero tutto ho trovato qui

in un InterSport una versione simile ma più scrausa, la quale sembra offrire una resistenza pari a circa

15 kg (troppo leggere per me).

 

Per il resto, sto usando le bande elastiche scrause usufruendo al massimo della resistenza e mettendomi

lontano dalla porta. Faccio serie lunghe di circa 20 o 25 ripetizioni (tranne per bicipiti, tricipiti e deltoidi)

 

Onestamente inizialmente ero scettico, ma vi dico che mi stanno uscendo dei belli allenamenti tosti. Poi se faccio

pettorali, al posto della fatidica panca piana sto facendo quattro serie da 15 flessioni fatte per bene lentamente.

 

Insomma, se poi queste che offrono fino a 45 kg dovessero rivelarsi veramente buone, quasi mi farebbero vacillare l'idea di ritornare in palestra ( ma ci ritornerò perché mi manca l'ambiente). Però dai, se la palestra è chiusa oppure uno si ritrova in un momento indaffarato che non può andarci, le bande elastiche possono essere un valido sostituto temporaneo. Molto più pratiche di pesi e contropesi (stavo pensando di prendermi dei manubri ma costano troppo).

 

Basta trovare uno spazio dove ci si può allenare e agganciarle alla porta. Potete simulare la chest press, le aperture con i cavi, il curl con i bicipiti, la shoulder press, il pulley, la lat machine, i dorsali laterali. Forse solo

per quanto riguarda le gambe è un po complicato (ma tanto sono uomo cosa me ne frega).

 

Ragazzi, continuo ad allenarmi. Se ci pensi, potrei anche portarmele in palestra per fare un po il figo che fa

un allenamento alternativo. Infatti, come ben sapete, non è importante il peso ma bensì il pompaggio muscolare.


Modificata da Paolo1986, 08 April 2020 - 09:48 PM.


#39
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Le fasce sono comodissime perchè costano poco e occupano poco spazio, perfette per allenarsi a casa se non si dispone di panca/bilanciere/manubri (ma possono benissimo coesistere con questi ultimi).

 

Si vero, si possono simulare quasi tutti gli esercizi in maniera più o meno soddisfacente, uno dei pochi che non sono riuscito a simulare è stato quello per gli adduttori ad esempio, niente di irreparabile. (oddio che poi un metodo c'è basta avere due fasce uguali e ancorarle a due capi diversi e attaccarli alle gambe, sa un po di sadomaso ma risolverebbe il problema XD )

 

Chiaramente faccio notare che la resistenza massima dichiarata (esempio 45 kg) equivale su per giù a tirare la fascia al massimo o quasi, vabbè è scontato credo, basta tirarla molto o magari usarla a "doppio")

 

Sono perfette per questo periodo ma imho se si vuole sostituire la palestra al 100% .....mmm assolutamente no, o meglio "ni" . Se uno è una persona che ha una certa massa muscolare e ha buttato anni in una palestra vera, quindi ha già una base muscolare adeguata possono essere ottime per fare mantenimento. Intendiamoci, allenandosi bene con tecnica corretta e una scheda adeguata (e anche un alimentazione ovvio) si possono anche mettere ottimi risultati senza palestra, chiaramente però uno che ha già una certa esperienza in palestra avrà più facilità a trovare l' allenamento complementare con le fasce rispetto a un novizio completo che imho potrebbe farsi pure male in certi esercizi (esempio in palestra ci sono i macchinari che sono guidati, le fasce a volte limitano molto il movimento e l' angolazione in esercizi chiave e bisogna stare attenti a schiena/ginocchia ecc... soprattutto se si hanno già problemi in tal senso, insomma bisogna sapere cosa si sta facendo).

 

Sul discorso peso vs pompaggio, sono più o meno d'accordo ma vale la stessa considerazione fatta sopra, chiaro se uno ha già un certo livello fisico, può tranquillamente dedicarsi al pompaggio senza caricare troppo e mantenere un ottimo fisico. Chi invece il fisico deve costruirselo da zero o quasi, beh il discorso è un po diverso, bisogna comunque dare importante anche alla forza ^^

 

Poi chiaramente un pompaggio fatto con 30 kg (esempio) in un determinato esercizio non da gli stessi risultati di un pompaggio fatto con 50 kg a parità di esercizio/tecnica di esecuzione/ripetizioni ecc.... Quindi avere più forza aiuta comunque.

 

Ma faccio notare che anche con le fasce si può aumentare la forza, io l'ho fatto eh, basta comprare fasce di resistenza crescente e fare dei piramidali o serie a basse ripetizioni, quindi la forza può aumentare anche con le fasce volendo, basta appunto comprare fasce più massicce e/o usare fasce leggere in combo tra loro.

 

p.s. (a già dimenticavo, io le mie fasce non le ho mai "agganciate" a nulla eh, sempre usate sfruttando il mio stesso corpo come perno, quindi per allenarsi con le stesse non bisogna per forza avere una base di aggancio, si può fare anche senza ^^ , certo se la si è tanto meglio perchè aumenta il numero di esercizi fattibili ;) )


Modificata da LyotoTech, 10 April 2020 - 02:23 PM.


#40
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14962

Quoto tutto quello che dice Lyoto, per il resto mi limito ad intervenire qui...

 

Forse solo per quanto riguarda le gambe è un po complicato (ma tanto sono uomo cosa me ne frega).

 

 

giphy.gif

 

al momento ti dico solo che stai evitando di allenare la parte più importante del corpo per quanto riguarda stabilità, dolori alla schiena, etc...

 

Nonché la più semplice da allenare. Se non l'hai mai fatto, puoi anche metterti a fare squat tranquilli senza pesi.

 

Ma non bestemmiare, che è anche Venerdì Santo...



#41
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

 

giphy.gif

 

 

Ma non bestemmiare, che è anche Venerdì Santo...

 

Oddio rotolo  :gad2:

 

Si effettivamente la "bestemmia" delle gambe si poteva evitare  :P

 

Gambe che sto allenando proprio in questo momento con le fasce, sono alla fase 1 : squat con fascia arancio "Vegeta" :sisi: 



#42
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Le fasce sono comodissime perchè costano poco e occupano poco spazio, perfette per allenarsi a casa se non si dispone di panca/bilanciere/manubri (ma possono benissimo coesistere con questi ultimi).

 

Si vero, si possono simulare quasi tutti gli esercizi in maniera più o meno soddisfacente, uno dei pochi che non sono riuscito a simulare è stato quello per gli adduttori ad esempio, niente di irreparabile. (oddio che poi un metodo c'è basta avere due fasce uguali e ancorarle a due capi diversi e attaccarli alle gambe, sa un po di sadomaso ma risolverebbe il problema XD )

 

Chiaramente faccio notare che la resistenza massima dichiarata (esempio 45 kg) equivale su per giù a tirare la fascia al massimo o quasi, vabbè è scontato credo, basta tirarla molto o magari usarla a "doppio")

 

Sono perfette per questo periodo ma imho se si vuole sostituire la palestra al 100% .....mmm assolutamente no, o meglio "ni" . Se uno è una persona che ha una certa massa muscolare e ha buttato anni in una palestra vera, quindi ha già una base muscolare adeguata possono essere ottime per fare mantenimento. Intendiamoci, allenandosi bene con tecnica corretta e una scheda adeguata (e anche un alimentazione ovvio) si possono anche mettere ottimi risultati senza palestra, chiaramente però uno che ha già una certa esperienza in palestra avrà più facilità a trovare l' allenamento complementare con le fasce rispetto a un novizio completo che imho potrebbe farsi pure male in certi esercizi (esempio in palestra ci sono i macchinari che sono guidati, le fasce a volte limitano molto il movimento e l' angolazione in esercizi chiave e bisogna stare attenti a schiena/ginocchia ecc... soprattutto se si hanno già problemi in tal senso, insomma bisogna sapere cosa si sta facendo).

 

Sul discorso peso vs pompaggio, sono più o meno d'accordo ma vale la stessa considerazione fatta sopra, chiaro se uno ha già un certo livello fisico, può tranquillamente dedicarsi al pompaggio senza caricare troppo e mantenere un ottimo fisico. Chi invece il fisico deve costruirselo da zero o quasi, beh il discorso è un po diverso, bisogna comunque dare importante anche alla forza ^^

 

Poi chiaramente un pompaggio fatto con 30 kg (esempio) in un determinato esercizio non da gli stessi risultati di un pompaggio fatto con 50 kg a parità di esercizio/tecnica di esecuzione/ripetizioni ecc.... Quindi avere più forza aiuta comunque.

 

Ma faccio notare che anche con le fasce si può aumentare la forza, io l'ho fatto eh, basta comprare fasce di resistenza crescente e fare dei piramidali o serie a basse ripetizioni, quindi la forza può aumentare anche con le fasce volendo, basta appunto comprare fasce più massicce e/o usare fasce leggere in combo tra loro.

 

p.s. (a già dimenticavo, io le mie fasce non le ho mai "agganciate" a nulla eh, sempre usate sfruttando il mio stesso corpo come perno, quindi per allenarsi con le stesse non bisogna per forza avere una base di aggancio, si può fare anche senza ^^ , certo se la si è tanto meglio perchè aumenta il numero di esercizi fattibili ;) )

 

 

Concordo. DIciamo che, se uno e' mediamente allenato, comunque, per un periodo di 'stop' le fasce elastiche (io in questo caso parlo di quelle che si appendono alla porta, ma anche quelle che non si appendono credo siano buone) sono un ottimo metodo per non perdere allenamento.

 

Purtroppo in passato, quando andavo all'uni, ho avuto alcuni periodi dove ho lasciato per alcuni mesi la palestra e so come ci si risente quando si ritorna. In questo caso, il mio obiettivo in questo periodo di stop 'fozato' e' mantenere cio' che ho.

 

Magari piu in la vedo se ci sono un paio di manubri che arrivano fino a 25 kg (con dischi intercambiabili) da Argos (sempre se le spedizioni sono attive tra UK e Irlanda). Potrei fare un allenamento con i manubri anche senza panca, per terra.

 

Tipo le 'spinte su panca' oppure le croci. Inoltre con i manubri posso anche allenare i dorsali (rematore), bicipiti, tricipiti e deltoidi per bene.

 

Al momento purtroppo, ho ancora le bande scrause che offrono circa 20 kg di resistenza, quindi sto facendo serie lunghissime di 20-25 per i dorsali e pettorali. D'altra parte per quanto riguarda bicipiti, tricipiti e deltoidi vanno bene



#43
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Concordo. DIciamo che, se uno e' mediamente allenato, comunque, per un periodo di 'stop' le fasce elastiche (io in questo caso parlo di quelle che si appendono alla porta, ma anche quelle che non si appendono credo siano buone) sono un ottimo metodo per non perdere allenamento.
 
Purtroppo in passato, quando andavo all'uni, ho avuto alcuni periodi dove ho lasciato per alcuni mesi la palestra e so come ci si risente quando si ritorna. In questo caso, il mio obiettivo in questo periodo di stop 'fozato' e' mantenere cio' che ho.
 
Magari piu in la vedo se ci sono un paio di manubri che arrivano fino a 25 kg (con dischi intercambiabili) da Argos (sempre se le spedizioni sono attive tra UK e Irlanda). Potrei fare un allenamento con i manubri anche senza panca, per terra.
 
Tipo le 'spinte su panca' oppure le croci. Inoltre con i manubri posso anche allenare i dorsali (rematore), bicipiti, tricipiti e deltoidi per bene.
 
Al momento purtroppo, ho ancora le bande scrause che offrono circa 20 kg di resistenza, quindi sto facendo serie lunghissime di 20-25 per i dorsali e pettorali. D'altra parte per quanto riguarda bicipiti, tricipiti e deltoidi vanno bene


Quando si torna in palestra e si è perso tantissimo...... si è un duro colpo al morale, lo so bene, io non riuscirei mai a stare senza allenarmi troppo tempo, dovrei per forza trovare una soluzione, anzi ringrazio iddio di aver scoperto l' allenamento con le fasce tempo fa, in questo periodo del menga è stato un salvatore :sisi: (poi vabbè lo uso da anni oramai, in palestra però appena passa questo periodo voglio tornarci qualche volta, mi manca l' ambiente :sisi: )

 

Puoi prendere i manubri si, oppure altre fasce più pesanti cosi da fare un allenamento più pesante per i dorsali ad esempio. 

 

Si per braccia e deltoidi può anche bastare una fascia leggera, alla fine son muscoli piccoli ^^ 



#44
Baldo_Boy

Baldo_Boy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10
Ciao ragazzi mi sono iscritto ora per porvi questa domanda , spero mi sappiate aiutare.
Sono un ragazzo abbastanza allenato e vorrei iniziare ad usare esclusivamente esercizi con fasce elastiche per full body.
Sarei orientato sulle fasce decathlon in particolar modo quella da 25kg.
Potrebbe andar bene per braccia petto e spalle?
O mi consigliate anche quella più leggera da 15kg?
Grazie

#45
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14962

Ciao ragazzi mi sono iscritto ora per porvi questa domanda , spero mi sappiate aiutare.
Sono un ragazzo abbastanza allenato e vorrei iniziare ad usare esclusivamente esercizi con fasce elastiche per full body.
Sarei orientato sulle fasce decathlon in particolar modo quella da 25kg.
Potrebbe andar bene per braccia petto e spalle?
O mi consigliate anche quella più leggera da 15kg?
Grazie

Ciao, benvenuto!
Consiglio mio: prendile entrambe. La più leggera può essere il riscaldamento, poi può salire.
Di solito quanto alzavi con i manubri?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo