Vai al contenuto

Piantina di Mango con lesione da calpestamento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
BitchGuy

BitchGuy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38

Salve a tutti, chiedo aiuto a chiunque sappia consigliarmi su cosa fare per salvare una giovanissima pianta di Mango giallo.
Ho piantato il seme a terra circa 4 settimane fa e tra ieri e oggi era spuntata con mia enorme gioia la piantina.

Per distrazione purtroppo sono finito con la scarpa proprio sulla piantina la quale è rimasta tutta piegata al suolo e sul piccolo stelo si può notare una lesione alla base proprio dove entra nel terreno.
Ho paura che possa aver dannegiato irreversibilmente la pianta. Subito dopo il calpestamento ho annaffiato la piantina nella speranza potesse farle bene.

Vi prego di darmi qualunque consiglio utile in merito, con la speranza di poter vedere crescere questa pianta a cui tengo moltissimo.
Grazie mille.



#2
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21941
Hahaha grande :lol:

Foto? :D

#3
BitchGuy

BitchGuy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38

Non ho un cellulare capace di fotografie decenti. Purtroppo la lesione è parecchio visibile. Qualcuno sa dirmi se in casi del genere la piantina riesce a ripararsi? Attendo qualche risposta pertinente



#4
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46920

ingessa lo stelo :sisi:


Modificata da The Big Boss, 30 July 2018 - 09:45 PM.


#5
BitchGuy

BitchGuy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38

Risposte pertinenti un (Censura) di un (Censura).....



#6
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36378
prova a legarla delicatamente dritta a qualcosa (tipo canna di bambù o qualsiasi cosa tu abbia), in modo che lo stelo si rinsaldi.

#7
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Prendi una cannuccia, tagliane un pezzo della lunghezza dello stelo, fai un taglio sul lato lungo e infilala attorno allo stelo per sostenerlo...se il danno non e` irreversibile guarira` da sola.



#8
BitchGuy

BitchGuy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38

Grazie ragazzi, proverò ad applicarle un sostegno come da voi consigliato. C'è qualche rischio che intanto venga pure attaccata da qualche insetto nella lesione aperta? Quanto potrebbe essere il tempo necessario per sapere se sopravvivrà?



#9
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36378

Grazie ragazzi, proverò ad applicarle un sostegno come da voi consigliato. C'è qualche rischio che intanto venga pure attaccata da qualche insetto nella lesione aperta? Quanto potrebbe essere il tempo necessario per sapere se sopravvivrà?

bhè se è danneggiata in modo irreparabile tempo una settimana e secca.

#10
BitchGuy

BitchGuy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38

Ero così contento che fosse nata e che avrebbe iniziato a crescere. Ora l'attesa sarà per vedere se già appena germogliata riuscirà a sopravvivere.... :smile-22:



#11
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Non ho molta esperienza con piante "tropicali", ma dipende dal tipo di lesione. Se i vasi sono intatti, le piante hanno facoltà cicatrizzanti notevoli, e la piantina potrebbe riprendersi senza troppi problemi. Il consiglio che ti hanno dato è valido, usa uno stelo per sostenerla e mantenerla in verticale, in questo modo la parte danneggiata con il contatto potrebbe cicatrizzarsi prima.

Sicuramente una ferita di questo genere può essere letale o può favorire l'attacco di insetti, funghi e muffe. Per questo eviterei di coprirla con una cannuccia, la troppa umidità potrebbe favorire questo tipo di attacchi. Mantienila comunque bagnata, in parziale ombra.

Nel caso di piante "nostrane", con un po' di mastice si può cicatrizzare la ferita, ma non so come reagirebbe una piantina di mango al trattamento.

In pochi giorni capirai se ce la può fare.



#12
BitchGuy

BitchGuy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38

Non ho molta esperienza con piante "tropicali", ma dipende dal tipo di lesione. Se i vasi sono intatti, le piante hanno facoltà cicatrizzanti notevoli, e la piantina potrebbe riprendersi senza troppi problemi. Il consiglio che ti hanno dato è valido, usa uno stelo per sostenerla e mantenerla in verticale, in questo modo la parte danneggiata con il contatto potrebbe cicatrizzarsi prima.

Sicuramente una ferita di questo genere può essere letale o può favorire l'attacco di insetti, funghi e muffe. Per questo eviterei di coprirla con una cannuccia, la troppa umidità potrebbe favorire questo tipo di attacchi. Mantienila comunque bagnata, in parziale ombra.

Nel caso di piante "nostrane", con un po' di mastice si può cicatrizzare la ferita, ma non so come reagirebbe una piantina di mango al trattamento.

In pochi giorni capirai se ce la può fare.

E' piantata in un giardino di 8mX8m, ho messo un bastoncino come sostegno. Se oggi mi riesce faccio una foto alla piantina per dare un'idea migliore della lesione. Speriamo bene. Intanto grazie anche a te.



#13
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3090

Salve a tutti, chiedo aiuto a chiunque sappia consigliarmi su cosa fare per salvare una giovanissima pianta di Mango giallo.
Ho piantato il seme a terra circa 4 settimane fa e tra ieri e oggi era spuntata con mia enorme gioia la piantina.
Per distrazione purtroppo sono finito con la scarpa proprio sulla piantina la quale è rimasta tutta piegata al suolo e sul piccolo stelo si può notare una lesione alla base proprio dove entra nel terreno.
Ho paura che possa aver dannegiato irreversibilmente la pianta. Subito dopo il calpestamento ho annaffiato la piantina nella speranza potesse farle bene.
Vi prego di darmi qualunque consiglio utile in merito, con la speranza di poter vedere crescere questa pianta a cui tengo moltissimo.
Grazie mille.

È capitato anche a mio zio. Con un po di fisioterapia tornerà come nuova.

#14
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Curiosità invece che consiglio, dove abiti per avere una pianta di mango?
Perché che io sappia in Sicilia (regione più favorevole a colture tropicali) riescono a fare banane e avocado, ma non avevo mai sentito dei mango.

#15
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30188
Io pregherò per lui




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo