Vai al contenuto

Il Topic degli economisti/esperti finanziariFair Play finanziario? Settlement agreement? Voluntary agreement? Parlatene qui!

settlement voluntary fair play finanziario fpf

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24095

Visto che è nata l'esigenza di un topic come questo, eccolo qui, per tutti gli appassionati di calcio e finanza. E almeno teniamo i topic delle squadre lindi e puliti :sisi:

 

Come al solito, tenete i toni bassi, discutete civilmente e con educazione, oppure questo topic verrà colpito dalle terribili sanzioni UEFA :sisi:



#2
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7946
Pero la presentazione dell'altro era più accattivante.
Voglio venga riportato il primo post.

#3
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34362
Coninciamo con l'ovvio: http://www.calcioefinanza.it

É un ottimo sito con il quale cominciare.
Ma se non si hanno conoscenze di bilancio risulta tutto piú comolicato.
Se invece leggete articoli in inglese:

-Stato patrimoniale: balance sheet
-Conto economico: profit and loss account
-Ammortamento: depreciation
-Plusvalenza/Minusvalenza: gain/loss

Come certamente sapete, sul conto econonico si registrano costi (costs) e ricavi (revenues) che generano un profitto o una perdita a fine esercizio.
Mentre nello stato patrimoniale si registrano attività (credit) e passività (debit) che durano per diversi mesi/anni, come i pagamenti rateizzati dei giocatori (il cui valore si rateizza, generalmente in 4 o 5 rate).

Modificata da Me-Se 12, 04 August 2018 - 05:45 PM.


#4
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Partiamo dalla situazione delle squadre italiane che partecipano alle coppe europee:

Lazio, Atalanta: tutto ok
Roma: è uscita quest'anno dal settlement agreement, quindi avrà un anno da osservata speciale ma senza limitazioni

Juventus: tutto ok, ma se dovesse chiudere la sessione di mercato con un passivo oltre i 100 milioni dovrebbe fornire alla UEFA documenti che dimostrano di riuscire a chiudere il bilancio secondo i regolamenti.
Per ora non si sa nulla, è una novità di quest'anno, vedremo se e come verrà applicata.

Inter: ultimo anno sotto regime di settlement agreement, limitazioni alle liste per le coppe, al monte ingaggi, deve diminuire le quote di ammortamento sui calciatori per chiudere la pratica: per questo sta facendo operazioni in prestito.

Milan: dopo il mancato accordo, la sanzione e il ricorso al TAS, sono attese le sanzioni per la stagione 2018/19. Successivamente la nuova proprietà dovrà lavorare per un accordo di settlement agreement.

Se ho detto qualcosa di sbagliato, il topic è aperto.

#5
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34362
Discorso ammortamenti/plusvalenze, che noto molti confondono.

Esempio.
Supponiamo che il Milan compri Savic ( :asd: ) per 100 milioni, ammortizzato per 5 anni di contratto.
Cosa significa? Che ogni anno devo mettere nel conto economico 20 milioni di ammortamento (100/5) perché il valore messo a bilancio "gets depreciated"

Se peró dopo 2 anni il Milan decide di vendere il giocatore a 85 mil quanta plusvalenza fa?
100 milioni
-20 primo anno
-20 secondo anno
----------------
60 milioni valore del giocatore al netto dell'ammortamento.
Il Milan come detto rivende Savic a 85 milioni, quindi fa 25 milioni di plusvalenza.

Questo semplificando ovviamente, in teoria ci sono un sacco di clausole e controclausole, compresi gli ammontare dei pagamenti rateizzati che non sempre sono uguali.

Modificata da Me-Se 12, 04 August 2018 - 05:55 PM.


#6
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7946
Domanda se io chiedo un giocatore in prestito (oneroso metti per 10 milioni) per pagare quei 10 milioni posso inserire un giocatore a titolo definitivo metti per 5 milioni e pagare per il prestito oneroso solo 5 milioni ?!

È già accaduto? Io non ricordo

#7
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Domanda se io chiedo un giocatore in prestito (oneroso metti per 10 milioni) per pagare quei 10 milioni posso inserire un giocatore a titolo definitivo metti per 5 milioni e pagare per il prestito oneroso solo 5 milioni ?!

È già accaduto? Io non ricordo


Inter con Politano.
Ha pagato il prestito con il cartellino di Odgaard.

#8
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7946

Inter con Politano.
Ha pagato il prestito con il cartellino di Odgaard.


Bene molte grazie non sapevo!

#9
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34362

Domanda se io chiedo un giocatore in prestito (oneroso metti per 10 milioni) per pagare quei 10 milioni posso inserire un giocatore a titolo definitivo metti per 5 milioni e pagare per il prestito oneroso solo 5 milioni ?!

È già accaduto? Io non ricordo


Certo che si puó.
Metti a bilancio il valore del prestito e ti accordi con le modalità di pagamento:

- contanti
- altri giocatori a titolo definitivo o tramite altrettanti prestiti

#10
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34362

Partiamo dalla situazione delle squadre italiane che partecipano alle coppe europee:

Lazio, Atalanta: tutto ok
Roma: è uscita quest'anno dal settlement agreement, quindi avrà un anno da osservata speciale ma senza limitazioni

Juventus: tutto ok, ma se dovesse chiudere la sessione di mercato con un passivo oltre i 100 milioni dovrebbe fornire alla UEFA documenti che dimostrano di riuscire a chiudere il bilancio secondo i regolamenti.
Per ora non si sa nulla, è una novità di quest'anno, vedremo se e come verrà applicata.

Inter: ultimo anno sotto regime di settlement agreement, limitazioni alle liste per le coppe, al monte ingaggi, deve diminuire le quote di ammortamento sui calciatori per chiudere la pratica: per questo sta facendo operazioni in prestito.

Milan: dopo il mancato accordo, la sanzione e il ricorso al TAS, sono attese le sanzioni per la stagione 2018/19. Successivamente la nuova proprietà dovrà lavorare per un accordo di settlement agreement.

Se ho detto qualcosa di sbagliato, il topic è aperto.


Uhm...per le altre squadre non saprei, per il milan il discorso é tutto aperto. Elliot puó anche offrire un voluntary agreement, anche se il settlement penso sia piú probabile.

#11
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Uhm...per le altre squadre non saprei, per il milan il discorso é tutto aperto. Elliot puó anche offrire un voluntary agreement, anche se il settlement penso sia piú probabile.


Come avevo già scritto, ad oggi non è previsto il voluntary agreement (che non è mai stato concesso) per le squadre che hanno già avuto sanzioni e similari.
Poi se cambiano non lo possiamo sapere.

#12
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21747

Visto che è nata l'esigenza di un topic come questo, eccolo qui, per tutti gli appassionati di calcio e finanza. E almeno teniamo i topic delle squadre lindi e puliti :sisi:

 

Come al solito, tenete i toni bassi, discutete civilmente e con educazione, oppure questo topic verrà colpito dalle terribili sanzioni     UEFA   FEDE :sisi:

 

Fix. :sisi: :D :asd:


Modificata da naru91, 04 August 2018 - 06:44 PM.


#13
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24095

 

Fix. :sisi: :D :asd:

 

:asd:



#14
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34362

non è previsto il voluntary agreement (che non è mai stato concesso) per le squadre che hanno già avuto sanzioni e similari.


Per le squadre o per le proprietà?

#15
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Per le squadre o per le proprietà?


Avevo letto le squadre.
Se avete info differenti lieto di essere smentito eh.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo