Vai al contenuto

Esercizi in casa con le bande elasticheTopic riassuntivo per gli esercizi con le bande elastiche.

bande elastiche allenamento in casa

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#1
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975

Topic riassuntivo per gli esercizi con le bande elastiche.

 

Perché allenarsi con le bande elastiche? Perché sono un modo molto economico per fare un ottimo allenamento completo, qualora non poteste / voleste raggiungere una palestra.

 

Dove si comprano le bande elastiche? Io mi sto allenando con le bande Domyos di Decathlon https://www.decathlo...zione-accessori , le trovo ottime e decisamente economiche: 7€ per le bande da 15 kg, 10€ da 25 kg, 13€ da 35kg, 16€ da 45kg, 19€ da 60 kg. Come potete vedere, con questi prezzi potete farvi tranquillamente una doppia fornitura, per esercizi con due mani. Consiglio di farlo, assolutamente. 

 

Quale banda scegliere? Innanzitutto, è meglio per voi provarle, solo voi conoscete il vostro livello. Indicativamente, quelle arancio da 35 kg sono molto buone, ma solo se avete già esperienza in palestra. Vi consiglio altrimenti quelle da 25kg, trovo infatti quelle da 15kg troppo "entry level", e quindi se dovete proprio partire con il bodybuilding, vi consiglio allora di allenarvi in palestra con qualcuno per imparare bene i fondamentali ed i rudimenti. Decathlon espone tutte le bande e le mette a disposizione per la prova, quindi vi consiglio caldamente di non comprare online ma di recarvi nel punto vendita fisicamente, provarle finché vi pare ed acquistare quella che più si confà al vostro livello. Come sempre vale la regola aurea "lasciate il vostro ego fuori dalla porta quando vi allenate", quindi non fate acquisti azzardati.

 

Video riassuntivo sulle bande, non sono Decathlon, ma è un'ottima infarinatura sullo strumento:

 

 

 

Dove le posso utilizzare? Ovunque, in camera d'albergo, all'aperto, in palestra. Per un utilizzo perfetto dello strumento, però, necessitate anche di un qualcosa  di fermo per poterle legare. Va bene anche un albero, un palo della luce, un'inferriata. Io ho la fortuna di avere un'inferriata in una porta finestra, quindi ho tutto quello che mi serve per legarla con sicurezza. Tranquilli che non vi tirerete dietro nulla e nulla romperete, sono strumenti sicuri. 

 

Detto questo, via con i video, buon allenamento! 

 

PS: ovviamente, spero che Lyoto posti la sua esperienza in merito, molto più lunga della mia!

 

Bicipiti e Tricipiti, allenamento completo: 

 

 

Petto, allenamento completo:

 

 

Schiena, allenamento completo:

 

 

Spalle, allenamento completo:

 

 

4 esercizi ottimi, li adoro tutti:

 

 

Esercizi per tutto il corpo: 

 

 

Altri esercizi per il corpo:

 

 

Allenamento per il collo (di Joshua, campione di boxe):

 

 

Buon allenamento, ovviamente aspetto di leggere la vostra esperienza in merito!



#2
}_Oasis_{

}_Oasis_{
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11157

domanda stupida.

 

35 kg indica la tensione che offre la banda, inteso come se le uso per i bicipiti, estenderle sarebbe come tirare su 35 kg?

oppure il peso massimo che possono sostenere durante la tensione? tipo se alzi 20 kg di bicipiti, prendere quella da 15 non ha senso perchè rischia di rompersi andando ben oltre 

 

 

non so se è chiaro :asd:



#3
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975

domanda stupida.
 
35 kg indica la tensione che offre la banda, inteso come se le uso per i bicipiti, estenderle sarebbe come tirare su 35 kg?
oppure il peso massimo che possono sostenere durante la tensione? tipo se alzi 20 kg di bicipiti, prendere quella da 15 non ha senso perchè rischia di rompersi andando ben oltre 
 
 
non so se è chiaro :asd:

È la tensione che offre. Non è che si romperebbe, semplicemente non ti offrirebbe più tensione, e si allungherebbe "a vuoto". A seconda di come la impugni, comunque, anche una banda più leggera ti offre resistenza, basta impugnarla non in fondo, ma qualche centimetro prima.

#4
}_Oasis_{

}_Oasis_{
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11157
Chiarissimo. Grazie

#5
Manux7

Manux7
  • ( ͡° ͜ʖ ͡° )

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6140

Che grande topic!!! Complimenti e grazie Vergil!



#6
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

Grande topic Vergil ci voleva ^^

 

Appena posso cerco di dare il mio contributo , scusate se sono assente da un po causa estate che ha portato un po di stress :sisi:



#7
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

Il mio "angolo" palestra XD con cui mi alleno da inizio 2017 con grande soddisfazione :

 

20180821_113104.jpg

 

Tappetino e prime due fasce (partendo da sinistra) comprate dal dechatlon.

 

Poi fascia verde centrale che sarebbe questa : https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

 

Fascia blue ancora più grossa : https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

 

E fascia arancione megapowa da Godzilla (una versa sfida per molti esercizi fidatevi) : https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

 

Palla medica da 10 kg che uso per allenare l' addome : https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

 

Scusate se dai link vedo tutto "non disponibile" ma vabbè ci sono altre marche e venditori che hanno le stesse fasce su amazon ^^

 

Vabbè oramai sono 2 annetti che mi alleno con queste fasce e oramai la scheda che ho creato per me stesso è abbastanza rodata , poi con il tempo ho imparato tanti piccoli trucchetti che mi aiutano ad allenarmi al meglio :sisi:

 

 

Onestamente cosa vi posso dire? Vi dico che non possono sostituire per ovvi motivi una palestra con manubri/bilancieri/macchinari per ovvi motivi MA per uno che ha anni di palestra alle spalle , che conosce bene il suo corpo ….. beh con la pratica si riescono a ottenere OTTIMI risultati, pensate che in molti punti sono riuscito persino a migliorare la mia muscolatura rispetto a quando andavo in palestra :sisi:


Modificata da LyotoTech, 21 August 2018 - 10:44 AM.


#8
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975
Lyo ma le fasce grandi per cosa riesci ad usarle? Gambe?

Vedo che quasi tutti le hanno comprate per allenarsi alle trazioni, sarà per il crossfit?

Sono veramente fantastiche, comunque, per me sono molto migliori dei cavi che uso in palestra ad esempio.

Poi sono validissime anche al posto dei manubri, l'estensione da dietro per i tricipiti rende mooolto più che quasi tutti gli esercizi che conosco a riguardo, ad esempio.

Che grande topic!!! Complimenti e grazie Vergil!

Se le prendi, scrivi due righe sulla tua esperienza! :D

#9
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

Lyo ma le fasce grandi per cosa riesci ad usarle? Gambe?

 
Squat frontale ovviamente (le combino anche con le verdi e le blue più piccole in realtà).
 
Per capirci quello che fa il tipo  del seguente video solo che io  tengo il gluteo/schiena appoggiato all' armadio (in realtà sfioro soltanto per tenere la schiena più dritta possibile ad una certa angolazione) per rendere l' esercizio più tosto a carico dei quadricipiti e usare meno la schiena.
 

 
Poi per le distensioni per i pettorali alti , per capirci quello che fa il tipo all' inizio del video seguente …..

 

 

 

….. anche se lol lui butta la testa avanti  a ogni rep e si vede lontano un km che fa lavorare più i deltoidi che i pettorali alti , la mia posizione è molto più simil panca inclinata con il bilancere , testa sempre all' indietro , deltoidi all' indietro ecc.…. vabbè nel complesso è questo l' esercizio. (proseguendo nel video dopo comincia a farlo un po meglio mentro lo spiega , vabbè sicuramente era stanco abbestia il tipo mentre spiegava e si vede)
 
Qui a volte inserisco pure la fascia rossa leggera in combo , ho provato pure la fascia blue (quella più piccola) in combo con l' arancio…. ma non ce la faccio :asd: , almeno per ora :sisi:  . Faccio notare che quando ho comprato la fascia arancione riuscivo a malapena a mettermi in posizione per l' esercizio da quanto era tosta , ora invece 8 ripetizioni le faccio , se metto la fascia rossa in combo ne faccio 5-6 per ora. Questo inverno durante la fase di "massa" vorrei appunto riuscire ad arrivare a farne 6 con fascia arancio+fascia blue leggera in combo o almeno 4 dai XD 
 
Poi la uso anche per il rematore da seduto e qui è veramente tosta fidati perché la fascia ovviamente è arrotolata a doppio , minuto 1:37 del seguento video per capirci :

 


 
L'esercizio più tosto in assoluto con questa fascia è ovviamente la military press in piedi , il motivo è presto detto : essendo che stai in piedi dritto e si estendono le mani sopra la testa la fascia arriva al suo tiraggio quasi limite , ergo 100 kilazzi di peso….. qui devo ancora darci dentro prima di poterla usare in maniera appropriata , è uno degli obbiettivi più importanti che mi sono posto per il prossimo inverno in termini di forza :sisi:

 

E basta credo sia tutto per questa fascia :sisi:

 

 

 

 

Vedo che quasi tutti le hanno comprate per allenarsi alle trazioni, sarà per il crossfit?

Sono veramente fantastiche, comunque, per me sono molto migliori dei cavi che uso in palestra ad esempio.

Poi sono validissime anche al posto dei manubri, l'estensione da dietro per i tricipiti rende mooolto più che quasi tutti gli esercizi che conosco a riguardo, ad esempio. Se le prendi, scrivi due righe sulla tua esperienza! :D

 

Si le usano come aiuto per le trazioni nel crossfit in effetti ma io lol altro che "aiuto" le uso e basta per allenarmi XD

 

La differenza con i cavi è che :

 

1- i cavi hanno un sistema di carrucole che le bande non hanno (punto a favore delle fasce)

2-  cavi hanno comunque resistenza costante durante la fasce concentrica/eccentrica , la fasce invece più le tiri e più lo sforzo aumenta, più le molli e più diminuisce quindi lo sforzo è ovviamente meno costante durante l' esercizio ( questa è una cosa negativa anche se andando avanti con le rep avere una fase negativa più leggera aiuta e ovviamente si fa qualche ripetizione in più , metti pure che a casa non ti aiuta nessuno , quindi meglio cosi forse)


Modificata da LyotoTech, 21 August 2018 - 01:38 PM.


#10
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975

sai perché non avevo considerato lo squat? Perché inizio a squattare da settembre in tutta la mia carriera :asd:

 

mentre mi faccio seguire dal personal che ho sgamato leggersi il libro dei Project Invictus (yeah, si è guadagnato il mio rispetto :asd:) per essere sicuro di non fare casini con la postura, quasi quasi mi faccio qualche sessione proprio anche con una banda elastica, così mi ci alleno quando sono a casa



#11
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

sai perché non avevo considerato lo squat? Perché inizio a squattare da settembre in tutta la mia carriera :asd:

 

mentre mi faccio seguire dal personal che ho sgamato leggersi il libro dei Project Invictus (yeah, si è guadagnato il mio rispetto :asd:) per essere sicuro di non fare casini con la postura, quasi quasi mi faccio qualche sessione proprio anche con una banda elastica, così mi ci alleno quando sono a casa

 

Vacci leggero le prime volte, movimento controllato e lento al giusto e amen.

 

Più parti sparato con lo squat e prima cominci a prendere una postura sbagliata (di solito all' inizio quasi tutti mettono un carico elevato , egolift you know? E usano un botto la schiena e poco i quadricipiti …. e niente poi se ne vanno cosi come tecnica e tanti saluti ai guadagni muscolari che questo ottimo esercizio composto può dare :sisi: )

 

Anche uno squat senza pesi o fasce elastiche se fatto come zio comanda ti mette sotto tensione i quadricipiti alla grande :sisi: (chiaro magari da fare più lento del normale proprio perché non si usano i pesi)



#12
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

Scrivo qui dato che si discuteva di fasce nel topic allenamento direi di procedere qui.

 

Le fasce con i "manici" solitamente sono comode per l'impugnatura ma come resistenza nel tempo e come resistenza (soprattutto) sono limitate ma se uno non ha bisogno di chissà che resistenza per allenarsi e ha problemi vari con i polsi, potrebbero anche andare.

 

Comunque faccio notare che con 30 euro ci si può portare a casa un kit completo tipo questo https://www.amazon.i...ds=fasce manici

 

Oppure, meglio ancora, c'è questo che ha le fasce quelle normali (che consiglio) ma con i manici aggiuntivi : https://www.amazon.i...1PRJQBY7JX5KHW4

 

Oppure ancora ancora meglio uno si prende le fasce normali consigliate in questo topic e le prova , al massimo poi può aggiungere le maniglie che si trovano vendute separatamente.

 

Insomma direi che c'è l'imbarazzo della scelta e a prezzi accessibilissimi ;)



#13
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58595

grazie per il topic, l'ho proprio perso... (sarà che quando hai aperto il topic il 14 d'agosto ero di ritorno dal mare con l'influenza :lol: )

 

ho appena preso una loop band (arancione 35 kg) da decathlon e sono già soddisfattissimo del lavoro che sto facendo. per ora bicipiti e tricipiti

per fortuna che non ho preso la nera, già con larancione per ora faccio una gran fatica


Modificata da Needle, 25 January 2019 - 11:53 AM.


#14
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

Comunque la vera sfida è la fascia arancio megapowa ....

 

4141.jpg



#15
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

In questo periodo sto ringraziando di essere diventato un esperto di allenamento con le fasce elastiche, altrimenti non avendo attrezzi a casa sarebbe stato davvero dura senza palestra.

 

Comunque ultimamente un famoso youtuber, che per la cronaca io non seguo, ha postato questo video in cui spiega in maniera basilare ma comunque chiara quali esercizi fare a casa senza attrezzi ma a corpo libero e con l' aiuto delle fasce appunto.

 

Lo condivido anche per riportare un attimo in alto il topic, siamo 4 gatti qui in sezione ma chissà magari ora che siamo tutti a casa forzatamente ,viene qualcuno in più a lurkare per trovare qualche consiglio o dritta al riguardo dell' allenamento ^^

 

 

edit: proprio mentre scrivevo il messaggio mi sono accorto che anche Project Invictus ha postato un video sull' allenamento a casa, il canale è serio e quindi condivido ma non avendolo ancora visto non so se cita anche l' allenamento con le fasce elastiche, lo posto comunque tanto siamo in tema bene o male ^^

 

this :

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo