Vai al contenuto

Giappone 2018 | Settimana n.31 (30/07/2018 - 05/08/2018)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63732

il 3ds ebbe il price drop prima del lancio di vita. fino ad allora vendeva uguale a switch adesso.

 

vita che non ha venduto un razzo fino al suo primo price drop. tutta sta concorrenza onestamente io non l'ho mai vista. 

 

non inventiamoci le cose. subito dopo il price drop 3ds ha avuto in uscita la combo mh-mariokart-animal crossing. altro che "finiti i fans nessuno la voleva più" (lol)

 

non credo proprio che la gente si metta a fare il calcolo delle specifiche e poi vede se il prezzo chiesto corrisponde all' hw usato 

nintendo abbassò il prezzo del 3ds in quel modo drastico perchè voleva ripetere gli assurdi risultati del NDS e lo potè fare perchè evidentemente la stava vendendo sovraprezzata.

 

 

non considerare in ogni caso un prezzo diverso a fronte di risultati diversi (anche se è passato un po di tempo) per me è sbagliato

o forse vogliamo dire che se switch ha un calo di prezzo non aumenta le vendite? e allora...



#17
Frizz

Frizz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2855

si ma é anche un paragone che fa il tempo che trova, il 3DS aveva un hw vecchio per il prezzo a cui veniva venduto, il paragone tecnico con Vita era imbarazzante

non trovo sia confrontabile il prezzo di Switch con 3DS

Switch sta andando benissimo, però é proprio il mercato ad essere passato su mobile, anche se per l'andamento del 2018 il confronto può essere fatto fino ad un certo punto perché non sappiamo nel 2017 quanto avrebbe potuto potenzialmente vendere per via della scarsa disponibilità

Eppure nonostante questo e nonostante il 2017 abbia 2 mesi in meno di vendita le cifre attualmente sono molto simili

 

Si ma sono usciti zelda, mario kart, splatoon mentre il gioco più venduto del 2018 sono kirby, labo, donkey kong e octopath.

Nei primi 2 mesi non é uscito assolutamente nulla e non credo che tante persone comprino una console per giocare solo a kirby nonostante le sue 600 mila copie, anche se poi negli ultimi 2 mesi in realtà ci sono stati piccoli giochi come taiko, famistu,snack world.

Sappiamo tutti che il primo anno la console viene acquistata dagli appassionati che 30 mila yen li spendono senza nemmeno pensarci.

 

E comunque stiamo parlando di una console che vende 50 mila pezzi a settimana e ci stiamo scordando che l'anno scorso in questo periodo era uscito un certo Splatoon 2. Io rimanderei le valutazioni sul YTD dopo pokemon 

 

per PS4 penso sia un discorso di prezzo. Io che mi considerò un appassionato non l'ho ancora acquistata sia per motivi di tempo che di prezzo.

Anche con la sola switch non riesco a giocare tutto quello che mi interessa


Modificata da Frizz, 09 August 2018 - 01:34 PM.


#18
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10595

inarrestabile?
la realta' oltre ai tuoi proclami entusiastici e' che seppur sia la console piu' venduta in jappo ( vi erano dubbi? ) e' che ancora una volta vede un calo enorme rispetto alla gen passata ( senza considerare la somma home/portatile ) cifra vicina ai 2 mil se prendiamo solo il 3ds, l'unica buona nuova e' , ma non per il mercato che nintendo ha margini ancora piu' alti del solito e quindi ci fa un sacco di soldi in piu' nonostante il calo


Si commenta da solo questo tuo intervento.
All'inizio quando dici "la realtà oltre i tuoi proclami entusiastici" denota tutto il tuo comportamento ai limiti della member war ogni volta che parlo di switch. Ma che ti ha fatto Nintendo? :asd:
Sta andando bene, perché paragonarla con console di altre epoche? Solo per "frenare" il mio entusiasmo? Ma potrò essere soddisfatto che una cosa che mi piace venda bene o è vietato? Sei proprio senza cuore nei miei confronti :(

#19
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

 

Si ma sono usciti zelda, mario kart, splatoon mentre il gioco più venduto del 2018 sono kirby, labo, donkey kong e octopath.

Nei primi 2 mesi non é uscito assolutamente nulla e non credo che tante persone comprino una console per giocare solo a kirby nonostante le sue 600 mila copie, anche se poi negli ultimi 2 mesi in realtà ci sono stati piccoli giochi come taiko, famistu,snack world.

 

la gente, numeri alla mano, nel 2018 l'ha comprata per giocare a splatoon 2, visto che da inizio anno ha venduto quasi 800k :)

e pure i 550k di MK8+ non sono da dimenticare

 

non è una questione di uscite quando si parla di nintendo, visto che ha sempre avuto parecchi long seller, quest'anno al momento i più venduti sono:

splatoon 2 - 780k

kirby - 570k

mk8+ - 500k

 

quello che vuoi dire tu l'ho capito, ma considerato che splatoon 2 ancora adesso vende 1:2 sulla console il discorso che quest'anno è uscito nulla o quasi fa il tempo che trova

 

ovvio che la seconda metà del 2018 a livello di uscite è migliore di quella del 2017, Smash farà disastri, ieri sera in giap la top10 dei tweet ne includeva 3 a tema del gioco, ho visto parecchi commenti entusiasti

 

quindi un confronto 2017 vs 2018 è un po' tirato per parecchi motivi, giusto in questa settimana dell'anno scorso nintendo dimostrò che se voleva poteva vendere 60k o più unità la settimana, per cui i numeri del 2017 in condizioni normali avrebbero potuto essere molto più alti



#20
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

be no, perche' la differenza e' che il 3ds aveva un hw piu che imbarazzante ed aveva un concorrente che con un hw all'altezza venne annunciato allo stesso prezzo, nintendo pretendeva di venderlo ad un prezzo folle, finiti i fans nessuno lo prendeva piu', switch a differenza ha un hw discreto o sufficente, e non ha rivali, quindi il prezzo viene ritenuto piu' equo dalla gente e quindi non vi e' un calo (nonostante sia evidente pure dai conti che i margini siano mosvruosi, probabilmente sullo stesso livello del 3ds pre taglio ) 

 

In senso assoluto, il 3DS vendeva bene in Giappone anche prima del taglio di prezzo.

Sappiamo tutti - ci son le dichiarazioni - che Nintendo però si aspettava molto di più, volendo raggiungere i numeri del NDS.

 

PSVita non ha venduto ''nulla'' né all'inizio né dopo, delle prestazioni HW in Giappone se ne sbattono abbastanza: importano dove escono i big (cioè first-party Nintendo e i grandi nomi delle terze parti come Dragon Quest, Monster Hunter, ecc.).

 

Il 3DS non ha mai avuto concorrenza, di fatto, e lo si capì già quando venne annunciata PSVita con il suo scarsissimo supporto, sopratutto giapponese - quasi non sembrava l'annuncio di una nuova console Sony, tutti avevano puntato sul 3DS o si stavano già preparando per spostare risorse sul mobile.


Modificata da Faber-Castell, 09 August 2018 - 04:55 PM.


#21
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

é triste pensare che tra 12 mesi praticamente ci saranno solo due console sul mercato, e nonostante questo le vendite arretrano : PS4 ormai é al punto di saturazione tanto che il 2018 rischia di essere negativo rispetto al 2017, Switch é ancora avanti YOY ma bisogna anche dire che l'anno scorso vendette meno per via dello stock


Quoto tutto

#22
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

 

In senso assoluto, il 3DS vendeva bene in Giappone anche prima del taglio di prezzo.

Sappiamo tutti - ci son le dichiarazioni - che Nintendo però si aspettava molto di più, volendo raggiungere i numeri del NDS.

 

PSVita non ha venduto ''nulla'' né all'inizio né dopo, delle prestazioni HW in Giappone se ne sbattono abbastanza: importano dove escono i big (cioè first-party Nintendo e i grandi nomi delle terze parti come Dragon Quest, Monster Hunter, ecc.).

 

Il 3DS non ha mai avuto concorrenza, di fatto, e lo si capì già quando venne annunciata PSVita con il suo scarsissimo supporto, sopratutto giapponese - quasi non sembrava l'annuncio di una nuova console Sony, tutti avevano puntato sul 3DS o si stavano già preparando per spostare risorse sul mobile.

vendeva  tanto bene prima del taglio che dopo solo 1 mese e mezzo stava a 20/25k, dai su, non vendeva nulla pure in jappo 

nintendo si aspettava di piu e nonostante il taglio le loro previsioni furono lontanissime ( 18 mil nel primo anno ne fecero 12 ) 

vita non ha venduto nulla, ma per varie ragioni, 

1-uscita del 3ds con 10 mesi di anticipo

2-taglio proprio del 3ds, vita era stata piazzata al prezzo iniziale del 3ds

3-dichiarazione di mh esclusiva nintendo

non e' che all'inizio vita non avesse supporto, solo il mercato era crollato e senza la sua piu' grande ka ed un prezzo alto sulla concorrenza ( pur con un hw molto migliore ) era impossibile fare qualcosa, non a caso gia si credeva poco in vita prima della sua uscita, e che il taglio del 3ds fu proprio visto da tutti la pietra tombale della console sony 



#23
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

vendeva  tanto bene prima del taglio che dopo solo 1 mese e mezzo stava a 20/25k, dai su, non vendeva nulla pure in jappo

 
Dopo un mese e mezzo viaggiava ancora su cifre buone, con una media di 25k-28k (tendente però più verso l'alto a settimana.
Ripeto: non era il Giappone il vero problema nell'immediato (dove la console era stata accolta bene, pur non come ci si poteva aspettare dal successore del NDS causa prezzo), ma l'Occidente.
 

nintendo si aspettava di piu e nonostante il taglio le loro previsioni furono lontanissime ( 18 mil nel primo anno ne fecero 12 ) 

 
Anche qui: è stato l'Occidente a mancare, cronicamente, all'appello per tutto il ciclo di vita del 3DS.

 

non e' che all'inizio vita non avesse supporto

 

No no, è proprio così. Sopratutto poi se si contano solo le sh nipponiche. PSVita non ha raccolto quasi per nulla l'eredità di PSP (che non era poca, anzi).

Tutti avevano puntato sul 3DS per i loro progetti più importanti in ambito portatile (da Square-Enix a Capcom, da Ubisoft a THQ).

 

PSVita si presentava con nulla, a parte i first-party Sony (che non valevano/valgono nulla commercialmente), un Call of Duty esclusivo (che idem vale poco in ambito portatile e comunque risultò pure una chiavica) e un Bioshock (poi cancellato). Nessuno aveva puntato PSVita, e questo prima dei risultati del 3DS (la console portatile Sony fu annunciata comunque prima del lancio del 3DS e la sua lineup era già desolante, mentre al contrario la presentazione Nintendo E3 2010 - con l'ampio spazio dato ai giochi terze parti - non può che confermare come le sh puntarono tutto sul successore del NDS, comprensibilmente).


Modificata da Faber-Castell, 10 August 2018 - 05:32 PM.


#24
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

 
Dopo un mese e mezzo viaggiava ancora su cifre buone, con una media di 25k-28k (tendente però più verso l'alto a settimana.
Ripeto: non era il Giappone il vero problema nell'immediato (dove la console era stata accolta bene, pur non come ci si poteva aspettare dal successore del NDS causa prezzo), ma l'Occidente.
 

 
Anche qui: è stato l'Occidente a mancare, cronicamente, all'appello per tutto il ciclo di vita del 3DS.

 

 

No no, è proprio così. Sopratutto poi se si contano solo le sh nipponiche. PSVita non ha raccolto quasi per nulla l'eredità di PSP (che non era poca, anzi).

Tutti avevano puntato sul 3DS per i loro progetti più importanti in ambito portatile (da Square-Enix a Capcom, da Ubisoft a THQ).

 

PSVita si presentava con nulla, a parte i first-party Sony (che non valevano/valgono nulla commercialmente), un Call of Duty esclusivo (che idem vale poco in ambito portatile e comunque risultò pure una chiavica) e un Bioshock (poi cancellato). Nessuno aveva puntato PSVita, e questo prima dei risultati del 3DS (la console portatile Sony fu annunciata comunque prima del lancio del 3DS e la sua lineup era già desolante, mentre al contrario la presentazione Nintendo E3 2010 - con l'ampio spazio dato ai giochi terze parti - non può che confermare come le sh puntarono tutto sul successore del NDS, comprensibilmente).

mi sa hai le idee confuse

dire che 25k dopo 1 mese dal lancio ed in calo nelle settimane successive erano buone cifre rasenta la follia 

assolutamente no, non e' l'occidente che e' mancato e' mancato il mondo intero 

guarda che a parte mh il supporto iniziale di vita non era nulla di piu' che quello psp , mi sa che non sai esattamente di cosa parli, per l'occidente ( ma siamo of ) al contrario, un cod, un kilzone, un uncharted ecc... era come nomi pure ottimo, ma appunto in occidente le portatili non se le filava gia piu' nessuno



#25
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63732

Siamo in pieno negazionismo :asd:

 

vabè dire "a parte mh il supporto iniziale di vita non era nulla di piu' che quello psp"

 

...dici niente. mh da solo ha retto la line up di psp. senza quello  psp sarebbe morta prematuramente e non avrebbe avuto il resto del supporto.



#26
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

Siamo in pieno negazionismo :asd:

 

vabè dire "a parte mh il supporto iniziale di vita non era nulla di piu' che quello psp"

 

...dici niente. mh da solo ha retto la line up di psp. senza quello  psp sarebbe morta prematuramente e non avrebbe avuto il resto del supporto.

ma non e' vero, il negazionismo non lo faccio certo io ( dire e vendeva bene dopo 1 mese con 25k , quello si che e' negazionismo :rolle:  ), e mh e' un gioco per quanto importantissimo, ma 1 all'anno, qui si vuo far credere che non usciva nulla su vita  cosa falsissima perche' appunto usciva esattamente la stessa roba di psp tranne appunto mh

ovvio che mh sia importantissimo e non lo nego, anzi ho detto chiaro e tondo il motivo del fallimento della console , mh e' unio di quelli, ma e' un altro discorso.



#27
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

ma non e' vero, il negazionismo non lo faccio certo io ( dire e vendeva bene dopo 1 mese con 25k , quello si che e' negazionismo :rolle:  ), e mh e' un gioco per quanto importantissimo, ma 1 all'anno, qui si vuo far credere che non usciva nulla su vita  cosa falsissima perche' appunto usciva esattamente la stessa roba di psp tranne appunto mh
ovvio che mh sia importantissimo e non lo nego, anzi ho detto chiaro e tondo il motivo del fallimento della console , mh e' unio di quelli, ma e' un altro discorso.



scusa ma io su Vita non ho visto Gran Turismo, MGS, Winning Eleven, Yakuza, GTA, God of War, Tekken...
come puoi dire che uscivano gli stessi giochi che c'erano su PSP? Forse intendevi dire che i giochi PSP giravano su Vita ;)

#28
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

mi sa hai le idee confuse

dire che 25k dopo 1 mese dal lancio ed in calo nelle settimane successive erano buone cifre rasenta la follia 

assolutamente no, non e' l'occidente che e' mancato e' mancato il mondo intero 

guarda che a parte mh il supporto iniziale di vita non era nulla di piu' che quello psp , mi sa che non sai esattamente di cosa parli, per l'occidente ( ma siamo of ) al contrario, un cod, un kilzone, un uncharted ecc... era come nomi pure ottimo, ma appunto in occidente le portatili non se le filava gia piu' nessuno

 

No, dopo un mese stava ancora a 30k e più.

Tu hai detto 1 mese e mezzo, e i dati dicono che la media fosse leggermente più alta di 20-25k.

 

Non sono numeri pessimi, in assoluto, per una nuova console.

 

Riguardo il supporto di lancio di PSVita: questo è incontrovertibilmente minore a PSP. Vai a guardare i titoli annunciati dalle terze parti in quel gennaio 2011 e nei mesi successivi. Mancavano tantissimi nomi importanti e le sh giapponesi furono molto caute con i nomi.

 

Gli unici nomi che ricordi, d'altronde, sono i first-party Sony (che per altro dopo qualche big nei primi mesi ritrasse i remi in barca e abbandonò la nave anche lei). Fu l'unica che si impegnò a far qualcosa di serio - se togliamo la ''dichiarazione d'intendi'' di 2K Games con Bioshock, mai uscito.

 

scusa ma io su Vita non ho visto Gran Turismo, MGS, Winning Eleven, Yakuza, GTA, God of War, Tekken...

 

Paradossalmente molti brand PSP (Tekken, WE, MGS...), all'inizio almeno, furono lanciati su 3DS - tanto per ribadire quanto ci credevano in PSV, le terze parti. Alcuni - come KH - uscirono solo su 3DS, ecc.


Modificata da Faber-Castell, 11 August 2018 - 05:39 PM.


#29
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

scusa ma io su Vita non ho visto Gran Turismo, MGS, Winning Eleven, Yakuza, GTA, God of War, Tekken...
come puoi dire che uscivano gli stessi giochi che c'erano su PSP? Forse intendevi dire che i giochi PSP giravano su Vita ;)

si infatti questi titoli sono usciti tutti all'inizio giusto?  :jj: 

allora visto che vuoi farla sporca, io non vedo su psp uncharted, kilzone, minecraft, cod, assassins, persona ;)

e' evidente semplicemente che non si sa di cosa si parla visto che la stragrande produzione psp e' passata prima multy con vita e poi multy con ps4

 

 

No, dopo un mese stava ancora a 30k e più.

Tu hai detto 1 mese e mezzo, e i dati dicono che la media fosse leggermente più alta di 20-25k.

 

Non sono numeri pessimi, in assoluto, per una nuova console.

 

Riguardo il supporto di lancio di PSVita: questo è incontrovertibilmente minore a PSP. Vai a guardare i titoli annunciati dalle terze parti in quel gennaio 2011 e nei mesi successivi. Mancavano tantissimi nomi importanti e le sh giapponesi furono molto caute con i nomi.

 

Gli unici nomi che ricordi, d'altronde, sono i first-party Sony (che per altro dopo qualche big nei primi mesi ritrasse i remi in barca e abbandonò la nave anche lei). Fu l'unica che si impegnò a far qualcosa di serio - se togliamo la ''dichiarazione d'intendi'' di 2K Games con Bioshock, mai uscito.

 

 

Paradossalmente molti brand PSP (Tekken, WE, MGS...), all'inizio almeno, furono lanciati su 3DS - tanto per ribadire quanto ci credevano in PSV, le terze parti. Alcuni - come KH - uscirono solo su 3DS, ecc.

ma non scherziamo, dopo poco un lancio, specie per una portatile sono cifre bassissime, ed i dati dicono che la media era piu' bassa ed andava pure a diminuire ( varie settimane scese sotto le 20k ) 

anche qui leggi sopra, e' evidente che non sai di cosa parli seguendo il titolo grosso ( che poi su 3ds, we mi pare ne usci 1, mgs la conversione del primo, tekken anche qui 1 e son tutti titoli che han venduto un (Censura) ) , e non dire poi a me che non ricordo i nomi, se poi sei tu che dici solo i first sony ricordo  ;)



#30
Black Master

Black Master
  • Remember...that we once lived

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14949

si infatti questi titoli sono usciti tutti all'inizio giusto?  :jj:

allora visto che vuoi farla sporca, io non vedo su psp uncharted, kilzone, minecraft, cod, assassins, persona ;)

e' evidente semplicemente che non si sa di cosa si parla visto che la stragrande produzione psp e' passata prima multy con vita e poi multy con ps4

 

ma non scherziamo, dopo poco un lancio, specie per una portatile sono cifre bassissime, ed i dati dicono che la media era piu' bassa ed andava pure a diminuire ( varie settimane scese sotto le 20k ) 

anche qui leggi sopra, e' evidente che non sai di cosa parli seguendo il titolo grosso ( che poi su 3ds, we mi pare ne usci 1, mgs la conversione del primo, tekken anche qui 1 e son tutti titoli che han venduto un (Censura) ) , e non dire poi a me che non ricordo i nomi, se poi sei tu che dici solo i first sony ricordo  ;)

 

.Serie Persona: Shin Megami Tensei Persona (port del primo episodio), Persona 2 Innocent Sin, Persona 3 Portable 

.Serie Call of Duty: Call of Duty Roads to Victory

.Serie Assassin's Creed: Assassin's Creed Bloodline

.Serie Killzone: Killzone Liberation 

 

Di quelli che hai citato manca giusto uncharted, il cui primo capitolo uscì nel 2007 su PS3 (due anni e qualcosa dopo il lancio di PSP, quindi), e Minecraft la cui versione completa uscì ben 6 anni dopo l'uscita di PSP. 

Magari ti serve un paio di occhiali?


Modificata da Black Master, 11 August 2018 - 11:33 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo