Sono i due colossi della distribuzione di videogiochi, su PC e non solo.
EA ha alle spalle una storia lunghissima (turpe e sanguinosa), Valve è salita nell'olimpo grazie ad Half Life e alla trovata, all'epoca molto criticata pochi lo ricordano, di "costringere" i giocatori ad installare il client di Steam per poter giocare ad HL2.
Valve stava di fatto inseminando centinaia di migliaia (e poi milioni) di computer col suo client, divenuto in un decennio una macchina fabbricasoldi.
Dall'altra parte, EA pur guadagnando pacchi di soldi (le serie The Sims, Fifa e le microtransazioni milionarie del FUT, gli anni d'oro di Bioware…), ma era rimasta indietro col client Origin, che a mio parere è stato uno dei peggiori aborti di EA.
C'erano poi Games for Windows Live e Uplay, il client di Ubisoft (felice di saperli estinti).
Origin per me è sempre stato un client a dir poco mediocre, ma ora che la formula dell'abbonamento "Access" sta decollando, la musica potrebbe cambiare: inizialmente c'erano poche decine di titoli Tripla A in esclusiva, e giochini vecchissimi, poi hanno iniziato a moltiplicarsi, ed ora la libreria sta esplodendo, mentre il costo annuale di Access è passato da 40-50 (non ricordo quanto fosse) agli attuali 25, e con versioni dei giochi che a volte includono anche i DLC.
Su Access stanno apparendo titoli che su Steam si trovano magari a 20 o 30-35 euro (è il caso di Rime, The Witness, Inside sono i primi che mi vengono in mente).
Questo mentre nel frattempo Steam, avendo aperto a una quantità sproporzionata di titoli indie negli ultimi anni, ha permesso alla sua libreria di ingigantirsi ma con tantissimi titoli di infima qualità.
Ora vi chiedo:
- in che direzione andrà il mercato dei videogiochi se la formula di Origin dovesse superare Steam? Ci riuscirà?
- Cosa pensate delle due piattaforme?
- Vi piace la formula Access/In the vault di Origin o preferite gli sconti di Steam? (Preferite acquistare il singolo gioco o vi piace la formula ad abbonamento?)
Fermo restando che Steam offre continuamente prodotti in sconto e un accesso a molti studi indipendenti, che impatto potrebbe avere sugli sviluppatori e sul mercato stesso un eventuale monopolio di EA nella distribuzione? So che appare lontanissimo, ma 15 anni fa nessuno avrebbe pronosticato i numeri di Steam, e invece...